Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti io mi sono iscritta perchè sono un amante dei criceti ma purtroppo dopo la mia ultima perdita (la mia cricetina) ho capito di non riuscire a sopportare la breve vita dei criceti cosi ho deciso di prendere un porcellino d'india, il fatto è che ho due gatti e un cane e non so se stare insieme crei problemi, poi vorrei consigli per quanto riguarda la cura (comunque ho già letto molte guide) e se chi le ha, puoi dirmi come rendere la mia camera a prova di cavia + che altro per la sicurezza di quest' ultima ma sopratutto se qualcuno conosce un veterinario bravo con cui ha avuto esperienze piacevoli, esperto in animali esotici che si trovi in roma o provincia Grazie di cuore a chiunque risponda :D

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Rella anche io mi sto adoperando per prendere una coppietta di caviette dopo la morte del mio cricio sicuramente interverra silvi81 che è la nostra esperta a riguardo :) anche io ho cane e gatto, ti aiuterà lei a dissipare i tuoi problemucci. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Rella anche io mi sto adoperando per prendere una coppietta di caviette dopo la morte del mio cricio sicuramente interverra silvi81 che è la nostra esperta a riguardo :) anche io ho cane e gatto, ti aiuterà lei a dissipare i tuoi problemucci. :)

grazie mille spero risponda presto ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ho 2 caviottoli maschi e come te anche il cane e il gatto. Tengo i porcellini nella mia camera nella quale l'accesso non è assolutamente consentito ne al cane (che comuqnue ora sta in giardino) ne tantomeno al gatto. Non so che tipo di "gabbia" vuoi montare per tenere i porcelli ma in ogni caso sappi che se non c'è un controllo stretto del micio le caviette rischiano zampate ed anche morsi oltre che lo stress e spaventi di sentirsi prede dell'altro animale.

Mi raccomando valuta bene la situazione perchè poi una volta prese non si torna indietro!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

per ora sia il cane che i gatti hanno accesso alla mia camera ma eventualmente possono anche non entrare in quanto i gatti hanno il bagno e il cane il salone dove vivono principalmente, poi comunque sono liberi, quando avevo il criceto l' unica che entrava era la cagnolina perchè si leccavano a vicenda e si volevano bene infatti il giorno in cui è andata in cielo ho dovuto tenere la cagnolina in braccio perchè tremava tantissimo e piangeva... e per il tipo di gabbia avevo visto i cubes ma ora stò cercando il modo di trovare il fondo da metterci poi volevo sapere se la notte fanno rumore o se dormono tranquilli perchè a volte viene mio padre a dormire e il criceto glielo dovevo spostare per la notte...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto piacere, io sono Silvì! Ho 2 caviotti in una gabbia sempre aperta, che si trova nel mio studio!

Dunque, il rapporto cavia/cane/gatto è strettamente correlato al carattere dei suddetti animali. Ti posso assicurare che tra i 2, il cane potrebbe essere certamente quello più pericoloso, poichè anche solo per gioco, potrebbe tentare di mordere le caviette... Entrambi i miei caviotti sono in grado di mettere in fuga tutti e 3 i miei gatti senza problemi!

Questo non significa che tra loro non possa esserci un buon rapporto, potresti provare a testare le loro reazioni sotto la tua stretta supervisione, ma non ti consiglierò di isolare le tue cavie in una stanza chiusa! Le cavie sono animali molto affettuosi ed hanno bisogno di far parte della famiglia e viverla!

Ecco la prova della possibile convivenza cavia/cane

6e813cf284_3520363_med.jpg

Di notte i miei caviotti dormono beatamente e non fanno rumori...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta secondo te ci sarebbero problemi se facessi come per i gatti e il cane ovvero li libero a turno per la casa, magari le cavie con la pettorina per evitare che rosicchino qualcosa che gli potrebbe far male? e naturalmente in camera mia sarebbero libere di gironzolare una volta messa a prova di cavia, e poi per quanto riguarda l'adozione di cavie come devo fare? e per il fondo della gabbietta potrei usare come materiale il polionda?

