Jump to content
Sign in to follow this  
tato72

Caratteri Diversi

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono il felice zio di tre cricetini WW Poppi Chicco e Smeralda, il primo è ormai un quasi vecchietto, ha piu di un anno, ed molto docile, è giocherellone, e simpaticissimo, gli altri due sono stati adottati da circa due mesi, e devo dire che hanno due caratteri mooooolto diversi Chicco è molto introverso, schivo, quasi pauroso, appena metto la mano nella gabbia, anche con del delizioso cibo (uva frutta o formaggio..) stenta ad avvicinarsi, ultimamente con molta fatica sono riuscito ad accarezzarlo, e a acquiatare un po della sua fiducia ma di prenderlo per farlo uscire, non ci riesco proprio, Smeralda invece, e da sempre sembrata molto vivace, quasi "isterica" se m avvicino, core ad afferrare la mano, e addirittura in un mio momento di eccessiva fiducia mi ha morso (facendomi uscire il sangue...) ho specificato perchè anche poppi a volte da dei morsettini, ma senza farmi male.

Ora il problema è doppio, come poso cercare di fare in modo che hicco sia piu estroverso e si fccia avvicinare, e che invece smeralda si dia una calmata?

Ah c'è da aggiungere che Smeralda, quando mi ha morso era incinta (a mia insaputa) e pertnto il comportmento nervoso lo potevo anche capire, ora è da circa una settimana che i piccoli li ho levati dalla sua gabbia e li ho piazzati felicemente, e devo dire che mi sembra un po più tranquilla... ma resta il fato che io sono rimasto un pochino "scioccato" dal morso, e ho anche io un po di timore nell'avvicinarla.

Che mi consigliate?

^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Per prima cosa ti chiedo se i criceti vivono assieme o ognuno nella propria gabbia. Generalmente sono animali territoriali e rifiutano la convivenza con dei loro simili, e questa è una delle molteplici cause di stress. Un'altra cosa importante è la misura della gabbia. Un criceto felice vive in una gabbia spaziosa in cui sono presenti degli svaghi, se non si dà la possibilità all'animaletto di poter correre e giocare, specialmente nelle ore serali in cui è più attivo, questo rischia di cadere in uno stato di apatia e noia, e contemporaneamente tende ad essere più aggressivo. Nel caso i tuoi criceti vivessero da soli e in una gabbia di circa (non ho detto esattamente eh :)) 60x40 cm. mi verrebbe da pensare che siano infastiditi da qualche rumore/odore, o semplicemente potrebbe essere carattere.

Un consiglio che posso darti è di prendere in mano diverse leccornie e poggiare la mano sul fondo della gabbia, finché il criceto non si avvicina. Controlla il suo atteggiamento: se è diffidente potrebbe morderti le dita o evitarti o addirittura squittire, se invece si avvicina alla mano, ti dà qualche morsettino leggero e mangiucchia allora sta facendo progressi! ^_^ Non temere i morsi, dopo tutto è un criceto, anche se ti fa un po' male o se ti fa uscire il sangue cerca di non prendere troppa paura, altrimenti rischi di far male al piccolo! Se questo metodo non funziona ti conviene lasciarli in pace per un po' di tempo, magari limitati a parlare dolcemente in loro presenza e a non accarezzarli mentre mangiano, altrimenti potrebbero arrabbiarsi!

Edited by Cricetina13

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :-) tieni conto del fatto che ogni criceto ha un suo carattere e una sua personalità. Se vuoi conquistare la fiducia di un piccolino, fatti annusare la mano e con molta discrezione porgigli qualcosa di buono tipo un semino o cosa del genere. Se però vedi che a lungo andare ancora tentenna, allora devi limitarti a un amore platonico XD

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i consigli.

Dunque per rispondere a cricetina, i piccini sono in quattro gabbie separate di circa 40x30 cm, (le misure sono approssimative) hnno tutti una ruota e una casetta dove fare il nido, fornisco loro cibo fresco tutti i giorni dall'insalata di vari tipi alla frutta ai formaggi (sporadicamente), poppi e Smeralda sono molto attivi la notte ma anche il giorno, vanno sulla ruota, scavano e si arrampicano spessissimo sulla gabbietta, chicco è più normale, nel senso che è attivissimo prevalentemente la sera\notte mentre il giorno si rinchiude spesso nella casetta e dende a non uscire, nemmeno se chiamato... mentre gli altri due se chiamati rispondono bene.

Smeralda è molto estroversa devo dire, se metto la mano dentro alla gabbia, si avvicina molto rapidamente quasi a voler aggredire, (ma non è detto che sia quella la sua intenzione) fiuta aggrappa le dita, e accetta di buon grado e molto volentieri tutto quello che gli propongo da mangiare.

Poppi non da problemi, è ormai il cuccioletto di casa, si fa prendere ( cosa ce faccio sempre con molta cura senza mai stapparlo dalla sua gabbietta) lo accarezzo lo coccolo, e se lo chiamo esce e si avvicina .

Chicco, è assai timido se gli porgo del cibo con la mano, è molto diffidente, esce con molta timidezza dalla gabbia e solo da poco ha cominciato a mangiare quello che gli do direttamente dalla mia mano, ma diamogli tempo.

Cuore, questo il nome del piccolo\a che ho tenuto della cucciolata di Smeralda, ha solo un mese, è schizzatissimo, impauritissimo diffidente al tatto ma curiosissimo\a a tutto quello che faccio nella sua abitazione temporanea (ancora non ha una gabbietta tutta sua, che prenderò al più presto) ma diamogli tempo...

Mi piacerebbe creargli un ambiente di gioco particolare piu spazioso, ma purtroppo sono sposato con tre figlie due di 9 anni e una di 11, e lo spazio in casa è quello che è.

Per i rumori purtroppo con tre figlie, non posso farne a meno.

Appena potrò posterò magari un video su come stanno e la loro sistemazione per farvi capire meglio...

grazie ancora ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lo spazio è pochino... 40X30 è un trasportino.... capisco che tu li ami e non sono qui per attaccare ma per darti un consiglio: hai pensato alla fantasy tower? Ha 5 ripiani + attico di 58X 38. Certo costicchia.... ma spesso si trova usata anche con meno ripiani e poi puoi aggiungerli tu comprando i rialzi che costano sui 28 euro se non erro. La praticità è che stanno tutti in un'unica grande gabbia, che prende spazio in altezza, ed hanno più spazio ove muoversi.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si l'ho vista... e ci avevo pure pensato ma non ho capito bene se sono comunicanti o no i ripiani, dato che so che i criceti è meglio tenerli sepaati tra loro sopratutto dello stesso sesso, e comunque sesso opposto onde evitare gravidanze indesiderate...

Comunque ad una piu accurata misurazione le gabbie sono 48x30, capisco che non è uno spazio immenso, ma come detto, purtroppo la casa non è immensa e ho anche tre figlie che vogliono sempre piu spazio... comunque sto cercando di organizzarmi per migliorare la situazione... essendo quattro scriccioli, vorrei dare uno spazio uguale per ciascuno e mi servirebbe una gabbia con minimo 4 ripiani, che diventa difficilotta da posizionare...

Ora comunue Smer sembra più tranquilla, meno aggressiva insomma, anche se mooolto attiva e vispa, mentre chicco è sempre il solito timidone. Cuore invece, forse per la sua tenerà età poverino è paurosissimo, come metto la mano nella gabbia schizza via, poi si avvcina cauto, ma appena muovo la mano schizza come un fulmine nella tana.

vi aggiornerò presto, grazie ancora dei consigli.. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this