Jump to content
PuffyMumuDodi

Ciao A Tutti! :)

Recommended Posts

Buona sera! :D

Mi chiamo Mara e adoro gli animali. :) Mi piacciono molto i cani (ne ho due, maschietto Mico e femminuccia Maya) e ho anche una cricetina pazza che ancora non ha un nome ufficiale (la chiamo in qualunque modo: Valigia (per il rumore che fa quando va sulla ruota), Pika-pika, Gandalfina la Grigia! XD).

Sono contenta che sia nato un forum ben "attrezzato" anche sugli animaletti più piccoli. :) Di solito si trovano solo su cani e gatti. Spero di trovarmi bene. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quanti nuovi utenti in questo tempo! ^_^

Benvenuta Mara! :welcome: che gabbia hai? Ricordati di postare delle fotuzzole :foto:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mara! Mico e maya sono tutti e due nella stessa gabbia?!?

La gabbietta non va AFFATTO bene, mi dispiace dirtelo!

Come prima cosa non è per niente grande, (le misure minime a criceto sono 60X40)! Inoltre ripiani e scalette a sbarre sono pericolosissimi per i crici, che potrebbero rompercisi le zampine!! :( prova a coprirli con un cartoncino o altro!

Se tu e tua sorella avete dei soldini da parte, ti consiglio di comprarne una nuova come questa

questa

Spero di esserti stata utile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A parte che ho solo un criceto; Mico e Maya sono i miei cani. Inoltre, la gabbia è abbastanza grande (almeno 50x30 cm, se non di più). Sul ripiano superiora di solito mettevo un foglio di carta per evitare che il criceto si facesse male, solo che spesso lo mangia e ogni tanto glielo tolgo. Nella foto la gabbia sembra piccola perché è fotografato solo un angolo. E poi, sinceramente, a prendergli quella gabbia completamente chiusa, che magari nei periodi caldi la farà anche crepare di caldo, non me la sento. Penso sia molto meglio quella aperta, anche perché il criceto ogni tanto si diverte ad arrampicarsi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è perfetta, è pure arredata benissimo.

Se la vuoi vuota basta mandare un'email a ziprar ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che il mangime che dai è composto solo ed esclusivamente da semi di girasole :o

è una di queste 2?

1^

seyq8g.gif

58x32x32

O questa?

2^

28bh3tc.gif

45x30x27

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Un chiarimento: 50x30 è una misura troppo piccola, lo spazio minimo dev'essere intorno ai 2400 cm2.

La gabbia puoi ampliarla in molti modi, visto che ha i tubi puoi collegarla ad un box di plastica, quelli per riporre gli oggetti.

I ripiani non vengono contati, per i criceti, ma solo le misure della base: sono animali che in natura non si arrampicano, per loro conta lo spazio orizzontale. Anzi, se in gabbia li vedi arrampicarsi, spenzolarsi dalle sbarre o rosicchiarle, è indice di qualcosa che non va: stress o noia. Il più delle volte dipende proprio dalle dimensioni della gabbia.

Il ripiano in una gabbia per criceti ha la funzione di risparmiare spazio alla base, mettendogli accessori lì sopra per non occupare lo spazio calpestabile e allo stesso tempo far muovere di più l'animale.

Quotissimo a che ti dice di mettere in sicurezza il ripiano a grate e la scaletta, puoi usare anche un foglio di plastica, tipo il polionda.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è la prima delle immagini postate da Superga01, quella da 58x32x32 per intenderci, però a fondo giallo anziché blu. Sinceramente a me sembrava anche troppo grande per una cricetina piccolina (le altre gabbiette che c'erano in negozio erano la metà e quella che ho preso io era la più grande). Inoltre, all'inizio le avevo messo la casetta sopra per lasciarle spazio sotto, però siccome mangiava i fogli che le mettevo per non avere i problemi con la griglia del piano superiore poi gliel'ho spostata sotto. Devo cercare qualcosa di più resistente ai suoi morsi di un semplice foglio o cartoncino, così sistemato il problema gliela rimetto al piano sopra insieme al vasetto del cibo, in modo che sotto ha tutto il piano libero.

Nella vaschetta c'erano i semi di girasole sopra il cibo completo perché per un periodo, siccome l'altro cibo non lo mangiava tanto, per paura che non mangiasse per niente le ho messo i semi di girasole. Però in un altro post mi hanno detto di dargliene pochi ogni 2 o 3 giorni, perciò adesso gliene do solo qualcuno soltanto. :)

Non mi sembra il caso di comprare questa gabbia qui Gabbia, visto che ha le stesse misure della mia. :/

Edited by PuffyMumuDodi
Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi sembra il caso di comprare questa gabbia qui Gabbia, visto che ha le stesse misure della mia. :/

Non sono affatto le stesse! Per te 6 centimetri sono niente, ma per il criceto sono 348 centimetri quadrati guadagnati ^_^

Faresti la sua gioia ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per il fatto che mangi il cartoncino, se non è colorato non le fa male. Puoi provare a lasciarle anche un tubo della carta igienica, magari il ripiano dura di più.

Purtroppo nei negozi si trovano ancora troppo spesso gabbie troppo piccole. E meno male che hai preso una nanetta, non un dorato...

Per il fatto della gabbia Ferplast, devo dare mezza ragione ad entrambe: è vero che quella gabbia sarebbe comunque più grande, ma se decidi di prendere una gabbia nuova, meglio prenderne una che rispetti le misure, considerato anche che la vaschetta della Greensun si restringe. La Ferplast fa gabbie di ottima qualità, ma con le misure sono un po' avari.

Se invece decidi di usare un box, magari apri un topic per avere aiuto tecnico, poi segnalamelo via MP, così non me lo perdo e posso risponderti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla quale legno usare, mi pare che nella sezione fai da te ci sia una lista di quelli tossici.

Non usare truciolare.

Comunque, il legno si impregna andrebbe trattato con flatting o mordente.

Per la gabbia, vedi cosa puoi fare, se sovrapponi la gabbia ad un box occupa poco più spazio, a te cambia poco, per lui sarebbe la differenza tra stare nel minimo indispensabile o stressarsi per l'ambiente piccolo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

calmiamoci un attimo. la padroncina mi sembra disponibile a cercare una soluzione. per ora quella va bene , anzi i miei complimenti perché come prima gabbia non ci hai visto proprio male io invece presi un buco proprio perché non me ne intendevo. ovvio se puoi ampliarla tanto meglio perché alla fine bisogna sempre pensare al bene dei nostri piccini quindi guardati bene tutte le soluzioni e decidi a seconda del budget e delle tue comodità ^^

ah piacere mara io mi chiamo isabella :welcome:

il tuo criceto è davvero carino ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno l'ha aggredita, anzi, la gabbia che ha lei ha le stesse misure della mia, io però ho pure il wood park fop! :D

Puffetta senti, siccome i tubi wind sono compatibili ( quelli con l'anello di colore rosa, cioè quelli che hai tu :)) con fop potresti unirlo pure tu alla gabbia il wood park, guarda cosa ho fatto io!

b82vsx.jpg

Poi per il ripiano e la scaletta basta che li copri con del polionda ( il materiale delle cartelline) ed è tutto fatto!

Ovviamente fallo uscire di più!

Così wood park 11,90, foglio di polionda pochi euro ^_^

Il polionda giusto per intenderci è questo:

33wxoiw.jpg

Spero di eserti stata di aiuto! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti