Jump to content
Puff

Aiuto: Problema Ai Dentini Del Mio Puff

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Come avevo già scritto in un'altra discussione (http://www.ziprar.com/forum/index.php?show...mp;#entry356260) il mio Winter White (maschio) di 1 anno e 10 mesi si era spezzato di circa 2 millimetri l'incisivo inferiore sinistro. Nonostante questo, Puff, continuava a mangiare e ad essere sempre in salute... Avevo deciso di portarlo dal veterinario, però poi ho letto che se riusciva a consumare il dente sano senza che crescesse troppo e riusciva a mangiare poteva anche rimanere così...

Puff però continuava a mordere le sbarre e poi ho pensato lo stesso di portarlo per chiedere un parere al veterinario, per evitare problemi...

Ieri ho portato il mio cricio da un veterinario specializzato in animali esotici e gli hanno fatto i denti dello stesso livello... Ma io pensavo che accorciassero solo l'incisivo inferiore destro di 2 millimetri in modo da renderli uguali... Invece hanno accorciato tutti e due gli incisivi inferiori e li hanno lasciati a una lunghezza di, penso, circa 1,5 millimetri... Cioè praticamente attacati alla gengiva... Quando li ho visti ho chiesto al vet. se essendo così piccoli, il cricio, potesse già mangiare senza problemi e lui mi ha risposto di sì...

Quando sono tornata a casa e l'ho rimesso nella sua gabbietta, è andato dopo un po' alla ciotola a mangiare e io non l'ho disturbato... Dopo, quando l'ho preso, ho visto che l'incisivo inferiore sinistro (quello che in precedenza si era spezzato, quindi più debole) non c'era più... Mi spiego meglio: mentre l'incisivo inferiore destro era ancora lì, il sinistro non c'era più e al suo posto c'era solo la gengiva rossa e più in alto c'è solo un qualcosa di bianco, ma piccolissimo che non penso sia un dente... Come se mangiando il mangime duro fosse saltato.

Ho levato il mangime più duro e gli ho aperto i semi e li ho fatti più piccoli, poi ho spezzetato del crackers e gli ho dato dello yougurt... Però non ha mangiato nè frutta nè insalata e anche poco mangime... Solo lo yougurt se l'è mangiato tutto e ha bevuto abbastanza.

Stamattina gli ho fatto dei chicchi di riso insieme alle noci... tutto tritato piccolo, piccolo... Se n'è mangiati una buona parte.

Stasera gli do un pezzettino piccolissimo del bianco dell'uovo e di tonno (tutto al naturale e senza condimenti e ovviamenti in dosi "minuscole").

La mia domanda è: I dentini torneranno normali? Anche quello che non vedo più? Come lo alimento nel frattempo? Ci sono frullati da fare specifici?

Speriamo che il Dott. Sergio mi possa dare qualche consiglio...

Un po' mi sento in colpa perchè prima stava più in salute di ora... Adesso è tutto abbacchiato, è leggermente dimagrito e le urine puzzano come... Come l'odore delle gabbie dei conigli... Non so se avete presente... Da un'oretta l'odore dell'urina è meno forte...

Per il leggero dimagrimento sono preocuppata perchè il vet. visitandolo ha detto che aveva delle "pallette" sul fianco e gli ha fatto un'ecografia e ha detto che ha delle cisti nel fegato e ha prescritto 1 goccia al giorno di LEGALON sciroppo e una goccia al giorno di BETOTAL sciroppo. E ha detto che un intervento è pericoloso quindi lo devo chiamare solo se perdesse troppo peso e si sentissero troppo le costole, ecc.

Ho un po' di paura perchè Puff non è mai stato nè grasso, nè magro... Però la colonna vertebrale (dove c'è la linea nera) l'ho sempre sentita e adesso da ieri sento anche un po' due ossicini che stanno sul collo... :o Ho paura che mangiando poco possa aggravarsi la situazione.

Oddio ho davvero paura per il mio coccolone... Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Edited by Puff

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Devi portarlo dal vet perchè i denti devono essere tagliati bene in modo che ricrescano non storti.

Dagli omogenizzati alla frutta con pinoli e noci che avrai cura di ridurre a polvere e emttere in un tappo di bottiglia o in un piattino da caffè; yogurt non freddo di frigo, in farmacia troverai al costo di circa 3 euro la zuppa multicereali una polvedre per bimbi che devi sciogliere in un pò di acqua tiepida ed aggiungere miele, yougurt, biscottini plasmon in polvere, che trovi sempre in farmacia nelle confezioni dA 6 CHE COSTANO SOLO 70 CENT. pUOI LAVARE L'INSALATA E DOPO AVERLA ASCIUGATA FARLA A MICRO PEZZETINI COSì LA MANGIA.

Spero si risolva tutto presto, bacini al piccolino :P:kiss:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Devi portarlo dal vet perchè i denti devono essere tagliati bene in modo che ricrescano non storti.

Dagli omogenizzati alla frutta con pinoli e noci che avrai cura di ridurre a polvere e emttere in un tappo di bottiglia o in un piattino da caffè; yogurt non freddo di frigo, in farmacia troverai al costo di circa 3 euro la zuppa multicereali una polvedre per bimbi che devi sciogliere in un pò di acqua tiepida ed aggiungere miele, yougurt, biscottini plasmon in polvere, che trovi sempre in farmacia nelle confezioni dA 6 CHE COSTANO SOLO 70 CENT. pUOI LAVARE L'INSALATA E DOPO AVERLA ASCIUGATA FARLA A MICRO PEZZETINI COSì LA MANGIA.

Spero si risolva tutto presto, bacini al piccolino :P:kiss:

Ti ringrazio moltissimo per il consiglio! ^-^

Puff ieri ha mangiato sia la frutta che l'insalata e anche il pezzettino di uovo e tonno che gli avevo messo! Ha mangiato anche un pochettino di mangime (certo non ha svuotato la ciotola come faceva prima, ma va bene)... Adesso è anche più vivace, e ha ripreso addititura a mordicchiarmi piano come faceva per coccolarmi...Speriamo che continui a migliorare così! :D

Ma guarda che l'ho portato l'altro ieri dal vet. e lui glieli ha tagliati così piccolini per farli dello stesso livello (ancora non capisco perchè... :huh:) Ora non potrebbe proprio tagliarglieli a meno che non volese farlo diventare senza denti... :o

La cosa che ora mi preoccupa è: l'incisivo inferiore destro, piano piano ricrescerà e va bene.... Ma l'incisivo inferiore sinistro che non vedo più perchè c'è solo una gengiva rossa come dicevo già prima, ricrescerà di nuovo? O rimarrà con solo un dente?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ricrescerà, ci vuole solo tempo. Col tagliare intendevo che, a mano a mano che cresce l'atro, credo non debba diventare troppo lungo anche in proporzone a quelli superiori. E' normale che il vet li abbia taglaiti corti, stai tranqui ^_^ lla

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilla ai roditori i denti sono sempre in crescita per questo li affilano con semi duri pietre minerali ecc

Facci sapere cm sta puff

in bocca al lupo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now