Jump to content
Sign in to follow this  
Valex86

Congli Con Molto Probabile Pasteurella

Recommended Posts

Buona sera Dr.Sergio,

mi sento abbastanza male per la situaz che le sto presentando e avrei bisogno del suo prezioso parere.

Ho 7 conigli nani, ossia una famiglia(2 genitori e 5 figli) regolarmente vaccinati per MIX e MEV anche i piccoli che ormai hanno 9 mesi e mezzo.

A novembre 2011 li abbiamo vaccinati tutti e 7 contro Pasteurella. Ad ognuno è comparso successivam un piccolo ponfo tra le scapole, alla mamma è uscito un grosso ascesso che è stato tolto chirurgicamente. I mesi passano, aspettandomi che i ponfi si riassorbano e invece nell'ultimo mese sono aumentati di numero a tutti, ognuno ne ha da 2 a 5/6in regione collo o muso. Dottore cosa sta succedendo?!?

Ho telefonato al nostro vet per gatti, che ha anche lavorato negli allevam di lepri e conigli e mi dice che è come se si fossero presi la Pasteurella e che ora bisogna fare una terapia antibiotica e asportare gli ascessi, secondo lei è la prassi giusta?Lei consiglia qualcosa di diverso? funziona o è incurabile e usciranno nuovi ascessi poi? può bastare il Baytril?

Domani li porto lì a far visitare perchè economicam non pos permettermi di farli visit tutti da una clinica esotica anche se mi piacerebbe per sentirmi più sicura! Quando erano 2 ci andavo regolarmente. Se però i conigli sono così delicati, dopo averli curati, dovrò provvedere a darne via diversi così potrò poi seguirli nelle cliniche adatte. Le chiedo il suo prezioso consiglio, sono una "mamma"in ansia..Grazie

P.S: se avete esperienze simili raccontatemi come ne siete usciti, grazie Vale

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto non ho mai sentito di nessun vaccino contro la Pasteurella nei conigli da compagnia...

La Pasteurella e` un battere che convive "normalmente" in tutti i conigli e solo se c'e` qualcos altro che non va, si moltiplica e sviluppa i sintomi.

Da come li descrivi sembrerebbero degli ascessi e, purtroppo, nei conigli l'unica terapia veramente efficace e` l'asportazione/pulizia chirurgica seguita da terapia antibiotica...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Buona sera, oggi ne ho fatti vedere 3 dalla collega giovane del vet di cui parlavo, spero se la cavi anche lei.

Dopo aver tastato queste palline, che stanno spuntando sottocutanee, dice che devono essere palline di grasso, su una pallina ha fatto un ago aspirato e ne è risultato che contiene cellule di grasso. Non siamo sicuri al max che siano tutte così, non avendolo fatto su tutte, però mi ha detto di tenere controllata la situazione: se magari qualcuna si ingrossa o dà fastidio. Se la verità è questa sono contenta anche se mi pare strano che nascano così delle palline anche sulla fronte e fatalità tutte comparse a partire dal ponfo di quella iniezione. Per esempio un maschietto ne ha 2 sulla fronte e spesso squote la testa..non gli faranno male? Ha controllato le orecchie ma sono a posto. Mi fa senso accarezzarli con tutte ste ballette che ti sfuggono sotto alle dita...

Per avere un'idea oggi i conigli pesavano: 2, 1.8 e 1.6 kg.

Il vaccino si chiamava Cunivax P.B: io e papà in novembre abbiamo preso in mano il libretto vet dei genitori e abbiamo continuato i vaccini scritti (a tutti) dall'esotico chiedendoli al vet del gatto e così abbiamo visto che inizialmente a loro era stato fatto un vaccino combinato con CunivaxPB e ci siano inventati di farlo singolarmente anche se questo vet attuale lo sconsigliava ma io non avevo capito perchè...Non lo ripeteremo più e speriamo che siano tutti sani! E' pericoloso non ripeterlo? Grazie ancora

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo mai sentito ne usato questo vaccino, non ho idea di cosa possa succedere se viene o non viene ripetuto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this