Jump to content
Sign in to follow this  
Cri25

Un Nuovo Caviotto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Presto in casa mia arriverà un caviotto!!

La gabbia è di 1 metro e 25 x 80 cm ma peccato che ci sono 2 problemi :

1- litigherebbe con Maya ( beagle 6 mesi )

2- se io e gigetta27 li mettiamo nella stessa gabbia ( sono tutti e due maschi ) litigherebbero ?

poi vi volevo chiedere consigli su come chiamarlo :)

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cri, la gabbia di gigetta l'ho vista è più grande di me quindi se è quella va bene :D

Maya è un cane molto attivo... secondo me sarebbe un po' pericoloso far uscire la cavia dove c'è anche lei..

Non penso litigherebbero, dopo tutto sono animali che soffrono tantissimo la solitudine, e se non si può garantire al piccolo il contatto con un suo simile bisogna stare con lui sempre. Ma pensi di dargli la possibilità di uscire o lo terresti in gabbia?

Per il nome è meglio che aspetti le risposte degli altri, io son proprio negata!

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uh, mi era parso di capire che ne prendessi2 di caviotti!

Ma te e Gigetta abitate nella stessa casa? Se si ok, ma se i 2 maschiotti fossero alloggiati in gabbie diverse, evitate assolutamente di farli incontrare ogni tanto! Già per 2 maschi coabitare senza litigi è difficile, se poi li si fa incontare saltuariamente (anche una sola volta al giorno), non farebbero che litigare! Potrebbero farsi male seriamente! I 2 caviotti si sentirebbero obbligati ogni volta a stabilire una gerarchia di comando e vedrebbero il nuovo arrivato come un intruso! Visto che le dimensioni della gabbia lo permettono, potresti prendere direttamente 2 maschi o 2 femminucce...

Per Maya, che carattere ha? Sarebbe sufficiente mettere in sicurezza la stanza dove si trova la gabbia ed evitare che la cagnolina possa entrarci, se non sotto la tua supervisione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Cri, la gabbia di gigetta l'ho vista è più grande di me quindi se è quella va bene :D

Maya è un cane molto attivo... secondo me sarebbe un po' pericoloso far uscire la cavia dove c'è anche lei..

Non penso litigherebbero, dopo tutto sono animali che soffrono tantissimo la solitudine, e se non si può garantire al piccolo il contatto con un suo simile bisogna stare con lui sempre. Ma pensi di dargli la possibilità di uscire o lo terresti in gabbia?

Per il nome è meglio che aspetti le risposte degli altri, io son proprio negata!

:D tranquilla io sono peggio di te con i nomi xD comunque lo tengo fuori tranne quando sono a scuola :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Uh, mi era parso di capire che ne prendessi2 di caviotti!

Ma te e Gigetta abitate nella stessa casa? Se si ok, ma se i 2 maschiotti fossero alloggiati in gabbie diverse, evitate assolutamente di farli incontrare ogni tanto! Già per 2 maschi coabitare senza litigi è difficile, se poi li si fa incontare saltuariamente (anche una sola volta al giorno), non farebbero che litigare! Potrebbero farsi male seriamente! I 2 caviotti si sentirebbero obbligati ogni volta a stabilire una gerarchia di comando e vedrebbero il nuovo arrivato come un intruso! Visto che le dimensioni della gabbia lo permettono, potresti prendere direttamente 2 maschi o 2 femminucce...

Per Maya, che carattere ha? Sarebbe sufficiente mettere in sicurezza la stanza dove si trova la gabbia ed evitare che la cagnolina possa entrarci, se non sotto la tua supervisione!

no io e gigetta non abitiamo insieme quindi è meglio non metterli insieme da quanto ho capito :)

io ne prenderei due ma credo sia molto difficile convincere mio padre xD

Maya è molto vivace .... si potrei tenerlo in una sola stanza ma è impossibile far fare amicizia a maya e il nuovo arrivato ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bada che soffrirà molto se non avrà un compagno, a meno che tu non stia con lui praticamente tutto il giorno! Mi pare che Oli ora sia molto più felice assieme ad Elvis, vero Silvì? :)

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Bada che soffrirà molto se non avrà un compagno, a meno che tu non stia con lui praticamente tutto il giorno, ma la vedo un po' dura causa scuola! Mi pare che Oli ora sia molto più felice assieme ad Elvis, vero Silvì? :)

Molto più felice, ma anche molto più debole... Purtroppo questo periodo per lui è molto duro, ma per fotuna c'è El a fargli compagnia e a coccolarlo, soprattutto quando Oli fa fatica a respirare!

