Jump to content
Sign in to follow this  
Sasy27

Passeggiata Con Pettorina!

Recommended Posts

Salve :lol:

Vorrei un vostro parere.. A casa mia non c'è nessuna stanza a 'prova di criceto' e io per farlo uscire gli ho comprato la pettorina, non che lo usi come 'cane', infatti non tiro e nulla.. La uso quando si sta avvicinando in un posto sbagliato, la tengo poco poco il tempo che mi abbasso e la dirigo da un'altra parte. A lei non sembra dare fastidio, anche perché, furbetta com'è, ha imparato che quando si sente impedita per più di 5 secondi, fa 'marcia indietro' e se la sfila, quindi non credo le rechi fastidio visto che non la tiro (non è mica un cane :mellow: )!

Il mio quesito era, faccio bene ad usare questo metodo? Anche perché se no dovrei costruirle un recinto, ma in giro per casa in questo modo secondo me si diverte di più!

Edited by Sasy27

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se non la tiri troppo in modo da farle male e soffocare io non ci vedo nessun problema...su zip ci sono dei bei recinti e pure grandi da riempire anhce con giochi divertenti e carini quindi non in tal vaso non dovresti costruirne uno proprio uno tu (a meno che tu non abbia voglia/tempo/fantasia :P) il metodo da te usato potrebbe risultare pericoloso qualora tu tiri con più forza, poi è ovvio che un criceto si diverta più ad andare in giro per casa ad esplorare :P se sei super super attenta puoi anche continuare con il tuo metodo !

Edited by isa1991

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
se non la tiri troppo in modo da farle male e soffocare io non ci vedo nessun problema...su zip ci sono dei bei recinti e pure grandi da riempire anhce con giochi divertenti e carini quindi non in tal vaso non dovresti costruirne uno proprio uno tu (a meno che tu non abbia voglia/tempo/fantasia :P) il metodo da te usato potrebbe risultare pericoloso qualora tu tiri con più forza, poi è ovvio che un criceto si diverta più ad andare in giro per casa ad esplorare :P se sei super super attenta puoi anche continuare con il tuo metodo !

Come ho detto, nemmeno lei mi permette di tirarla con forza! ^_^

La uso solo per precauzione

Grazie per la risposta :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, un recinto potresti farlo per lasciarle più libertà anche quando non puoi starle "addosso", ma per i dorati è costrittivo, recinto o non recinto deve fare anche delle passeggiate in cui possa esplorare.

Oppure, usare il recinto per delimitare una parte di camera in cui non farla andare e lasciarla sgambare nella parte sicura.

Edited by darkrat

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, un recinto potresti farlo per lasciarle più libertà anche quando non puoi starle "addosso", ma per i dorati è costrittivo, recinto o non recinto deve fare anche delle passeggiate in cui possa esplorare.

Oppure, usare il recinto per delimitare una parte di camera in cui non farla andare e lasciarla sgambare nella parte sicura.

In effetti il momento dell'usciata quotidiana è quello più a rischio, possono nascondersi, fare brute esperienze e poi col tempo impareranno a nascondersi per sfuggire dalla costrizione della gabbia.

Adesso ne ho uno libero in bagno, ho la gabbia posata a terra e di norma dovrebbe tornare a casetta quando è stanco e vuol dormire, ho imparato però che sono comunque animali esploratori e alla fine loro cambiano abitudini, quando meno te l'aspetti ti si nascondono.

Per la pettorina a mio avviso non è un'espediente duraturo, se non si trova bene un po alla volta imparerà a liberarsi, fai attenzione, in fondo vivono come carcerati e hanno tutto il tempo di pensare al momento di aria e come architettare una fuga.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti il momento dell'usciata quotidiana è quello più a rischio, possono nascondersi, fare brute esperienze e poi col tempo impareranno a nascondersi per sfuggire dalla costrizione della gabbia.

Adesso ne ho uno libero in bagno, ho la gabbia posata a terra e di norma dovrebbe tornare a casetta quando è stanco e vuol dormire, ho imparato però che sono comunque animali esploratori e alla fine loro cambiano abitudini, quando meno te l'aspetti ti si nascondono.

Per la pettorina a mio avviso non è un'espediente duraturo, se non si trova bene un po alla volta imparerà a liberarsi, fai attenzione, in fondo vivono come carcerati e hanno tutto il tempo di pensare al momento di aria e come architettare una fuga.

Almeno per ora questo è l'unico metodo, in ogni stanza ci sono cunicoli, fili, magari polvere in punti in cui io non vedo e lei entrerebbe.. Preferisco evitare di rischiare, magari intanto continuo così, se fa la furbetta e scappa mi adeguerò ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

fà un recinto con del cartone, semplice semplice. magari lo fai della grandezza della stanza, poi ti basta ripiegarlo e riporlo. eviti la pettorina così e la fai girare libera senza problemi. ricorda però di farci delle staffe resistenti o lo butta giù :D

magari ti siedi per terra in mezzo al recinto, così si arrampica su di te, che ne sai :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
fà un recinto con del cartone, semplice semplice. magari lo fai della grandezza della stanza, poi ti basta ripiegarlo e riporlo. eviti la pettorina così e la fai girare libera senza problemi. ricorda però di farci delle staffe resistenti o lo butta giù :D

magari ti siedi per terra in mezzo al recinto, così si arrampica su di te, che ne sai :lol:

Sai che mi hai dato una bella idea? Da un paio di giorni facevo il recinto con delle cassette, ma è davvero una fatica poi riporle tutte!

Non ci avevo proprio pensato, grazie :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sasy, i dorati i cartone lo fanno fuori in 3 secondi netti! ^_^ Daniele, se non sbaglio sei nuovo di qui, vero? Prima di rispondere guarda un pò le altre discussioni per farti un'idea, e così potrai consigliare il modo giusto ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè, la mia era un'idea, non so quanto il suo criceto quanto sia forte :D

Mi sembra ovvio che poi deve adattarsi alle varie situazioni :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il recinto di cartone va bene, se rimane a controllare, poi non tutti i criceti son dei grandi distruttori.

Non le consiglierei di usare una scatola come gabbia, ma finchè non capisce che volendo può rosicchiarlo, il recinto di cartone va bene.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

di cartone? e se i crici fanno la pipì? non so se sia molto indicato!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In genere i dorati non fanno la pipì fuori dalla gabbia :) però più spazio hanno a disposizione meglio è (dopo un po' neanche una stanza intera sembra bastare!), quindi valuta tu la soluzione che ti permette di lasciare lo spazio più ampio possibile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sai che mi hai dato una bella idea? Da un paio di giorni facevo il recinto con delle cassette, ma è davvero una fatica poi riporle tutte!

Non ci avevo proprio pensato, grazie :D

Puoi farla passeggire nel corridoio o in una stanza a prova di dorato dove non possa nascondersi dietro armadi o ci siano fili scoperti o altro che potrebbe essere nocivo, e sarà suifficiente chiudere la porta e farla passeggiare per stare tranquilla. La porta intedo a chiave SEMPRE.. così non può entrare nessuno mentre passeggia.

Solo una precauzione se hai un divano dove passeggia attenta, i miei da sotto si arrampicano e se qualcuno si dovesse sedere potrebbe schiacciarla -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi farla passeggire nel corridoio o in una stanza a prova di dorato dove non possa nascondersi dietro armadi o ci siano fili scoperti o altro che potrebbe essere nocivo, e sarà suifficiente chiudere la porta e farla passeggiare per stare tranquilla.

Il bagno di casa tua non sarebbe sicuro? In genere l'unico pericolo (risolvibile) è che si rintanino sotto il bidet, che si può tappare.

Poi, comunque, se anche si infila sotto un mobile, prima o poi ne uscirà, l'unico pericolo può essere se ha fessure in cui può incastrarsi o se riesce ad arrampicarsi nello spazio tra un mobile ed il muro. Magari metti fuori dalla sua portata lo scopettino del water.

Edited by darkrat

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io in bagno ed in cucina non li ho mai fatti passeggiare perchè c'è smepre il perioclo che vi siano residui di saponi o altri prodotti per la cura della casa e sono PERICOLOSISSIMIIIIIIIIIII se ingeriti <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

All'epoca dei miei primi, c'era un secondo bagno inutilizzato, era l'area "notturna", con un cartello sulla porta nel caso 2 persone si alzassero di notte per esigenze notturne.

Come si pulisce lo saprà, magari dà un'altra passata solo con acqua, per sicurezza.

Ovviamente il discorso dello scopettino si applica ad ogni probabile pericolo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la faccio passeggiare in bagno e chiudo i punti non sicuri con le cassette, è una faticaccia (saranno una ventina di cassette forse) ma la faccio ^_^ (tenendo sempre d'occhio che non se le faccia cadere addosso se le spinge da sotto naturalmente.)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this