Jump to content
Sign in to follow this  
animalover

Ascesso In Bocca

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho notato che la mia Picciotta ha un ascesso in bocca.

L'alito è maleodorante e, nonostante poco fa ha raccolto qualche semino e bevuto un pochino d'acqua si vede che mangia di meno.

Gli occhietti sono incrostati e completamente chiusi. Poco fa le ho fatto un impacco di camomilla.

Il destino beffardo vuole che queste cose accadano proprio quando nessuno ti può aiutare. Domani è domenica e l'unico vet che si occupa di criceti non è aperto la domenica.

C'è qualcosa che posso darle nel frattempo per aiutarla a sgonfiare questo maledetto ascesso?

Per favore aiutatemi.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto ma non sono in grado di poterti aiutare..magari prova a fare una ricerca veloce su internet :(

vedi se può aiutarti questo:

Ascessi, infezioni cutanee e ferite

Gli ascessi sottocutanei sono relativamente comuni, e si trattano con l’incisione e il drenaggio (in anestesia generale) e la somministrazione di antibiotici.

Nei criceti dorati, e occasionalmente negli altri, tenuti insieme dopo la pubertà, si possono osservare ferite da morso (lesioni crostose infette) a volte anche così gravi da portare a morte. Ovviamente è necessario separare immediatamente i contendenti non appena si notano zuffe, senza attendere che queste portino a ferite gravi. Lievi ferite guariscono da sole, ma se il criceto ferito appare abbattuto, non mangia, si muove con difficoltà deve essere fatto visitare ed eventualmente va sottoposto a terapia antibiotica e ad eventuali cure di sostegno.

A volte nei maschi di criceto russo si verifica l’infezione della ghiandola ombelicale, che appare arrossata, ricoperta di una spessa crosta e con presenza di essudato purulento. La terapia consiste nell’asportare delicatamente la crosta e disinfettare periodicamente la ghiandola con un disinfettante indolore.

Nei criceti russi particolarmente grassi si può osservare una forma di infiammazione cutanea, con perdita di pelo e ispessimento della cute in corrispondenza della gola e delle ascelle. Si tratta di una patologia causata dalla frizione della cute secondaria all’obesità. La condizione può essere alleviata applicando sulla cute un disinfettante, ma è solo ottenendo una riduzione di peso del criceto, e quindi la scomparsa delle pieghe, che si può risolvere in modo definitivo il problema.

Edited by Crycy

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto tempo sta male? Devi portarla urgentemente dal veterinario, probabilmente del cibo che le hai dato qualche tempo fa le è rimasto incastrato nelle guance. Se ha gli occhi chiusi probabilmente ha la febbre. Portala domani dal veterinario di picchetto, ce n' è uno in ogni regione. La piccina sta proprio male, rischi che se la port troppo tardi non abbia le forze per riprendersi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Da quanto tempo sta male? Devi portarla urgentemente dal veterinario, probabilmente del cibo che le hai dato qualche tempo fa le è rimasto incastrato nelle guance. Se ha gli occhi chiusi probabilmente ha la febbre. Portala domani dal veterinario di picchetto, ce n' è uno in ogni regione. La piccina sta proprio male, rischi che se la port troppo tardi non abbia le forze per riprendersi.

Anche se non è esperto di esotici?

l'altro ieri aveva le bocca leggermente bagnata e oggi è con la guancia molto gonfia. Non posso darle un antibiotico nel frattempo? Vorrei evitare di perdere altro tempo fino a domani mattina.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi stai dicendo che ieri aveva giusto la bocca bagnata e oggi l' hai ritrovata con l' alito puzzolente e gli occhi incrostati e completamente chiusi? Se sì la cosa peggiora molto più rapidamente del solito.

Comunque NO, assolutamente NO, NON DARE MEDICINALI di NESSUN genere a meno che non siano prescritti da un veterinario! La tua criceta ha molto probabilmente un' infezione della tasca guanciale, significa che ha del cibo putrescente incastrato dentro e solo un veterinario può svuotarla e prescrivere una cura adeguata. Dare dei medicinali di testa propria è pericolosissimo!!

__

No se non è esperto in esotici niente... non portarcela peggiorerebbe solo le cose.

Edited by Peanut

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che io non posso fa nulla e che devo aspettare, sempre nella speranza che qualcuno domani mi aiuti.

Sono semplicemente esaurita perchè mi sono morti mesi fa 2 criceti (ne avevo 6) uno il 23 Dicembre e l'altro aveva avuto una sorta di ictus all'ora di pranzo e NESSUN vet mi ha aiutato (Cicciotta ha agonizzato fino a sera quando ho potuto portarla dalla vet che mi ha fatto comunque un favore perchè era chiusa). Non ce la faccio più a vedere i miei piccoli soffrire e ASPETTARE che qualcuno mi aiuti. Scusa lo sfogo ma è proprio vero che questo animali sono considerati di serie b se non C.

Edited by animalover

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è seriamente qualcosa che non va, cerca di trovare urgentemente un veterinario specializzato in esotici nella tua città, o nella tua zona, o comunque nella tua regione perchè non è normale questo peggioramento in meno di 24 ore, se non ho capito male; comunque, come dice giustamente peanut, non dare assolutamente alcun tipo di medicinale senza un consulto di un professionista, perchè potresti fare più danni che altro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Qui c'è seriamente qualcosa che non va, cerca di trovare urgentemente un veterinario specializzato in esotici nella tua città, o nella tua zona, o comunque nella tua regione perchè non è normale questo peggioramento in meno di 24 ore, se non ho capito male; comunque, come dice giustamente peanut, non dare assolutamente alcun tipo di medicinale senza un consulto di un professionista, perchè potresti fare più danni che altro.

Grazie comunque. Domani vi faccio sapere. :-(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto della situazione, forza e coraggio, sono sicura che farai il possibile, auguro una buona guarigione alla piccola...dai non demoralizzarti, ti capisco.. un abbraccio, facci sapere!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto tempo di connettermi.

Domenica mattina ho chiamato la mia vet spiegandole la situazione e fortunatamente mi ha dato l'ok per visitarla.

La sacca in realtà non ha pus ma solamente cibo che non ingerisce. Ha detto che ha un brutto repiro, l'ha vista molto debole e lo stomaco era vuoto perciò nascondeva il cibo ma non lo mangiava.

Le ha fatto un antibiotico per iniezione con delle vitamine per tirarla un pò su. Ieri notte le ho fatto un'altra puntura.

Oggi l'ho riportata dicendole che secondo me qualcosa che non andava in bocca c'era perchè quando le ho preparato delle pappette di frutta, appena sentiva l'odore con le zampine si infilava da sola la siringa in bocca ma poi si rifiutava di fare altre "poppate" come se non riuscisse ad ingoiare. L'ha guardata in bocca e mi ha detto che è infiammatissima e ha delle afte. Le ho chiesto se era possibile toglie il cibo nelle sacche ma mi ha detto che avrebbe dovuto addormentarla e che non avrebbe retto.

Mi ha deto dell'arnica in gocce che allevia la situazione in bocca, e l'antibiotico e le vitamine tramite puntura per 3-4 giorni. Per gli occhi mi ha dato una pomata.

La pipì la fa e si pulisce anche il musino ma per ora nemmeno l'ombra delle feci.

Se avete ricette per un mix ultravitaminico fatemi sapere per favore.

Siate positivi per la mia piccina :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che so le guance si possoni svuotare benissimo.anche senza anestesia... Se ha del cibo putrescente in bocca è difficile farla guarire senza toglierlo... Magari chiedi un secondo parere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Da quel che so le guance si possoni svuotare benissimo.anche senza anestesia... Se ha del cibo putrescente in bocca è difficile farla guarire senza toglierlo... Magari chiedi un secondo parere.

Hai la possibilità di chiedere come si fa così lo dico alla veterinaria che la vista fino a questo momento, se anche l'altro vet di zona che si occupa di esotici mi da picche?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A chi dovrei chiedere scusa? xD non sono una veterinaria xD

Avendomi detto che sapevi che si potevano svuotare le tasche pensavo te l'avesse detto la tua veterinaria, tutto qui.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

No, non me l' ha detto il mio veterinario, ho solo riportato le esperienze di vari utenti.

Ad ogni modo mi dispiace per la piccina, magari puoi aprire un topic per lei nella sezioni apposita....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Picciotta non c'è più.

Ciao, 'animalover' ho letto con molta attenzione la storia della tua Picciotta: è identica a quella della mia cricetina Chris. Io ho lottato per 15 giorni, riccorendo ad ogni attenzione, purtroppo ho capito che questo tipo di malattia è difficile da curare se non viene presa immediatamente. Come ho scritto in un mio topic credo che ,per cambiare il destino di questi dolcissimi animali, sia necessario lo studio di medicinali appositi studiati per loro con un dosaggio preciso. Inoltre anche per noi che li curiamo con tanto amore , serve una guida attenta e mirata. Infatti ho cercato in internet, oltre ovviamente dal veterinario ,di capire cosa avesse la mia Chris e non sono riuscita ad avere le idee chiare. Lo svuotamento della tasca guanciale dovrebbe essere risolutiva ma bisogna farla tempestivamente altrimenti... Teniamo alta l'attenzione forse così qualcosa cambierà...Un saluto a tutti gli amanti dei nostri piccoli amici

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, come non c'è più???????? Mi dispiace :( Buon Ponte piccolina :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this