Jump to content
Sign in to follow this  
Farn

Aiutate Un Povero Principiante :d

Recommended Posts

Come da titolo sono qui sperando che qualcuno abbia del tempo da dedicarmi per rispondere ai miei dubbi: premetto che ho zero esperienza con le cavie, ma ho avuto per qualche anno un paio di criceti. Il motivo per cui mi sono imbattuto e interessato nelle cavie è proprio perché il secondo se n'è andato di recente e vedere la sua gabbietta vuota non è bello e cercavo se potesse essere riutilizzabile in altro modo (non sentendomela di occuparmi di altri criceti ora). Ovviamente ho scoperto subito non sarebbe stato possibile, ma "fortuna" vuole che in questo periodo sto sistemando la mia stanza e quindi si è liberato spazio abbastanza per poter alloggiare comodamente un paio di cavie e quindi ho iniziato ad interessarmi all'opzione fai-da-te; se questa premessa non vi ha già annoiato ecco le mie domande:

- La gabbia che ho intenzione di costruire è la cosiddetta "C&C Cage", quella in cubes e polionda: Chi ha esperienza con questi materiali saprebbe consigliarmi dove acquistarli? Il polionda da che ho letto dovrebbe esserci nei vari negozi di bricolage, ma prima di fare viaggi a vuoto o finire a pagare il doppio piuttosto che in un altro negozio meglio chiedere. I cubes invece so che sono disponibili qui su ziprar, ma servendomene appena la metà della confezione se qualcuno sapesse direzionarmi su alternative non sarebbe male (ma qui dubito D: )

- Collegata alla domanda sopra: In caso dovessi ordinare, già che ci sono preferirei raggiungere i 50 euro così da non dover pagare alcuna spesa di spedizione; dato che comunque non avrei nulla al momento. Consigli su cos'altro acquistare che potrebbe servirmi?

- Tornando al tema gabbia c'è una cosa che non mi è chiara e di cui non ho trovato spiegazioni esaustive: il fondo e la pulizia. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni (o indirizzarmi a qualche guida esaustiva) su quale sia il modo, per voi, migliore?

- Per quanto riguarda i mangimi in commercio - fieno - c'è qualche marca consigliata? Qualcuna sconsigliata? Il controllo della vitamina C è la cosa che più mi preoccupa, c'è qualche mangime/altro che possa aiutare? (non parlo di verdure ora)

- Per le verdure invece qualche consiglio/divieto? Quali le migliori per la vitamina C? Il motivo per cui ho fatto la domanda sopra è che non so quanto possa decidere quali verdure prendere - non sono autonomo economicamente e quindi dovrei usare quelle a disposizione in casa - da qui la preoccupazione di non averne a disposizione...

Per ora credo di aver esposto ogni dubbio, ma sono certo non saranno gli unici, per ora grazie a chiunque mi aiuterà :D

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto piacere di conoscerti, sono Silvì e sono un'appassionata di cavie. Attualmente ho 2 maschiotti e mi occupo di questi meravigliosi animaletti da 9 anni!

Ottima scelta quella della gabbia cubes e polionda... Il polionda lo puoi trovare nei negozi brico io, castorama e mi pare che qualcuno ne abbia trovati anche da leroymerlin... Se sei del centro Italia, c'è anche una catena di negozi di nome Orizzonte che fa ottimi prezzi...

Per quanto riguarda i cubes non saprei... Ho sentito che li ha anche l'aae animali esotici, ma di prezzi e quantità non ne so granchè. Dovresti cercare direttamente sul loro sito. Per esperienza posso dirti che i cubes non sono mai abbastanza, vuoi perchè si rovinano un po' con il tempo (può saltare il rivestimanto esterno bianco), vuoi perchè alcune cavie lo assaggiano...

Se decidessi di fare l'ordine su ziprar e volessi raggiungere i 50€, ti consiglierei di prendere: un paio di beverini, portafieno interno alla gabbia, parecchio fieno di buona qualità e se vuoi una cassettina con della lettiera per i bisognini. Non sono impazzita, le cavie imparano a fare le loro cosine in punti precisi della gabbia, basta individuarli, posizionarci sopra la cassettina/bagno e sopra ancora appendere un portafieno ed il gioco è fatto!

Come fondo della mia gabbia utilizzo dei tappetini da bagno, sai di quelli traforati che rimangono asciutti in superficie anche se si bagnano? Sotto metto un bello strato di quotidiani. I miei caviotti , come già ti ho scritto, fanno i loro bisogni nelle cassettine e raramente gli scappa qualcosa fuori, quindi il loro fondo gabbia è sempre bello pulito... Io li cambio tutti i giorni perchè i miei caviotti sono nel mio studio, ma c'è anche chi li tiene 2 o 3 giorni... Per lavarli basta metterli in a mollo in acqua e aceto con un goccino di candeggina. Ho saputo che alcune cavie tendono a mordere i tappetini, in quel caso alcuni utilizzano il pile, anche se io non mi ci sono trovata bene...

Per quanto riguarda il fieno, utilizzo da anni il Bunny e l'Oxbow, che secondo me sono i migliori in commercio, ma ti dico subito che sono anche un po' più costosi di altri... Mi sento di sconsigliarti solo i fieni molto polverosi, che odorano di muffa o che contengono molta erba medica (troppo ricca di calcio e proteine). Per le cavie il mangine non è un alimento indispensabile, io utilizzo il bunny o l'oxbow saltuariamente e solo come leccornia o premio, ma possono farne a meno. Le verdure ed il fieno rimangono la base dell'alimentazione delle cavie. La vit C non è indispensabile se si somministrano quotidianamente verdure che ne sono ricche, come il peperone rosso ad esempio. Io ho un caviotto vecchio e malaticcio e per lui utilizzo la vitC della oxbow. Ti sconsiglio vivamente tutto ciò che va sciolto in acqua, poichè la vitC non si conserva nell'ambiente esterno, a meno che non gli somministri le goccine direttamente nella bocca.

Per l'alimentazione il discorso è molto lungo, leggi questo topic, dove c'è scritto un po' di tutto!

Spero di esserti stata d'aiuto, rimango a disposizione per qualsiasi curiosità o domanda!

Scusa per il papiro! ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ciao e piacere. Tranquilla per il papirone, quando si hanno dubbi le risposte non son mai troppe ^_^

Allora per il polionda partirò a cercare dal Brico center (E' quello più vicino a me e in caso lo trovassi la mia esperienza potrebbe servire ad altri); per i cubes allora ordinerò da qui.

Per quanti riguarda i beverini ne ho già uno della ferplast così, è piccolo in capienza ma il beccuccio mi pare sia delle stesse dimensioni per ogni beverino di questo tipo: potrei riutilizzarlo quindi?

Per i denti non mi pare di aver letto di bisogno di nulla in particolare (a parte il fieno sempre a disposizione) ma avendo ancora metà confezione di questi cubetti da parte se li usassi per costruire qualche gioco con dello spago sarebbe un problema?

A proposito di giochi e svago, c'è qualcos'altro che potrei costruire? Ed a proposito di costruire, c'è qualche materiale da evitare? Se non sbaglio ho visto casette costruite con nastro adesivo a vista, non è un problema?

Per il fondo allora provo a partire con il fondo in tappetini, in caso di rosicchiamenti cercherò alternative. Per il fondo se usassi riviste e sopra della carta assorbente andrebbe bene?

Per quanto riguarda il fieno sono certo ci sia quello Vitakraft dove mi rifornisco io di solito, le altre marche presenti non le ricordo, in caso quello è un buon fieno, che tu sappia?

Per l'alimentazione allora per ora non credo di avere domande, ma al limite tornerò sull'argomento in futuro. ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quel beverino va molto bene, solo sterilizzalo prima di metterlo nella gabbia delle future cavie! Puoi usare della candeggina o dell'aceto di vino bianco, in entrambi i casi risciacqua accuratamente :D Non preoccuparti per la capienza, le cavie non bevono poi molto, visto che mangiano tanta verdura fresca! Male che va lo riempirai più spesso!

Di cosa sono fatti quei cubetti? Questi sono i tipi di legno da evitare:

-il legno di tutte le drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene).

Per i giochi le cavie si divertono con poco: un portafieno a forma di palla con campanella, una tenda fatta con un panno di cotone o lino sotto la quale possono passare, un ponticello in legno, tunnel...Se acquisterai i cubes potrai costruire dei tunnel, delle casette e perfino un portafieno, basterà piegarli!

Ah!!! Dimenticavo! Le cavie adorano dormire nei sacchetti di carta del pane, hai presente?

Per quanto riguarda il nastro adesivo o altri materiali in plastica possono essere nocivi solo se la cavie li rosicchiano... Quindi tutto dipende dal carattere, visto che ancora non hai le tue cavie e non possiamo conoscere le loro reazioni a priori, magari evita di usare tali materiali. Il mio caviotto anziano non ha mai rosicchiato nulla, Elvis, il giovane, ha dato qualche morsetti qui e là i primi mesi, ma ora non lo fa più! Pensa che nella loro gabbia c'è perfino una specchio!

Il fieno Vitakraft potrebbe andare, diciamo che come qualità siamo sul discreto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I cubetti son quelli minerali da rosicchiare: ho provato a cercare informazioni in giro ma trovo pareri discordanti che vanno da "assolutamente no" a "le mie cavie li adorano", quindi non so... che sia un fatto caratteriale che piacciano o no lo posso capire, l'importante però è che non siano dannosi.

Di sacchetti per il pane ne sono sempre pieno, almeno avrò modo di utilizzarli :)

Per i fieni allora appena ne ho l'occasione controllo che altre marche ci sono.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Se sono cubetti di minerali te li sconsiglio vivamente! I denti si consumano con il fieno e con il cibo... Inoltre sono ricchi di calcio e nel metabolisco delle cavie l'eccessiva presenza di quest'ultimo, è la principale causa di calcoli renali...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato, allora non ne userò. Credo che mi farò risentire quando inizierò ad avere i materiali per tenerti(vi?) aggiornata, grazie ancora! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, allora aspettiamo impazienti le fotine dei nuovi arrivati...

Hai pensato all'adozione presso l'aae invece che all'acquisto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Leggo solo ora il Topic, Silvì ti ha già risposto a tutto, buona fortuna!

Come detto da lei...pensa all'adozione! ;)

Aggiungo per informazione : i Cubes all'AAE costano 15€ il pacco + 9€ la spedizione.

Io ho preso 2 confezioni a settembre/ottobre e fra spedizione e cubes ho pagato 39€!

Edited by Animal Ranger

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo qualche ritardo e contrattempo e ritardo oggi finalmente tutto era pronto e sono arrivati, due bei maschietti :D

Solo ora iniziano a girare abbastanza tranquilli, prima erano fermi e sull'attenti per ogni minimo rumore, stranamente però hanno ignorato la casetta e si erano piazzati fermi sotto il portafieno (l'hay roller ho preso). Per stasera ho messo un poco di insalata (oltre ovviamente al fieno) ma vedo la ignorano: se domani la trovassi ancora intatta vorrebbe dire non è di loro gradimento o vale la pena di insistere?

Foto e nomi arriveranno a breve (aspetto siano loro a "dirmi" il nome che preferiscono, aspetto di essere ispirato :lol:

Mi consigliate di fare (o non fare) qualcosa di specifico i primi giorni per farle ambientare meglio e farli abituare a me?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che bello! Altri 2 caviotti! Anche io ho 2 maschi! Stai tranquillo se a breve li vedrai correre uno dietro l'altro e fare versetti tipo elicottero, è normale! Stanno decidendo chi comanda!

Tranquillo anche per la casetta, anche i miei tesorini la ignorano, anzi ti dirò di più, una volta l'ho trovata ribaltata fuori dalla gabbia (la mia è tutta aperta sul davanti...). Ovviamente ora l'ho tolta ed i miei caviotti dormono sull'attico sotto una tenda! Se i tuoi caviotti adorano stare sotto il portafieno, approfitta della situazione e piazzaci sotto una o 2 cassettine con la lettiera dentro. Vedrai che a breve impareranno a fare i loro bisognini lì ;)

Se per ora ignorano l'insalata è probabibile che il precedente proprietario li alimentasse in modo diverso, l'ideale sarebbe informarsi su cosa mangiavano prima ed adeguare le precedente abitudini ad un regime alimentare regolare...

Io direi di continuare a fargli assaggiare le insalate, il radicchio, la cicoria, il peperone rosso (importantissimo), la carota (frutto e foglie), il sedano (foglie e gambo solo a pezzettini), il finocchio, il cetriolo, le zucchine... Anche della frutta, tipo, mele, pere, banane, cocomero (senza semi), melone... In piccole quantità! Ovviamente non tutto insieme, procedi gradualmente introducendo le varie verdure e frutta pian pianino, diciamo ogni 2 giorni. Nel frattempo controlla le feci, che non devono mai essere alterate. Se così fosse capirai che la colpa è da imputare all'ultima verdura"nuova" che hai somministrato. Ad esempio al mio caviotto anziano tutte le bietole fanno alterare le feci, che diventano troppo mollicce, quindi le evito. Una volta capiti i loro gusti, potrai alternare le verdure diverse che hai "provato", più volte al giorno o secondo le disponibilità stagionali. Ricordati di lavare ed asciugare bene le verdure e di darle ai tuoi piccoli solo a temperatura ambiente.

Le cavie hanno bisogno di tranquillità per ambientarsi bene e dolcezza, quindi avvicinati a loro sempre lentamente e parlando piano. Chiamali per nome (appena li hai decisi) e cerca di ripetere sempre gli stessi suoni quando fai determinate azioni. Loro non capiscono le parole, ma associano i suoni alle azioni e se le ricordano perfettamente! I miei caviotti capino Su-su, già-giù, ninne, guarda, qua-qua, gira...

Ovviamente la chiave per conquistare il loro cuore, è il cibo! Nel topic di cui ti ho postato il link ci sono delle dritte!

Aspetto impaziente le foto ed i nomi ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Già appena finito di scrivere il messaggio ieri mi hanno smentito, come se avessero saputo parlavo di loro :lol: avevo pensato di modificare il messaggio, ma dato che non si può ( o almeno io non ho trovato modo, correggetemi pure se è così) e che comunque le domande mi interessavano comunque non ho aggiornato.

Comunque ora la casetta l'hanno scoperta eccome e spesso sono lì dentro, soprattutto uno dei due che pare più grande e fifone del fratello l'ho visto un paio di volte mettere fuori il muso solo per prendere qualche filo di fieno vicino e poi tornarci dentro. Lui è anche quello che mi ha fatto pensare non fosse di suo gradimento l'insalata l'ho visto avvicinarsi solo una volta e dopo averla annusata se n'è andato. L'altro invece gira e mangia più tranquillamente e gradisce l'insalata, stando a quel che ho visto è l'unico l'abbia mangiata. Ora quel che sembrano ignorare è il portafieno a palla sotto il quale si erano nascosti, così come il beverino che ho visto lo annusavano e basta. Ora quel che mi preoccupa è l'altro portafieno, che ho fatto con una grata dei cubes che mi avanzava: ora ci passano tranquillamente fra le grate, ma crescendo questa cosa cambierà sicuramente e non vorrei finissero per incastrarsi, è meglio trovi una soluzione?

Per quanto riguarda il peperone rosso ne ho già uno apposta per loro ora, e oggi penso ci proverò; per le cassettine con lettiera invece proverò da un altro lato che ho già notato sia il loro preferito per i bisognini.

Comunque ecco una prima foto di quando ancora sotto il portafieno:

11-06-12-Appenaarrivati.png

Quello in primo piano è il fifone :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:inlove: Che meraviglia!!!! Sono Bellissimi!!!!

Tranquillo per il beverino, le cavie non bevono molto, dagli tempo...

Per il portafieno fatto con il pannello di cubes intendi che i piccoli passano dai quadrati?

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, o almeno uno l'ho visto farlo un paio di volte: ci passa dentro e si piazza dentro il fieno a mangiarlo. Pensavo di mettere qualche fascetta in diagonale su ogni quadrato basso per impedirlo ma lasciar accesso al fieno, secondo te può andare o è meglio lo tolga per ora che son piccoli?

E sì sono stupendi, sono proprio del colore che volevo! Il secondo, quello dietro nella foto, dall'altro lato del musetto sembra abbia la barba, avendo una striscia bianca che dal naso arriva sotto l'orecchio :lol: Quando mi riesce farò altre foto migliori ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma che ammoriiii sono piccolissimi come lo erano le mie appena arrivate.. non ti preoccupre se passano nel cubes del fieno io mi preoccupo piu di queli laterali la mia pepera di betty ha venti giorni è evasa da una maglia della rete che ha quadrati di 4x4 io ho dovuto rifestire con altri pannelli sfalzati la rete per un paio di mesi l'ho tolta a giugno ora non ci passano piu considera una due mesi e mezzo ora a meta mese e una tre mesi :) mandano una fogliolina ai nuovi arrivati :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this