Jump to content
Sign in to follow this  
ILoveCrici

Non Gioca Con Nulla!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti !!!

Il mio cricetino Toposky vive con me da Nov 2011, ha 10 mesi.

Da subito ho capito che era un pigrone perchè ha usato la ruota per 1 settimana e poi l'ha dimenticata.

Passava invece le notti a rosicchiare le sbarre ed andare su e giu dal primo al secondo piano.

Ho capito con il tempo che era annoiato e quindi 1 mese fa gli ho rivoluzionato la gabbia mettendogli un ponte sospeso, tunnel di paglia e un blocco minerale per i denti (e lasciato la ruota nella speranza!), ma assolutamente niente, non rossichia più le sbarre ma non usa nemmeno i nuovi giochini. Di notte l'osservo e si arrampica sulle sbarre e continua a guardare fuori agitato come se volesse uscire. Io lo vorrei vedere felice, ma non capisco cosa devo fare!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! :) Quanto misura la gabbietta di Toposky? (aah nome adorabile :love:) Te lo chiedo perché quando i criceti sono così agitati spesso hanno solo bisogno di più spazio in gabbia per correre e svagarsi. Alcuni giochini li snobbano proprio purtroppo. Di solito si divertono a salire e scendere per i tubi di plastica o cartone, a giocare con la carta igienica o a rosicchiare qualcosa in legno. Poi non so con quanto entusiasmo attraversino un ponticello o assaggino la pietra di minerali. ;)

Se per adesso non puoi permetterti una gabbia più grande, prova ogni giorno a farlo gironzolare in una stanza priva di buchi o eventuali oggetti pericolosi, così si sgranchisce le zampette e esplora nuovi posti. Poi magari puoi cercare uno di quei Box Ikea 60x40, spazioso ed economico. Se riesci a prenderlo puoi collegarlo alla gabbia attuale e il tuo piccolo si divertirebbe un mondo :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Cricetina13!

La gabbia dovrebbe essere un 40 x 30 x 30

Non ho nessuna stanza sicura x farlo gironzolare libero, ma gli ho comprato la fitness ball, anche se durante il giorno è al quanto difficile perchè dorme, e la notte non mi sembra il caso per i vicini :P

Ieri sera gli ho messo pezzi di carta igienica che ha iniziato subito a raspare (non capivo se era contento o meno <_< ) e il tubo di cartone sempre della carta igienica (ci è andato dentro 3 volte di fila!)

E' sufficiente per farlo star bene???

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è troppo piccola.. non hai la possibilità di comprarne una minimo 60x40 oppure uno scatolone ikea (che costa veramente niente)?

La fitness ball è abbastanza inutile, nel senso che non è mai veramente libero come correre in una stanza, anzi.

Potresti costruire un recinto se non hai le possibilità economiche per comprarlo. Basta delimitare il percorso con scatoloni o altro in modo che non possa uscire.

L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che non usa la ruota! Ma che ruota è? Non è troppo piccola/rotta oppure molto dura da girare? >.<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto che non usa la ruota! Ma che ruota è? Non è troppo piccola/rotta oppure molto dura da girare? >.<

La ruota lha usata per qualche giorno , ma assiduamente, all'inizio. Non è rotta ne piccola.

Tempo fa gliel'ho spostata. E poi rispostata per provare a vedere se il posto non gli piaceva, ma non ci va in nessuna zona della gabbia :wacko:

Gli farò il recinto come dici tu , il box ikea non mi piace, l'unica cosa che fa è arrampicarsi, con il box che è liscio non farebbe nemmeno quello e poi mi sa di soffocante senza sbarre

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si arrampica per il semplice fatto che si annoia e ha trovato un passatempo.

Comunque non può rimanere in quella gabbia ;), se non è il box ikea devi spendere soldi per una gabbia.. se guardi sul pet-shop di ziprar ce ne sono diverse

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì (:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho la imac fantasy...la adoro come gabbia e anche i piccolini :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Un criceto felice e con molto spazio a disposizione non si arrampica costantemente, giusto ogni tanto, magari per passare da un piano all'altro della gabbia. ;)

Il Box ikea invece sarebbe perfetto, inoltre non dovrebbero esserci problemi di ricircolo d'aria.

Comunque se colleghi la Fantasy alla gabbia attuale è ancora meglio, fammi sapere cosa decidi ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi collegare anche il box, facendovi scendere i tubi, e riempitlo di lettiera come zona-scavo.

La Fantasy da sola sarebbe un po' piccola come dimensioni, quelle importanti sono quelle della gase, anche se la "mansarda", riempita di fieno, generalmente è apprezzata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this