Jump to content
Sign in to follow this  
rella94

La Mia Futura Gabbia

Recommended Posts

Ciao a tutti sono ancora io!! :D

Allora ho iniziato a creare la mia gabbia ma volevo consigli su due cose...

Per iniziare secondo voi va bene la casetta così?

le misure sono: 36cm larghezza e 16 cm altezza

http://desmond.imageshack.us/Himg72/scaled...amp;res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg862/scale...amp;res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg339/scale...amp;res=landing

Secondo questa è la scaletta per entrare ed uscire dalla gabbia a loro piacimento che ne dite?Consigli su come migliorarla o va bene cosi?

http://desmond.imageshack.us/Himg594/scale...amp;res=landing

(ho messo la copertura per evitare che le caviette scivolino)

Terzo questo è "lo scheletro" se così vogliamo chiamarlo della mia futura gabbia le misure sono 144X72 vi piace?

http://desmond.imageshack.us/Himg221/scale...amp;res=landing

http://desmond.imageshack.us/Himg515/scale...amp;res=landing

SI ACCETTANO TUTTI I CONSIGLI E TUTTI I RIMPROVERI (anche se spero non ce ne siano ^_^ )

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!! Ottimo progetto!!!!

Vado con le dritte:

1. Le cavie sono delle gran piscione :D , non riesco a vedere bene dalle foto, ma ti consiglio di non fare un fondo alla casetta, poichè in breve tempo si riempirebbe di pipì e feci e si rovinerebbe...

2. L'inclinazione della scala non dovrebbe superare i 45 gradi di angolo e ti consiglio di posizionare il tappetino in modo che le "striscette" siano orizzontali e non verticali, così da fungere da appoggio e permettere una facile "salita e discesa" alle caviucce!

3. Ti consiglio di posizionare su tutti i bordi (sia del fondo, che della porta della casetta) delle stecchette in plastica rigida, di quelle utilizzate per tenere insieme le fotocopie, hai presente? Il polionda potrebbe risultare "tagliente e pericoloso" senza le stecchette!

Non vedo l'ora di vedere la gabbia finita con le tue caviette che giocano dentro!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Silvì per i consigli grandissima come sempre!

Seguirò senz'altro il punto 1 e 2 ma per il 3 ho una domanda... non ho idea di cosa tu intenda per stecchette da mettere sui bordi, comunque ho levigato il polionda e anche passando sopra la mano velocemente non taglia, per sicurezza però vorrei mettere queste fascette che mi hai descritto ma non capisco quali tu intenda, puoi mettermi una foto o qualcosa del genere?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, non è che sia stata molto chiara nello spiegare cosa fossero queste stecchette di plastica rigida :rolleyes: , sorry!

Da questa foto del mio vecchio fondo fatto in polionda, si dovrebbero vedere bene...

6e813cf284_5832639_med.jpgDorsJolly.jpg

Sono quelle stecchette blu (e di altri colori) che si comprano in cartoleria, servono per tenere insieme le fotocopie. Ce ne sono di diverse misure, ti consiglio di prendere quelle "da 30 fogli" perchè si adattano perfettamente alla larghezza del polionda. Inoltre pur essendo rigide, si possono tagliare con le forbici in modo da adattarle perfettamente alle misure del tuo fondo :D

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Me gusta me gusta anche io non vedo l'ora che sia finita :)... per vedere l'effetto che fa ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Silvì ora ho capito oggi vado subito a comprarle ^^ e compro altra tovaglietta che nella foto tu avevi arancione e che io metto rosa, volevo mettere una tovaglia di plastica con sopra del giornale sotto la tovaglietta rosa tu che ne dici?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Me gusta me gusta anche io non vedo l'ora che sia finita :)... per vedere l'effetto che fa ;)

Grazie spero di non metterci molto... probabilmente mettero le foto piano piano o direttamente quando è finita :D tu sei riuscita poi a vendere il terrario?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No non sono riuscita, stò sfruttando il legno per la gabbiuzza infatti è in elaborazione.... :))

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Silvì ora ho capito oggi vado subito a comprarle ^^ e compro altra tovaglietta che nella foto tu avevi arancione e che io metto rosa, volevo mettere una tovaglia di plastica con sopra del giornale sotto la tovaglietta rosa tu che ne dici?

Per evitare che si rovini il fondo di polionda? Io l'ho fatto, ma ti assicuro che anche togliendo la tovaglia di plastica tutti i giorni, sotto rimane sempre un po' bagnaticcia... Se proprio sei convinta prova...

Io ho notato che è molto più assorbente una tovaglia di carta, sai quelle colorate che si usano per le feste? Se metti un fondo di quotidiani, la tovaglia di carta assorbente e sopra il tappetino colorato, dovrebbe andare più che bene ;)

Comunque è solo un mio consiglio... Io mi sono trovata bene così, ma provare entrambe le opzioni è sempre un'alternativa :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per evitare che si rovini il fondo di polionda? Io l'ho fatto, ma ti assicuro che anche togliendo la tovaglia di plastica tutti i giorni, sotto rimane sempre un po' bagnaticcia... Se proprio sei convinta prova...

Io ho notato che è molto più assorbente una tovaglia di carta, sai quelle colorate che si usano per le feste? Se metti un fondo di quotidiani, la tovaglia di carta assorbente e sopra il tappetino colorato, dovrebbe andare più che bene ;)

Comunque è solo un mio consiglio... Io mi sono trovata bene così, ma provare entrambe le opzioni è sempre un'alternativa :D

Il fatto è che se metto solo la carta ovvero giornale e tovaglia di carta, ho paura che il bagnato passi (apparte che la mia missione sarà di imparagli a usare la lettiera)mentre anche se passa poi trova la tovaglia di plastica che la blocca anche se poi ogni tanto mi tocca ricomprarla preferisco anche perchè poi mi tocca cambiare il polionda e ricostruire tutto... non che non mi sia divertita a costruire... ma è un lavoro faticoso! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto è che se metto solo la carta ovvero giornale e tovaglia di carta, ho paura che il bagnato passi (apparte che la mia missione sarà di imparagli a usare la lettiera)mentre anche se passa poi trova la tovaglia di plastica che la blocca anche se poi ogni tanto mi tocca ricomprarla preferisco anche perchè poi mi tocca cambiare il polionda e ricostruire tutto... non che non mi sia divertita a costruire... ma è un lavoro faticoso! ^_^

mesà che ho usato qualche "anche" di troppo :mellow:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ma puoi sempre provare :D Io ti ho riportato solo la mia esperienza, ma non è detto che tu debba fare per forza come ti dico io ;)

Non dimenticare poi, che io ho 2 piscioni numero 1 !!!! Qui il giorno si fa a gara di pozzanghere, eh!!!! :lol:

Comunque, a parte gli scherzi, sono sicura che appena arriveranno le tue caviette e ti troverai ad interagire con loro e a pulirle, cominceranno a venirti in mente 1000 soluzioni ed idee! Vedrai quanti nuovi progetti per migliorare o modificare la tua gabbia ti ritroverai a pensare!!!! Saranno proprio loro che ti daranno ispirazione!!!! Pensa che Oliver mi ha fatto capire che per ogni piano desiderava un beverino, ed ultimamente, mi ha fatto notare che invece della palla portafieno (ce ne sono 3 nella gabbia+un portafieno normale), nell'attico gradiva un portafieno "fisso"!!! Tu ti chiederai, e come fai a capire quello che vuole dirti? Beh, è facile! Immaginati Oliver sul ripiano più alto (l'attico), che tenta di mangiare il fieno dalla palla portafieno, ma questa si muove e lui... Lui guarda la palla e poi si gira a fissare me con una faccetta del tipo "Lo vedi come fa? Ti pare bello?" Il tutto ripetuto continuamente per 4/5 volte!

Ora penserai che sto impazzendo, ma ti assicuro che appena ho messo un portafieno fisso, Oliver ha smesso di fissarmi, ha mangiato il fieno, ha bevuto, poi si stravaccato a terra, mi ha fatto un mega sbadiglio e si è addormentando beatamente davanti hai miei occhi! Era finalmente soddisfatto!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello! Io ho la mia prima gatta che fa così... ti dice quello che vuole e come vuole per esempio quando vuole uscire sul balcone si mette davanti alla porta e miagola ma se tu gli dici che non può uscire fà un miao mugugnato e arrabbiato e se ne va, prima prova a farti una strusciata per farti cambiare idea però XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dai dai vogliamo veder la gabbiuzza finita...anche io stò facendo la gabbiuzza ....:)))

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bella mi piace molto :) la mia è in stend by sto apsettando che mio padre mi tagli la scaletta più grande per incollarci il tappetino e io la toilette l'ho presarettangolare piccola da mici ma sempre mio padre gli fa un apertura nel lato lungo e con l'avanzo ci tappo quella nel lato corto xchè andrà sotto il piano, mi deve arrivareancora l'arredamento ma ho già preparato il trasportino che mi ha regalato mia cognata penso di aver tutto pronto per martedì ho già fatto anche la scorta fieno, mi manca solo la scorta verdura che farò martedì mattina:) (-4 all'arrivo delle piccole).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this