Jump to content
Alessia_94

Dr. Sergio Avrei Bisogno Di Un Suo Consiglio!

Recommended Posts

Salve a tutti! Ieri sera quando ho preso il mio piccolo WW per pulire la gabbietta ho notato che il suo occhio sinistro era completamente bianco/grigio. Mi sono spaventata tantissimo, quando poi l'ho messo alla luce per vederlo meglio la "macchia" si è ristretta sempre più e ho pensato si trattasse della pupilla. Ho pensato anche che fosse diventato cieco (non riuscivo a spiegarmi il modo e il motivo, non gli è successo nulla di strano negli ultimi giorni). Ho cercato qui sul sito informazioni e ho letto varie discussioni riguardo la cataratta e il diabete, ho anche cercato immagini relative alla cataratta nei criceti su google e le immagini rispecchiavano proprio lo stato del mio criceto :( Oggi pomeriggio l'ho portato dalla veterinaria (volevo inoltre dire che ho preso il suo nominativo qui dal sito, la dottoressa Bottari di Taranto che consiglio ai miei concittadini del forum perchè è stata davvero dolcissima :D) e quando siamo arrivati in ambulatorio la macchia era del tutto sparita. La dottoressa l'ha comunque visitato a lungo, ha controllato per bene entrambi gli occhi e ha detto che "le pupille reagiscono agli stimoli luminosi per cui il criceto vede bene, apre e chiude gli occhi senza problemi. Probabilmente si sarà trattato di qualcosa di momentaneo forse in seguito ad un urto dietro la testolina preso mentre giocava nella gabbia". Mi ha inoltre detto, in caso la cosa dovesse ripresentarsi di tornare da lei ma di fare comunque una foto alla situazione nel momento in cui la macchia è più estesa in modo che lei possa vederla almeno in foto. Alla fine ha anche ascoltato il battito e l'ha trovato regolare. Mi sono tranquillizzata ma tornata a casa, dopo averlo rimesso nella gabbietta per un po' ho notato che la macchia si vede di nuovo, in dimensioni molto molto ridotte rispetto a ieri ma c'è. Ricompare in particolar modo al buio o in penombra.

Ora la mia domanda è..devo riportarlo subito dalla veterinaria? Di cosa potrebbe trattarsi? Il mio criceto ha circa 13/14 mesi, non è piccolo per la cataratta? Per quanto riguarda il diabete, non ho variato la sua alimentazione ultimamente, è sempre costituita da frutta e verdura fresca oltre al suo cibo (uso l'"emotion fictional beauty per criceti nani" della Vitakraft preso sul sito). Ringrazio tutti per la pazienza e aspetto con ansia vostre risposte! :) Baci!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma per quanto so la cataratta se scende sta li, non credo che appaia e scompaia...ma non sono esperta quindi potrei dire una sciocchezza.

ma non potrebbe essere un po di pus che copre la pulpilla ? Io comunque farei la foto come ha detto la dottoressa e poi come puoi portalo da lei!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Da come lo descrivi sembra la stessa cosa che ha il mio Ludwig.

La pupilla a volte diventa bianca, la grandezza dipende dalla luminosità della stanza.

A me la vet ha detto che si tratta di iperglicemia, la cura è semplicemente una dieta senza zuccheri: ho eliminato tutti gli extra e do frutta una sola volta a settimana... adesso succede molto raramente che abbia queste macchioline, ma sono sicura che ci vede.

La cataratta in genere si verifica in criceti vecchi e da quel che so non viene e va ma rimane fisso l'occhio bianco.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Da come lo descrivi sembra la stessa cosa che ha il mio Ludwig.

La pupilla a volte diventa bianca, la grandezza dipende dalla luminosità della stanza.

A me la vet ha detto che si tratta di iperglicemia, la cura è semplicemente una dieta senza zuccheri: ho eliminato tutti gli extra e do frutta una sola volta a settimana... adesso succede molto raramente che abbia queste macchioline, ma sono sicura che ci vede.

La cataratta in genere si verifica in criceti vecchi e da quel che so non viene e va ma rimane fisso l'occhio bianco.