Senza 2 dubbio, 2 cavie sono meglio di una!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Molto più felice, ma anche molto più debole... Purtroppo questo periodo per lui è molto duro, ma per fotuna c'è El a fargli compagnia e a coccolarlo, soprattutto quando Oli fa fatica a respirare!

Senza 2 dubbio, 2 cavie sono meglio di una!

lo so ma non posso perchè mio padre non vuole ed è già stato un miracolo convincerlo per prenderne una ... poi con tutti gli animali che mi ritrovo in casa non credo che riuscirò a star dietro a due caviotti xD non sono abbastanza esperta per tenerne due ... magari quando sarò un po' più esperta ne prenderò altre XD

Comunque riuscite a dirmi cosa possono e devono mangiare e cosa no ?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Paradossalmente è molto meno impegnativo occuparsi di 2 cavie, invece che di una! Ed aggiungerei anche molto più facile! Una cavia sola ha bisogno di tantissime attenzioni! Non può stare troppe ore sola, soprattutto se in casa ci sono altri animali! Non starebbe a suo agio, sia perchè non avrebbe un compagno e sia perchè si sentirebbe sempre minacciata dagli altri animali!

Per l'limentazione leggi qui LINK!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Vitti, però se non sei in grado di starci dietro bene nessuno ti obbliga di prenderla. :)

E secondo me è meno impegnativo averne due, perché possono ricevere anche meno attenzioni dato che si fanno già compagnia insieme! Inoltre soffrirebbero molto meno.

L’alimentazione delle cavie, da quel che so, si basa sulla somministrazione di fieno di ottima qualità, erbe di campo, verdure, frutta in minime quantità e pellet apposito. A differenza degli altri roditori necessitano di un'assunzione quotidiana di vitamina C, il loro organismo non è in grado di sintetizzarla, per cui devono riceverla con l'alimento. Questo per non provocare lo scorbuto, una grave patologia che si verifica in caso di carenza vitaminica.

Come verdure puoi dare: carote, bietole, broccoli, cavolo, spinaci, cicoria, insalata e piante di campo.

Se vuoi approfondire di più ti posto delle informazioni prese dal sito:

I vegetali

Verdure fresche e piccole quantità di frutta vanno somministrate tutti i giorni come alimento principale; devono essere lavate accuratamente per evitare residui di pesticidi e una possibile contaminazione batterica. Le piante di campo devono essere raccolte lontane da aree esposte ai gas di scarico delle macchine, e non in zone in cui possano essere stati utilizzati pesticidi o erbicidi.

Il pellet

Il pellet dovrebbe venire somministrato come complemento di una dieta corretta a base di verdure fresche. In commercio si trovano dei pellets per conigli che non sono adatti all’alimentazione delle cavie perché non contengono vitamina C; in ogni caso occorre ricordare che la vitamina C è estremamente labile e si deteriora in circa sei settimane dalla fabbricazione del pellet, anche nelle migliori condizioni di conservazione. Un buon prodotto, che risponde come composizione alle esigenze della cavia, contiene vitamina C stabilizzata (si conserva per due anni, secondo quanto afferma la casa produttrice), è il pellet per cavie della ditta Bunny. Ricordate: i mangimi che contengono miscele di semi, fioccati e frutta secca NON sono adatti alle cavie, anche se vengono venduti apposta per questi animali.

La vitamina C

La vitamina C ha la caratteristica di esser molto labile e degradarsi rapidamente per esposizione a luce e calore. Una dieta adeguata, ricca di verdure fresche, dovrebbe fornire tutta la vitamina C di cui la cavia ha bisogno. Alimenti ricchi di vitamina C sono i peperoni rossi, il cavolo, il ravizzone, il prezzemolo e gli agrumi. Una tazza di cavolo fresco contiene circa 60 mg di vitamina C e un etto di ravizzone circa 125 mg. Il fabbisogno giornaliero di una cavia (circa 30 mg) può essere fornito con mezza tazza di tali verdure o un quarto di arancia. Attenzione però all’eccesso di brassicacee (come cavolo e ravizzone), in quanto contengono elevati livelli di ossalati (che possono causare la formazione di calcoli urinari). Mele, carote e insalata contengono quantità trascurabili di vitamina C.

La vitamina C può essere somministrata direttamente in bocca con una pipetta o un contagocce, diluita in poca acqua o succo di frutta, alla dose di 10-30 mg/kg. Non è consigliabile eseguire l’integrazione con un preparato multivitaminico, per evitare sovradosaggi di altre vitamine. Possono essere utilizzati i prodotti in vendita in farmacia per le persone. Ad esempio, CebionÒ gocce contiene 100 mg/ml di vitamina C, e una goccia equivale a 5 mg circa.

L’acqua

L’acqua non deve mai mancare, anche se quando mangiano molta verdura fresca le cavie bevono poco. Occorre notare che spesso le cavie amano giocare con gli abbeveratoi a sifone, soffiando dentro l’acqua appena succhiata. Ciò porta alla contaminazione dell’acqua o anche all’ostruzione del beccuccio causata dalle particelle di cibo.

La coprofagia

Le cavie sono coprofagiche (come il coniglio e molti roditori): mangiano le proprie feci appena prodotte direttamente dall’ano (oppure dal pavimento, nel caso di soggetti obesi o gravidi). In questo modo le cavie si approvvigionano di vitamine, proteine e fibra. Nel caso dei piccoli, essi mangiano le feci della madre per procurarsi i batteri intestinali benefici che colonizzeranno il loro apparato digerente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco perché vi prendete una sola cavia sapendo che sono animali che soffrono terribilmente la solitudine. Fatemi capire... le desiderate così tanto che il fatto che abbiano bisogno di compagnia per vivere bene passa in secondo piano? Questo io lo chiamo egoismo. Scusate ma è proprio una cosa tristissima!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi ma così io mi offendo lo so che direte che non ha senso ma io così mi sento offesa.

Comunque io ho la possibilitá di prenderne solo uno e mi dispiace dirlo ma in questo momento le offese non aiutano molto perchè io ho deciso di prenderne uno ed è la mia scelta ....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io non capisco perché vi prendete una sola cavia sapendo che sono animali che soffrono terribilmente la solitudine. Fatemi capire... le desiderate così tanto che il fatto che abbiano bisogno di compagnia per vivere bene passa in secondo piano? Questo io lo chiamo egoismo. Scusate ma è proprio una cosa tristissima!

Scusami eh ma non mi sei molto d'aiuto dicendo questo ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è mia intenzione offenderti, se così è stato perdonami. Ma se per vari motivi non si ha la possibilità di gestire un animale al meglio non vedo perché ci si senta quasi obbligati a prenderlo. Non è un attacco, voglio solo capire... magari il caviotto prendilo quando avrai la possibilità di farlo stare con un compagno, altrimenti ne soffrirebbe Cri. :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto è stata una TUA scelta.. ma al caviotto e a quello che necessita chi ci pensa? Permettimi di dirti che è stata una scelta egoistica.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non è mia intenzione offenderti, se così è stato perdonami. Ma se per vari motivi non si ha la possibilità di gestire un animale al meglio non vedo perché ci si senta quasi obbligati a prenderlo. Non è un attacco, voglio solo capire... magari il caviotto prendilo quando avrai la possibilità di farlo stare con un compagno, altrimenti ne soffrirebbe Cri. :(

