Jump to content
Sign in to follow this  
PuffyMumuDodi

Perdita Di Pelo E Arrossamento.

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da un po' un problema con la mia cricetina: perde pelo ed credo sia un po' arrossata! :(

In pratica l'ho presa nel periodo di Pasqua e da allora l'ho tenuta nella mia camera all'università. Purtroppo lì, nonostante io pulisca di continuo (non posso fare a meno dello Swiffer), c'è molta polvere. E' capitato che ho lasciato la cricetina da sola per una settimana a fine maggio nella camera (non potendo trasportarla e non potendo affidarla a nessuno, purtroppo). Ovviamente le ho pulito la gabbietta poco prima di partire (uso la segatura), le ho lasciato cibo a sufficienza e acqua fresca.

Al mio ritorno, dopo qualche giorno ho notato che le mancava un ciuffetto di pelo sul dorso. All'inizio ho pensato si fosse ferita alla gabbietta (c'era un pettezzo di plastica che poteva darle fastidio e gliel'ho tolto) e ho aspettato un po' per vedere se migliorava. Poi mi è stato detto che era per il caldo che perdeva pelo e per un po' ho lasciato perdere, convinta che fosse solo una perdita causata dall'arrivo dell'estate e che poi le sarebbe passata. Ora però la zona del pelo si è allargata e mi sto preoccupando di più.

Vi avverto che ho fatto dei cambiamenti nella sua alimentazione, può dipendere da questo? Prima di lasciarla durante quella settimana aveva l'abitudine di mangiare delle stecche che contenevano vitamine&simili, inoltre le sto mettendo anche i semini di girasole (dei quali va matta) oltre al solito cibo più completo, ma ho l'impressione che non mangi il cibo completo e che preferisca solo i semi (lo dico perché i semi di girasole li trovo sempre finiti, mentre l'altro cibo è sempre lo stesso). La frutta gliela sto dando ogni giorno; mentre la gabbia gliela cambio ogni settimana pulendo ovunque anche i tubi (ha la brutta abitudine di fare pipì li dentro..).

In più ora che sono tornata a casa (non quella dell'università) cerco di tenerla in luoghi con la temperatura mita in modo che non soffra troppo il caldo e anche in zone pulite per evitare polvere e sporcizie varie.

Nel luogo in cui le manca il pelo sembra poco poco arrossata (per intenderci è un magenta chiaro così --> http://www.casacenina.it/catalog/images/im...3/742000-47.jpg Non so che colore sia in realtà la pelle, perciò non so dire se è veramente arrossata o meno). Appena riesco, metto una foto, purtroppo non riesco a fotografarla in maniera decente sulla zona spelacchiata. La criceta, comunque, è attiva, cioè non sembra sofferente, impigrita o altro e non si gratta in maniera eccessiva.

So che molti di voi mi diranno di andare da un veterinario invece di scrivere qui, purtroppo non ho veterinari specializzati in animali esotici nel luogo in cui vivo, non so proprio a come fare. Qualcuno può consigliarmi qualcosa? :(

Ho cercato di scrivervi apposta più dettagli possibili. :(

Edited by PuffyMumuDodi

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi dispiace non poterti aiutare per quanto riguarda il problema del pelo, però ti consiglio di non dare semi di girasole e frutta tutti i giorni ;) i semi di girasole sono molto grassi, quindi non più di 2-3 al giorno, e la frutta è troppo zuccherina! Una o due volta a settimana va bene ;)

Se non conosci già questo topic, dai un'occhiata http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...p;hl=veterinari magari ti può aiutare per trovare un veterinario dalle tue parti :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per i semi. :) La frutta, anzi il granulato alle erbe/frutta per la precisione (la confezione lo chiama in entrambi i modi), che le do non è molto, è mezzo cucchiaino da caffè, per intenderci, e sono delle cosine tipo tubicini minuscoli. Me l'ha detto il venditore di dargliene mezzo cucchiaino al giorno, per questo continuo a darglielo ogni giorno. :(

Edited by PuffyMumuDodi

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ok per i semi. :) La frutta, anzi il granulato alle erbe/frutta per la precisione (la confezione lo chiama in entrambi i modi), che le do non è molto, è mezzo cucchiaino da caffè, per intenderci, e sono delle cosine tipo tubicini minuscoli. Me l'ha detto il venditore di dargliene mezzo cucchiaino al giorno, per questo continuo a darglielo ogni giorno. :(

Capisco, io eviterei semplicemente perchè la frutta è zuccherina e i criceti nani sono particolarmente soggetti al diabete, quindi per prevenzione sarebbe meglio non darla tutti i giorni :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra una bella cambellina ;) secondo me dipende dal cibo che gli stai dando ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo sia solo per il cibo. Oggi pomeriggio vado a prendergli una tipologia diversa (sempre che comprende alimenti completi ovviamente) e i semini di girasole glieli darò una volta ogni tanto (ho letto che provocano anche carenza di vitamine se dati troppo spesso, è vero?).

Ah, stamattina ho notato che si è grattata per un bel po'. Ho letto un po' di cose su internet, come "sintomi" non ha né forfora né crosticine o altro, solo un po' di rossore e la mancanza di pelo. E, come ho detto in qualche post più sopra, è sempre molto attiva come lo era il giorno che l'ho presa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Stai attento che non si gratti in quella zona. La cosa potrebbe peggiorare. Comunque occhio al cibo e alla pulizia della gabbia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se ci dici dove vivi Puffy possiamo aiutarti a trovare un vet specializzato in esotici.. se vivi in una citta' universitaria un vet specializzato secondo me c'e'.. se invece non vuoi portarlo e' un altro discorso., ma ovviamente spero di no..

ribadisco che urge visita dal vet, potrebbe avere gli acari, la rogna o anche un tumore della pelle.. altro che allergie e intolleranze alimentari.. fidati che ho abbastanza esperienza in criceti, e i miei ben curati hanno tutti superato abbondantemente i 2 anni di vita..

dove vivi? ti aiutiamo a trovare un vet volentieri... B)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
se ci dici dove vivi Puffy possiamo aiutarti a trovare un vet specializzato in esotici.. se vivi in una citta' universitaria un vet specializzato secondo me c'e'.. se invece non vuoi portarlo e' un altro discorso., ma ovviamente spero di no..

ribadisco che urge visita dal vet, potrebbe avere gli acari, la rogna o anche un tumore della pelle.. altro che allergie e intolleranze alimentari.. fidati che ho abbastanza esperienza in criceti, e i miei ben curati hanno tutti superato abbondantemente i 2 anni di vita..

dove vivi? ti aiutiamo a trovare un vet volentieri... B)

Vivo a Crotone. Ho provato a controllare apposta, anche nel topic dove ne elencate alcuni, però nelle vicinanze non ne ho trovati (tranne a Paola, mam non saprei proprio come arrivarci). sad.gif Se sapete di qualcuno più vicino ditemi pure. Grazie! smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this