Jump to content
rana

E Dopo Tanto Tempo.. Forse Arriverà Un Nuovo Peloso Anche A Casa Mia

Recommended Posts

Eii, da quanto che non mi faccio più viva! Voi come state?

Da questo topic avevo deciso di non prendere più criceti. Ci ero stata troppo male. Ma sin da subito ho sentito la mancanza di avere con me un pelosetto che mi tiene compagnia. Dopo qualche mese io e la mia famiglia ci eravamo convinti a prendere un cagnolino. Ormai ne sapevo di tutto e di più, avevamo già scelto il nome e gli accessori e qualche settimana fa avevamo visto il nostro futuro cucciolo all'allevamento. Il piccolo sarebbe dovuto arrivare verso luglio ma qualcosa di inatteso ha rovinato tutti i miei programmi. Ha proprio fatto in modo che un cagnolino finché abiterò sotto lo stesso tetto di mio fratello non potrò mai prenderlo. Abbiamo scoperto che, appunto, mio fratello è fortemente allergico. Non ci potevo credere, ci ero rimasta veramente molto male.

Ma ora devo trovare un'alternativa visto che la compagnia di un peloso, come già detto sopra, mi manca parecchio.

Stavo pensando (visto che anche ai gatti siamo allergici u.u) a un roditore. Ma praticamente tutti i roditori (mi ero innamorata del cincillà) mangiano il fieno.. e noi siamo allergici anche al fieno.

Sembra una scongiura contro di me >.<

Quindi credo che ritorneremo sui cricetini che sono tanto carucci.. peccato che vivono veramente troppo troppo poco D:

Stavo pensando innanzitutto alla razza.

Ho avuto ben quattro criceti, tutti russi standart e mi piacerebbe tanto cambiare.

Ma nonostante credessi di avere ormai esperienza, mi ritrovo ancora qui con l'indecisione di cosa scegliere.

Vorrei fare un'esperienza nuova.

L'idea di avere una cucciolata non mi dispiaceva come 'esperienza' ma è una cosa da programmare e prendere molto sul serio e avrei paura di non esserne all'altezza.

I dorati sinceramente non mi hanno mai ispirata più di tanto.. ma forse potrei rifarmi l'idea.

Al contrario i robo mi hanno sempre attratta parecchio.. e l'idea di avere una coppia non mi dispiace. Anche se ho paura che essendo troppo schivi non mi diano la compagnia che cerco.

Aspetto vostri consigli^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: ma voi siete allergici a tutto?

Comunque pensa che io da due mesi ho un ww e già sto pensando di prendere un dorato, che comunque è molto affettuoso quando inizi a conoscerlo.

Purtroppo è già tanto se ho un criceto:

1)Perchè mia madre ha paura sia di topi che di criceti;

2)Ho la stanza più microscopica del mondo e quindi non ci starebbe la gabbia.

Secondo me è questione di gusti e quindi credo che nessuno ti possa consigliare non conoscendo i tuoi gusti, ma comunque se posso consigliarti io prenderei un dorato al posto che un robo perchè sono un pò troppo vispetti e monelli e non si farebbero mai prendere se non per casi eccezzionali.

Come detto prima è questione di gusti ma concordo con te e quindi non darebbero la compagnia che desideri.

Spero di esserti stata di aiuto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

puoi provare un campbell :)

di carattere più pimpante di un winter white, ma comuqnue moderatamente avvicinabile.

guarda caso cen'è una timidina ma molto buona in cerca di casa XD

altrimenti se vuoi un criceto intelligente, una roborowskij femmina... ma insomma a coccolosità siamo messi maluccio XD

Edited by strawberry2103
Collega al messaggio
Condividi su altri siti
puoi provare un campbell :)

di carattere più pimpante di un winter white, ma comuqnue moderatamente avvicinabile.

guarda caso cen'è una timidina ma molto buona in cerca di casa XD

altrimenti se vuoi un criceto intelligente, una roborowskij femmina... ma insomma a coccolosità siamo messi maluccio XD

Guarda per adottarli mi andrebbe anche bene.. ma non credo sia fattibile dato che abito in Svizzera >.<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Rana tranquilla è fattibile, io ho adottato, due volte :) tu sei di Mendrisio no?

No Lugano, ma credo che faccia lo stesso ;)

In che senso fattibile? Ci si trova al confine?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sapete se esistono altri roditori (a parte il criceto) che non necessitano di mangiare per forza fieno?

Il cincillà lo necessita per forza o si riescono a trovare validi alternative >.<

Dopo 4 criceti russi consecutivi mi piacerebbe fare una nuova esperienza.. forse anche con un dorato o robo

Sono ancora un po' indecisa, e prima di scegliere se adottare o meno un criceto voglio esser sicura che non ci siano altri roditori alla mia portata, ecco (:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dei degu cosa mi dite?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eccome! hanno bisogno di un fondo gabbia molto alto (almeno almeno 15 cm)per scavare e fare i tunnel, e oltre al truciolo o altra lettiera altamente scavabile, si rosicchiano il fieno alla grandissima :)

è vero i ratti!!! animali per altro intelligentissimi. anche quelli da provare!

Edited by strawberry2103
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per 'ratti' cosa intendete?

Sto guardando le schede del sito dell'aae.. ce ne sono due ti topi, quale intendete dei due?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm che carucci :3

Ho appena visitato un sito su ratti, sono dolcissimi e ho letto anche molto intelligenti^^

Peccato che vivono solo 2/3 anni D:.. ho letto male o è proprio questo il loro massimo di vita?

E dei ratti dove si potrebbero prendere?

p.s: unico problemino.. mia mamma.. che non sopporta 'quelle code', vedrò di convincerla xD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri siamo andati a farci un giro al qualipet (negozio di animali) e c'erano i gerbilli, ma mia mamma è rimasta scandalizzata dalla loro coda >.<... un ratto purtroppo non è proprio fattibile D:

Quuuindi, gira e rigira, mi sa che prenderò un altro cricetino.

Visto che di ww ne ho già avuti 4 mi piacerebbe cambiare in modo da fare un'esperienza leggermente diversa.

Dite che è meglio un dorato o un robo, a questo punto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per i ratti, sono davvero animali speciali... te lo dice una che ne ha 17 :P Se gli ci sta dietro danno davvero tantissime soddisfazioni... comunque io le mie prime 2 le presi al Qualipet (pagandole la bellezza di 70 franchi! LADRI!)... in caso ti interessi adottarne un paio puoi anche contattarmi che mi informo se ce ne sono di disponibili... La coda faceva schifo anche a mia madre ma alla fine nemmeno ci fa più caso, secondo me è il bello dei ratti!

Tra robo e dorati ti consiglio di gran lunga i dorati... ho avuto 2 roborine, pessima esperienza direi... Trovare un robo socievole secondo me è come trovare un ago in un pagliaio, la maggior parte delle volte la soddisfazione più grande che ti possano dare è prenderti una crocchetta dalle dita senza dileguarsi per qualche impercettibile movimento <_< Sarà ma io trovo che i robo siano dei pessimi pet, proprio per una questione comportamentale io trovo che il contatto con l'uomo non gli piaccia per nulla... la maggior parte delle volte tollerano solo che li si guardi ma sono impauriti dal contatto... ma non è una critica, non dico che siano animali spiacevoli (anzi sono molto belli), ma io trovo che non siano adatti come compagnia... poi sono opinioni naturalmente :) Se ti piace "guardare ma non toccare" i robo fanno al caso tuo... ma secondo me un bel doratone che sembra un orsacchiotto da spupazzare è molto meglio ^^

Occhio a prendere animali al Qualipet che mi danno l'idea che siano poco socializzati, io tutte le volte che ho visto i commessi intenti a prendere gli animali li ho visti muniti di guanti (che se gli animali sono abituati come dicono, che bisogno c'è di metterli?) e con le bestiole che scappavano ovunque... ricordo ancora che teatro per prendere le mie 2 ratte... "ma no! mica mordono!" continuava a dirmi il tipo. E intanto ci ha messo 10 minuti a prenderle, con su i guanti ed evitando accuratamente di toccarli -.-

Se ti interessa c'è un negozio che si chiama "Animal Service" a Balerna (vicino a Mendrisio) dove vendono conigli, criceti, ratti ecc. Magari potresti fargli un colpo di telefono per vedere la disponibilità... Però non ho idea se gli animali siano socievoli o meno... Però va anche a fortuna...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che gentili^^

Grazie delle informazioni.

Allora se dovessi prendere un dorato sicuramente non dal qualipet. Sono andata a vederli ieri ed erano enormi.. a me sapeva di fregatura. Avevamo tutto l'aspetto di un dorato adulto spacciato per uno di meno di 2 mesi u.u.

---

Altro problemino per la gabbia >.<

Avevamo comprato questa gabbia per Batuffolo, ma era già vecchietto e quindi l'ha sfruttata per neanche 3 mesi. Quindi è praticamente nuova. Ma so che per un dorato ci vorrebbero misure più grandi, ma mia madre non è d'accordo a comprarne un'altra perché secondo lei è uno spreco >.<

Secondo voi con le giuste passeggiate giornaliere per un dorato è veramente troppo piccola? Come potrei ingrandirla in modo che sia delle dimensioni giuste?

Edited by rana
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

puoi collegarla con i tubi ad un altro box di plastica quelli per riporre gli abiti li trovi di diverse misure costano poco rispetto alle gabbie qui lo hanno fatto in tanti :) troverai chi ti sa spiegare piuù approfonditamente e posarti magri delle foto esempio :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è da poco che ho un robo, forse ancora non si fida, ma è veramente difficile farsi accettare. sto cercando di prenderlo per la gola, ma al momento più di un avvicinamento forzato non sono riuscito ad ottenere. forse più avanti mi darà delle soddisfazioni, chi lo sa...di certo non lo abbandono perchè scappa, anzi...come primo cricio mi sta anche bene, anche perchè non devo calcolarlo più di tanto, è molto autosufficiente.

però tu ne vuoi uno coccolone e a questo punto tra i due ti consiglio il dorato. dà veramente belle soddisfazioni se educato bene.

poi se ti diverti a giocare ad acchiapparello ogni volta che devi pulire la gabbietta beh...il robo è perfetto :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
è da poco che ho un robo, forse ancora non si fida, ma è veramente difficile farsi accettare. sto cercando di prenderlo per la gola, ma al momento più di un avvicinamento forzato non sono riuscito ad ottenere. forse più avanti mi darà delle soddisfazioni, chi lo sa...di certo non lo abbandono perchè scappa, anzi...come primo cricio mi sta anche bene, anche perchè non devo calcolarlo più di tanto, è molto autosufficiente.

però tu ne vuoi uno coccolone e a questo punto tra i due ti consiglio il dorato. dà veramente belle soddisfazioni se educato bene.

poi se ti diverti a giocare ad acchiapparello ogni volta che devi pulire la gabbietta beh...il robo è perfetto :lol:

Ha già adottato un ww pearl bellissimo! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti