Jump to content
Sign in to follow this  
Cricetino tenero

Il Criceto Dorme La Notte

Recommended Posts

Salve a tutti,volevo chiedervi riguardo il comportamento strano del mio criceto.

Oggi gli ho preso la pallotta per farlo girare nella mia stanza. Questo pomeriggio l'ho messo dentro la palla,iniziando a correre nella mia stanza,curiosando qua e là in tutti gli angoli possibili. Non contento ,quando è rientrato in gabbia, si è preso ad arrampicarsi sulle sbarre e sulle scalette apportate nella gabbia oltre che a farsi i giri con la ruota.Stanotte è riuscito a dormire e ciò non mi disturba affato anzi mi aiuta molto per i miei studi. Ma sò che i criceti sono animali notturni e che in genere si svegliano immediatamente appena sentono rumori. Ma adesso quando faccio rumori nemmeno li sente il che mi fa venire dei dubbi se stesse bene o se è solo stanco per l'eccessiva attività pomeridiana.Attendo risposte e consigli

Grazie anticipatamente

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,volevo chiedervi riguardo il comportamento strano del mio criceto.

Oggi gli ho preso la pallotta per farlo girare nella mia stanza. Questo pomeriggio l'ho messo dentro la palla,iniziando a correre nella mia stanza,curiosando qua e là in tutti gli angoli possibili. Non contento ,quando è rientrato in gabbia, si è preso ad arrampicarsi sulle sbarre e sulle scalette apportate nella gabbia oltre che a farsi i giri con la ruota.Stanotte è riuscito a dormire e ciò non mi disturba affato anzi mi aiuta molto per i miei studi. Ma sò che i criceti sono animali notturni e che in genere si svegliano immediatamente appena sentono rumori. Ma adesso quando faccio rumori nemmeno li sente il che mi fa venire dei dubbi se stesse bene o se è solo stanco per l'eccessiva attività pomeridiana.Attendo risposte e consigli

Grazie anticipatamente

E' solo un ipotesi, ma il comportamento del tuo criceto al rientro in gabbia mi fa pensare che forse potrebbe non gradire molto la palla in cui lo metti. Vedi alcuni criceti effettivamente si divertono con la palla, ma per molti altri, invece, è fonte di stress.

Se al ritorno in gabbia il tuo criceto va sulla ruota o corre come un pazzo per la gabbia, è molto probabile che stia cercando di scaricare lo stress accumulato nella palla.

Quanto al fatto che la notte dorma, anche a me sembrava che Zeus dormisse ma in realtà iniziava tardi (verso le 2.00 a svegliarsi e con la ruota silenziosa, e il sonno di un rinoceronte, io non lo sentivo).

Tu studi tutta la notte ? sei proprio sicuro che dorma tutta, tutta la notte ?

Quanto al fatto dei rumori non mi preoccuperei, ancora adesso Zeus dorme come un ghiro e spesso nopn reagisce ai forti rumori...

Quella della palla è solo un'ipotesi, ovviamente potrei sbagliarmi e magari lui si diverte, stà a te verificare...

ciao :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! oltre a condividere quello che ha detto ZEUS io ti sottolineo l'importanza del fattore luce che va ad alternare il ritmo circadiano del criceto: il mio appena vede anche la più fievole luce è come se entrasse in "modalità sonno" e prima si fa scorta di cibo, poi se ne va a dormire; lo fa sempre, nessuna eccezione, basta che veda un po' di luce.

la luce della tua lampada potrebbe quindi essere la causa di ciò anche se la cosa ti sembra eccessiva. prova a metterlo in un luogo tranquillo e al buoi totale ciao! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this