Jump to content
Mariagrazia2509

Forse Stress O Gioco?

Recommended Posts

ciao a tutti... da un paio di giorni la mia cricetina puccia si arrampica di continuo sulla gabbietta e morde le sbarre.. ho cercato di farle togliere questo vizio mettendole il dito sulla boccuccia ma nulla da fare. ora ho un dubbio potrebbe essere stress o un semplice giochino suo per passare il tempo? ha il suo legnetto per affilare i suoi dentini e anche il minerale.. non so proprio cosa sia. cosa può essere?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :-) occhio che questa è la sezione sbagliata per questo topic, ce n'è una per il comportamento. In ogni caso, attenzione alle dimensioni della gabbia, credo che da questo comportamento si evinca che è un po' nervosa per cui falla uscire ogni tanto e falle fare una piccola passeggiata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho spostato la discussione nella sezione più adatta ;)

Facciamo più attenzione la prossima vota :D

Sulla questione stress della tua cricetina non posso aiutarti, io sono un'appassionata di cavie :lol:

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Avolte fanno cosi perche si annoiano e volgiono usicre dalla gabbietta, quindi si eun sintomo di stress. Provoa a farla uscire almeno un oretta al giorno in un posto sicuro. Poi non so in che gabbietta la tieni ma idealmente dovrebbe essere almeno 80/40, se e molto piu piccolina il cricino si stressa e potrebbe eventualmente anche ammalarsi. Se non hai i soldi per una gabbia piu grande puoi comprare uno di que contenitori in plastica trapsarenti da Ikea, quello dove ci si dovrebbero riporre i vestiti, sono grandi e hanno il fonod alto cosi che il pelosetto non puo evadere. Potersi anche lasciarlo nella sua gabbietta ma collegare la gabbietta al contenitore tramite tubbi di plastica che vendono nei negozi di animali e qui su zippy cosi avra ancora piu spazio per divertirsi e sfograsi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quant'è grande la gabbia? Magari è troppo piccola e il piccolo è stressato, per questo morde le sbarre... Oppure se il problema non è questo prova a farla uscire dalla gabbietta e falla passeggiare in una stanza per qualche oretta.. magari gli passa :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La mia lo fa tutti i giorni,nonostante esca ed abbia a dsposizione una gabbia 65x45,alla quale sono passato proprio per questo motivo,poichè prima avevavo una 50x35 . Ha i legnetti ma non li guarda neanche,idem col minerale...Insomma,morde le sbarre.

Da quel poco che ho potuto imparare nei nostri quasi due anni di convivenza,ho capito che quando morde in un preciso punto,lo fa per affilarsi i dentini.Quando si arrampica per tutta la gabbia,o si accanisce contro lo sportello,ha palesemente voglia di uscire.

Ci sono criceti più e meno vispi.A quanto pare i nostri,quando sono svegli,sono parecchio vispi :)

Quel che è peggio e che dopo aver perso un sacco di tempo per tappare buchi e pericoli vari della stanza,esce e dopo 15 minuti,stanca,torna in gabbia <_<

Odiosa,vivacissima ed insopportabile,ma io la adoro comunque ^_^

Falla uscire e sgranchirsi! :)

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente si annoia a morte :) la prima cosa da modificare è la gabbia, infatti se è piccola non si risolverà niente. Un' altra cosa importantissima è mettere tanta lettiera in modo che la criceta possa scavare. Io poi ho cestinato la ciotola, preferisco spargere i semi nella lettiera in modo che abbia da fare :) non mettere la carta nella casetta ma spargila per la gabbia.. Nascondi la verdura oppure appendila, avvolgi i semini golosi nella carta igienica e metti in gabbia dei rotoli di carta igienica non finiti, qualche scatoletta in cartone e magari se riesci anche una scavascatola :) l' uscita serale (la jogging ball non vale in quanto è uguale alla ruota) è importantissima,

ti consiglio di aspettare che il criceto torni da sé in gabbia, il minimo è più o meno mezz' ora.

PS la ruota gira bene?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente la gabbietta è un po' piccoletta xò x il momento non posso prenderne un'altra.. cmq ho provveduto... l'ho fatta uscire un po' e si è calmata. voleva farsi una piccola passeggiatina sotto la libreria hihih ora gira sulla sua ruota che gira bene ;) cmq di sabbietta ne metto tanta a posta e nasconde lei stessa i semini così ci scava e si diverte :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa che ho notato è che si richiamavano l'attenzione a vicenda battendo i denti sulle sbarre... siccome i miei due cricini sono in due gabbie diverse ma vicine, cioè li ho posizionati sullo stesso ripiano, appena vedeva il maschietto andava vicino le sbarre.. ora li ho messi su due ripiani diversi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now