Jump to content
Silvì

Alimentazione Cavia

Recommended Posts

Salve a tutti!!! A grande richiesta vi propongo una “tabella alimentare” adattabile un po’ a tutte le cavie, completa di orari e pesi!

Parto dal presupposto di base, che il cibo è la chiave per arrivare al cuore dei porcellini d’india e che, essendo animali abitudinari, la frequenza ed il rispetto “indicativo” degli orari di somministrazione del pasto, siano fondamentali!

Tenete altresì presente, che le cavie non capiscono le parole che diciamo, ma associano i suoni alle nostre azioni, pertanto ogni qualvolta andate da loro, soprattutto per dargli da mangiare, chiamatele e parlate come fossero persone! All’inizio vi sembrerà di essere un tantinello pazzi, ma vi assicuro che funziona! Con il tempo si abitueranno a questo “costante comportamento” e vi aspetteranno in piedi a bordo gabbia, parlottando, fischiando ed accogliendo il vostro arrivo con del meraviglioso popcorning!!!!

Non demordete se inizialmente le vostre cavie si limiteranno a prendere il cibo e a nascondersi, è normale! Essendo prede in natura, hanno bisogno di sentirsi al sicuro, ma con il tempo inizieranno a fidarsi di voi e vi mangeranno davanti, fissandovi negli occhi! Vi dirò di più… I miei caviotti adorano essere imboccati! Volete mettere prendere il cibo da terra e riceverlo direttamente in bocca con un sorriso ed una parolina dolce? Ovviamente in tutto ciò è opportuno che teniate un comportamento pacato, vi muoviate con lentezza e tranquillità e parliate piano.

Sono consapevole che la maggior parte di voi lavora o studia, ma dedicare almeno un paio di volte al giorno questo tempo/cibo alle cavie, le legherà profondamente a voi!

C’è chi sostiene che siano sufficienti 2 o 3 pasti abbondanti al giorno, ma io sono per i classici “frequenti pasti piccoli”! Sono del parere che più le vostre cavie vi vedano, più si sentano al sicuro con voi e condividere un momento per loro così importante come il pasto, renderà ancor più profondo il vostro legame!

Vi mostro la tabella alimentare dei miei caviotti, ovviamente potreste considerarla come un riferimento e poi adattarla alle vostre esigenze ed ai vostri impegni.

Al mattino io mi sveglio molto presto, i miei caviotti lo sanno e mi aspettano entrambi sull’attenti per ricevere il cibo!

Ore 6:30 una carota sbucciata e tagliata a rotelline. Per 2 cavie è più che sufficiente come quantità. Preferisco la carota per 2 ragioni:

1. Posso tirarla fuori dal frigo la sera senza che la mattina si sia rovinata;

2. La sera preparo ai miei caviotti un pasto più abbondante a base di verdure in foglie (e non solo), che contengono parecchia acqua, quindi la mattina “bilancio” con una carota che è da considerarsi cibo solido!

Insieme alla carota rimpiazzo anche il fieno, che è quasi finito a quell’ora, poiché i miei caviotti adorano alternarlo al cibo fresco!

Ore 10:00 circa, un bel pezzo di peperone rosso di peso compreso tra 100 e 150 gr. Lo divorano in pochissimo tempo perché a loro piace molto, anche se all’inizio Elvis lo detestava! Il peperone rosso assicura alle cavie un ottimo apporto di vitC, poiché è uno dei vegetali che ne contiene di più, circa 190 mg per 100 gr!

Da questo momento in poi la scelte delle verdure da somministrare non è più fissa, ma varia in base alle disponibilità stagionali. Io cerco sempre di rispettare la stagionalità, poiché le verdure sono più genuine e più succulente, quindi i miei caviotti sono maggiormente invogliati a mangiarle!

Ore 13:00 circa 50 gr di sedano (io prediligo le foglie , poiché il gambo è “sfilaccioso”e potrebbe dare problemi digestivi, quindi al massimo lo do già tagliato a pezzetti!). Altre verdure alternative potrebbero essere: ravanello (foglie e frutto), foglie di carota, cetriolo, zucchina, broccoli, fagiolini (cornetti), ma anche un paio di pomodorini pachino (senza semi e picciolo), malva, tarassaco, piantaggine, trifoglio, o un pezzettino di un frutto (mela, pera, banana, uva senza semi, kiwi, cocomero, melone….).

Ore 16:00 circa 50 gr circa di spinaci oppure cicoria, cavolfiori (i miei caviotti prediligono le foglie), verze, broccoli… Questi ultimi (verze, broccoli e cavoli), contengono una gran quantità di calcio, pertanto non vanno dati troppo spesso soprattutto nelle cavie anziane. Magari 2 o 3 volte a settimana, ma non di più, nei cuccioli anche 4 volte.

Ore 20:00 verdure in foglie di cui 4/6 foglie di radicchio e 4/6 foglie di lattuga (romana e MAI iceberg), oppure scarola, cappuccina, riccia… In aggiunta io do sempre un pezzo di finocchio, in genere 50 gr ed altro fieno.

Queste sono le quantità per 2 caviotti maschi, uno giovane ed uno anziano. Ho preferito questa collocazione dei cibi giornaliera in base alla quantità d’acqua dei singoli vegetali ed ai vari sali minerali. Tutte le verdure devono essere somministrate a temperatura ambiente (e mai fredde di frigo), ben lavate ed asciugate!

Ovviamente il fieno deve essere sempre presente nella gabbia, su tutti i ripiani, qualora ce ne fosse più di uno, con un beverino accanto. Io preferisco il fieno della Oxbow o Bunny, costano un tantino di più, ma sono sempre profumati e non eccessivamente polverosi. Ottiva è anche l’idea di mescolarli tra loro, le cavie lo apprezzano molto!

Assicuratevi che ne consumino una quantità abbondante ogni giorno, poiché le cavie hanno i denti a radice aperta, che crescono per l’intero arco della loro vita e l’unico modo per garantirne il consumo è proprio l’assunzione continua di fieno!

Ricordate che una buona alimentazione è alla base di una vita sana, vale per noi, ma anche per le nostre cavie!

Sono a disposizione per qualsiasi domanda, curiosità e critica…

Perdonate il papirone!

Edited by Silvì81

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma graziiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee molto molto esplicativo se ho dubbi ti contatto: a parte la carota e il peperone per le altre verdure che variano la quantitaà è sempre la medesima giusto :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla! Beh, si però regolati tu anche in base alle verdure... :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sei sempre la migliore !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Silvi ma vorrei chiederti un favore quando arriveranno le mie caviotte a maggio se ti dò tutte le informazioni che ti occorrono potresti aiutarmi a fare un programma come il tuo adattato a me? Solo se puoi e senza impegno :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sei sempre la migliore !

Grazie Medy, troppo gentile!

Grazie 1000 Silvi ma vorrei chiederti un favore quando arriveranno le mie caviotte a maggio se ti dò tutte le informazioni che ti occorrono potresti aiutarmi a fare un programma come il tuo adattato a me? Solo se puoi e senza impegno :D

Ahahaha, mi sento molto consulente caviosa! Va bene, spero di trovare il tempo... Magari ricordamelo almeno una settimana prima che arrivino le tue cavie, così mi dici i tuoi orari ed i tuoi impegni e vidiamo di buttar giù un programma. Rella, l'hai preso il numeretto? Ti sei messa in fila? Guarda che Silvia74 potrebbe risentirsene!!! Ahahahah, scherzo! Adoro le cavie e mi fa piacere aiutare che se ne prende cura!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si vero io ti ho anticipato per il menu settimanale cavioso :) ma non me ne risento :) io mi ero già prenotata;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma figurati la maga è silvi io sono alla prima esperienza come te ;) a parole si sa tutto ma penso che sia una bella esperienza.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah!! Io scherzavo! Comunque grazie davvero per i complimenti, siete troppo buone e confermo la mia disponibilità a rispondere a domande e critiche anche :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tra le varie verdure che si possono dare alle cavie aggiungerei carciofi (c'è chi li somministra, ma ho letto che possono dare problemi di meterorismo intestinale), basilico ed asparagi selvatici e coltivati!

Attenzione al prezzemolo ed alle fragole! Si sono verificati casi di allergia molto gravi, con conseguente diarrea e prolasso del retto. Ovviamente sono casi isolati, ma mi sembrava opportuno rendere nota questa notizia...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, porgo una domanda sempre penso inerente all'alimentazione che chi ha i caviotti può aiutarci. Come fate voi a conservare la verdura?

Si sa che alcune cose si conservano bene:carote fagliolini, pomodori, finocchi....

e altre come l'insalata i peperoni che non è semplice e vanno a male velocemente.

Ora io dubito che tutti i santissimi voi andiate a comprare le pappe freceh ma che facciate un po di scorta e conserviate in frigo.

Anche se io ho la fortuna di avere il supermarchet qui praticamente sotto casa non posso tutti i giorni recarmi li apposta, quindi ci svelate il segreto? penso che faccia comodo non solo a me ma anche chi a preso caviotti da poco e chi li prenderà a breve come la sottoscritta :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima domanda! Le verdure maggiormente deperibili le tolgo sempre dalla busta di plastica o di carta di acquisto e le avvolgo in canovacci umidi. In questo modo mantengono più a lungo il loro contenuto d'acqua, non vengono "cotte " dal frigo e durano qualche giorno in più. Ovvimente i vegetali da somministrare alle nostre cavie, più fresche sono e meglio è :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now