Jump to content
Sign in to follow this  
pervinca-99

Ricci Domestici?!

Recommended Posts

ciao, scusate se non mi collego da tanto, tanto tempo ma da quando è morta Titti(novembre)non mi va più di sentir parlare di criceti...mi manca troppo... :sigh:

e non posso più prendere un animale peloso (crici, topi, ratti) per la mia allergia ma ieri ho visto che vendono anche dei ricci domestici al negozio!

possibile? su internet nn si trova tanto quindi chiedo a voi...

le misure minime della gabbia? i cubes vanno bene?

alimentazione?

lettiera?

carattere?

sono solitari?

quanto diventano grandi?

sono troppo felice, prima pensavo di non poter più prendere un animale ''coccoloso'' o ora ho trovato questi riccetti!grazie 1000!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Probabilmente quelli che hai visto sono ricci africani... ti avviso che però la pelliccia la hanno anche loro! Oltre ad essere ricoperti di pelo sul muso e su tutto il ventre non bisogna scordarsi che gli aculei che ricoprono il dorso non sono altro che "peli modificati"...

In ogni caso, purtroppo mi sembra di ricordare che le allergie agli animali domestici siano causate da allergeni presenti in grandi quantità nella saliva (che leccandosi si spargono sul pelo) e nelle ghiandole sebacee (sempre annesse alla cute), nell'urina e nelle ghiandole ormonali... Perciò questi allergeni sono comunque presenti, indipendentemente che l'animale abbia o meno la pelliccia, per fare un esempio... se uno è allergico ai gatti, è allergico anche ai gatti di razza sphynx in teoria...

Se ti interessa, il gatto di razza siberiano è conosciuto per essere ipoallergenico (attenzione, non anallergenico, ossia che non possiede allergeni)... infatti sembra che nei gatti di questa razza sia meno presente la proteina che scatena le allergie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'alimentazione: sono carnivori, si nutrono di insetti e altri piccoli animali (anche topini! :o ).

Qui su zip c'è una sezione con mangimi dedicati a loro, si usano anche i cibi per gatti.

Per le dimensioni non so dirti, se cerchi informazione, se te la cavi con le lingue, ci sono siti in inglese e francese.

Su un sito francese avevo visto delle sistemazioni, alcune fatte con box di plastica collegati. Mi pare che si chiamasse herissonerie, ma non sono sicuro.

Intanto ti lascio un sito.

http://www.herisson.qc.ca/habitation_et_alimentation.htm

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao! Probabilmente quelli che hai visto sono ricci africani... ti avviso che però la pelliccia la hanno anche loro! Oltre ad essere ricoperti di pelo sul muso e su tutto il ventre non bisogna scordarsi che gli aculei che ricoprono il dorso non sono altro che "peli modificati"...

In ogni caso, purtroppo mi sembra di ricordare che le allergie agli animali domestici siano causate da allergeni presenti in grandi quantità nella saliva (che leccandosi si spargono sul pelo) e nelle ghiandole sebacee (sempre annesse alla cute), nell'urina e nelle ghiandole ormonali... Perciò questi allergeni sono comunque presenti, indipendentemente che l'animale abbia o meno la pelliccia, per fare un esempio... se uno è allergico ai gatti, è allergico anche ai gatti di razza sphynx in teoria...

Se ti interessa, il gatto di razza siberiano è conosciuto per essere ipoallergenico (attenzione, non anallergenico, ossia che non possiede allergeni)... infatti sembra che nei gatti di questa razza sia meno presente la proteina che scatena le allergie!

grazie puma, il gatto mia madre non lo vuole... <_<

comunque, nn so se l'allergia è per il pelo, la polvere della lettiera o il fieno...poi non so perchè in casa ho anche un cane e 2 cocorite e non mi danno nessun problema...bho!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Per l'alimentazione: sono carnivori, si nutrono di insetti e altri piccoli animali (anche topini! :o ).

Qui su zip c'è una sezione con mangimi dedicati a loro, si usano anche i cibi per gatti.

Per le dimensioni non so dirti, se cerchi informazione, se te la cavi con le lingue, ci sono siti in inglese e francese.

Su un sito francese avevo visto delle sistemazioni, alcune fatte con box di plastica collegati. Mi pare che si chiamasse herissonerie, ma non sono sicuro.

Intanto ti lascio un sito.

http://www.herisson.qc.ca/habitation_et_alimentation.htm

grazie, lo visito subito!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
comunque, nn so se l'allergia è per il pelo, la polvere della lettiera o il fieno...poi non so perchè in casa ho anche un cane e 2 cocorite e non mi danno nessun problema...bho!

Ma allora, prima di prendere un qualsiasi animale, non ti conviene prendere un appuntamento da un medico per farti fare il test? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma allora, prima di prendere un qualsiasi animale, non ti conviene prendere un appuntamento da un medico per farti fare il test? :)

veramente la settimana scorsa ho fatto il prelievo per dei test...ma nn so quali e nn so i risultati... :)

comunque io tanto dico ma alla fine avrò il tempo per tutti i test del mondo visto che nn so neanche se lo prendero questo riccio, cioè, magari potrò pure ma sicuramente dopo le vacanze estive... -_-

e poi nn vorrei mai un animale che mi causa allergia perchè nn me lo godrei e lo trascurerei... :(;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eh appunto, ti conviene fare il test perché se poi ti prendi il riccio e sei allergica devi regalarlo ed è veramente triste come cosa.

Se sei allergica al pelo mi sa che ti conviene orientarti su pesci, rettili e uccelli... per esempio a me piaceva molto l' acquariofila, anche se in effetti è una cosa "tecnica" più che di rapporto con l' animale..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this