Jump to content
Alexiel

Cavietta Orfana

Recommended Posts

Salve a tutti! Stavolta non son qui per parlarvi del mio criceto, ma come da titolo si tratta di un cucciolo di otto giorni di cavia. Vi spiego meglio, i miei genitori avevano da un po' più di un annetto una coppia di cavie. Già si erano accoppiati l'anno scorso dando vita a cinque stupendi cuccioletti tutti affidati ad amici di famiglia, dopodichè i due animalini avevano continuato a vivere separati fino all'estate quando i miei li hanno fatti accoppiare di nuovo. Settimana scorsa è nato un primo cuccioletto, ma il giorno dopo la madre è morta.. ed il giorno dopo il padre l'ha seguita.. ora i miei hanno solo la cavietta e vorrei chiedervi consigli per quanto riguarda l'aiutarlo a crescere: mangia già da solo la lattuga e forse anche il fieno, il mix di semi però non ci sembra lo riesca a toccare ancora.. Ci sono cose che possiamo fare per lui? Dargli altri tipi di cibi?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Poverina, orfana ad 8 giorni! Purtroppo non può più prendere il latte (a meno che tu non conosca qualcuno che ha una cavia che abbia appena partorito!), quindi bisogna essere molto attenti alla dieta... Io direi di fornirle tante verdure fresche (insalate, radicchio, cicoria, erba di campo, carotine, finocchio, broccoli, cavoli...) ed un po' di frutta (mela, pera, banana, melone...) ed ovviamente tanto fieno! Il mix di semi non va dato alle cavie, soprattutto a quelle molto piccole!

Qualcuno potrebbe consigliarti di darle del latte, ma per esperienza ti posso dire che se non si "azzecca" quello giusto e nelle dosi precise, potrebbe far più male che bene! Magari potresti chiedere al dottor Sergio.

Controlla sempre se fa e come sono le feci, quello è il primo campanello d'allarme! Purtroppo non prendendo il latte materno potrebbe risulare una cavietta un po' debole in futuro...

Ma come sono morti i genitori? Se se ne sono andati entrambi a distanza di poco tempo, mi verrebbe da pensare ad un'infezione, ergo ti consiglierei di portare la cavietta da un vet al più presto! Magari ti saprà dare altre informazioni più precise...

In ultimo, appena il vet avrà stabilito che la cavietta sta bene, potresti pensare a prenderle una compagna ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto! Sulla morte dei genitori non so che dirti, io non ero in città in quei giorni e da quanto mi hanno detto i miei, so solo che la madre dopo il parto sembrava stanca.. poi quando è successo, i miei hanno pensato che la morte fosse legata alla gravidanza.. il padre invece dopo la perdita della moglie, si è rintanato nella sua caseta e ne è uscito solo il giorno dopo per spegnersi del tutto.. :(

I miei genitori ci son rimasti talmente male che adesso sono in piena fase "non vorremo mai più altri animali", ma magri più in là potrò proporgli un'amichetta per il cucciolo.. ^^ intanto provo con la dieta che mi hai suggerito e a portarlo dal veterinario! ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco e mi dispiace per i tuoi... Purtroppo li capisco molto bene. Mi fa però piacere che ti stia occupando per la piccola. Mi raccomando aggiornaci su ciò che ti dirà il vet e sulle condizioni della cavietta. Falle tante carezzine da parte mia!

Per qualsiasi cosa sono a disposizione anche privatamente.

Dimenticavo! Accertati che mangi tutte le verdure, soprattutto il peperone rosso che contiene molta vit C, se così non fosse dovresti integrare con delle goccine di cebion da somministrare direttamente in bocca!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now