Jump to content
Dedalo

Aiuto! Sta Malissimo!

Recommended Posts

Ragazzi sono agitatissimo.Fino a ieri sera tutto ok.Da oggi Diablo non riesce ad aprire gli occhi e sembra praticamente in agonia...Trema,non mangia,sembra praticamente sul punto di morire!!!

E' domenica e dalle mie parti non esistono veterinari in esotici,se non a 2 ore di strada da qui (e tra l'altro me ne hanno parlato poco bene!!) ma,ripeto,E' DOMENICA!!

Domani potrei andare da un veterinario da solo,ma quelli qui vicino non sono esperti in esotici. Per raggiungerne uno esperto in esotici dovrei trovare un giorno in cui i miei non lavorano e possano accompagnarmi fin lì,ovvero solo il sabato ma sabato è lontano!!! Cosa faccio?? Se domani riesco a portarlo da un vet normale non va bene comunque?? Purtroppo non ho altra scelta,sempre che arrivi a domani!! :(

Secondo voi cos'ha?? Ieri stava come sempre!!!

Ha gli occhetti chiusi,cerca di mangiare e reagire ma trema e inciampa...Vi prego ragazzi che può essere??

Edited by Dedalo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace Dedalo!! Nel fratempo che lo porti dal vet cerca di mantenerlo idratato, dagli tu da mangiare con una siringa senza ago un po di omogeneizzato perche devi mantenerlo idratato e al caldo cosi magari riesce a recuperare un po di forze forte. Magari non volendo si e fatto male a una zampetta o simile, hai controllato che le muove tutte bene?

Hai sentito se respira bene o affaticato, se schiocca con il nasino o simile?

Spero che il piccino si riprenda al piu presto e che domani il vet lo aiuti. Non hai qualcuno che ti possa portare dal vet specializzato? Amici piu grandi, vicini, un taxi??

PS: ma quanto ha Diablo??

Edited by Anamaya76

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Da come descrivi i sintomi la situazione non promette nulla di buono purtroppo...

Fai come suggerisce Annamaya nel frattempo e domani, se e` ancora vivo, portalo da "uno qualunque"!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per l'aiuto.Diablo è con me da 1 anno e 7 mesi all'incirca,ma credo avesse già 2 mesi quando l'ho preso perchè mi sembrava adulto.

Fino a ieri,ripeto,stava benissimo:mangiava,beveva,ha fatto la ruota. Le zampine non hanno segni di alcun tipo,quindi lo escludo.Sembra presa da una sorta di debolezza e perciò non riesce a camminare normalmente.Ha gli occhietti praticamente sigillati e credo si affatichi molto a respirare perchè la vedo molto scossa.

Se avvicino il mio dito,cerca di prendermelo come fa sempre quando sta bene.E cerca anche i semini,ma non riesce a sgusciarli e a mangiarli perchè,ripeto,sembra presa da questa sorta di debolezza,tant'è che non cammina in maniera autentica,sembra,più che altro,che cerchi di strisciare.

Stasera la alimenterò con un pò di omogenizzato in siringa.Vanno bene i vasetti tipo Mellin?? Ho provato anche a farla bere ma niente da fare.Ora,pian pianino,è tornata nel nido di fieno al calduccio.Non so come agire,a me sembra in piena agonia e sono preso da mille pensieri e paranoie.

Domani lo porterò da "uno qualunque".Purtroppo,come ho già spiegato,ci sono due vet esperti in esotici a 2 ore circa di strada da qui.I miei genitori lavorano tutto il giorno,io abito in un paesino e non ci sono pullman che possano portarmi fin lì,ne ho qualcuno che domani sarebbe disposto a farlo.

Dal vet normale posso andarci anche da solo invece,anche se,purtroppo,non so quanto possa essere competente.Incrocio le dita e spero che superi la notte.

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dedalo come detto in Shout auguro di cuore alla piccola di superare per il meglio questa faccenda. Fai come dice Anamaya, alimentala con una "pappina" di omogeneizzato tramite siringa, perché in questi casi è importantissimo mantenere l'idratazione. Ora lasciala tranquilla nel suo nido al calduccio.

Non sentirti in colpa, tu stai facendo del tuo meglio e posso capire che vivendo in un paesino ci siano problemi a contattare qualche vet esperto.

Ma le critiche sono le ultime cose che dovrebbero arrivarti in questo momento delicato, e dato che nemmeno te le meriti tutti noi incroceremo le dita e le zampette per la piccola Diablo, tante carezzine di buona ripresa!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo per Diablo....speriamo si rimetta...

Oggi come sta?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve Dr.Sergio,salve ragazzi!! Non ci crederete mai,non ci credo neanche io ma....oggi Diablo STA BENE!!

Procediamo con ordine.Ieri sera intorno alle 10.30 gli ho dato dell'omogenizzato in siringa.Era affamatissima e l'ha gradito moltissimo,ma ancora occhi chiusi,debolezza,non camminava quasi per niente.Stamattina controllo e aveva gli occhi semiaperti inizialmente,camminava e faceva la ruota.Insomma,stava bene.

Oggi,appena tornato da scuola,sente la mia presenza e si appiccica alle sbarre,come fa solitamente...Insomma,sembra aver ripreso le forze e star bene!!

A questo punto ho cominciato a pensare a cosa potesse essere successo ieri,escludendo il fattore "vecchiaia"

Dopo averci pensato un pò,l'unica cosa a cui potrei associare questo malore sarebbero gli occhi.Oggi,infatti,le ho dato della carota : lei prima aveva gli occhietti chiusi come ieri,ha cominciato a mangiare con gli occhi chiusi e soltanto dopo un pò li ha completamente aperti.Quindi ho pensato che il vero problema,anche ieri,fossero gli occhi,che quindi gli impedissero di camminare,mangiare,ecc..

Ho provato ad associare questa mia teoria azzardata (e qui ho bisogno di una vostra ipotetica conferma o smentita) al nuovo mix di semi che uso da circa 2 settimane : il Fruttoloso della All Pet. Mangime pessimo,molto grasso e zuccherato,ma purtroppo è veramente l'unico che ho trovato nella mia zona!! L'altro negozio aveva un mangime meno grasso ma che praticamente Diablo mangiava pochissimo (per intenderci,di quel mangime,mangiava solo i semi di girasole) quindi ho optato per il Fruttoloso,non immaginando un tale scempio di mangime.

Allora ho provato ad associare,forse,la presenza così grande di frutta zuccherine e altre schifezze,e quindi di zucchero,al problema agli occhi (se di questo si è realmente trattato)

Secondo voi è possibile? Ovviamente cambierò mangime (anche se non so dove andare a prenderne un altro,perchè l'unico competitor sarebbe quello della Friskies,di cui ho letto pareri non molto positivi),ma secondo voi la causa di tutto questo potrebbe essere la presenza eccessiva di grassi e zuccheri nel mix??

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bella notizia!!!!!!!!!!!!! Sono felicissima l'avevo pensata tutto il tempo la piccola Diablo!!!! Ero sicura che si riprendesse!! :lol: bisogna proprio fare un Party!! :party: Ma chissà cos'ha fatto!!! Non so il fruttoloso non è un buon mix ma non ho idea se possa influire o meno nella vista..e comunque sono animali quasi completamente ciechi, non penso fosse il problema del non vedere..mah.. comunque son molto contenta, davvero, un bacione alla piccola guerriera!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so,sembra strano anche a me,però è l'unica cosa che ho pensato,visto che il diabete di solito porta problemi agli occhi.Comunque l'importante è che in questo momento stia bene,mangi,beva..insomma che non sia in pericolo di vita! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai controllato che la piccolina non abbia problemi di male occlusione?? Questo potrebbe farla smettere di mangiare e quindi andare in deperimento, disidratazione e cosi via, il che spiegherebbe il perche la piccina era li tremante e a occhietti chiusi mentre dopo che tu le hai dato da mangiare con l'omogeneizzato tramite siringa (quindi senza dover usare i dentini) si e rimessa in forze, per di piu se i denti dovessero essere cresciuti male potrebbero conficcarsi nel palato causando molto dolore e anche una possibile infezione . Io per sicurezza la continuerei a tenere d'occhio e magari continuare a darle l'omogeinezzato per qualche altri giorno ( non troppi perche gli potrebbero causare un po di diarrea) e verdurine fresche per assicurarmi che mangia ed che e in forze almeno fino a che non accerti di cosa si tratta, se i dentini il nuovo mangime o altro.

Non credo che per sole due settimane di somministrazione di mangime di poca qualita potrebbe creare un problema del genere, anche se effettivamente tremolio, debolezza e letargia sono sintomi anche di hyperglicemia/diabete.

Io se fossi in te controllerei i dentini, dopo di che prenderei appuntamento con il vet per esotici al piu presto per fargli fare dei test (sangue ed urine) per controllare il livello di glucosio (zuccheri) nel sangue e possibili infezioni.

Per quanto riguarda il mangime scusa perche non lo ordini su questo sito? Hanno tantissime varieta tutte migliori del friskies e del fruttoloso e te le porterebbero direttamente a casa tua, rendendo indifferente il fatto che vivi in un paesino.

Spero comunque che la piccolina non abbia piu problemi e che si sia ripresa completamente!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Anamaya! Onestamente i dentini non so se siano sani,ma oggi le ho dato lattuga e carota ed è riuscita a mangiarli tranquillamente,ieri no.Il mangime mi ha fatto pensare immediatamente al diabete (ho detto indicativamente 2 settimane,ma potrebbero essere anche 3 e calcola che quel mangime è grasso al 99% e lei mangia moltissimo in una giornata),e per ora non glielo sto somministrando.Magari per qualche giorno vado avanti con verdurine,o formaggio o cose così e un pò di omogenizzato di sera...

L'unica cosa che noto di strano sono gli occhetti.Sono apposto,ora li apre,ma sembrano un pò sciupati,un pò disturbati diciamo,magari appena ho tempo posto foto,e questo mi fa pensare che il problema sia ancora da sviscerare ed eliminare.

Poi cambio subito mangime,magari lo prendo proprio qui dal sito (qual è il migliore tra i presenti,se non costa un accidenti?!)

Per i denti,ripeto,non so come controllare sia perchè non ho idea di come verificare visivamente che i denti non siano sani,sia perchè è praticamente impossibile manovrarla...Ogni tanto si fa coccolare,ma prendendola in mano e cercando di aprirle la bocca reagirebbe con morsi e schiamazzi,comunque posso provare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se la nutri con solo verdure rischi che non assuma abbastanza carboidrati e non le farebbe bene. Se il mangime è schifido perché hai continuato a darlo? Sul sito di buono c' è il bunny o il versele laga premium. :)

PS il vet che ha detto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il vet oggi non era assolutamente disponibile.Ma a questo punto,visto che mi sembra che non sia più in pericolo di vita e visto che cmq riesce a mangiare e a muoversi,penso proprio che mi convenga aspettare ancora qualche giorno e provare a fissare un appuntamento con un esperto in esotici,anzichè andare domani stesso da un vet qualsiasi,che sicuramente vedendola tranquilla e zompettante dirà che è tutto ok,senza approfondire oltre.

Per il mangime,mi sembra di aver già detto chiaramente che non ce n'è altro in zona,quindi non pensavo che somministrargli questo potesse causare danni...Poi in realtà ieri ho letto dei vari problemi legati al diabete ecc. e ho associato il mangime a questo fatto,ma può darsi anche che non c'entri nulla.

Ho visto il Bunny ma costa 6€ ,e se non ricordo male la spedizione costa 5€...Per un pacco di mangime mi sembra parecchio... :( Comunque provvederò al più presto a prenderne uno migliore!

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai chiamato un veterinario qualunque (può anche abitare a 100 km da te)? Almeno ti può dire come procedere, dato che qui nessuno a parte il dott. Sergio ha una laurea. Io sinceramente mi muoverei in fretta, la situazione mi par brutta...

In ogni caso se non ci sono mangimi migliori puoi farne uno tu in casa, mischiando una zuppa ai 5 cereali con una di legumi, aggiungendo poi riso, sesamo, lino, finocchio, quinoa, miglio (dovrebbe essere la metà), piselli secchi e grano saraceno. Il tutto rigorosamente biologico :) purtroppo per avere prodotti di qualità bisogna spendere, se proprio dobbiamo guardare il lato economico alla fine risparmi pure sulle spese del veterinario e soprattutto guadagni sulla salute del piccolo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato un veterinario qualunque ma mi ha detto che per oggi non era proprio possibile.Però siccome la cricetina da oggi improvvisamente mangia,fa la ruota,va nei tubi,insomma sta meglio,si muove tranquillamente ed ha aperto gli occhi avevo pensato di andare da uno esperto in esotici entro il finesettimana in modo che qualcuno possa portarmi anzichè andare immediatamente ma da uno non esperto,ripeto,visto che ora sembra star meglio!!!

Per quanto riguarda il mangime fatto in casa dalle mie parti non ci sono mai riuscito! Se magari mi dici specificatamente di che zuppa si tratta e dove trovare questi tipi di semi (al supermercato non ne ho mai trovati!!) posso cominciare a provvedere!

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbé scusa come faccio a sapere marche e luoghi? Non abito nemmeno in Italia! Io le ho sempre trovate al supermercato (anche in quello schifossissimo del mio paese di 300 abitanti), se vado in città trovo tutto e se vengo in Italia trovo anche di più ;) basta andare a cercare ed organizzarsi un attimino...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente ho cercato con tutta la buona volontà (e non vedo perchè non avrei dovuto),ma non mi pare di aver trovato nulla!Chiedevo nel dettaglio che tipo di prodotto è preferibile acquistare,un nome o un'indicazione più precisa,per fare un buon mix di semi visto che io non sono riuscito a trovarlo.

Dalle mie parti ci sono supermercati Pick Up e Despar,se qualcuno sa dirmi con precisione mi faccia sapere e mi precipito senz'altro! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa piu conveniente sarebbe compare diversi pacchi di manigme qui su zippy cosi paghi solo i 5 euro di spedizione per non so 3/4 pacchetti che ti dureranno per mesi e non avrai questo problema ogni mese. Il Versele Laga e anche buono e costa solo 3.50 per un kg se il bunny e troppo costoso, Vitacraft emotion beauty e anche buono, io lo uso da piu di 2 anni mescolato con il bunny.

I dentini potresti provare a controllarli prendendo il piccino per la collottola in modo che lui stia fermo e poi provare a vedere se i dentini sono cresciuti troppo. Comunque,io direi portalo al piu presto dal vet specializzato per spere cosa e successo in modo che la cosa si possa prevenire o curare.

facci sapere come sta il pelosetto!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok ho visto quelli meno costosi del bunny e in settimana provvedo!! Per quanto riguarda il vet specializzato cercherò di fare al più presto,devo trovare un giorno in cui qualcuno sia disponibile ad accompagnarmi! Per il resto,ora dorme da ore,ma sicuramente verso notte si sveglierà e vi farò sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La cricia beve molto ? Il primo segno di diabete è bere moltissimo e fare pipì esagerata.

Se non ha mai mostrato questi segni magari il diabete non c'entra ed è stato un'episodio isolato.

Edited by rosa2

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera le ho dato dell'omogenizzato,sembrava stare meglio,ha fatto anche la ruota e i tubi,e avevo detto al veterinario che sarei passato da lui.

Stamattina,improvvisamente,morta...

Grazie a tutti,non riesco ancora a crederci,ieri sembrava essersi ripresa quasi completamente.E stanotte è...morta. Grazie ancora a tutti,ma grazie soprattutto alla mia cucciola,e ai 2 splendidi anni passati insieme...

Edited by Dedalo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace da morire, mi ricordo quando ce l'avevi presentata, aveva due occhioni che mi facevano impazzire.. era stupenda..Dedalo sappi che ti siamo tutti vicini in questo dolore, Buon Ponte Arcobaleno piccola e coraggiosa Diablo! :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto... ci sono passata ora ora con Bu... :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. Mi dispiace molto per Diablo...

Avevo iniziato a leggere ora la tua "storia" e mi ero rallegrata nel pensare che stesse meglio.

Quando ho letto il messaggio che hai scritto mi hai spiazzato.

Mi dispiace davvero tanto ):

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Silvia.Sembrava davvero stare bene avant'ieri e...la sua morte,ieri mattina,proprio non me l'aspettavo.Non ero pronto,sono rimasto con un vuoto enorme,non l'ho salutata.Se n'è andata a dormire,in condizioni di salute piuttosto buone,nel suo nido la sera prima e...di mattina non c'era più.Tristezza infinita,e non ho ancora il coraggio di rinunciare alla gabbia,in cameretta.E' un punto di riferimento,quella è la gabbia dove lei ha vissuto per 2 anni e...niente,solo tristezza,e più ci penso,più sto male.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now