Sofi lo sai bene che in casa mia è successo quel che è successo e anke se ci sono sempre stata solo io per i miei animali sono sempre stati bene .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cri non sto dubitando di te, ti dicevo solo che una cavia da sola è sicuramente più infelice. Comunque sia dovresti passare con lei molto tempo (non due-tre ore come consigliano i negozianti), altrimenti rischi che soffra, e anche tanto. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se passassi con lei tutto il giorno e gran parte della notte non sarà comunque felice come se avesse un compagno della stessa specie, dato che tu non sei una cavia. Una cavia da sola NON è felice!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che non ti sia sentita offesa dai miei precedenti post... Io parlavo solo per esperienza diretta... Purtroppo, come credo tu sappia, per tanti anni il mio Oliver è stato costretto a rimanere solo e ti assicuro che cercare di renderlo felice è stato molto impegnativo! Oliver è nel mio studio ed io sono stata sempre con lui durante il giorno ed anche durante il lavoro... Ho dovuto portarlo con me in vacanza sempre, ogni volta che uscivo era triste e spesso si rifiutava di mangiare, o mi combinava dei disastri nella gabbia! Ha imparato perfino a lanciare le cacchette fuori dalla gabbia per dispetto! Nonostante la mia costante presenza, Oliver si è attivato solo con Elvis, hanno iniziato a parlottare tra loro (versi che con me non faceva), hanno bisticciato, hanno dormito insieme, hanno mangiato e si sono rubati il fieno dalla bocca l'uno con l'altro, hanno perfino ingaggiato una lotta a chi "pisciava di più" (Oli vince con delle pozzanghere che fanno invidia al mar Caspio!!!! :D )... Insomma Gughino ha ripreso a vivere! Prima sopravviveva. e basta...

Con questo non voglio dire che non è opportuno prendere un solo caviotto, ma voglio solo invitarti a considerare la possibilità di prendere un compagno al tuo piccolo nel più prossimo futuro possibile...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Spero che non ti sia sentita offesa dai miei precedenti post... Io parlavo solo per esperienza diretta... Purtroppo, come credo tu sappia, per tanti anni il mio Oliver è stato costretto a rimanere solo e ti assicuro che cercare di renderlo felice è stato molto impegnativo! Oliver è nel mio studio ed io sono stata sempre con lui durante il giorno ed anche durante il lavoro... Ho dovuto portarlo con me in vacanza sempre, ogni volta che uscivo era triste e spesso si rifiutava di mangiare, o mi combinava dei disastri nella gabbia! Ha imparato perfino a lanciare le cacchette fuori dalla gabbia per dispetto! Nonostante la mia costante presenza, Oliver si è attivato solo con Elvis, hanno iniziato a parlottare tra loro (versi che con me non faceva), hanno bisticciato, hanno dormito insieme, hanno mangiato e si sono rubati il fieno dalla bocca l'uno con l'altro, hanno perfino ingaggiato una lotta a chi "pisciava di più" (Oli vince con delle pozzanghere che fanno invidia al mar Caspio!!!! :D )... Insomma Gughino ha ripreso a vivere! Prima sopravviveva. e basta...

Con questo non voglio dire che non è opportuno prendere un solo caviotto, ma voglio solo invitarti a considerare la possibilità di prendere un compagno al tuo piccolo nel più prossimo futuro possibile...

No Silvì tranquilla non mi sono offesa per i tuoi post che mi hanno solo aiutata ;) penso che però dover intromettersi in una discussione ( non parlo di te :) ) solo per dirmi che voglio prendermi una cavia per poi farla soffrire credo che sia un po' ingiusto perchè sentirsi giudicata da persone dietro uno schermo che non conosco neanche e per di più giudicata in modo offensivo non è divertente...

comunque ci tengo a cambiare dicorso quindi ... Avete idee per il nome? Mio padre aveva pensato a "SID" XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
solo per dirmi che voglio prendermi una cavia per poi farla soffrire credo che sia un po' ingiusto perchè sentirsi giudicata da persone dietro uno schermo che non conosco neanche e per di più giudicata in modo offensivo non è divertente...

