Jump to content
Alessia_94

Domanda Per Il Dottor Sergio: Può Essere Diarrea?

Recommended Posts

Salve dottore, volevo chiederle un consiglio. Come sempre mi sto facendo prendere dal panico, ma spero che non ci sia nulla di preoccupante. Sono stata in viaggio per quattro giorni e il mio cricetino WW di quasi due anni è rimasto in questi giorni con mia madre che ha pulito la gabbietta e gli ha regolarmente dato da mangiare senza però farlo uscire perché ha paura di prenderlo in mano.

Ora pulendo la gabbia e mettendolo come sempre nella palla mi sono accorta che il criceto ha sporcato un po' ovunque per casa, come se avesse la diarrea. L'ho poi osservato nella vasca da bagno e ho notato che ha avuto un'altra scarica. Da cosa può dipendere? Non ha mangiato nulla di nuovo in questi giorni, e le attività sono normali. Mangia, va nella ruota, corre da una parte all'altra della gabbia, scava nel suo terrario. Come mi devo comportare? Ci sono cibi che non devo somministrare? Purtroppo le volte che sono stata dai veterinari della mia città non si sono molto dedicati al piccolo, come se fossero abituati a trattare solo animali più grandi. Non so proprio che fare, aspetto vostre risposte. Grazie.

Ah dimenticavo..nell'ultimo periodo l'unica stranezza che ho notato è stata il suo mordere insistentemente le sbarre della gabbia. Ne avevo anche parlato nella sezione adatta, ma non ho ricevuto risposta :(

Edited by Alessia_94
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

La gabbia è abbastanza grande, inoltre c'è un collegamento che porta ad un terrario quindi non credo sia un problema di spazio. Per i dentini gli ho sempre lasciato uno di quei legnetti della Ferplast comprato dal sito e i dischetti di sale, ma non li ha mai nemmeno guardati anzi spesso li ho dovuti cambiare perché ci ha fatto la pipì sopra.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anche stanotte mi trovo sveglia a scrivervi per disperazione. La diarrea è tornata e anche abbastanza forte, lunedì porterò il piccolo da un veterinario anche se non so ancora da quale perché nessuno di quelli che lo ha visitato fino ad ora mi ha davvero convinto di esser preparato a riguardo. Ho molta paura, sia perché ho letto che se somministrato l'antibiotico sbagliato il cricetino può morire. Sia perché non vorrei che si trattasse del "male della coda bagnata". Io prima di partire non ho notato nessun liquido trasparente, direttamente la diarrea al mio ritorno, ma poichè non ha mangiato nulla di strano non vorrei che fosse l'avanzamento di quel male.. Per favore rispondetemi per un po' di tranquillità altrimenti un altro giorno così ed io impazzisco.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La diarrea e` sempre una cosa da trattare velocemente nei Roditori; mi spiace di risponderti solo ora, ma l'unica soluzione che posso darti e` di portarlo presso un Collega che lo visiti accuratamente (magari effettuando un esame delle feci...).

Non credo si tratti del "male della coda bagnata" in quanto e` tipico di giovani soggetti tenuti tutti insieme e stressati...

Prova a somministrargli la punta di un cucchiaino di yogurt 2 volte al giorno nel frattempo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri l'ho portato ma la veterinaria specializzata con cui avevo preso appuntamento non c'era perché aveva avuto un'urgenza (la mia solita fortuna). Intanto il suo collega gli ha visto le feci al microscopio e ha detto che non gli sembra di aver visto tracce parassitarie. Mi ha detto di aspettare un altro paio di giorni e se non passa di tornare perché ci sarà da vedere di somministrare un antibiotico nel caso in cui si tratti di una forma batterica e lui vorrebbe fare anche delle piccole iniezioni sottocutanee per reintegrare i liquidi. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze del genere, facendo queste punture? Io intanto provo a dare un po' di yogurt, grazie mille dottore!

Edited by Alessia_94
Collega al messaggio
Condividi su altri siti