Jump to content
rana

Tenere Due Roborovskij è Fattibile? Potete Sfatarmi Alcuni Miti Su Questa Specie?

Recommended Posts

Sto valutando se prendere un dorato o un roborovskij. In caso scegliessi il secondo è possibile prendere due fratellini/sorelline? In questo caso vivranno felici e contenti o comunque arriverà il momento in cui si azzufferanno e dovrò dividerli? So benissimo che non è una cosa su cui ci si può scommettere, ma in base alle vostre esperienze vorrei valutare se potrebbe essere una cosa fattibile, e specialmente per 'evitare litigi' che provvedimenti si potrebbero prendere.

Inoltre mi piacerebbe che mi sfataste qualche mito su questa specie che non conosco molto ma mi ha sempre attratta:

1) Sono veramente schivi, e non danno soddisfazioni a chi spera possano interagire con l'uomo? Oppure è tutta questione di fortuna e abitudine.. quindi si potrebbe 'addomesticare' al contatto umano come un ww o un dorato?

2) Si dice che la loro durata di vita sia maggiore rispetto alle altre spiecie. Questa è solo una teoria o nella pratica l'avete riscontrato anche voi?

Grazie^^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi niente sui roborovskij? :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre avuto roborini più affettuosi dei ww, ma credo si tratti sia del loro carattere che di come e di quanto soprattutto interagisci con loro. Sono adorabili e dolci anche se inclini ai morsetti specie all'inizio. Ti preciso, inoltre, che non ho mai avuto cuccioli ma sempre adulti che ci hanno messo mesi ad abituarsi ma poi sono diventati dei micetti. W i roborini dolcissimi, sempre che tu abbia pazienza ;):P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rana!

Io ho avuto un solo roborino che si chiamava Ziggy.non era socievole e coccolone come un winter white o un compbell ma ha imparato a manifestare il suo affetto in modo diverso. tramite dei morsetti sulle dita o delle minuscole leccatine.

Sul libro della dott.ssa Marta Avanzi c'è scritto che i robo sono l'unica specie in cui è possibile una convivenza.

Potresti provare a tenere 2 soggetti dello stesso sesso e vedere come va.Ai primi litigi però ti consiglierei di separarli.

Per evitare problemi ti conviene mettere 2 ruote, 2 ciotoline, 2 beverini 2 casette così non litigano per il territorio.

Prova e facci sapere come va.

Io lessi su mondocriceto di un robo che ha vissuto con parecchi winter white senza dare mai problemi.La storia mi è rimasta impressa proprio per la sua eccezionalità.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni^^

Devo dire che sono proprio innamorata dei roborovskij ma ho parecchie perplessità. Nel senso che tutti mi consigliano un dorato e mi piacerebbe avere un diretto confronto delle specie da qualcuno che ha avuto entrambi.

Inoltre per la durata di vita cosa mi dite? Sono veramente più longevi come si dice nel libri o in pratica non è affatto vero?

Mi è sempre sembrato strano che avessero un potenziali di vita maggiore che quello dei dorati.. boh o.o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se contatti Strawberry lei ha un esercito di robo e ti potrà confermare che vivono fino a 3 anni quindi di + di dorati, ww e campbell. Il veterinario quando ha visitato il mio dorato Axel mi ha detto che non vive + di 2 anni. perchè lui ne ha avuti un botto e li ha studiati a fondo.

Questa longevità dei robo è confermata anche dal libro della dott.ssa Avanzi.

Io non sono stata così fortunata perchè il mio Ziggy è morto improvvisamente nel giro di mezza giornata dopo un anno e mezzo che era con me.non feci neanche in tempo a portarlo dal veterinario..lo trovai addormentato per sempre nella sua casettaa all'una di notte...è stata durissima perchè non ho mai capito cosa successe..stava benissimo fino al giorno prima..

Io ti consiglierei di fare l'esperienza di 2 robo...poi magari in futuro potresti prendere un dorato.

