Jump to content
Sign in to follow this  
rella94

Quanto Saltano Le Cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti sono sempre io che vi scoccio mi serviva un altro aiuto... sapete se le cavie saltano 25 cm? Voi direte perchè? perchè per rendere la mia camera a prova di cavia vorrei fare delle protezioni su misura, dite che le saltano? 25 cm sono pochi? Forse è meglio di più? Se si quanto? Qualsiasi suggerimento è ben accetto.. Grazie e perdonatemi per tutte queste domande :lol:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una cavia giovane salta 25 cm e come! A patto che dall'altra parte dell'ostacolo ci sia un appoggio sicuro e visibile!!! Una rete alta 25 cm con dello spazio vuoto dall'altra parte, non è un ostacolo che una cavia possa scavalcare facilmente, in condizioni di quiete e tranquillità ambientale almeno! Una cavia spaventata è infatti capace di "prodezze" fisiche incredibili!!!!

Una cavia anziana arriva si e no a saltare 15 cm con fatica, se e solo se, è visibile un appoggio sicuro a quell'altezza!

Le cavie sono animali goffi e non particolarmente adatti ai salti! Hanno corpo tozzo e zampette fine e piccole! Più dei salti mi preoccuparei delle testate! Certi caviotti :fischia: sono in grado di spostare grosse e pesantucce strutture in legno (case, tunnel, ponti...)

Sorry, mi lascio sempre prendere dai miei trattati caviosi :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Silvi comunque grazie hai tuoi consigli ho deciso che dove ci sono le prese della corrente arrivo a 50 cm per sicurezza, comunque non ho intenzione di fare le protezioni con la rete ma con lastre di legno fatto su misura con appoggi per renderle fisse ma poterle spostare all' occorrenza, e per le testate sono tutte appoggiate ad altri oggetti quindi non credo ci sia pericolo secondo te andrebbe bene così?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, credo possa andar bene ;) Comunque, una volta che le cavie avranno preso confidenza con te e con l'ambiente, difficilmente assaggeranno i mobili o gli oggetti circostanti... Il rosicchiamento è indice di stress, significa che c'è qualcosa che infastidisce la cavia. Il mio Oliver non ha mai rosicchiato nulla, mentre il piccolo El essendo giovane e scatenato, spesso non può divertirsi a correre e popcornare perchè Oli (l'anziano) vuole dormire... Quindi se Elvis fa troppo baccano, Oliver Gughino, si alza e lo "mette in riga"! E' sempre in questo frangente che il piccolo El mi mordicchia sempre la rete in un punto!E' come se sfogasse il suo stress da mancato sfogo fisico sulla rete!

Ecco, mi sono dilungata di nuovo :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi a me piace molto sentirti parlare delle tue esperienze con loro, già pregusto la senzazione di vivere con questo bellissimo animale, se riesco ha mettere in perfetta sicurezza la camera probabilmente le lascierò andare in giro per la camera 24 ore su 24, spero di riuscire nel mio intento e che funzioni :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:D Grazie, sono lusingata! Beh, lasciarle sempre libere sarebbe davvero bello per loro! Mi raccomando avverti tutti in casa! Comunque non le vedrai sempre gironzolare, dopo dei giretti di esplorazione, corse e popcorning a volontà, si troveranno dei rifugi dove sonnecchiare e sentirsi al sicuro! Vedrai come si chiameranno quando una cavietta farà "una scoperta" e sentirai come si agiteranno quando ne prenderai una per controllarla o per coccolarla!

Le cavie sono estremamente comunicative sia con il corpo, che con il linguaggio e sono in grado di instaurare con chi se ne prende cura, un rapporto molto profondo! Il mio Oli è stato solo per più di 2 anni e mezzo per problemi di salute, ora è con Elvis e vanno d'accordo, ma OliGu è sempre attaccatissimo a me! Il suo atteggiamento nei miei confronti non è cambiato di una virgola!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto il video e le foto dei tuoi piccoli e sono bellissimi comunque devo ammettere che come bellezza mi piace di più Oliver anche se Elvis è comunque bellissimo! DAVVERO NON VEDO L' ORA DI VIVERE QUESTE ESPERIENZE CHE MI HAI DESCRITTO :) NON STO' PIU' NELLA PELLE!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:wub: Grazie, sei molto gentile!

Si, Oliver Gughino è di una tenerezza unica! Purtroppo nei vecchi video Elvis non rende molto, poichè quando l'ho adottato aveva una brutta micosi e quindi in quei periodi il pelo era in ricrescita! Ora è diventato un peruviano con dei lunghissimi peli lisci! E' adorabile!!!

Elvis salta 40 cm! E' agilissimo! Però ha quasi 6 mesi! Mentre Gughino ha 4 anni 8 mesi!

Se hai altre curiosità...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo pensando.. al posto dei pannelli di legno (non so come vorrai fissarli e non conosco le cavie, ma magari potrebbero farli cadere e comunque per te magari sono scomodi) non potresti mettere dei copri presa tipo questi? http://www.chicco.com/Portals/0/Products/I...Schuko_zoom.jpg e mettere dei coprifilo dui cavi? Secondo me diventa molto più comodo per te e molto più bello esteticamente :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ci avevo già pensato ma ho anche posti in cui si potrebbero infilare che sono pericolosi e i pannelli di legno ho intenzione non di fissarli ma di fargli una base (verrà tutto fatto dal falegname sotto casa mia)in modo che non cadano e che io possa spostarli per fare pulizia grazie comunque del consiglio

Silvi ho un' altra cosa da chiederti... per caso tu hai non so' tipo una tabella per quanto riguarda l' alimentazione dei tuoi batuffoli? Non tanto su cosa dargli ma di quanto dargli mi faresti un enorme favore :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che sul come distribuire e la quantità del alimentaizone non sono l'unica che non ha chiaro come fare ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Vedo che sul come distribuire e la quantità del alimentaizone non sono l'unica che non ha chiaro come fare ;)

Eggià ho cercato tabelle alimentari ma ti dicono solo cosa puoi dargli da mangiare non quanto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Silvi ho un' altra cosa da chiederti... per caso tu hai non so' tipo una tabella per quanto riguarda l' alimentazione dei tuoi batuffoli? Non tanto su cosa dargli ma di quanto dargli mi faresti un enorme favore :)

:D Avete ragione! In tutto questo tempo non ho mai aperto un topic sull'alimentazione della cavia! E' proprio arrivato il momento! Magari cerco di fare una cosa completa con verdure e pesi...

Purtroppo ho sempre poco tempo! Spero di riuscire a farlo al più presto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
:D Avete ragione! In tutto questo tempo non ho mai aperto un topic sull'alimentazione della cavia! E' proprio arrivato il momento! Magari cerco di fare una cosa completa con verdure e pesi...

Purtroppo ho sempre poco tempo! Spero di riuscire a farlo al più presto!

Aspetto con ansia il tuo lavoro allora ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

aspetto con ansia anche io mi fa molto comodo cosi sappiamo quanto devano mangiar al giorno in base all'eta' e i pesi cosi ci regoliamo per il menu giornaliero :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this