Jump to content
Sign in to follow this  
Fra1300

Consigli E Chiarimenti Sulle Cavie

Recommended Posts

Ciao a tutti ^^

Sto valutando la possibilità di prendere una coppia di cavie,ma prima volevo chiedervi qualche consiglio :)

Cominciamo:

Gabbia- allora,io pensavo a una bella baldo 120,in vendita anche qui sul sito,misure 120X60X46 cm,può andare secondo voi?

Lettiera-allora,qui sono davvero indeciso,pensavo al tutolo di mais,ma vista l'alto costo e le dimensioni della gabbia ci spendo un capitale,in alternativa,potrei mettere uno strato di carta scottex e sopra un tappetino morbido in cotone o lino?questo mi faciliterebbe anche la pulizia,visto che basterebbe che ogni giorno quando faccio uscire le caviette prendo il panno e lo sgrullo fuori (naturalmente lo laverei anche settimanalmente causa pipì)

Casetta-avevo pensato a qualcosa in plastica e magari "rialzata",tipo attaccata alle sbarre,in modo da non occupare spazio calpestabile e così anche se i due non vorranno dormire insieme uno potrebbe dormire sotto alla casetta

Posizione della gabbia-avrei disponibile una parte del corridoio riparata,ci sarebbe vicina una porta finestra su cui non batte direttamente il sole,sul soffitto una presa d'aria dell'aria condizionata (sempre accesa in estate),che quindi garantirebbe un continuo ricircolo d'aria senza sottoporre gli animali a una corrente d'aria (perchè è una bocchetta da dove l'aria viene presa,non buttata fuori),e il riscaldamento a pavimento sempre acceso in inverno.

Accessori e giochi-le cavie necessitano di una ruota? se si di che diametro? altri giochi che posso mettere?

Sesso-meglio 2 maschi o 2 femmine? da cosa si capisce il sesso? (intendo dei segni particolari,tipo la distanza dei genitali nei criceti ecc)

Stress-vorrei assicurargli una vita serena e priva di stress,la gabbia starà in un posto tranquillo,senza rumori potenzialmente fastidiosi(apparte forse lo scarico del bagno che è li vicino),a pochi centrimetri allogierebbe anche il mio ww,può essere una fonte di stress per loro e per lui?

Addestramento-il veterinario della mia città ha una coppia di cavie,e le ha addestrate non sò come),cioè tipo quando lui schiocca la lingua una cavia gli si avvicina,mentre quando batte il dito sul tavolo gli si avvicina l'altra,come posso insegnargli una cosa del genere? xD oppure a fare le cacchette in un solo punto?(pensavo per i primi giorni di raccogliere le loro cacchette sparse e di metterle in un solo punto della gabbia)

Unghie e denti-per far consumare le unghie e i denti delle cavie devo mettere nella gabbia dei legnetti/pietre? (naturalmente non tossiche)

leggendo quà sul forum ho visto spesso scritto che le cavie sono molto impegnative,in che sensò però non l'ho capito xD,cioè,le differenze principali rispetto a un criceto quali sarebbero?

grazie dell'aiuto e scusate per le innumerevoli domande,se avrò altri dubbi li aggiungerò,quindi abbiate pazienza ^^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono proprio un'esperta di cavie, qui l'esperta è Silvì81.. però ho un caviotto da ormai più di un anno e quindi per quanto ne possa sapere spero che i miei consigli possano esserti utili... :)

Per le misure della gabbia quella che hai preso non andrebbe molto male... io ho una gabbia molto più piccola, ma tieni conto che il mio caviotto gira nella mia stanza liberamente quando io sono in casa, quindi non soffre per il poco spazio...

Per quanto riguarda il posizionamento della gabbia secondo me andrebbe bene dove hai detto tu, però il fatto che stia vicino alla gabbia del criceto secondo me non è il massimo, a meno che il tuo criceto non abbia una ruota silenziosa. Io non so se è così, ma comunque quando avevo il criceto, la notte tenevo la gabbia del porcello da una parte e quella del criceto da tutt'altra parte perchè la notte correva nella ruota che faceva un rumore odioso e pensavo che potesse stressare il mio caviotto che a differenza sua, la notte dorme.

Poi per gli accessori, le cavie non hanno assolutamente bisogno di ruote.

Per i denti basta semplicemente che gli dai da mangiare il fieno.

Per le unghie, se lo sai fare, puoi tagliargliele tu con il loro tagliaunghie specifico o anche quello normale che usiamo noi.. se non lo sai fare, vai dal vet.

E per la lettiera non lo so onestamente... io uso il truciolato e un pò di fieno.

In fine... si... le cavie sono molto più impegnative dei criceti perché devi darle tante attenzioni, pulirgli sempre la gabbietta perché i loro bisognini fanno un pò di puzza e farle passeggiare almeno 2-3 orette al giorno fuori dalla gabbia :)

spero di essere stata utile xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Medy è stata già esauriente, ma visto che mi ha nominata :D

Per la gabbia le misure potrebbero andare, se dai la possibilità alle cavie di fare delle passeggiatine in una stanza sicura...

Per la lettiera io utilizzo con successo dei tappetini da bagno in plastica traforata morbida, hai presente? Sul fondo della gabbia metto dei quotidiani, poi sopra il tappetino di cui ti ho parlato e nella gabbia ho sistemato 2 belle cassettine con della carefresh dentro (ma vanno bene anche tutolo, pellet...). I miei caviotti hanno imparato a fare la totalità dei loro bisognini lì. Solo Oliver, che ha 4 anni e 9 mesi, qualche volta si lascia scappare qualche cacchetta in giro.

Sostituisco i tappettini tutti i giorni, li lavo con aceto bianco di vino ed un goccino di candeggina... I quotidiani li tolgo in un attimo e li butto. Il tutto richiede pochissimi minuti ed i miei caviotti sono sempre puliti! Non preoccuparti se le tue future cavie faranno pipì anche al di fuori della lettiera, il tappetino rimarrà sempre asciutto, poichè l'urina "andrà giù" attraverso i fori....

La casetta è molto soggettiva, i miei caviotti le detestano! Legno, plastica, tendine di tela... Niente! Loro non hanno paura e si sentono così sicuri che dormono tranquillamente sull'attico (la mia gabbia ha 3 piani) o semplicemente su un ripiano.... In generale consiglio sempre casette in plastica, poichè si possono lavare di frequente e non trattengono l'urina!

Le cavie non andrebbero mai messe vicino ad una presa dell'aria condizionata (anche se l'aria viene presa), io sconsiglio sempre di metterle vicino a finestre, fonti di calore di ogni tipo poichè alterano in entrambi i casi non solo la temperatura, ma anche l'umidità, entrambe assai importanti per le cavie. Anche il corridoio non lo vedo molto adatto, poichè è un luogo di passaggio, che quindi non garantisce tranquillità e sicurezza alle cavie, che ne hanno un bisogno estremo!

Non hai la possibilità di collocare la gabbia in una stanza tranquilla? Alle cavie non vanno assolutamente messe ruote, perchè hanno delle zampette piccole e delicate rispetto al loro corpo pesante e tozzo e potrebbero farsi seriamente male... Per i giochi potresti usare, portafieno da appendere a forma di palla con campanelle, buste del pane di carta, tendine fatte con un panno di cotone o lino... ;)

La coppia ideale sarebbe un maschio castrato ed una femmina, andranno d'accordo sempre! 2 femmine dovrebbero essre un po' più tranquille, con e maschi ci vuole un tantino più di pazienza, poichè se sono entrambi integri, potrebbe azzuffarsi qualche volta... Io ho 2 maschi, uno integro anzianotto (Oliver Gughino) ed uno di 6 mesi castrato (Elvis Wheeky). Loro vanno molto d'accordo e non litigano mai, poichè il dominante è Oliver! Quando non esiste una dominanza palese 2 maschi potrebbero inseguirsi e tentare di montarsi spesso... Ovviamente molto dipende dal carattere ed anche un po' da come le si educa! Non sto scherzando! Le cavie sono estremamente intelligenti ec apiscono perfettamente i suoni associandovi le azioni! I miei caviotti mi rispondono se li chiamo per nome, capiscono il comando "guarda", "tieni", "qua-qua", "giù-giù", "su-su" "ninne" e "gira"! Riconoscono il suono del frigo che si apre e si chiude, il suono di quando gli pulisco le verdure...I miei panssi e reagiscono fischiando!Se ti fai un giro e spulci tra le mie discussioni troverai dei video-prova :D Insegnarglielo è semplicissimo, basta ripetere i comandi spesso ed associare le azioni!

Come ti ho scritto lo stesso corridoio potrebbe essere una fonte di stress... Il WW non credo, ma la ruota che gira di notte, se fa rumore si ;)

Le cavie sono molto più impegnative dei criceti perchè hanno continuamente bisogno del contatto umano, pur vivendo in coppia, gli vanno tagliate le unghie, vanno spazzolate se sono a pelo lungo, il cibo gli va dato spesso e vanno controllate quasi quotidianamente!

Se hai dubbi e domande sono a disposizione!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei chiarimenti,solo non ho capito un paio di cose:

se metto la gabbia lontana dalle finestre alle cavie non mancherebbe la luce naturale del sole? (precisiamo,nella posizione in cui ho intenzione di metterla il sole non batte direttamente sulla finestra e tanto meno sulla gabbia)

per la presa dell'aria condizionata,è vero che altera l'umidità e la temperatura,ma qui da me in estare si raggiungono anche i 30 gradi dentro casa,temperatura che le cavie non sopporterebbero,e poi mettendo la gabbia in un altra stanza ci sarebbe lo stesso problema perchè le bocchette dell'aria condizionata sono in tutta casa,quindi si creerebbero correnti.

Il ww sulla ruota sale davvero di rado,al massimo il pomeriggio qualche minuto (poverino è vecchietto....),la cosa che mi preoccupava era sopratutto l'odore.

Per il coridoio ci pensavo anche io,anche se la gabbia sarebbe posizionata alla fine di esso e in una parte "interna alla parete"(è un pò difficile da spiegare,è come se ci fosse una stanza ma senza la porta xD),quindi il "traffico " è limitato a me che entro/esco dalla mia camera,dite che potrebbe darli fastidio?

Grazie mille per il consiglio sul tappetino,utilissimo :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dei chiarimenti,solo non ho capito un paio di cose:

se metto la gabbia lontana dalle finestre alle cavie non mancherebbe la luce naturale del sole? (precisiamo,nella posizione in cui ho intenzione di metterla il sole non batte direttamente sulla finestra e tanto meno sulla gabbia)

per la presa dell'aria condizionata,è vero che altera l'umidità e la temperatura,ma qui da me in estare si raggiungono anche i 30 gradi dentro casa,temperatura che le cavie non sopporterebbero,e poi mettendo la gabbia in un altra stanza ci sarebbe lo stesso problema perchè le bocchette dell'aria condizionata sono in tutta casa,quindi si creerebbero correnti.

Per lontano dalle finestre non intendevo per via della luce, perchè già avevi scritto che il sole non arriva diretto sulla gabbia, ma per eventuali correnti d'aria. Nel senso, questa finestra non viene mai aperta? Le cavie sono estremamente delicate e correnti d'aria potrebbero causare problemi. Per questo ti ho consigliato di collocare la gabbia lontano da finestre ^_^ . Basta che non le metti al buio, va bene una quantità di luce normale per le cavie, anzi una luce troppo forte potrebbe stressare le cavie. Loro in natura sono prede e tendono a nascondersi e a non collocarsi mai nella luce forte, poichè potrebbero essere più facilmente viste e predate. Con questo non dico che vanno al buio, ma ad una luce nella norma...

Per le bocchette d'aria, semplicemente evita di metterci la gabbia direttamente sotto...

Il problema grande è il corridoio, ecco perchè ti avevo consigliato un'altra stanza... Le cavie hanno bisogno di molta quiete, quindi tenerle in una zona dove passano più persone, più volte al giorno, non è l'ideale ecco... :D Credo di aver capito cosa intendi per spazio interno alla parete, magari è anche un buon posto, ma se è lo stesso in cui è presente la bocchetta dell'aria e la finestra, non saprei...

Ovviamente i miei sono solo consigli...

Dimenticavo, non sono un'esperta, sono solo un'appassionata!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A per la finestra pensavo che il problema fosse la luce xD,comunque no la porta finestra non viene aperta mai (apparte mezzo secondo la sera per chiudere ler persiane),perchè è un uscita secondaria che dà sull'orto(e chi ci va mai sull'orto xD)

Per l'alimentazione le dosi di verdura e pellet giornaliere quali sarebbero più o meno per 2 cavie?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Altri dubbi ....

1-nella gabbia (120x60x46 cm) serve una/due ruote?

2-le cavie amano scavare?

3-il pellet va lasciato disponibile sempre oppure sopo per qualche ora?

4-sabbia per cincillà? gli è utile? (pensavo di prenderle a pelo corto)

5-nell'eventualità che decidessi di adottarne 1 o 2 a pelo lungo,necessitano di bagni e spazzolate quotidiane?

6-per "profumare " la gabbia posso usare bustine di camomilla? con il mio ww attacco delle bustine di camomilla (quelle a infuso,non dissolubili,quindi completamente naturali),che profumavano in modo soffuso e non fastidioso per il cricio,e poi lui ci gioca pure xD (fa troppo ridere,si siede davanti alla bustina appesa e gli da delle bottarelle per farla girare :risata: )

7-se non è chiedere troppo,potreste farmi una breve tabellina con le verdure migliori dal punto di vista nutrizionale da dargli? ci sono delle verdure/cibi nocivi? (apparte la solita cioccolata/zucchero/biscotti/quintali di semi di girasole/ ecc)

grazie mille ragazzi e buona serata ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

1- Alle cavie non servono assolutamente le ruote! Hanno un corpo tozzo e le zampette corte, che quindi potrebbero fratturarsi facilmente usando una ruota!

2- Non sono scavatrici, al massimo possono provare a dare "una scavatina" nella lettiera della cassettina per i bisogni...

3-Il pellet non è indispensabile, poichè le cavie sono strettamente erbivore. Puoi anche evitare di darlo, comunque tieni presente che le uniche 2 marche accettabili in commercio sono il Bunny e la Oxbow.

4- La sabbia non va usata.

5- Le cavie vanno adottate in coppia, poichè sono animali che soffrono molto la solitudine ed un individuo solo potrebbe soffrire molro. Se non hai esperienza con le cavie, ti consiglio di prendere 2 porcellini d'india a pelo corto, poichè quelli a pelo lungo (le peruviane), vanno spazzolate quotidianamente!

6-Le gabbie non vanno profumate mai!

7- Per le verdure in questo topic troverai un esempio di alimentazione tipo con tanto di orari e verdurine!

Le cavie sono molto impegnative... Raggiungono fino a 1,5kg di peso i maschi e diventano lunghi anche 36 cm! Vanno controllate spesso, hanno bisogno di molta compagnia e bisogna fare molta attenzione all'alimentazione...

Se hai altri dubbi chiedi pure :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Comunque, per precisare,di sicuro ne avrei prese 2,con la frase 1 o 2 intendevo di prenderne solo una a pelo lungo e una a pelo corto o tutte e 2 a pelo corto ^^

Per la coppia pensavo di prendere 2 femmine,se possibile sorelle,appena avrò altre notizie vi farò sapere,grazie ancora ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ok grazie!

Comunque, per precisare,di sicuro ne avrei prese 2,con la frase 1 o 2 intendevo di prenderne solo una a pelo lungo e una a pelo corto o tutte e 2 a pelo corto ^^

Per la coppia pensavo di prendere 2 femmine,se possibile sorelle,appena avrò altre notizie vi farò sapere,grazie ancora ;)

Uh, scusami avevo capito male :D

Aspettiamo notizie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this