Jump to content
Sign in to follow this  
Patricia Reichardt

Il Mio Winter White E' Grassoccio..

Recommended Posts

grassoccio,grasso direi..pesa 80 gr.quando ho visto il peso mi sono spaventata...anche perche' il dorato e' 130gr..50 grammi di differenza!oddio!

ricapitolando,mix fino ad adesso utilizzato,vitakraft menu',hamster crispy e versele laga nature.mischiati e con tutte le "schifezze" del caso tolte.arachidi frutta secca e altro(che do con parsimonia).crocchette invece buttate.stessa roba che ha mangiato il dorato fino ad ora.ovviamente in dosi ben maggiori perche' lui e' un topone. :)

gabbia standard e ruota presente,ma inutilizzata da un paio di mesi.lui o ci dorme dentro o ci mangia dentro.lui,o dorme o mangia,non fa altro.i risultati si vedono.io riempio la scodella una sola volta la settimana,la domenica,con 3 cucchiai rasi di mangime.lui al mercoledi' e' gia' in fibrillazione perche' vuole mangiare solo quello che vuole lui del mix e appena infilo una mano nella gabbia mi aggredisce letteralmente e mi morde anche.nulla di che ma..che caratterino! :) e questo era lo stesso comportamento che aveva i primi tempi,mi sa che chi lo teneva prima lo straviziava...io no,infatti mi da certi morsicotti. :D

non ditemi che devo metterlo a dieta questo piccolo tiranno viziato e scansafatiche!

e dire che il dorato nonostante i quasi due anni e' attivissimo!lui invece,zero attivita'.

e' il mio primo ww,ditemi cosa devo fare.ho sempre avuto dorati,magri e anche molto ubbidienti.questo pretende di dettar legge! :)

ps:non mi chiedete della passeggiata serale,per carota'!si addormenta dopo pochi minuti e non scherzo purtroppo.. -_- quindi l'ho lasciata perdere gia' da un po'.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto...

Provare con un altro mix, tipo il Mini Hamster Nature?

Poi, una buona metà di miglio, tra quello nel mangime e quello che aggiungi.

Intanto potresti spargergli il cibo nella lettiera, invece che metterlo nella ciotola, così spreca un po' di energie a cercarlo e passa anche meno tempo a mangiare.

Edited by darkrat

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, quella del cibo sparpagliato nella lettiera è l'unica soluzione sensata per spingere il criceto panzuto al moto. Sono categoricamente contaria alle diete, stiamo sempre parlando di animali che vivono per stipare cibo nella tana.

Avevo un winter white che non amava le passeggiate e abbiamo dovuto rinunciare alle uscite, quindi ho provveduto ad allargare la sua dimora aggiungendo un woodpark e una seconda vasca (un box in plastica 60x40); inoltre, ad ogni cambio di lettiera (ogni 15 giorni), ero solita seppellire una bella manciata di semi di girasole e arachidi in mezzo al tutolo. Comunque, tra km di tubi e quotidiane attività di scavo, siamo passati da 62-64 gr a 54 gr; tutto ciò nonostante avesse ridotto le corse sulla ruota, probabilmente in seguito all'espansione dell'habitat (meno stress?).

Ah, ti sto portando l'esempio di un criceto giovane alimentato con Vitakraft Menu integrato da zuppe per umani più il fresco, ovviamente.

Tornando al tuo caso, personalmente ti suggerisco di iniziare nascondendo nella lettiera i semi a lui più graditi, così in teoria la golosità dovrebbe incoraggiarlo maggiormente a muovere le chiappette ciccione. Vedi un po' come va, magari gradualmente puoi arrivare anche a togliere del tutto la ciotola per il secco. Io ho sempre lasciato la mangiatoia perché temevo di lasciarlo senza sufficienti scorte e causargli stess.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this