Jump to content
Sign in to follow this  
danis

Crosticina Sangue

Recommended Posts

il mio criceto(roborowsky di un anno e 8 mesi), pulendosi si è graffiato e si è formata una corsticina. essendo un posto dove i criceti amano molto grattarsi col piede (il fianco) si toglie sempre la crosticina. io sono molto apprensiva nei confronti del mio cricio, e lo posrto dal vet anche per cose stupide. Quindi chiamai il veterinario quando si fece male e lui disse che non dovevo fare niente. Ieri ho pulito la gabbietta e messo fazzoletti per terra e in casa, così che nel caso in cui si togliesse la crosticina stesse in un ambiente privo di acari e ho disinfettato con carta imbevuta di acqua. Prima di prortarlo dal vet volevo sapere se è nocivo il fatto che questa crosticina viene sempre staccata, perchè a mio avviso non si può fare nulla non esistendo cerotti per criceti. vi prego non voglio succeda qualcosa al mio amore.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

L'unica cosa che potresti fare è disinfettare la ferita con un po' di soluzione alla clorexydina...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

L'unica cosa che potresti fare è disinfettare la ferita con un po' di soluzione alla clorexydina...

salve Dr Sergio, la ringrazio per aver risposto. Secondo lei sarà nocivo per il cricetino il fatto che si strappi continuamente la crosticina? ho paura per lui. Esistono modi per evitare che si tocchi lì? Scusi per il disturbo e la ringrazio ancora

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo non è così grave.. l' importante è che rimanga sempre tutto ben pulito. Purtroppo non credo che esistano modi per impedire che si gratti..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Tranquillo non è così grave.. l' importante è che rimanga sempre tutto ben pulito. Purtroppo non credo che esistano modi per impedire che si gratti..

grazie per aver risposto, ho richiamato il vet, e ha detto che devo mettergli la pomata che ha consigliato anche il dr sergio, e che lunedi vede cosa fare... se tagliare le unghiette o bloccargli la zampa. povero tesorino, secondo voi soffrirà con la zampa bloccata?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bloccargli una zampa? Ma che idea è? Scusa ma il criceto va in panico, impazzisce e va a finire che per liberarsi si ferisce di più. Garantito. Anche tagliare le unghie non è molto utile, perché tempo due giorni e sono lunghe come prima xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Bloccargli una zampa? Ma che idea è? Scusa ma il criceto va in panico, impazzisce e va a finire che per liberarsi si ferisce di più. Garantito. Anche tagliare le unghie non è molto utile, perché tempo due giorni e sono lunghe come prima xD

penso che se non la ferita persista il dottore dovrà bloccargliela perchè le unghie già sono abbastanza corte. se dici così mi preoccupo :addio:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere è una pessima, pessima idea. Il criceto tentando di liberarsi si ferirà di sicuro! Poi scusa ma come vuole bloccargliela?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere è una pessima, pessima idea. Il criceto tentando di liberarsi si ferirà di sicuro! Poi scusa ma come vuole bloccargliela?

non lo so, per il momento è da vedere se passa. altrimenti credo dipenda dalla profndità della ferita. il problema è che la ha ormai da una settimana e mi preoccupa il fatto che pulendosi la toglierà sempre e non le darà modo di curarsi. comunque sia, quando il veterinario prenderà la sua decisione gli parlerò e vedremo il da farsi. grazie per avermi detto che potrebbe cercare di levarsela da solo... ti terrò aggiornato :D ma secondo te puo succedergli qualcosa per il fatto che si toglie la crosticina?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono una femmina :)

Comunque secondo me non succede niente, magari gli rimane una brutta cicatrice ma niente di grave insomma.. a meno che non stia sempre nella polvere ecco (e per questo ti consiglio di comperare la lettiera della carefresh, per questi casi è perfetta!).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' una cosa mai sentita di bloccare la zampa....

Il tuo vet ti darà 1 settimana di antibiotico per evitare infezioni se la ferita è profonda ed un antiffiammatorio che tolga dolore e prurito, così non si gratta.

Il betadine è il disinfettante ad uso umano che trovi in farmacia per disinfettare il cricetino, e sarebbe opportuno tenerlo incasa per sicurezza e comunque lo puoi usare pure tu al bisogno. Usare solo l'acqua non basta. Non usare altri disinfettanti ad uso umano che fanno male al piccolino. In caso di emergenza e s ela ferita è in punti dove si può mettere, puoi usare dell'acqua ossigenata, ma nient'altro.

Tienici informati e dì al tuo vet di quello che ti ho scritto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sono una femmina :)

Comunque secondo me non succede niente, magari gli rimane una brutta cicatrice ma niente di grave insomma.. a meno che non stia sempre nella polvere ecco (e per questo ti consiglio di comperare la lettiera della carefresh, per questi casi è perfetta!).

uso il tutolo, ma da quando si è ferito ho riempito la gabbia di fazzoletti che gli cambio continuamente per prevenire infezioni ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
E' una cosa mai sentita di bloccare la zampa....

Il tuo vet ti darà 1 settimana di antibiotico per evitare infezioni se la ferita è profonda ed un antiffiammatorio che tolga dolore e prurito, così non si gratta.

Il betadine è il disinfettante ad uso umano che trovi in farmacia per disinfettare il cricetino, e sarebbe opportuno tenerlo incasa per sicurezza e comunque lo puoi usare pure tu al bisogno. Usare solo l'acqua non basta. Non usare altri disinfettanti ad uso umano che fanno male al piccolino. In caso di emergenza e s ela ferita è in punti dove si può mettere, puoi usare dell'acqua ossigenata, ma nient'altro.

Tienici informati e dì al tuo vet di quello che ti ho scritto.

grazie, comunque al momento mi ha detto di comprare il cicatrene, dicendo che se lo lecca non succede nulla. ho però messo una goccia invisibile perchè è una crema e ho paura per lui. comunque riferirò ciò che mi hai detto al vete. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sono andata dal dottore, e ha detto che adesso che si è formasta la crosta, non metterebbe niente. Dice che deve stare una settimana sotto osservazion e lo dovrò riportare la settimana prossima. Ha detto che potrebbe essere anche stato un ascesso :(

Comunque non voleva bloccare la zampa ma mettere un po di garza al piede perchè cosi quando si grattava non si toglieva la crosta. E non gli ha neanche tagliato le unghiette perchè erano già corttissime.

Edited by danis

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this