Jump to content
Sign in to follow this  
danis

Ferita E...trasportino

Recommended Posts

ragazzi scusate, purtroppo il mio napo, da grande atleta, è caduto dalla ruota perchè andava troppo veloce e si è fatto male il braccino. ho chiamato subito il vet, dal quale andiamo ogni settimana perchè napoleone non sta mai buono, e ha detto di mettere un po di cicatrene. Ok, è la stessa procedura che ho attuato per le altre ferite, e sono subto passate. Solo che penso... la ruota l'ho tolta, ma la gabbia è a 2 piani, e lui ogni tanto andrà al piano di sopra, o per rimpiazzare la ruota, si arrampicherà culle grate, e cade sempre giù! Ho pensato di metterlo quindi la notte nel trasportino, ma ho paura sia troppo piccolo (è 16 per 13)!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è decisamente piccolissimo. Una soluzione sarebbe prendere una gabbia molto lunga ma bassa, ma nel caso in cui ciò ti sia impossibile allora prova ad alternarlo tra gabbia e trasportino, tenendo conto che a quanto pare è un criceto molto nervoso e il trasportino potrebbe, a causa delle sue ridottissime dimensioni, peggiorare ulteriormente le cose. Fagli fare delle passeggiate a volte, ovviamente in casa, in un luogo sicuro dove non possa intrufolarsi e farsi male oppure cadere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ti consiglio di prendere un box, quelli di 60x40 che trovi ad esempio all'Ikea, spendi poco e eviti che si arrampichi e che si innervosisca! Riguardo alla ruota, io aspetterei che guarisca completamente e la riaggiungerei. Metti tanta lettiera nel fondo, mi raccomando, se dovesse cadere almeno avrebbe il morbido che attutisce la caduta! Il trasportino è davvero troppo piccolo per passarci l'intera notte, e calcola che nelle ore notturne i criceti hanno bisogno di svagarsi perché sono parecchio attivi. Fammi sapere!

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se rispondo adesso. all'inizio avevo optato per la box come gentilmente una ragazza del forum mi aveva consigliato, solo che poi mi èè venuta in mente una soluzione per non farlo arrampicare, perchè quando si tratta di ambienti nuovi napoleone si spaventa e vuole uscire. Beh senza ruota, ma almeno nella stessa gabbietta :D però mi fa una gran tenerezza vederlo senza ruota, è triste e gira solo di tubo in tubo e casa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
scusate se rispondo adesso. all'inizio avevo optato per la box come gentilmente una ragazza del forum mi aveva consigliato, solo che poi mi èè venuta in mente una soluzione per non farlo arrampicare, perchè quando si tratta di ambienti nuovi napoleone si spaventa e vuole uscire. Beh senza ruota, ma almeno nella stessa gabbietta :D però mi fa una gran tenerezza vederlo senza ruota, è triste e gira solo di tubo in tubo e casa.

Secondo me toglierli la ruota è un po' come privarlo del suo svago principale, fa tristezza, lo so.. perché con Poppy dovevo staccarle la ruota la notte, altrimenti faceva rumore, e lei impazziva. Quando guarirà prova a rimettere la ruota e tanta lettiera di fondo, poi vedi come va la situazione.

Che soluzione ti è venuta in mente? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me toglierli la ruota è un po' come privarlo del suo svago principale, fa tristezza, lo so.. perché con Poppy dovevo staccarle la ruota la notte, altrimenti faceva rumore, e lei impazziva. Quando guarirà prova a rimettere la ruota e tanta lettiera di fondo, poi vedi come va la situazione.

Che soluzione ti è venuta in mente? :)

Ho coperto le sbarre con del cartoncino, fissandolo in maniera precisa, infatti da sabato non si arrampica. oggi gli ho fatto fare un giretto al piano di sopra perchè fuori dalla gabbia non vuole proprio satare. x adesso niente lettiera, ho messo tanti fazzoletti, così che noninfetti la ferita(li cambio continuamente) ma per loro questo e altro!:)

Edited by danis

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ingegnoso :) ti consiglio di rimetterla il prima possibile, tenere i criceti senza ruota equivale a stressarli moltissimo :) dato che si è fatto male con la ruota io ti consiglio di prendere la wodent wheel, in modo da evitare che si schianti di nuovo :)

PS Cricetina scusa se te lo chiedo, ma non ho capito perché a Poppy toglievi la ruota O.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
PS Cricetina scusa se te lo chiedo, ma non ho capito perché a Poppy toglievi la ruota O.o

In realtà erano i miei che mi costringevano, perché evidentemente la ruota classica in plastica a stare attaccata alle sbarre barcollava e questo faceva molto rumore, hai presente una piccola lavatrice? :D Così dovevo staccare la ruota a Poppy la sera e lei se ne stava tutta notte senza poterla usare... una vera tristezza.. le ho provate tutte: burro cacao. scotch & company ma niente! Continuava a tremare e a vibrare! Fortunatamente ora che Polpetta ha anche la gabbia in plexy metto la ruota sul piedistallo e non si sente tanto rumore. :)

Ho coperto le sbarre con del cartoncino, fissandolo in maniera precisa, infatti da sabato non si arrampica. oggi gli ho fatto fare un giretto al piano di sopra perchè fuori dalla gabbia non vuole proprio satare. x adesso niente lettiera, ho messo tanti fazzoletti, così che noninfetti la ferita(li cambio continuamente) ma per loro questo e altro!:)

Bella trovata! :P Fai bene a mettere i fazzoletti, per adesso devi aspettare che si riprenda completamente!

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Poverina :( vabbé per chiunque abbia questo problema consiglio di comprare una ruotina con il piedistallo, costano poco, perché lasciare un criceto senza ruota a meno che non ci siano problemi di salute è una tortura.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, avevo provato anche la ruota con il piedistallo ma ingombrava troppo nella gabbia, già era stretta e con quel piedistallo le rimaneva poco spazio per gironzolare! :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ragazze scusate il ritardo per la risposta. comunque volevo dirvi che è finalmente guarito dalla ferita e gli ho rimesso la ruota, però quella vecchia, cosi almeno non cade ogni volta. Il fatto è che avevo comprato una nuova ruota silenziosa, e andava super veloce. solo che non ho capito se le ferite sono comparse per le cadute o per gli acari perchè il veterinario mi ha sempre detto che la perdita di pelo era causata dalla muta, ma io adesso sono moggia moggia perchè ho sospetto che non sia quella la causa della sua perdita di pelo. penso abbia gli acari e mi sono informata per un altro vet. spero non sia tardi ora, avendo pensato x tutto questo tempo che fosse muta:(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this