Scusa se ti assillo di domande :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono con silvì io ho cane e gatto entrambe stanno in camera con me la gatta la notte dorme nella cucina dato che noi dormiamo con le porte chiuse e il motivo è esplicito di la ha la cassetta igenica, ovviamente acqua e crocche x la notte. Se io mi chiudessipoiin camera con le cavie quando le avrò sarebbe piu facile che poi il cane sia geloso e faccia qualche spregio dato che anche col cricio e il gatto e abituato a socializzre sotto la mia sorveglianza e sempre comportata bene dato che io tengo un comportamento che non porti a gelosie ma ad amare tutti uguale e non la scaccio ma lascio che interagisca dato che se la scacciassi penso proprio che creerei dei problemi tra tutti gli animali sempre fatto cosi e sempre convissuti bene tra di loro sotto la mia sorveglianza :)) e vivano la casa. Quindi farò così anche io visot il caratter dei mei animali tu conosci i tuoi e sai solo tu come si potranno comportare e tanto è dato su come ti comporterai tu con tutti i tuoi animali :)))) ti faccio tanti auguri a riguardo e spero che ci troveremo poi entrambe presto nella sezione presentazione a presentare i nostri caviotti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Niente pettorina alle cavie, non è necessaria ;) Io in genere non lascio i miei caviotti liberi per l'intera casa, ma solo per lo studio, in modo che loro riconoscano come proprio territorio solo quella stanza! Non so se possa essere buono lasciare libere le cavie per tutta la casa, dove (anche se in un altro momento) ci vivono altri animali, sia per una questione di igiene, sia per un problema di territorialità! Sentendo l'odore di animali diversi, rischieresti "pisciatine" a iosa!

Per l'adozione della cavie dovresti mandare una mail all'AAe cavie o alla collina dei conigli, ma ti dico subito che per il fatto che hai dei cani e dei gatti, potrebbero non essere molto propensi... ...

La polionda come fondo va molto bene, io ho quello!Se cerchi in questo topic c'è la foto della mia gabbia (che ho ulteriormente modificato!)LINK!

Non scusarti, per me è un piacere parlare di cavie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io sono con silvì io ho cane e gatto entrambe stanno in camera con me la gatta la notte dorme nella cucina dato che noi dormiamo con le porte chiuse e il motivo è esplicito di la ha la cassetta igenica, ovviamente acqua e crocche x la notte. Se io mi chiudessipoiin camera con le cavie quando le avrò sarebbe piu facile che poi il cane sia geloso e faccia qualche spregio dato che anche col cricio e il gatto e abituato a socializzre sotto la mia sorveglianza e sempre comportata bene dato che io tengo un comportamento che non porti a gelosie ma ad amare tutti uguale e non la scaccio ma lascio che interagisca dato che se la scacciassi penso proprio che creerei dei problemi tra tutti gli animali sempre fatto cosi e sempre convissuti bene tra di loro sotto la mia sorveglianza :)) e vivano la casa. Quindi farò così anche io visot il caratter dei mei animali tu conosci i tuoi e sai solo tu come si potranno comportare e tanto è dato su come ti comporterai tu con tutti i tuoi animali :)))) ti faccio tanti auguri a riguardo e spero che ci troveremo poi entrambe presto nella sezione presentazione a presentare i nostri caviotti :)

Silvia lo spero anche io! Quella che mi preoccupa di più è la cagnolina perchè è molto gelosa ma come ho detto aveva però preso molto in simpatia la mia cricetina quindi spero in bene poi volevo chiederti se per caso conosci un veterinario bravo ed esperto in animali esotici

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Niente pettorina alle cavie, non è necessaria ;) Io in genere non lascio i miei caviotti liberi per l'intera casa, ma solo per lo studio, in modo che loro riconoscano come proprio territorio solo quella stanza! Non so se possa essere buono lasciare libere le cavie per tutta la casa, dove (anche se in un altro momento) ci vivono altri animali, sia per una questione di igiene, sia per un problema di territorialità! Sentendo l'odore di animali diversi, rischieresti "pisciatine" a iosa!

Per l'adozione della cavie dovresti mandare una mail all'AAe cavie o alla collina dei conigli, ma ti dico subito che per il fatto che hai dei cani e dei gatti, potrebbero non essere molto propensi... ...

La polionda come fondo va molto bene, io ho quello!Se cerchi in questo topic c'è la foto della mia gabbia (che ho ulteriormente modificato!)LINK!

Non scusarti, per me è un piacere parlare di cavie!

Ok quindi va bene se le lascio libere per la mia camera, per quanto riguarda l' adozione tu le cavie che hai le hai adottate da loro? pensi che sia meglio che provo a chiedere o è inutile?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

guarda alla collina non te le danno xche hai il cane specialmente e perche vogliono siano libere x una stanza 24h su 24 gli ho gia chiesto or ora io e me l'hanno negata per questi motivi AAE non lo so.... ma dubito prova...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
guarda alla collina non te le danno xche hai il cane specialmente e perche vogliono siano libere x una stanza 24h su 24 gli ho gia chiesto or ora io e me l'hanno negata per questi motivi AAE non lo so.... ma dubito prova...

Ora provo a mandare un email a AAE spiegando la situazione e vediamo cosa mi dicono poi vi faccio sapere, io e te Silvia siamo sulla stessa barca XD tutte e 2 con cani e gatti che cercano informazioni e due caviotti da adottare :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se me li danno io li adotterei ma spesso sono troppo restrittivi. Fammi sapere che ti dicano :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

gli ho mandato il messaggio appena mi rispondono ti faccio sapere, vorrà dire che se non li riusciremo ad adottare ci toccherà comprarli in fondo anche quelle povere cavie hanno bisogno di casa e nei negozi le tengono male quindi sarà lo stesso un salvataggio no?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si sicuramente penso al negozio che ce ne uno qui che le trattano bene ma le prendano penso su ordinazione :) e quelle non se la passano a meraviglia ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Silvia mi hanno risposto, devo dire che sono stati gentilissimi, questa è l' email che una ragazza dell' associazione mi ha mandato:

Ciao Lucrezia,

prima di tutto permettimi di ringraziarti per aver pensato ai nostri trovatelli.

Hai già qualche esperienza con questo tipo di pelosetti?

I requisiti sono molto semplici:

amore per gli animali =)

un veterinario esperto in cavie (ti daremo volentieri il recapito di quello più vicino a te) e la disponibilità a portarle per il controllo periodico (annuale) e in eventuali momenti di necessità (le cavie non hanno bisogno di vaccini e non è necessario sterilizzarle se non in caso di coppie miste)

impegnarsi ad alimentarle (solo verdure e fieno) e curarle in modo corretto

farle vivere in uno spazio adeguato e non confinarle in gabbia, bensì permettere loro qualche oretta di passeggiatine ogni giorno

assicurarsi di avere qualcuno che possa prendersi cura di loro in caso di tua assenza (ad esempio quando vai in vacanza)

impegnarsi a prendersi cura di loro per tutta la durata della loro vita (sono animali abbastanza longevi, con una durata della vita che può arrivare anche a 8 anni)

La convivenza con i gatti dipende molto dall'indole del felino: se ha l'istinto della caccia non è consigliabile metterli a contatto, se al contrario è un animale docile possono anche trovarsi nello stesso ambiente, però sempre sotto stretta supervisione.

Con il cane esistono problematiche più importanti, specialmente se di grossa taglia, perché anche giocando potrebbe facilmente ferirlo o ucciderlo con un morso, quindi sconsigliamo che il cane possa aver accesso ai locali in cui passeggiano le cavie... Se invece la taglia è molto piccola e il cane è tranquillo vale lo stesso discorso dei gatti...

Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi, in caso contrario non esitare a chiedere!

Come puoi vedere non partono prevenuti verso i cani come alla collina prova ad informarti anche tu

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi grazie a voi che mi avete dato consigli stupendi

P.S. con la ragazza dell' associazione ci siamo messe d'accordo di risentirci per maggio per trovare due pelosetti adatti a me :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bene sono contenta per te io devo inannzi tutto vendere il terrario senno non posso fare nulla :/ speriamo presto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now