Capito.. E per extra cosa intendi? Biscottini, stecconi alla frutta e cose del genere? Il mangime completo e la verdura fresca posso comunque lasciarli? Comunque come dicevo anche in chat ora la macchia è molto piccola e sembra quasi bluastra..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se è causato da troppi zuccheri ti consiglio di cambiare mix, dato che quello che usi tu contiene melassa... prova ad acquistare il bunny zwerghamster oppure a fare il mix in casa (zuppa ai 5 cereali+zuppa di legumi+moltissimo miglio) ed elimina la frutta, magari migliora :)

PS snack per criceti e stecche di semi sono da evitare sempre e comunque, dato che sono porcherie e ai nanetti possono causare diabete, dato che sono molto soggetti.

Edited by Peanut
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per questi consigli, in effetti questo mangime che uso l'ho comprato da poco (non pochissimo, un mesetto circa), potrebbe essere quello il problema! Provo a cambiare e a dare meno frutta, credo che farò quello "artigianale", a questo punto mi fido di più :)

Attendo comunque risposta del dr Sergio per una ulteriore conferma :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza ti dico di escludere la cataratte.il mio primo criceto l'ha avuta dopo 1 anno e 7 mesi..quindi era già anziano...e non scompare mai.l'occhio ha una specia di pellicola e si muove poco...

forse è da considerare l'ipotesi di BBlue...potrebbe dipendere dalla dieta...o dal diabete..perchè anche negli uomini se il livello di zuccheri supera un certo livello crea problemi agli occhi e addirittura in casi gravi porta a cecità.lo so xk mia nonna soffriva di diabete!

Elimina tutti i semi e le sostanze zuccherine dal mix e vedrai che nel giro di qualche settimana non si presenterà +

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma io direi di non eliminare tutti i seimini i cricini vivono di loro, eliminia solo le cose zuccherine e i troppi cereali che vengono trasformati dal corpo in zuccheri. Molti mangimi contengono queste nuggettes compaste di farina di mais e farine di grano che ovviamente si trasformano poi in zuccheri, io leggendo gli ingredienti ne ho trovate diverse in diversi tipi di mangimi. magari fai come havevi gia menzionato in post precedenti, fagli il mix tu cosi sei sicura che non ci metti grano, mais, frutta, melassa e altre cose glucosio produttirci!! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per extra intendo pizza, pinoli, torta di mele, tutto fatto in casa...

Gli snack per criceti ho smesso di darli perchè dentro ci sono un sacco di schifezze, quando faccio qualche eccezione alla dieta normale di frutta, verdura e mix preferisco dare qualcosa fatto da me.

Cmq il mix conta molto, o lo fai tu con i vari semini sfusi o altrimenti ne scegli uno povero di grassi e ricco di vitamina e e omega 3 e 6. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando ho comprato il nuovo mix (emotion fictional beauty per criceti nani" della Vitakraft) avevo letto tutte le recensioni e pensavo fosse davvero buono.. A quanto pare contiene troppi zuccheri :( Ora provo a cercare quello sopra consigliato da Peanut in città altrimenti lo prendo dal sito.. Ho paura con il fai-da-te di sbagliare le dosi.. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'Emotion Beauty io lo do da piu di due anni alle mie pucciosine, ma lo mescolo con altri cosi hanno piu varieta!! Comunque l'Emotion Beauty adesso e privo di zuccheri, credo che lo abbiano riformulato, il pacco che mi ha mandato zippi a dicembre ha una scritta rossa e bianca che dice "sugar-free" e una nell angolo in alto che dice " No artificial flavourings or preservatives". Quindi se tu hai comprato il tuo da poco e probabile che anche quellosia senza zuccheri, leggi sulla busta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
L'Emotion Beauty io lo do da piu di due anni alle mie pucciosine, ma lo mescolo con altri cosi hanno piu varieta!! Comunque l'Emotion Beauty adesso e privo di zuccheri, credo che lo abbiano riformulato, il pacco che mi ha mandato zippi a dicembre ha una scritta rossa e bianca che dice "sugar-free" e una nell angolo in alto che dice " No artificial flavourings or preservatives". Quindi se tu hai comprato il tuo da poco e probabile che anche quellosia senza zuccheri, leggi sulla busta.

Anche io uso l'emotion beauty e lo mescolo a uno della versele laga che ha più vitamine (ma non ricordo come si chiama)... cmq non mi sembrava che avesse tanti zuccheri... forse è quello nuovo che dice Anamaya? :o

Entrambi non hanno semini di girasole e li aggiungo io che li ho piantati nella serra di mio papi. :D Pochi e biologici, meglio di così.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si poi i semi di girasole non hanno mica zuccheri, se mai sono grassi ma quello non incide sul diabete.

