Jump to content
Sign in to follow this  
danis

Raffreddore

Recommended Posts

Caro dott. Sergio, le scrivo per raccontarle la storia di napoleone. E' da sicuro un anno che presenta muco sul naso(non visibile, ma lo sento quando lo tocco) e fa dei soffietti. Il suo primo dottore mi disse che era sintomo di buona salute. Da un po', non so se ricorda, ho cambiato dottore e la nuova vet gli ha fatto fare una cura con antibiotico e vitamineper due settimane. Non essendo guarito abbiamo provato con l'aereosol, che ha quasi causato un infarto al mio criceto.

Ora mi chiedo, cos'altro si può fare?

Per terminare- e lo scrivo qui per non aprire un altro post- forse ricorda che napoleone ebbe gli acari(si grattava e aveva tante croste). Si curò con stronghold e fu da subito visibile la ricrescite dei peli. Purtroppo questo problema gli si presenta circa ogni 20 giorni dalla somministrazione di stronghold. La gabbia viene pulita ogni settimana, ma solo perchè ogni volta si sottopone a forte stress. Possono gli acari riformarsi ogni settimana?

Edited by danis

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che criceto è, un dorato o un nano?

I soffietti li fanno spesso quando esplorano, nel mio caso, dorato appena preso, il veterinario lo aveva auscultato e notato che faceva un rumorino quando respirava. Antibiotico. Ma se è raffreddato lo starnuto è diverso, quasi simile ad un eccì umano.

All'inizio dell'inverno scorso un altro veterinario gliene diede un altro, anche se per sentire qualcosa che potesse sembrare strano impiegò parecchio, perchè gli avevo detto che gli era stato trovato. (chi me lo ha dato lo teneva all'esterno).

Per lo Stronghold, se non funziona forse è il caso di chiedere se c'è un'alternativa valida.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, è un nano, un roborovsky. La cura di antibiotico l'ha fatta è questo il problema! che con antibiotico e vitamine non gli passa. Non so se sono soffietti simili a starnuti, però il muco lo ha sicuro. Invece per quanto concerne l'acaricida, lo stronghold mi sembra faccia effetto dopo averlo assunto, è solo che non capisco perchè dopo 20 giorni di nuovo gli acari...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oddìo, quanto ne mettete di Stronghold?

Con un cosino piccino come un robo è difficile fare la dose corretta, ed è forte come medicinale, a quanto ho letto (non ho mai avuto esigenza di usarlo).

Per il muco come fai ad accorgertene?

Forse conviene che tu mandi un MP al dottor Sergio, intanto chiedendogli se può passare sul topic.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

allora lo stronghold è quello rosa per cuccioli e la dott. mi ha dato da dargli 0,05 ml. il muco, me ne accorgo quando gli do i baci. mi bagna sopra le labbra. non è visibile. a volte ne produce altro subito dopo averlo asciugato, altre volte è asciutto, quindi non capisco. come faccio a contattare il dott. sergio?

sei sicuro che lo stronghold fa male? perchè adesso sono molto preoccupata, cosa potrebbe succedergli?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, dicevo solo che è difficile da dosare su animali piccoli. Mi pare una dose abbondante, ma io non sono un veterinario, non metto troppo bocca.

Però per il fatto che il problema si ripresenta, cambierei terapia.

Puoi mandargli un MP, un messaggio privato.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque io, avendo paura della quantità, ho sempre fatto scendere una gocciolina, infatti la dottoressa ha prescritto 0,05ml, ma comunque diceva di mettere una o due goccioline :). comunque speriamo bene e grazie per i consigli.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto bisogna capire se e` davvero un problema respiratorio oppure no!

Una volta appurato questo magari provare un altro antibiotico (diverso dal solito Baytril) e dell'aerosol (si stressano un pochino ma si abituano presto se glielo fai correttamente (ci sono molti post in merito)) potrebbero risolvere la situazione.

Per quanto riguarda l'acaricida io di solito somministro un farmaco per bocca una volta ogni 5-7 giorni per almeno 3-4 settimane...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Slave dott. Sergio. Per quanto concerne l' antibiotico, uso l'ibaflin. L'aereosol non glielo posso fare perchè l'ultima volta è quasi morto per lo spavento ( è rimasto per mezza giornata dentro il tubo con il battito cardiaco a 1000 e non si muoveva nemmeno per i semi o un biscottino! Pensi che quando è uscito barcollava e pensavo si fosse rotto una gambetta. Non so perchè poi se scavava si premeva continuamente i testicoli). Posso sapere il nome dell'acaricida, così da proporl alla dottoressa?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Gentile dottor Sergio, volevo provare ancora un altro trattamento e poi riferirle i progressi. Dissi alla dottoressa il medicinale che mi ha consigliato, ma lei è apparsa un po' contraria perché dice che si da nei "casi disperati" ed è, a sua avviso, più pesante dello stronghold.Però, dato che il cucciolo continua a grattarsi, ora vediamo se cambiare trattamento. Che sono acari è sicuro, perché, ripeto, quando gli metto lo stroghold il plo ricresce, ma sembra non far cadere completamente tutti gli acari, in quanto continua a grattarsi, specialmente sui punti dove perde il pelo. Forse indebolisce alcuni acari, e altri continuano a riprodursi. E' un mio pensiero, poi non so. Riguardo il naso bagnato, ho preso un altro appuntamento con la dott. questa settimana, e lei aveva pensato di cambiare antibiotico(fino ad adesso ibaflin). Volevo dargli delle vitamine, ma lei mi ha detto di aspettare la cura antibiotica per dargliele, in quanto l'antibiotico, se ricordo bene, distrugge le difese immunitarie. Lei però aveva pensato fosse solo dovuto al fatto che quando si pulisce si bagna il naso, perchè non vede croste di muco, io non sono sicura. Ho notato che i soffi li fa specialmente quando si sveglia. Comunque questa settimana, come le ha detto, andrò da lei e mi chiedevo se potesse darmi un consiglio sul portare anche Napoleone in quanto già è raffreddato e fa molto freddo. Volevo farmi dare una nuova cura e andare da sola, e riportarlo quando sarebbe stato meglio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho dimenticato una cosina: ha da tempo una crosticina piccola piccola (ti devi soffermare per riuscire a vederla) sulla punta interna dell'occhio destro, ma questo non è chiuso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La dott. mi ha dato un nuovo antibiotico: marbocyl (a differenza dell'altro lo ha diluito con una sostanza in una bottiglina), le vitamine ribes pet e di nuovo stronghold, gocciolina ogni 21 giorni.

Edited by danis

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Lo Stronghold e` un buon prodotto, il problema e` il poterlo dosare correttamente! (una gocciolina potrebbe essere troppo o troppo poco...).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this