Jump to content
Sign in to follow this  
CrazySilver

Grave Problema Pelo

Recommended Posts

Salve ragazzi... sono disperato... Ho un criceto roborowsky di nome "Deep" da 2 settimane acquistato ad una festa presso una bancarella... Credo di averlo salvato da una brutta situazione... Ma ora veniamo al problema.... Ieri mentre lo spostavo nell'altra gabbia per pulire quella dove sta di solito ho notato una chiazza sotto la coda che è del tutto senza peli..... Si nota la pelle nuda.... Cosa posso fare ?... Potrebbe essere un problema di lettiera ? Uso i tumuli di mais aromatizzati al limone.... Come cibo gli fornisco sia secco (mix comprato sfuso come consigliato dal venditore) che fresco (insalata scarola verza sedano prezzemolo)... Cosa posso fare ? Non vorrei portarlo dal veterinario essendo lontanuccio da casa ma ovviamente se è l'ultima spiaggia non posso che fare questo sacrificio.... Se volete posso postare qualche foto della chiazza....

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per caso oltre alla mancanza di pelo hai notato diarrea?

Non penso sia un problema di lettiera, di norma si sconsiglia di usare quelle aromatizzate al limone ma per altri motivi legati all'olfatto del criceto... per quanto riguarda il mix consigliato c'è da stare attenti ai semi di girasole, sono grassi.. spesso ne contengono troppi e rischi di ritrovarti un criceto dal pelo unto.

Aspettiamo comunque il consiglio di qualcuno più esperto ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono sviluppi.... Il pelo nella zona interessata sta iniziando a ricrescere...almeno così mi sembra... dopo avergli dato un pezzettino di tuorlo di uvo sodo (che siano caduti per mancanza di proteine i peli ?).... però ho notato che ultimamenti si gratticchia molto... è normale questo ? non si gratta sempre nello stesso punto però e la zona dove gli è caduto il pelo dubito ce la faccia ad arrivare con le zampette o con la bocca visto che è poco sopra la coda.....Per quanto riguarda i semi di girasole ci sto molto attento ma non ce ne sono molti.....C'è del mais secco di sicuro visto che si nota.... poi del pellettato di erbe e qualcche altro seme..... e alcuni elementi molto duri di due tre tipi che il mio criceto odia e non mangia mai.....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio, se si gratta può essere che si porti appresso pure il pelo ;) Comunque devi tenere la situazione sempre sotto controllo e assicurarti che le condizioni igieniche della gabbia siano ottime, onde evitare infezioni o problemi di sorta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il tutuolo aromatizzato al limone fa malissimo, devi toglierlo, potrebbe essere lui ad irritare la pelle. Meglio del tutuolo non aromatizzato con del fieno o la canapa :).

Per l' alimentazione io ti consiglio di prendere il mix della bunny, il JR farm o il versele laga, che sono i più completi sul mercato. Tutte le altre marche sono sbilanciate e possono aver contribuito al problema :) ogni sera ricordati di dare una verdura diversa :)

Anche il ribes pet, se lo trovi, potrebbe aiutare.

La gabbia quanto misura? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this