Jump to content
rana

Lista Della Spesa

Recommended Posts

Come ho già annunciato in un altro topic a inizio luglio arriverà un dorato a casa mia e sono già tutta presa per la futura sistemazione del piccolo.

Come sapete abito in svizzera e l'acquisto lo faremo arrivare ad un collega di mio padre che lavora a Milano.. quindi già che ci sono ordino di tutto e di più dato che dubito mi capiterà di frequente poter acquistare dal pet-shop di ziprar.

Ora vi posto la mia lista della spesa .. e ditemi se può andare o se devo cambiare qualcosa:

- gabbia: Pensavo di collegare la ferplast criceti 15 ad una ferplast combi 1 possibilmente vuota. Quest'ultima la userei per farlo scavare abbondando di fieno

- mangime/snack: Ho sempre fatto il mangime fai-da-me ma ero curiosa di quello della bunny quindi proverò ad integrarlo. Poi sono stata attirata da questi prodotti e le loro proprietà: integratore claus nagersprossen, integratore claus rodentsnack, erbetta per roditori, jr farm echinacea e fiori di erba medica, jr farm ortica, jr farm topinambur e jr farm radice di ortica. Sapete dirmi qualcosa in merito di questi prodotti?

- accessori/extra: Qui mi lascio consigliare da voi. Che giochi potrebbe gradire un dorato? Qual'è la ruota migliore? E la ciotola delle giuste dimensioni? Per la lettiera continuo col tutolo di mais oppure provo lettiera carefresh? <-- dalla descrizione sembra ottima, qualcuno l'ha mai provata? Qual'è il fieno migliore? Sbizzarritevi..

Secondo voi può andar bene?

Grazie mille^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Come ho già annunciato in un altro topic a inizio luglio arriverà un dorato a casa mia e sono già tutta presa per la futura sistemazione del piccolo.

Come sapete abito in svizzera e l'acquisto lo faremo arrivare ad un collega di mio padre che lavora a Milano.. quindi già che ci sono ordino di tutto e di più dato che dubito mi capiterà di frequente poter acquistare dal pet-shop di ziprar.

Ora vi posto la mia lista della spesa .. e ditemi se può andare o se devo cambiare qualcosa:

- gabbia: Pensavo di collegare la ferplast criceti 15 ad una ferplast combi 1 possibilmente vuota. Quest'ultima la userei per farlo scavare abbondando di fieno

- mangime/snack: Ho sempre fatto il mangime fai-da-me ma ero curiosa di quello della bunny quindi proverò ad integrarlo. Poi sono stata attirata da questi prodotti e le loro proprietà: integratore claus nagersprossen, integratore claus rodentsnack, erbetta per roditori, jr farm echinacea e fiori di erba medica, jr farm ortica, jr farm topinambur e jr farm radice di ortica. Sapete dirmi qualcosa in merito di questi prodotti?

- accessori/extra: Qui mi lascio consigliare da voi. Che giochi potrebbe gradire un dorato? Qual'è la ruota migliore? E la ciotola delle giuste dimensioni? Per la lettiera continuo col tutolo di mais oppure provo lettiera carefresh? <-- dalla descrizione sembra ottima, qualcuno l'ha mai provata? Qual'è il fieno migliore? Sbizzarritevi..

io uso la carefresh ultra bianca e mi trovo veramente bene :) te la consiglio. Dorati non li ho mai avuti quindi non so che dirti , uso il bunny e mi trovo bene .. la lettiera ti conisglio di prenderla assorbe tanto e da un senso di ordine ^_^ ciaoo

Secondo voi può andar bene?

Grazie mille^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'unione delle gabbie è una bella idea.Così il tuo doratino si divertirà ad esplorare.

Solo che ci vorrà molta pazienza per la pulizia.

Se non hai molto tempo da dedicare alla pulizia ti consiglierei di prendere una gabbia grande 90X40 o 50 cm col fondo alto perchè i dorati scavano tantissimo e saltano e corrono!Sono diversissimi dai nanetti! Magari prendine una tipo la Oliver che un mucchio di tubi, li amano, ci vivono dentro praticamente. Io ho la Maxi Duna Multy della Ferplast e mi trovo benissimo.Ci ho messo mille accessori e giochi+ woodpark.

Il bunny è un ottimo mangime.

Io utilizzo anche il mangime JR Farm e mi trovo bene. Ho preso quello al Topinambur ultimamente ma ancora non ho aperto il pacco. Tutta la linea è ottima però, contiene arachidi gaberetti larve di tutto!Cosa che le altre marche invece non hanno...

Come ruota per dorati ho preso la Trixi da 22 cm, è molto alta compresa il piedistallo (quindi ci vuole una gabbia alta almeno 30 cm)mi trovo bene tranne per il fatto che fa rumore anche se l'hai oliata.

Per un dorato ti consiglio la Carefresh che assorbe bene o la Canapa o la Bed O linum perchè la loro pipì è + maleodorante e abbondante rispetto ai nanetti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
L'unione delle gabbie è una bella idea.Così il tuo doratino si divertirà ad esplorare.

Solo che ci vorrà molta pazienza per la pulizia.

Se non hai molto tempo da dedicare alla pulizia ti consiglierei di prendere una gabbia grande 90X40 o 50 cm col fondo alto perchè i dorati scavano tantissimo e saltano e corrono!Sono diversissimi dai nanetti! Magari prendine una tipo la Oliver che un mucchio di tubi, li amano, ci vivono dentro praticamente. Io ho la Maxi Duna Multy della Ferplast e mi trovo benissimo.Ci ho messo mille accessori e giochi+ woodpark.

Il bunny è un ottimo mangime.

Io utilizzo anche il mangime JR Farm e mi trovo bene. Ho preso quello al Topinambur ultimamente ma ancora non ho aperto il pacco. Tutta la linea è ottima però, contiene arachidi gaberetti larve di tutto!Cosa che le altre marche invece non hanno...

Come ruota per dorati ho preso la Trixi da 22 cm, è molto alta compresa il piedistallo (quindi ci vuole una gabbia alta almeno 30 cm)mi trovo bene tranne per il fatto che fa rumore anche se l'hai oliata.

Per un dorato ti consiglio la Carefresh che assorbe bene o la Canapa o la Bed O linum perchè la loro pipì è + maleodorante e abbondante rispetto ai nanetti.

Uao, grazie mille^^

Veramente esauriente (:

Ma secondo te ci mettere di più a lavare quelle due gabbie collegate che una oliver con tutti quei tubi? >.<

Pure la Duna Multy mi ispirava solo che non avendo gli adattatori l'ho scartata dato che l'idea di mettere qualche tubo mi piaceva.

p.s: hai delle foto di come hai arredato la tua gabbia?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prego.

I tubi della Oliver non sono molti non credo ci impiegheresti molto.Invece smontare 2 gabbia ogni volta richiede + lavoro.

Prova a chiedere a chi ha la Oliver se la pulizia è semplice.

Ecco come ho arredato la mia gabbia

ig9aqd.jpg

Sopra vedi la ruota trixie 22 cm, toiletta con sabbietta e tubo- altalena

dztu29.jpg

Qui vedi la casetta Bambus Large che è enorme ma per un dorato è giusta,il ponte porta nel woodpark creato da me con una vaschetta porta oggetti comprata a Leroy Merlin.Costa sui 2 €.

La cricia sta dormendo dentro il woodpark nell'angolo.Le piace star là da quando fa caldo ma prima di rintanava in casa..

Io sono stata costretta a prendere la gabbia in plexi perchè ho un gatto rompiscatole ma avevo visto altre gabbie bellissime che costavano poco come quella che hai visto tu o le Fop Paco, Raul e Thiago.2 me sono perfette e non costano molto!Le puoi arredare come vuoi anche con tubi di paglia e fieno così non devi pulirli :)

Edited by manuzzola86
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti^^, che bella gabbia (:

Accidenti xD le topolino me le consigliano proprio tutti allora >.<

Solo che non mi piacciono esteticamente e non saprei come arredarle (dato che i ripiani in legno non mi convincono per la storia che trattengono gli odori in caso il criceto lo prenda come angolo per urinare u.u e un ripiano in plastica credo che ci stia proprio male..); per non parlare del fatto che non ha adattatori per collegarla in futuro ad altre gabbie..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, scusa il ritardo.

Anch'io sarei più per una gabbia grande ed unica, ed avevo in mente una soluzione come quella di Manu per farlo scavare.

Tra l'altro, avevo pensato di mettere una sorta di ripiano con le gambe, per mettere sopra la scava scatola ed al contempo creare uno spazio sotto cui ripararsi.

Comunque esiste anche il Wood Park, che è provvisto di tubi, o gli omologhi della Ferplast che non ricordo come si chiamino. Ordinando un adattatore puoi collegarli tu stessa, basta tagliare alcune sbarrette. Per non occupare spazio e per poter spostare la gabbia più facilmente, metterei i tubi in verticale (è anche più difficile che li sporchi) e metterei la zona da scavo sopra la gabbia.

Come ti ho detto via Forum Free, soprattutto in questo periodo sarei per la canapa, ma anche della Bed' o linum ho visto che tutti parlano bene, anche come durata.

Per gli integratori, se prendi un mangime che le proteine le ha già, non credo siano troppo necessari, comunque vendono anche direttamente gli insetti secchi in barattolo (io sono più per quelle casalinghe, però, come l'uovo).

Anche il topinambur, quello fresco è molto apprezzato, e chi tiene Seppia gli dà anche l'ortica fresca o secca.

I germogli sono molto apprezzati, ma come per il resto li puoi fare in casa e darglieli freschi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per le gabbie credo di comprarne due e collegarle, mi sembra più comodo tutto sommato perché se comprassi una Topolino dovrei anche pensare ai ripiani e tutto, mentre così divido anche la gabbia dal punto dove può scavare e giocare.

La ferplast combi 1 la userei come Wood Park ma mi piace maggiormente perché ha anche tubi laterali.

Ora sono solo in dubbio sulla lettiera migliore (considerando che la canapa non è disponibile e per la carefresh ci sono anche tanti commenti negativi mi chiedevo se potessi fare un fare un mix tra quest'ultima e un'altra?..), su quale marca di fieno prendere, che materiale usare per la gabbia in cui lo farò scavare e.. LA RUOTA. Mi ero decisa per la Wodent Wheel Senior 27 cm, ma è esaurita nel magazzino D:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Collega al messaggio
Condividi su altri siti