Jump to content
Sign in to follow this  
hamsterino99

Criceto Iperattivo

Recommended Posts

Ultimamente il mio criceto è molto vivace e iperattivo,morde le dita e anche tutto ciò che trova nella gabbia come tubi,ciotole e la tana.

È da un anno che è con me e non è mai stato così tanto agitato.La sua alimentazione è varia,ma mangia soprattutto mela,insalata,parmigiano,croste di pane e semini.Ho anche un'altro criceto(che vive in un altra gabbia del tutto uguale)trattato esattamente come questo che però si presenta calmo e timido come sempre.Cos'avrà?

Grazie in anticipo.

P.S:è questa la sezione giusta?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) Quello che viene da chiedermi sono innanzitutto le misure della gabbietta e se avete cambiato disposizione degli accessori all'interno della gabbia. Anche dei rumori in casa come quelli della tv possono infastidirlo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbietta va bene :) anche Poppy ha avuto un periodo in cui era parecchio agitata, e poi ho anche scoperto perché: praticamente quando la facevo uscire lei andava sempre dietro ad un armadietto e ci faceva le scorte di semi, infatti voleva sempre uscire per andare a controllare che nessuno gliele avesse portate via!! ^_^ Dopo quel periodo si è calmata ed è tornata come prima. Se lo fai uscire spesso in un determinato punto controlla che non abbia fatto le scorte... ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in realtà ha una scorta di semi nella casetta anche che si è fatto un nido con la carta accanto ad essa.

ho anche provato ad addomesticarlo ma riconosce la voce ma non si fida di me e morde. :mellow:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma lo fai usicre almeno un oretta al girno?? Potrebbe essere annoiato. I due cricini sono dello stesso sesso o diversi? Perche se sono maschio e femmina potrebbe essere il periodo dell estro e quindi e frustrato perche vuole accoppiarsi ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si sono maschio e femmina.

ma intendi di fare dei confini e farcelo stare dentro con qualche rotolo di cartone e qualche tubo?

Edited by hamsterino99

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma io ho un recinto collegato alla gabbietta con dei tubbi. Ma molte persone per esempio li lasciano liberi nel bagno o corridoio, ma anche cucina o cameretta, tolgliendo saponi e cose pericolose, o cose rosicchiabili (cavi elettrici), e tappando possibili buchi dove i piccini si potrebbero infilare. Almeno possono correre e esplorare, potresti per esempio limitare un area con del cartone, o creare una barriera con qualche cosa cosi che non te lo perdi e in quest'area mettere dei giochini, cibbo, cosi che cambia un po ambiente dalla gabbietta. Se gli piace lo puoi mettere neella palla jogging, ma non a tutti i cricini piace, le mie la odiano per esempio e la piccola Pallina piange tutto il tempo se ce la metto e cerca di evadere, Spighetta invece ci si addormentava dentro senza mai fare un passo ^_^ . Tutti i cricini dovrebbero uscire almeno un ora al giorno.

Comunque se sono maschio e femmina e molto possibile che lei e in estro e lui lo percepisce ed e nervoso perche vuole andare da lei. Per di piu adesso che la primavera sta arrivando si risvegliano dal torpore invernale e quindi potrebbe aver ancora piu volgia di usicre andare a fare le sue cosine cricetose.. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anamaya ha ragione :) prova a farlo uscire spesso, magari si calma! E prova a tenere le gabbiette lontane, anche in stanze diverse

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ora che ci penso non è uscito mai solo con il trasportino.... :huh:

Perdonami, ma non ho capito questa frase. :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Poverini!!! Piccinini, falli uscire un po!! Pensa che e come se rinchiudessero te nella tua cameretta a vita! Insomma anche se hai tutti i tuoi giochi e ti portano il mangire dopo un po cominceresti a dare fuori di testa no??

Bravo construiscigli un parchettino cosi che almeno cambiano un po ambiente e aria e hanno un posto dove sgranchirsi quelle zampette peloesette ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ora nutty si diverte a gira su e giù per le scalette corre e cammina come un funambolo sul ponte di cartone che gli ho fatto.Poi si fà accarezzare ma di salire in mano non ne vuole sapere,preferisce correre com un matto per tutto il suo "parchetto"(sembra contento,ma è sempre matto!!!!)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma e normale per un cricino, a loro piace correre!!! Per quanto rigurada salire sulla tua mano o essere preso in braccio e dipende molto dal carattere, alcuni cricini sono piu paciocchi e coccoloni altri sono piu diffidenti. Io peresempio avevo spiga che era pacioccona, non saliva sulla mia mano ma se la prendevo era tranquilla si faceva acarezzare in somma non le dispiaceva. Invece Pallina non vuole assolutamente essere presa, e schiva e se la prendo fa di tutto per scappare si divincola insomma si stressa all inverosimile. Infatti per dargli le medicine quando si e operata e stata una tortura per me e per lei!! :mellow:

Dopo di che per una settimana non usciva piu a meno che non c'era la luce spenta perche era spaventata e non si fidava di uscire di giorno, per paura che l'avrei presa e le avrei dato le schifose medicine!! Adesso che la tortura e finita e che non prende piu niente da 10 giorni a ricominciato ad uscire anche di giorno e addirittura ha ricominciato aprendere il cibbo dalle mie mani!! ^_^

Insomma anche se sono piccoli e pucciosi, alcuni di loro hanno un bel caratterino!! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this