Hai una gabbia grande di almeno 70x40? ma se è 80x40 cm è meglio. Hai tantissimi tubi??? E poi loro adorano arrampicarsi e saltare..e vanno sparati sulla ruota infatti fanno delle capriole spettacolari.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

confermo che i roborowskij vivono di più, molto spesso arrivano ai due anni8mentre per un winter white o un dorato devi baciare la tessa su cui cammina se ci arriva sano...) diciamo che ne ho uno che fa tre anni il mese prossimo, mentre praticamente tutti hanno superato i 2 anni agilmente, e sono mancati sui 2 e mezzo. quindi considera una vita media più luna rispetto agli altri criceti8 a meno di colossali sfortune...ma su quello poco si può incidere).

detto ciò, io li trovo molto affettuosi, cosa che non significa che ti saltano in mano e si fanno spupazzare, ma sono curiosissimi, svegli, intelligenti. capiscono subito molte cose...ma io sono di parte poichè sono i miei preferiti :)

per quanto riguarda al convienza, invece, te la sconsiglio vivamente, i roborowskij attaccano senza preavviso( non come i winter white o i dorati...che aprtono con squitii e inseguimenti) e fino a che non muore l'avversario perseverano. rischi non grosso, di più. inoltre non ho MAI visto una convivenza ben riuscita. un esmepio sciocco: dal mio veterinario ho incontrato un tipo e sono rimasta molto sorpresa quando mi ha detto che i suoi criceti sono convissuti a lungo...sì, una stava rintanata e viveva nel terrore, fino a che non è stata misteriosamente trovata morta... =___= chissà come mai.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

IO ho avuto convivenze felicissime sia tra robo che tra robo e ww e credo dipenda dal singolo animaletto e non dalla specie ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto un WW che era un coccolone, discreto, dolce. E' morto ad un anno e mezzo per un tumore alla tiroide, pur non manifestando veramente la sofferenza. Ora ho un robo da 3 settimane. E' ancora piccolo, quando l'ho preso era grande poco meno di un pollice, tutto arancione :). Il carattere è diverso, Enrico, il robo, è un fifone!! Oltre che abbastanza diffidente, sebbene abbia notato che una volta all'interno della sua gabbia non teme particolarmente la presenza umana, mentre se è all'aperto non lo puoi nemmeno guardare che scappa :). Sono due cricetini diversi, due caratteri diversi. Ma ti posso assicurare che una volta che vi abituate, tu e il tuo robo, imparerete a conoscervi, a non esagerare con le attenzioni verso di lui, a fare certi movimenti e altri meno. Poi da come ti guarda, ti posso assicurare, che capisci moltissime cose. Ha uno sguardo molto "umano". Nella loro fifa sono tenerissimi. E giocano tantissimo. Ed è stupendo quando ogni tanto "partono" sulla ruota facendo dei voli incredibili :huh: . Sii paziente, molto paziente. Lui si fiderà di te e ripagherà ogni tuo sforzo e ti vorrà bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, appena ho un attimo di tempo continuo con la lista dei miei dubbi perché ho notato che siete tutti espertissimi e molto gentili^^

Ma sento il bisogno di rispondere a erika dato che ci sono rimasta abbastanza stupita dalla sua risposta:

IO ho avuto convivenze felicissime sia tra robo che tra robo e ww e credo dipenda dal singolo animaletto e non dalla specie ;)

Una convivenza NELLA STESSA GABBIA è fattibile tra robo e ww? Oppure è più fattibile tra due robo? :o

Te mi consiglieresti di 'tentare' e al massimo separarli o meglio non rischiare? Te erika come fai a farli andare d'accordo? Nel senso che precauzioni usi?

Grazie^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto 2 roborine che hanno convissuto per circa un mese, poi una è morta misteriosamente... sicuramente non a causa della compagna, era intatta e apparentemente sanissima! Comunque la sorellina è vissuta più di 2 anni... entrambe avevano un carattere tipico da roborovskij, molto fugaci e diffidenti. Il contatto massimo che potevi averci era che accettassero qualche bocconcino dalle dita ma altrimenti nulla... un movimento o un suono improvviso e sparivano... Non mi sono mai salite in mano e sinceramente è stata un'esperienza un po' deludente. Logico è stato deludente perchè nessuno mi aveva detto che era una specie schiva e particolarmente asociale (era una decina di anni fa, perciò non si usava internet come ora), perciò io mi aspettavo un criceto docile come un winter white... invece loro, anche se ho avuto pazienza, non hanno mai dato particolari segni di affetto. È carino vederli srotellare perchè sono molto vivaci e sono davvero adorabili con quel musino... Esteticamente sono davvero bellissimi... insomma secondo me sono adatti a chi preferisce guardare piuttosto che interagire. È logico che con pazienza si possono ottenere risultati, o meglio ancora se capita un esemplare socievole che si lasci maneggiare, ma secondo il 90% dei robo rimarrà comunque abbastanza schivo.

Anche diverse mie amiche hanno avuto i robo e hanno ottenuto i miei stessi risultati... qualche carezza strappata o un contatto molto fugace, ma nulla di più... Mentre ricordo i 2 dorati di un mio amico che, oltre a essere dei cricetoni enormi, erano docilissimi e si lasciavano sempre coccolare... Però anche qui secondo me va a carattere, ho sentito di dorati irrimediabilmente mordaci e schivi... va tutto a fortuna!

Personalmente io con le mie roborovskij ho stretto un rapporto simile a quello che ho con il mio serpente (anzi, la serpe quando mi vede almeno non scappa). I winter white li ho sempre reputati carini ma passivi, mentre l'unico dorato che ho avuto è stato molto tempo fa ed è andato subito a vivere da mia zia perchè stavamo traslocando... era mordace, ma l'avevamo preso già adulto e nessuno ha mai cercato di rimediare o di addolcire il suo carattere (e io avevo 4 anni, non potevo fare molto), però non temeva le persone ed era sempre in giro a curiosare... Insomma io coi criceti non ho mai stretto in generale un grande rapporto, però se dovessi scegliere prenderei un dorato, o un winter white o un campbell... I robo mi son sempre piaciuti esteticamente ma non è il tipo di rapporto che mi piace...

Per dire, a me piacciono i ratti perchè quando vado in camera mi saltano addosso, vogliono essere portati fuori, cercano le coccole, si fanno accarezzare, sono socievoli, giocano ecc. Invece mi ricordo che il massimo che potevo fare con la roborina era guardarla andare sulla ruota... Secondo me sono quegli animali tipo topi pigmei o striati, che non sono "pet" ma più animali da osservare :)

Detto questo io ti consiglio di tentare la convivenza solo se sei già attrezzata e preparata a questa eventualità... Secondo me è possibile farli convivere, basta tenerli bene d'occhio e avere un po' di riguardo per come si comportano...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto due Roborovskij maschi e fratelli, hanno convissuto tranquillamente e la persona a cui li ho regalati continua a farli convivere senza il minimo litigio!! Ovviamente accessori doppi ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che i ratti sarebbero l'ideale per me >.<

Non mangiano fieno, vero?

Solo che c'è il problema coda.. mia mamma le fa schifo vedere anche solo una ratto, uff.

Per i roborovskij dite che se stanno in coppia si fanno più coraggio e sono meno schivi o, anzi, interagirebbero solo tra di loro non tenendo in considerazione i rapporti con gli umani?

Edited by rana

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
capita un esemplare socievole che si lasci maneggiare, ma secondo il 90% dei robo rimarrà comunque abbastanza schivo.

confermo, nella considerazione generale i roborowskij vengono considerati molto schivi, ed è vero, in senso "tradizionale" cioè niente coccole e smancerie :)

a questo punto, in effetti, se vuoi un animaletto che ti "salti addosso" puoi sul serio pensare a dei ratti ... d'alta parte te ne prendi cura tu...ehehehe tua mamma si può girare dall'altra parte..no? :) eheheh

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I roborovskij devo dire che mi piacciono moltissimo, ma grazie alle vostre risposte sto capendo che non ha un carattere adatto a quel che cerco. Nel senso, sì, sono veramente bellissimi. Ma se per il 98% delle probabilità mi capiterà un pelosetto bellissimo da guardare ma con cui non posso interagire.. non fa al caso mio ):

Meglio saperlo ora che dopo, ovviamente^^

Quindi posso tenere conto anche del dorato, non escludendo categoricamente i robo.. non si sa mai (:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io ho due roborini che vivono insiema da quasi un anno e non hanno mai litigato, però non sono mai riuscita a prenderli in mano e per quello sono molto delusa, ora probabilmente sarà colpa mia se non si fanno prendere... mi sono un pò pentita di aver preso due roborini , ma gli voglio tanto bene

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Certo che i ratti sarebbero l'ideale per me >.<

Non mangiano fieno, vero?

Solo che c'è il problema coda.. mia mamma le fa schifo vedere anche solo una ratto, uff.

Per i roborovskij dite che se stanno in coppia si fanno più coraggio e sono meno schivi o, anzi, interagirebbero solo tra di loro non tenendo in considerazione i rapporti con gli umani?

in coppia... la mia risposta è... i miei interagiscono solo tra loro anzi si mettono insieme e mordermi e io non mi posso poprio avvicinare :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io ho due roborini che vivono insiema da quasi un anno e non hanno mai litigato, però non sono mai riuscita a prenderli in mano e per quello sono molto delusa, ora probabilmente sarà colpa mia se non si fanno prendere... mi sono un pò pentita di aver preso due roborini , ma gli voglio tanto bene

un bel rischio! due maschi o due femmine?

eh ahimè i roborowskij son così, bellissimi, intelligenti ma non facili alla coccola in senso convenzionale.

è questione di gusti, io preferisco un animale che capisce e ha il senso di stare al mondo, invece che magari un ww coccolone ma tonto. impossibile non amare un piccolo dolce e da sbaciucchiare, più complesso amare un piccolo che si conquista col tempo. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I robo sono schivi ma si fanno amare lo stesso

rana anch io non amo gli animali con cui non posso interagire ma dimmi quello che vuoi a me Ziggy piaceva tantissimo!

era un gran giocherellone e mi manifestava il suo amore sempre...

e poi non scoraggiarti perchè ci sn parekki utenti che li accarezzano i loro robo e non hanno problemi...

secondo me erika ha ragione è tutta questione di animale..sono come le persone ognuna ha una personalità...

Prova a prendere una gabbia grande con doppi accessori e prendi 2 fratellini maschi magari che sono di solito + pigri e vedi come va...al primo litigio li separi prima ke sia trop tardi..

In bocca al lupo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
un bel rischio! due maschi o due femmine?

eh ahimè i roborowskij son così, bellissimi, intelligenti ma non facili alla coccola in senso convenzionale.

è questione di gusti, io preferisco un animale che capisce e ha il senso di stare al mondo, invece che magari un ww coccolone ma tonto. impossibile non amare un piccolo dolce e da sbaciucchiare, più complesso amare un piccolo che si conquista col tempo. :)

femmine tutte e due, vivono insiema da 1 anno e 2 mesi e non si sono mai fatte del male :mellow::rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti, appena ho un attimo di tempo continuo con la lista dei miei dubbi perché ho notato che siete tutti espertissimi e molto gentili^^

Ma sento il bisogno di rispondere a erika dato che ci sono rimasta abbastanza stupita dalla sua risposta:

Una convivenza NELLA STESSA GABBIA è fattibile tra robo e ww? Oppure è più fattibile tra due robo? :o

Te mi consiglieresti di 'tentare' e al massimo separarli o meglio non rischiare? Te erika come fai a farli andare d'accordo? Nel senso che precauzioni usi?

Grazie^^

Come ti ho detto dipende dal carattere. Considera poi che io ho esperienza di molti anni al mio attivo e che sto con i mie picocli ogni secomndo che posso sacrificando quasiasi altra cosa. Io credo molto nel dialogo e credo che a modo loro capiscano quello che dici anche se non ogni singola parola il senso generale.

La convivenza robo-ww l'ho avuta con robo femmina e ww maschio anziano che era cresciuto con sorelle e madre, ovvero Cleo e Maxc che ora non ci osno più e loro si volevano molto bene. Si trattava di due esemplari molto docili e desiderosi di compagnia, cose che impari a capire col tempo e con molta interazione.

Come tyi ho detto non ho mai avuto robo troppo schivi e con il tempo sono smepre andata d'accordo con tutti e ti dirò che ai robo le coccole fuori gabia paicicono più che ai ww ;):P

Ricorda, però, che non sempre si riesce a fare amicizia e tienine conto. Qualunauq cosa deciderai sarò qui per aiutarti come posso

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rana!

Io ho avuto un solo roborino che si chiamava Ziggy.non era socievole e coccolone come un winter white o un compbell ma ha imparato a manifestare il suo affetto in modo diverso. tramite dei morsetti sulle dita o delle minuscole leccatine.

Sul libro della dott.ssa Marta Avanzi c'è scritto che i robo sono l'unica specie in cui è possibile una convivenza.

Potresti provare a tenere 2 soggetti dello stesso sesso e vedere come va.Ai primi litigi però ti consiglierei di separarli.

Per evitare problemi ti conviene mettere 2 ruote, 2 ciotoline, 2 beverini 2 casette così non litigano per il territorio.

Prova e facci sapere come va.

Io lessi su mondocriceto di un robo che ha vissuto con parecchi winter white senza dare mai problemi.La storia mi è rimasta impressa proprio per la sua eccezionalità.

anche il mio roborino mi esprime affetto dando dei mirsetti dolci e delle leccatine !! :DB)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now