Jump to content
Sign in to follow this  
gigetta27

Ecco Il Novellino

Recommended Posts

Ecco a voi un mio nuovo pelosetto!!!

Nautilus un caviotto inglese di due mesi, è dolcissimo e non morde nessuno, pesa esattamente 3 etti e mezzo, piuttosto ciccio per la sua età...

Guardatelo... non è un amore??

blVEu.jpg

NzbMF.jpg

Vorrei farvi una domanda: quando lo prendo in braccio e lo coccolo spesso fa dei versetti interni come "week" o "uiuiiuii", cosa significano? Grazie!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

oh mio dio !!! :wub: ma è una cosa pucciosissimaaaaa :love:

i versetti significano che forse ha fame o paura ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma è bellissimooooooooooo!! Complimenti per il tuo nuovo amico caviotto! P.S. io adoro le cavie inglesi proprio perchè hanno il pelo corto :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:inlove: Che meraviglia!!!!!

Benvenuto Nautilus da parte mia e dei miei caviotti adorati Oliver ed Elvis!

:evviva: Siiiiiiiiiiiiiii!!!! Ancora un altro caviotto tra i ziprarini!!!!! Sono contentissima!!!!

Bello Nautilussino di zia Silvì... Ehm... Posso diventare la sua zietta virtuale, vero????

Dimenticavo! Per i versetti leggi QUI!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! =)

Silvì grazie per il link però non riesco a sentire.. comunque fa un versetto "dolce" come un uiiiuiii vibrato, e lo fa solamente se lo si accarezza. Abbiamo provato a dargli da mangiare ma non è per quello. Secondo me è perché gli piacciono le coccole, no?

Un'altra cosa, so che ce l'ho da neanche un giorno ma è normale che tenda a starserne quasi sempre fermo nella casetta?

Grazie in anticipo per le risposte!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissomo :inlove: nei colori che piace anche a me .... ma non più invidia :) tra poco anche io entrerò a far parte della banda ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti!! =)

Silvì grazie per il link però non riesco a sentire.. comunque fa un versetto "dolce" come un uiiiuiii vibrato, e lo fa solamente se lo si accarezza. Abbiamo provato a dargli da mangiare ma non è per quello. Secondo me è perché gli piacciono le coccole, no?

Un'altra cosa, so che ce l'ho da neanche un giorno ma è normale che tenda a starserne quasi sempre fermo nella casetta?

Grazie in anticipo per le risposte!

Non potendo sentire il suono personalmente, posso dirti che ci sono alcuni atteggiamenti del corpo tenuti dal tuo Nauti, che possono farti capire se apprezza o meno le coccole. Una cavia tranquilla è ben distesa e non seduta quando è in braccio, ha gli occhi normali e non spalancati ed il battito cardiaco (che è ben visibile), è tranquillo e regolare. Se il caviotto è totalmente a suo agio, tende a chiudere completamente gli occhi se lo si accarezza in qualsiasi punto e non solo sul viso e, dopo un po' che lo si sta coccolando, sbadiglia o addirittura si stiracchia le zampette anteriori. Ovviamente questi sono "segnali", non è detto che si presentino tutti nello stesso momento e soprattutto appena adottato! Il mio Oliver lo fa sempre, ma ha quasi 5 anni e tra noi c'è un rapporto molto profondo, El non lo ha mai fatto, per ora si limita a sdraiarsi sulle mie gambe!

Il fatto che il tuo caviotto stia spesso nella casetta è normale! Lo hai appena preso ed ancora non si sente al sicuro nella sua nuova casa e non ha ancora preso fiducia in te! Se ti va leggi il topic "alimentazione cavia", magari può esserti utile!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Nauti! :wub:

Silvì grazie dei consigli anche da parte mia perché c'ero anch'io ieri con gigetta, e lui se ne stava un po' sdraiato, e quando lo si accarezzava tendeva a socchiudere gli occhietti. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo!!

Un'altra domanda: è possibile che dopo 4 giorni che è stato adottato Nauti effettui il cosiddetto popcorning?? Oggi quando l'ho rimesso in gabbia dopo averlo coccolato, si è messo a sgroppare e a saltellare per 3/4 minuti, poi ha iniziato a mangiare l'insalata O_O, a me sembrava di sì perchè anche quando l'avevo in braccio era felice =), ma voglio sentire comunque il parere di qualcuno più esperto di me.

Grazie!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che carino!!!!!!!! peccato che l'avevo già visto xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Anche tu... perché lo tieni solo?

Peanut ma vuoi stare calma? Su non creiamo polemiche in ogni topic, già sembrava dovesse finire il mondo nel topic di Cri, per piacere stai tranquilla. Gigetta mi ha già detto che forse riesce a prenderne un'altra. Non si può essere così assillanti in ogni singola discussione, renditene conto. Vedrai che tutte e due troveranno il modo migliore di gestire la cosa. ;)

Comunque Giuli sono contenta che Nauti si stia affezionando a te, vedrai che in poco tempo diventerete inseparabili! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che non concepisco come si possa far star male volontariamente un animale. Cioé boh, va al di là della mia comprensione.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che ti succeda semplicemente perchè ragioni epr steriotipi figurativi che spesso sono molto diversi dalla realtà vera e dalle esperienze fatte sulla propria pelle tutto qui.

Per chi non lo sa per steriotipi figurativi si intendere prendere alla lettera tutto ciò che leggi per esempio dai libri che in fondo danno solo una guida. Ma penso che poi debbano essere applicati con varie sfaccettature secondo le situazioni e non ho cosi e cosi come dice Silvi in fondo non conosci la gente e perche ha preso quella decisione quindi non si può giudicare. E ci sono varie sfumature di colore delle cose secondo le situazioni non penso che il caviotto si possa deprimere ma tu ti ostini a vedere solo quello che è scritto sul libro e non tra le righe e spesso vale di più lo spazio tra le righe del libro. Se io come dicono le associazioni dovessi chiudermi in camera con le caviette e non fare accedere il cane e far fare amicizia ovviamente fumento gelosia e alla prima occasione le sbrana ma loro gli è stato detto cosi e continuano su quella strada e per esempio in questa situazione e visto il carattere del mio cane è una emerita cretinata Aprite di più le vostre menti :)))) Buona notte e Buona Pasqua!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stereotipo?! Ma se è scientificamente provato che le cavie hanno una necessità fisiologica di compagnia? Cioé è scienza, mica stereotipo! Mah.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ci rinuncio....non nego questo... ma dite che il libro dice cosi e deve essere per forza cosi comunque non voglio far polemica a riguardo sulle solite cose. Penso che queste due bimbe sapranno gestire al meglio la loro situazione :) e non sempre quello che viene scritto sui libri è giusto al 100%

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peanut devi capire che certe situazioni sono anche temporanee o comunque sono cose logicamente reversibili... Come ha detto Cricetina probabilmente il caviotto avrà presto compagnia. Inoltre ci son situazioni che non sono il meglio ma che potrebbero essere molto peggio. Meglio un caviotto solo ma a cui si dedicano mille attenzioni o un caviotto lasciato esposto alle mani di chiunque?

Detto per esempio, io sto tenendo da sola una ratta in una gabbia 60x40. Sì, potrei sembrare un mostro. Ma l'ho recuperata in un negozio dove veniva venduta come feeder (assieme alla sorellina che purtroppo non ho potuto salvare... per ora), molto probabilmente è incinta e non si è ancora ambientata. So che quello che le sto offrendo al momento non rientra nelle sue esigenze ideali. Ma alla fine, meglio in una gabbia piccola ma al sicuro, alimentata bene e con un futuro davanti, piuttosto che in una vaschetta sporca, con poco cibo, acqua sporca e esposta alla possibilità di essere acquistata da chiunque. Certo, non sono attrezzata bene per la situazione, ma questa ratta avrà una vita e, se ci saranno, anche i suoi piccoli la avranno. Spero di riuscire a salvare anche l'altra ratta che è ancora in negozio e con una cucciolata di pochi giorni.

Questo per dire che certe volte non si può giudicare il quadro centrale senza guardare la cornice. Io trovo che tu abbia un po' questa abitudine di aggredire le persone, si vede che lo fai per amore degli animali, ma a volte così facendo si allontana la gente piuttosto che avvicinarla alla giusta strada :) Non è una critica, è solamente per dire che a volte dovresti informarti sul perchè della situazione per poi dare consigli... per esperienza posso dirti che la gentilezza è il miglior modo per aiutare dei principianti ;)

Per concludere posso aggiungere che gli animali non sono macchine, perciò bisogna elasticizzarsi alle loro esigenze. Questo lo dico non per scoraggiare Gigetta a prendere un'altra cavia (cosa che consiglio pure io se possibile), ma per dire che gli animali non sono tutti uguali e il loro benessere è soggettivo, sia per quanto riguarda l'alimentazione, che il contatto con noi o i suoi simili, l'ambiente e via dicendo :) In ogni caso concordo che di norma tenere 2 cavie è meglio che tenerne una sola, perciò incoraggio Gigetta a trovare un amico al suo caviotto... tanto dove sta una cavia ce ne stanno tranquillamente 2 e diventerà meno impegnativo non farla sentire sola...

Detto questo, la cavietta è davvero uno splendore e sembra anche molto dolce, complimenti!

Edited by Puma_Cri

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sante parole quelle di Silvia e Puma! Mi sembra un po' scorretto polemizzare anche su questo topic, Peanut cerca di essere comprensiva per chi magari è in situazioni non molto semplici. Come ho detto prima entrambe le ragazze si daranno sicuramente da fare per tenere bene le loro cavie. Quindi non penso sia il caso di stare a fare prediche a non finire in ogni piccola discussione.

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sante parole quelle di Silvia e Puma! Mi sembra un po' scorretto polemizzare anche su questo topic, Peanut cerca di essere comprensiva per chi magari è in situazioni non molto semplici. Come ho detto prima entrambe le ragazze si daranno sicuramente da fare per tenere bene le loro cavie. Quindi non penso sia il caso di stare a fare prediche a non finire in ogni piccola discussione.

Grazie a tutte e tre per avermi difesa; ripeto in un futuro molto vicino ad ora con il 90% delle probabilità riuscirò a trovare un compagno a Nautilino, comunque a me (fino ad ora) il piccoletto non sembra depresso, anzi è molto vivace, attivo e coccolone, quindi anche senza compagno adesso sopravvive anzi vive bene... La gabbia è ampia (125 cm x 85) e io gli dedico una buona parte della giornata, va d'accordo con il cane e il gatto, ha sempre verdura e acqua fresca a disposizione la gabbia è pulita, insomma non mi sembra prossimo alla morte... E comunque chi ci dice che vada d'accordo per forza con un'altra cavia e io non debba tenerli separati? Non tutti sono uguali, anche se i porcellini d'India sono animali gregari, ci possono comunque essere eccezioni, oltre ai manuali si dovrebbero valutare le cose anche per esperienza... Detto questo ribadisco che probabilmente prenderò un'altra cavia per fare compagnia a Nautilus e ringrazio per i complimenti a lui rivolti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this