Jump to content
LittleDarlingAngel

Mix Semi Fai-da-te: Economico E Salutare!

Recommended Posts

Tante volte si pongono domande sul come fare il proprio mix per poter dare al criceto qualcosa che è sicuramente sano e che a conti fatti risulta anche più economico dei mix pronti, ma quasi mai si ricevono risposte CONCRETE.

Ecco a voi qualcosa di veramente concreto per permettervi di fare un buon mix con semi scelti da voi e sicuramente senza traccia di conservanti, coloranti e compagnia bella.

Quali semi usare e in quali quantità?

Questo articolo risponderà a queste domande. Vi è un elenco di semi, con breve descrizione e in fondo ha una tabellina (utilizzabile on-line o scaricabile) che vi permetterà di calcolare le percentuali per ottenere un mangime bilanciato secondo le esigenze del criceto.

(basta considerare 100% = 100g per calcolare le giuste dosi)

Inoltre in fondo troverete già un esempio di percentuali per un buon mangime.

Ah..mai dimenticare che comunque frutta fresca e verdura vanno sempre integrate nella dieta (ma anche questo è scritto).

Dove trovare tali semi?

Consorzi agrari (e se ci sono e dove dipende dalla zona in cui abitate), erboristerie e...supermercato!

Anzi vi dirò di più...io la maggior parte dei semi li ho trovati proprio al supermercato!

Lenticchie, piselli secchi, semi di finocchio, farro, avena, mais, riso, ecc...

Vi basta cercare bene nello scaffale dei legumi e in quello delle spezie (per il seme di finocchio)

Ne vale la pena?

ECCOME! A conti fatti è più economico (certo non c'è da pagare l'imballaggio, i lavoratori, ecc, ecc...) e senza alcun dubbio più sano. E' bilanciato da voi stessi quindi siete consapevoli al 100% di cosa contiene e in quale quantità. Sapete per certo che non ci potranno essere tracce di qualcosa che non centra niente col mangime e siete tranquille per quanto riguarda coloranti, conservanti e compagnia bella.

Doveste aver bisogno di ulteriori info chiedete pure.

Ovviamente questo è il massimo dell'aiuto che posso darvi. Comprare i semi e fare il mix sta a voi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ed ecco il mio risultato con le mie percentuali ^.^

Nel caso vogliate prendere spunto così avrete due esempi di mangime :)

mangimi002.jpg

Avena 15%

Canapa 2%

Farro 13%

Girasole 2%

Lenticchie 5%

Lino 2%

Mais 10%

Miglio 10%

Orzo 2%

Panico 2%

Piselli 15%

Quinua 10%

Riso 5%

Scagliola 5%

Seme di finocchio 2%.

Proteine: 15,2%

Grassi: 6,9%

Fibre: 11,6%

(all'interno dell'articolo troverete le percentuali consigliate di proteine, grassi e fibre. Queste riportate sono quelle che ho ottenuto io)

Sperando che questo topic possa essere di concreto aiuto a qualcuna di voi, vi mando un saluto.

:bacioni:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa comoda del farsi da sè il mix è che notando cosa non gradisce il criceto, ti basta non includerlo nel mix senza doverlo buttare perché lo lascia.

Ad esempio il mio non gradisce molto il seme di finocchio, le lenticchie e i piselli secchi. Vorrà dire che nel prossimo mix non li metterò.

Anche se...chissà quando li finirò 800g ^^''''

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per chiedere se è possibile creare su queste basi anche un mix di semi per le mie mus. Il problema sono le proporzioni, non so come regolarmi. In caso qualcuno lo chieda, i semi che avrei intenzione di mettere sono:

miglio (bianco, rosso e giallo),

avena decorticata (ho letto che ne va messa poca perchè non è facilmente digeribile),

mais schiacciato,

riso soffiato,

scagliola,

panico,

lino (anche questo in piccole quantità perchè è oleoso).

E a parte, un sacchetto di semi di girasole, da dare ogni tanto.

L'idea sarebbe di creare 1 kg di mix (poi ovviamente per 2 kg mi basta raddoppiare le proporzioni, e via dicendo.)

Molti mi hanno consigliato di partire da un mix per uccelli esotici e aggiungere quello che manca. Però se devo prendere 2-3 buste di mangime e poi comunque andare all'agraria a prendere i semi che mancano... Preferirei prendere tutto insieme e via ^_^

Edited by lelly85
Collega al messaggio
Condividi su altri siti