Io faccio una mescola con base di Bunny per cricini nani, Burgess per cricini nani, che ha diversi semini che il bunny non ha, e emotion beauty. Poi aggiungo, orzo perlato, riso basmati integrale, quinoa, semi di zucca, semi di sesamo e semi di lino.

Ovviamente verdurine tutti i giorni e una volta a settimana frutta, una volta ogni due un po di yogurt, un pezzino di mozzarella e cosi via. E come premietto piu o meno tutti i giorni gli do 2 /3 pinolini, o semini di girasole, o mandorline, noci, nocciole o pistacchietti e spighe di panico..

Di cose gia preparate tipo questi stecchi con il miele, biscottini per cricini o robbe varie non glie ne do mai, preferisco evitare.

Edited by Anamaya76
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non sapevo della riforumlazione, io lo usavo l' anno scorso e leggendo gli ingredienti ho notato che conteneva melassa e perciò ho deciso di cambiare :) ora uso il bunny per criceti nani (che è apposta senza frutta e zuccheri) con molti semi per cocorite e con il Mucki Menu.. c' è un' incredibile varietà di semi :D devo dire che do pochissima frutta, un paio di volte al mese, ed evito anche verdure zuccherine come carote, piselli ecc...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì lo so che i semi di girasole non c'entrano col diabete... era un altro discorso. :D

Uh anche i piselli contengono zucchero? Sapevo delle carote, ma adesso eviterò anche i piselli (anche se a dire il vero glieli davo solo a casa dei miei perchè a me non piacciono e quindi non li tengo in casa :o ).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato ora la confezione, in effetti c'è scritto "sugar free". Da un lato sono contenta, anche io a questa formulazione aggiungevo qualche semino di girasole perchè ho visto che non ne contiene, ma allora, se il problema non è il cibo..cos'è? :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I cricini nani, specialmente i Campbell e Winter White sono naturalmente predisopsti al diabete, quindi potrebbe essere una cosa ereditaria/genetica. Quello che puoi fare tu, come detto prima, e evitare tutte le cose zuccherine, farine e farinacei (grano, mais) perche sono tipi di cereali che si trasformano direttamente in zuccheri, evitare anche patate (specialmente quelle dolci), pane specialmente se particolarmente raffinato, perche causano picchi nella curva glicemica, ovvero causano un immediato innalzamento del livello di zuccheri nel sangue. Diciamo che il piccino dovra seguire una dieta LowGI ( low glicemic index) ovvero a basso valore glicemico, perche o il piccino non produce abbastanza insulina, o e diventato insuline resistant in ogni caso non riesce a elaborare gli zuccheri che di conseguenza invece di venire assorbiti dalle cellule e poi essere usati come fonte di energia, rimangono intrappolati nel sangue, e il corpo non avendo accesso a loro va a bruciare altre fonti di energia come i grassi e muscoli danneggiando se stesso. Mantenendo una dieta con un contenuto basso di glucosio( zuccheri) si aiuta a ribilanciare la produzione e il funzionamento dell' insulina e del quantitativo di zuccheri nel sangue.

Io uso il link sotto allegato per me, per controllare il valore glicemico di molti prodotti cosi da cercare di avere una dieta bilanciata, non perche sia diabetica o insuline resistant, ma perche mi aiuta a mantenere le energie costanti attraverso la giornata e non avere i crolli (post sugar rush) tipici del dopo pranzo, post caffe e cosi via. Poi come collateral effect c'e anche che ti aiuta a perdere o stabilizare il peso il che non non fa mai male a nessuno!! l'indice glicemico e considerato basso (quindi buono) fino a 55, medio quindi da consumare in moderazione da 56 a 70, e alto e quindi da evitare da 71 in su.

Spero sia utile,

a te e al piccinino!!

http://fmx01dhs.ucc.usyd.edu.au/Sugirs/index.php

PS: Il website e in inglese quindi dovrai inserire il nome dei cibbi in inglese, sicuramente esiste un sito simile anche in italiano,prova a googolarlo

Edited by Anamaya76
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Molte altre discussioni iniziavano con "aiuto! Il mio criceto ha uno o entrambi gli occhi bianchi!"...

Tutte cose che poi si sono rivelate normalissime grazie a giochi di incedenza della luce...

Se la Collega che lo ha visitato non ha fatto accenni alla cataratta, direi si possa trattare della mia ipotesi...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti