Jump to content
alexvanian

Toni, Juha E Lassi

Recommended Posts

ecco i miei ratti domestici, destinati a diventare mezzo kg l'uno come il padre.

i miei hanno un mese e mezzo, pesano tipo 30 gr l'uno, fanno tonnellate di cacca ma sono molto affettuosi quindi li si perdona volentieri :)

hanno nomi finlandesi perchè li ho chiamati come i miei amici di giurisprudenza con cui uscivo quando abitavo a turku.

questo è toni, col pelo marrone scuro. è un artista della fuga, adora scavare sotto il truciolo e parla da solo. dovevo chiamarlo dillinger eheh :D

396048_10151073810983523_697649212_n.jpg

ecco juha. è il più lungo (il vero juha infatti è il più alto tra i 3) ed iperattivo, ha scoperto la gioia di correre sulla ruota e sembra che sia il capo del trio, dopo le mazzate che si sono dati oggi per stabilire la gerarchia.

544404_10151073810328523_419425962_n.jpg

ed ecco il piccino, lassi. è il più piccolo e tonto, poco sveglio, quando gli altri due avevano già portato a termine 3 piani brillanti per evadere, lui era ancora sulla ciotolina a mangiare :) piccolo amore :D le ha prese dai fratelli più grossi e adesso è diventato un pò la mia mascotte :D

553975_10151073810253523_1169560137_n.jpg

essendo lassi più tonto, l'avevo scelto per riportarlo indietro, per la questione che ho già spiegato qui: http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...mp;#entry362861

alla fine ho deciso che si arrangeranno nei loro 75x47x50 cm, una gabbia più grande non posso prenderla, ma neppure voglio riportare il piccolo lassi indietro, mi sentirei troppo in colpa sapendo che entro breve sarà sgranocchiato da qualche bellissimo serpente :(

e quindi niente, questa è la mia nuova famiglia pelosa. antonio mi ha amato tanto, ma prendere un altro criceto mi avrebbe fatto fare paragoni fuori luogo :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

jas sono davvero bellissimi ! :wub:

ma in genere vivono più dei criceti?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alex, sono nuovissima (la mia presentazione è di ieri)...ho visto il tuo topic perchè peanut ha fatto cenno a te nella mia presentazione e naturalmente non ho potuto resistere dalla tentazione di dare una sbirciatina ai tuoi piccoli ^_^ .

e da ieri che rifletto se scrivere o no nel tuo topic, sono appena arrivata come ti dicevo, non vorrei risultarti e risultare agli altri come una che arriva e si propone di petto...non è da me...amo arrivare ovunque in punta di piedi e con educazione, rispettando gli spazi altrui. ho pensato che forse però se temporeggiassi ancora il topic potrebbe essere chiuso o diventare troppo datato per rispondere...quindi, lo faccio ora! sperando che tu capisca che quello che scrivo lo scrivo con le migliori intenzioni e sperando di essere d'aiuto a te e i tuoi piccoli :sisi:.

ecco...volevo solo consigliarti di non usare i trucioli coi ratti...per loro non sono indicati. possono sviluppare allergie e le polveri che si vengono a creare nella segatura, una volta inalate, possono anche provocargli problemi respiratori.

le lettiere più adatte ai ratti sono il tutolo di mais (assolutamente senza nessun genere di profumazione aggiunta) e il pellet di legno che però non deve essere di cedro o pino, entrambi sono tossici per i ratti.

io personalmente non amo molto il pellet mentre mi trovo benissimo con il tutolo.

se volessi avere conferma o altre informazioni ti basterà digitare 'sawdust+pet rat' e avviare la ricerca su internet..se poi non mastichi alla perfezione l'inglese (come me) puoi facilitarti la vita con un semplice traduttore on line. :-K

mi scuso ancora per l'intrusione...ma mi sembrava giusto che tu sapessi sta cosa..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

inanzitutto ti ringrazio per la tua opinione sul truciolo. non avendol omai usato, non avevo idea di quanto fosse pericoloso su esperienza diretta.

anche se persone fidate mi avevano detto di non comprarlo mai, perchè la provenienza dei trucioli non è mai sicura e spesso si trovano pezzettini di schifezze in mezzo.

il truciolo mi è stato dato dalla ragazza che mi ha dato i topi, la sera che li ho adottati. diciamo che mi ha riempito la gabbia col necessario per quel momento, ecco. infatti io a casa uso solo pellet e tutolo depolverizzato e inodore :)

infatti anche lei mi ha parlato dei raffreddori e delle allergie ai trucioli, ma a loro importa poco, sicchè un topo col raffreddore è buono comunque da mangiare :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda...ci tenevo a darti la mia disponibilità, in caso avessi bisogno, proprio perchè so come funzina delle volte quando si recuperano ratti da pasto.

io i miei li ho recuperati in negozio. il commesso mi ha consigliato:

lettiera in trucioli al limone <_<

mangime per criceti

gabbia imac 80x48.5x37.5..... <_< <_< <_< (che tra l'altro comprai per poi cambiarla pochi mesi dopo)

ho portato a casa 2 ratti: uno con un'incurabile micoplasmosi e una ferita da morso alla bocca e l'altro con una ferita, sempre da morso, che poi si è trasformato in ascesso. a distanza di poco ho dovuto fargli anche un trattamentino per la rogna....

ti dico..il mio veterinario quando viene a visitarmeli... si congeda tutte le volte dicendomi: 'speriamo di non vederci per un pò!'....:P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

bello schifìo... io ho due negozi molto forniti da me: il posto meno figo ma affidabile mette il tutolo sano a pochissimo, l'altro posto è più luccicoso e fashion e ti vende a pochissimo il tutolo al limone, mentre il tutolo normale è carissimo :D bello eh? :D

comunque grazie per le dritte ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti