Jump to content
Sign in to follow this  
Alex91

"vomita"

Recommended Posts

Salve a tutti,

non è la prima volta: da un pò di tempo e solo ogni tanto, succede che quando faccio uscire la mia cricetina per la passeggiata, dopo qualche minuto sputa i semini (non tutti) che teneva nelle sue tasche guanciali, vorrei capire perchè lo fa o se faccio qualcosa di sbagliato io che la induce a fare così :wacko:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, può darsi che semplicemente si svuoti le tasche guanciali ... oppure che non gli piacciano i semi. I casi sono due, secondo me :D

Poi io te l'ho detto perchè l'avevo già letto in una discussione, aspettiamo il parere di altri utenti ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
I criceti, in genere, svuotano le tasche quando sono spaventati.

Veramente? Oddio, qualcuno può confermare?

Non lo sapevo °___°

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è così.

Ma magari, se lo fa in un posto preciso, può aver deciso che quello è il suo magazzino esterno.

Domande: può uscire da solo dalla gabbia e rientrare? Lo fai uscire tu prendendolo e depositandolo fuori?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lei non può uscire da sola, perchè l'apertura è in alto e quindi la devo prendere io per farle fare la passeggiata, ultimamente, ora che mi ci fai pensare, fa più cacche del solito... Brillo non l'ha mai fatta fuori dalla sua gabbietta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tanta cacca=paura.

Che gabbia hai? Puoi staccare la parte superiore o trovare un modo di farla uscire, con dei tubi, una rampa o altro (che al momento non mi viene in mente).

Per fuori puoi fare una pila di libri che funga da scalinata.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, può darsi che semplicemente si svuoti le tasche guanciali ... oppure che non gli piacciano i semi.

Che sputi i semi perché non gli piacciono è una cavolata, si limiterebbe a ignorarli o gettarli via appena gli vengono offerti.

Ma magari, se lo fa in un posto preciso, può aver deciso che quello è il suo magazzino esterno.

In questo caso, i semi li dovrebbe tirare fuori accompagnandosi con le manine. Se li sputa via - come se stesse, appunto, vomitando - è puro terrore. Dovrebbe essere una tattica che serve a distrarre il predatore.

Il mio criceto lo faceva spesso quando mi toccava di fargli gli impacchi di camomilla, che detestava.

Alex91, prenderlo e spostarlo da un luogo all'altro contro la sua volontà, per inserirlo poi in un territorio sconosciuto, può essere una notevole fonte di stess per il tuo criceto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Etra, solo sulle cacche non sono d'accordo perchè se ti scappa ti scappa ;) !

Forse alcuni lo fanno per paura ma non può essere un criterio generale. Io ho criceti affezionati ed ambientatissimi che lasciano catenelle e la dorata che è fifona che non ne fa quasi mai.

Il mio consiglio e di metterla a terra e coccolarla un pò facendole capire che tu sei lì e non la lasci sola e , quindi, può esplorare in tranquillità :P .

Per lo sputare i semini, si... è un segno di paura -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver risposto, adesso che so da cosa è dato questo comportamento, cambierò atteggiamento con lei ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this