E cosa avrei docuto dirti? Si brava, fai bene a prenderne uno solo, soffrirà atrocemente la solitudine ma chissene frega?

Tu la prenderai e lei soffrirà tantissimo la solitudine, è un dato di fatto non una supposizione. Prendine atto. Comunque dato che del benessere della cavia vedo che ti interessa ben poco non mi rimane che augurare tanta fortuna alla tua bestiola.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io trovo un pò esagerata la treazione penso che cri25 come tanti altri che al inizio han preso una cavia nel giro di un mese gli anno trovato una compagnia. Se hai fatto caso lei è piccola (almeno per me) dipende dal volere dei genitori quindi non libera di decidere al 100% se come pare suo padre mostra interesse e ama gli animali nel giro di poco e se vede effettivamente che è meglio le permetterà di prendergli un compagno/a dato che lo spazio a quanto pare non le manca le manca il consenso che arriverà per la seconda in meno che non si dica. Io son positiva di natura. Io stò con i miei e se decido di tenere un animale me lo fanno fare perchè sanno che sono responsabile e sono adulta, ma però anche se ho quasi 38 anni mi tocca rispettare certe cose ed adattarmi mia madre non vuole che metta la gabbia nei pressi della porta dato che la tengo aperta spesso per andirivieni del cane e del gatto e entrando in casa non le piace che la prima cosa che si veda sia la gabbia con gli animali ma l'armadio della camera, poi in camera posso fare come voglio. Lei non ti ha detto che non ha capito le esigenze ti ha detto che suo padre le permette di prenderne una sola e ripeto come tanti vedrai che nel giro di poco poi conoscendola meglio le permetterà di prenderne un altra. Con questa fissa di due cavie subito o nulla avete già fatto fuggire un altro ragazzo che sicuramente più in la averebbe preso un compagno. Diciamo che se vengano prese in coppia da subito si hanno meno problemi di inserimento e sono molto più felici il top anche due gatti in sieme sono il top o i cani specialmente se uno è fuori casa tantoallora dovremmo tenere due gatti due cani e cosi via.. tutti gli animali si deprimono se lasciati sempre soli ne ho l'esempio del mio altro cane che quando si faceva i lavori e si aveva il negozio non potendolo portare stava a giornate solo e infatti si era intristito appena si è potuto si è trovato un angolo x la sua brandina nel retro per portarlo li con noi. Ma ho visto tanti prendere una cavia sola anche ultimamente e tanti che dopo poco hanno preso una compagnia. Io ne volevo prendere una ma poi mi sono convinta che e meglio due subito ma io decido da sola non dipendo dai miei x questo. Diciamo che può provare a convincerlo magari. In fondo solo lei conosce suo padre come ragisce da che parte del pelo prenderlo epoi decidere come muoversi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto è che Cri 25 ha scritto così:

io ne prenderei due ma credo sia molto difficile convincere mio padre

lo so ma non posso perchè mio padre non vuole ed è già stato un miracolo convincerlo per prenderne una ... poi con tutti gli animali che mi ritrovo in casa non credo che riuscirò a star dietro a due caviotti xD non sono abbastanza esperta per tenerne due ...

Cioé per me è terribile che uno dica "lo so che soffrirà tantissimo la solitudine ma mio padre ne vuole uno e quindi io ne prendo uno, anche perché non ho tempo per stare dietro a due cavie". Dimostra molto egoismo e pochissimo interesse verso i bisogni dell' animale. Voglio dire.. lo sai che la cavia soffrirà ma lo fai comunque?! Ma non sta né in cielo né in terra una roba simile! A me ste cose lasciano spiazzata...

Anche perché diciamocelo spesso se non siamo informati non capiamo se l' animale è felice o no, o cosa voglia comunicarci... quante persone credevano che i loro criceti avessero solo i denti lunghi mentre invece tentavano si dimostrare il loro disagio mordendo le sbarre? Oppure che stessero vomitando quando invece la bestiola si stava svuotando le tasche guanciali dal terrore?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E se prendi due cavie direttamente quando ne avrai la possibilità? ;) Non credo sia obbligatorio prenderla per forza adesso, anche perché stando sola ne soffrirebbe.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il punto è che Cri 25 ha scritto così:

Cioé per me è terribile che uno dica "lo so che soffrirà tantissimo la solitudine ma mio padre ne vuole uno e quindi io ne prendo uno, anche perché non ho tempo per stare dietro a due cavie". Dimostra molto egoismo e pochissimo interesse verso i bisogni dell' animale. Voglio dire.. lo sai che la cavia soffrirà ma lo fai comunque?! Ma non sta né in cielo né in terra una roba simile! A me ste cose lasciano spiazzata...

Anche perché diciamocelo spesso se non siamo informati non capiamo se l' animale è felice o no, o cosa voglia comunicarci... quante persone credevano che i loro criceti avessero solo i denti lunghi mentre invece tentavano si dimostrare il loro disagio mordendo le sbarre? Oppure che stessero vomitando quando invece la bestiola si stava svuotando le tasche guanciali dal terrore?

in tanto ti ringrazio Silvia perchè a quanto pare hai capito solo te cosa sta succedendo ....

E comunque peanut tu non mi conosci e non sai nemmeno chi sono quindi ti dico solo che NON PUOI GIUDICARMI SOLO PERCHE' TI DIVERTI AD AVER RAGIONE! sul forum hai già la targhetta sulla fronte ! non hai ancora capito che questo è UN FORUM DOVE SI AIUTANO GLI ALTRI E NON SI FANNO RESTAR MALE ! Da quando ti comporti così ho voglia di cancellarmi dal forum e credo che ben presto lo farò se continua ad esserci questo clima nei topic in cui dai i tuoi pareri !

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cri25 io sto dicendo la verità! Un consiglio non è equivalente a dire quello che le persone vogliono sentirsi dire! Mi sto inventando le cose per caso?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

può provare a spegarlo dicendo anche che sono meno impegnative perchè si fanno compagnia a vicenda specialmente se lei va a scuola la mattina e poi non può dedicarsi tutto il di alla piccola avrebbe bisogno di molte più attenzioni, può provare a convincerlo poi solo lei conosce suo padre e solo lei può poi scegliere di aspettare. Quindi è solo positivo poi sta lei prendere cosciensa di aspettare per prenderne due insieme o convincere suo padre di prenderne due. Forse ha sbagliato magari prima doveva informarsi su questo animale e poi chiedere cosi magari faceva una fatica sola se sapeva che suo padre era difficile da convincere. Anche io ne volevo prendere una mi incuriosivano poi informandomi ormai da un bel pezzo, Silvi lo sa, ho deciso di due e quandol'ho detto mia madre non mi ha detto niente io le ho spiegato il perche' ma per me come ho detto è più facile . L'unica cosa che posso suggerirle e di provare suo padre a convincerlo a prenderne due. Sarebbe il top. Mi poare anche gigetta 27 ne abbia preso uno solo :)... non so se poi ne prenderà un altro c'è altra gente che ha solo un caviotto ....

L'unico consiglio che posso darle è provare a convincere suo padre a prenderne due ho magari mettersi i soldini da parte in maniera che se li ordina in negozio promette che uno lo paga lei :) non so ora non mi picchiate non ha detto se lo adotta, lo compra o glielo regalano eh?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E se prendi due cavie direttamente quando ne avrai la possibilità? ;) Non credo sia obbligatorio prenderla per forza adesso, anche perché stando sola ne soffrirebbe.

Sono in grado di stare con lei tutto il giorno Sofi quindi ne prendo una punto .... aprite un topic contro di me se volete ma io ho aperto il topic per avere consigli solo su alcune cose e per favore non tiratene fuori altre.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma sei per caso una cavia? Non vai a scuola? Non esci con i tuoi amici?

Comunque mettiamola in termini semplici:

La persona X vuole una cavia, ne prende solo una SAPENDO che soffrirà e che sarà infelice.

Tu come lo definiresti questo comportamento?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
può provare a spegarlo dicendo anche che sono meno impegnative perchè si fanno compagnia a vicenda specialmente se lei va a scuola la mattina e poi non può dedicarsi tutto il di alla piccola avrebbe bisogno di molte più attenzioni, può provare a convincerlo poi solo lei conosce suo padre e solo lei può poi scegliere di aspettare. Quindi è solo positivo poi sta lei prendere cosciensa di aspettare per prenderne due insieme o convincere suo padre di prenderne due. Forse ha sbagliato magari prima doveva informarsi su questo animale e poi chiedere cosi magari faceva una fatica sola se sapeva che suo padre era difficile da convincere. Anche io ne volevo prendere una mi incuriosivano poi informandomi ormai da un bel pezzo, Silvi lo sa, ho deciso di due e quandol'ho detto mia madre non mi ha detto niente io le ho spiegato il perche' ma per me come ho detto è più facile . L'unica cosa che posso suggerirle e di provare suo padre a convincerlo a prenderne due. Sarebbe il top. Mi poare anche gigetta 27 ne abbia preso uno solo :)... non so se poi ne prenderà un altro c'è altra gente che ha solo un caviotto ....

L'unico consiglio che posso darle è provare a convincere suo padre a prenderne due ho magari mettersi i soldini da parte in maniera che se li ordina in negozio promette che uno lo paga lei :) non so ora non mi picchiate non ha detto se lo adotta, lo compra o glielo regalano eh?

Non credo di essere l'unica ad averne uno solo ... Crice lo sa che io quando prendo un animale lo tratto bene e gli dedico moltissime attenzioni ... vi chiedo una cortesia .... ho deciso di prenderne una e nessuno mi farà cambiare idea quindi possiamo chiudere il discorso??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma sei per caso una cavia? Non vai a scuola? Non esci con i tuoi amici?

Comunque mettiamola in termini semplici:

La persona X vuole una cavia, ne prende solo una SAPENDO che soffrirà e che sarà infelice.

Tu come lo definiresti questo comportamento?

Ma te lo devo dire pure in turco che non la faccio star male!?!?! :sedia:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate c'è gente che ha preso una cavia ma nessuno per questo l'ha giudicata anche un cane è più felice se vive con un suo simile, uguale un gatto eppure c'è chi ne tiene due chi uno e non vedo cani o gatti infelici quindi non vedo perchè se proprio non ne può prendere due non ne possa tenere uno e chi di voi ha cane o gatto se è in eta scolare va a scuola o a lavoro poi c'è chi il pomeriggio o il fine settimana esce e chi ha la fortuna di lavorare da casa e ancora chi esce poco come me. Lei ha chiesto info gli si può spiegare che è meglio due e perche, lei per i suoi motivi non ne puo tenere due ma non si puo giudicare si da le info che chiede e l'aiuto. Perchè se poi cri 25 poi può decidere di andarsene perchè a chiesto info e ha ricevuto tante offese dovreste limitarvi solo alle richieste :) trovo che spesso vi trovate a d esprimere giudizi che nessuno vi ha chiesto e in maniera pesante anzichè limitarvi a rispondere alla richiesta vera.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
scusate c'è gente che ha preso una cavia ma nessuno per questo l'ha giudicata anche un cane è più felice se vive con un suo simile, uguale un gatto eppure c'è chi ne tiene due chi uno e non vedo cani o gatti infelici quindi non vedo perchè se proprio non ne può prendere due non ne possa tenere uno e chi di voi ha cane o gatto se è in eta scolare va a scuola o a lavoro poi c'è chi il pomeriggio o il fine settimana esce e chi ha la fortuna di lavorare da casa e ancora chi esce poco come me. Lei ha chiesto info gli si può spiegare che è meglio due e perche, lei per i suoi motivi non ne puo tenere due ma non si puo giudicare si da le info che chiede e l'aiuto. Perchè se poi cri 25 poi può decidere di andarsene perchè a chiesto info e ha ricevuto tante offese dovreste limitarvi solo alle richieste :) trovo che spesso vi trovate a d esprimere giudizi che nessuno vi ha chiesto e in maniera pesante anzichè limitarvi a rispondere alla richiesta vera.

Grazie Silvia :) per adesso mi hai capita solo te :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io sono positiva e credo che poi riuscirai a prenderne un altra in breve tempo. Poi chi ne ha una ho visto che stanno bene non sarà la perfezione ma non le vedo vivere male. A me quello che da noia è si tende a giudicare la gente a volte anchè in maniera pesante c'è modo e modo di dire le cose per il resto quando hai tutte le nozioni rifletti bene e studia la cosa su tutti i punti di vista e quando ti senti sicura decidi secondo coscienza cosa fare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Invece sì che la fai stare male, dato che la lasci sola.

In ogni caso il paragone tra cavie e cani e gatti non regge perché:

a) i cani sono animali "imprintati" sull' uomo, cioé credono che facciamo parte della stessa specie e quindi a meno che qualche disgraziato non lo tenga in giardino il cane è felice e beato con noi, che siamo il suo branco. Tra l' altro ha comunque lunghi contatti con i suoi simili, dato che nelle aree cani o in strada ha la possibilità di incontrare altri della sua specie. Per le cavie non è così.

b ) i gatti sono animali indipendenti, non hanno una struttura sociale e sono estremamente territoriali, di solito girano da soli. Amano il contatto con gli umani ma non essendo appunto animali di branco (come cani, cavie, cavalli ecc) non hanno come necessità primaria quella di un compagno. Cosa che invece vale per le cavie.

A me comunque non resta che sperare che a cri25 venga un po' di pietà per la caviotta e ne prenda un' altra.

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti ho solo fatto una domanda, non mi sembra di averti attaccata tanto da offenderti così. Mi pare di averteli dati i consigli Cri, o no? Comunque sia la scelta è solo tua ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sfuriata da mod:

Sono mancata un solo giorno e guarda che cosa sono costretta a leggere!!!! Ragazze, ma stiamo scherzando? E' un comportamento profondamente ingiusto giudicare gli altri e le loro scelte! Non conosciamo la situazione di vita e familiare di chi sta dall'altra parte dello scherzo, come possiamo permetterci di dirgli cosa sia giusto e cosa sia sbagliato?

Sfuriata da caviofila di vecchia data (9anni):

Chi di voi intervenuti in questa discussione, dando consigli e giudizi, ha una cavia? Da quanto tempo?

Con questo non voglio dire che una cavia sola sia felice, ma vorrei far notare che spesso la sola lettura di siti, libri o articoli inerenti ad un argomento, non fornisce la cognizione di causa necessaria data dall'esperienza!

Ora, l'utente Cris25 mi ha chiesto di chiudere il topic, ma prima di farlo, visto che prendere un caviotto solo(almeno per il momento) non è un omicidio, soprattutto se lo si tira fuori da una situazione peggiore (tipo stare buttato in un negozio insieme ai conigli, o essere tenuto da qualcuno che non ha interesse verso di lui), invito chiunque lo volesse a chiarirsi educatamente... Siete delle ragazze (beate voi, io sto diventando vecchietta!), mettete da parte i dissapori e rideteci su!

Buona Pasqua!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Silvia e Silvì, brave!!! Avete capito anche quella che è la mia situazione ( ovvero uguale a Cri) ma io molto probabilmente avrò la fortuna di riuscr a prenderne un'altro, Comunque peanut, come dicevo nella discussione in cui ho presentato Nautilino, che d'accordo è risaputo che le cavie stanno meglio in coppia, ma chi ti dice una persona per forza se tiene una cavia sola la tenga male??? Comunque siccome hai sottolineato a CRI varie volte l'affermazione "tu non sei una cavia" io ti rispondo che non lo sei neanche tu! E non puoi comunque sapere come cri la tratterà... Quindi smetti di giudicare le persone semplicemente per quello che scrivono su internet e cerca di non criticare offendendo (come fai sempre) e invece fare delle critiche più costruttive, senza attaccare o offendere la gente...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this