Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi racconto brevemente la mia storia. Mio figlio di 15 anni, ad agosto 2012, si è fatto comprare due cricetini ww dai nonni, e fin qui nulla di strano. Ora purtroppo viene però la parte dolente. Non solo ha comprato maschio e femmina (che a detta del venditore non si sarebbero mai accoppiati avendo lo stesso odore), ma li ha anche tenuti insieme in una gabbietta-lager 30x20, che sempre secondo il parere del venditore sarebbe andata benissimo, e messi nel magazzino della casa dei miei genitori. La mattina del 29 dicembre, ricevo una telefonata che mi avvisa che nella notte la cricetina aveva fatto 5 cuccioli. Mi precipito a casa dei miei genitori, e mio padre, tranquillo come una pasqua, salta su dicendomi: " beh, che problema c'è, li buttiamo via"!!!! ORROREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! A sentire quelle parole giuro mi son sentita male e naturalmente mi sono indignata, o meglio, mi sono proprio incavolata come una bestia!! E mio padre sempre tranquillo: "ma quanti scrupoli ti fai, sono solo dei topiiiiii"!!!! A quel punto, abbandonata l'idea di farlo ragionare, ho afferrato subito la gabbietta e, coprendola con una coperta, me la sono portata a casa mia. Naturalmente l'ho fatto soprattutto per salvare i piccolini, ma anche per poter subito dividere il maschio dalla femmina e per far vivere la famigliola in un ambiente adeguato, considerato il fatto che il magazzino dei miei genitori in inverno è umido e anche poco riscaldato.

A quel punto sono subito corsa al più vicino negozio di articoli per animali e ho comprato una gabbia di dimensioni adeguate (esattamente il doppio di quella precedente) dove alloggiare il maschio, prontamente allontanato. Per quanto riguarda la gabbia per la femmina la prenderò non appena finirà l'allattamento, non ho certo potuto spostarli appena nati e purtroppo, con mio immenso dolore, dovranno rimanere ancora per un po' (poco per fortuna) nella piccola gabbietta, dalla quale ho comunque tolto ruota, scalette ecc... la casetta è stata completamente ignorata, la femmina ha fatto un nido rotondo nello spessore dei trucioli di fondo. Ora sono passati 6 giorni dalla nascita, i cuccioli crescono a vista d'occhio, sono bellissimi e dolcissimi (uno è ciccionissimo e tenerissimo), hanno già il dorso scuro, con la tipica righina dorsale ed è già visibile la riga di apertura degli occhietti anche se sono ancora chiusi naturalmente. Ho provveduto ad integrare la dieta della femmina con cibi proteici, tuorlo d'uovo e pezzi di parmigiano, ed ho aumentato leggermente la frequenza di somministrazione di frutta e verdura, oltre al solito mix di semi e pellettati. Il maschio è tranquillo, si gode la sua nuova gabbia e sembra andare tutto per il meglio, almeno fin'ora.

Spero di aver fatto tutto bene e di non aver commesso errori, non potrei perdonarmelo.

Il tasto dolente ora è naturalmente la sistemazione dei cuccioli, se mio figlio o i miei mi avessero messa al corrente di quello che avevano fatto, sicuramente avrei potuto evitare questa situazione, che da un lato ti riempie di gioia, ma dall'altro ti carica di una grande responsabilità. Un cucciolo lo terremo sicuramente noi, il posto per tre gabbie c'è, ma non oltre, non avrei poi nemmeno il tempo per prendermi cura di 7 criceti, dargli da mangiare, bere e tenere pulita la gabbia è il minimo, ma dispensare le coccole a tutti quanti, farli uscire ecc.. mi porterebbe via tutta la giornata.

Ora ho incaricato mio figlio di cercare tra amici e parenti, gente fidata che potrebbe prendersene cura, anche per responsabilizzarlo della cretinata fatta, anche se nn posso fargliene davvero una colpa, lui in fondo si è fidato del venditore, credo che ora abbia imparato a non farlo mai più.

Naturalmente me ne sto occupando pure io, speriamo di riuscire a combinare qualcosa.

Appena potrò posterò foto dei cuccolini. Sono ipermegafantasticosi!!!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qualche scatto dei miei piccolini, anche se le foto fanno pena..

1357304871700.jpg

1357304869902.jpg

ed una della neo-mamma mentre li allatta

1357304871130.jpg

Perdonate la qualità delle foto, cercherò di farne altre migliori.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, che brutta situazione. Ma tu quando sei venuta a saperlo? Comunque i cuccioli sono tenerissimi :)

Non credo di avere altro suggerimento che quello di dirti di mettere annunci nei vari forum e provare a farti aiutare dall' AIC!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho saputo tutto la mattina del 29 dicembre, come un fulmine a ciel sereno. Non mi hanno detto nulla perchè, nonostante mio figlio sappia benissimo che io adoro letteralmente i criceti (da bambina ne avevo uno stupendo), avevo sempre detto di no alle sue richieste di prenderne uno per la semplice ragione che in casa ho un gattone (il mio supermegafantastico Pallocca) e fino a luglio 2012 avevo anche un pastore tedesco di nome Rex, che ora è sul ponte ad aspettarmi, e considerando che Rex stava sia in giardino che in casa, tenere un criceto era semplicemente impossibile. Credo che mio figlio abbia insistito coi nonni per avere i criceti proprio in reazione al grande dolore provato per l'improvvisa morte di Rex, al quale tutti eravamo tantissimo affezionati e che tutti consideravamo un mebro della famiglia, solo che purtroppo ha ben pensato di tenermi all'oscuro di tutto e di tenere la gabbietta nel magazzino della casa dei miei in modo che io quando li andavo a trovare non potessi vederli.

Ti ringrazio molto per il consiglio, ma credo che mi appoggerò all'associazione solo come ultima soluzione, se proprio non dovessi riuscire a trovare una casa dignitosa e confortevole ad ogni piccolino. So bene quanti poveri cricetini hanno già in giacenza e mi dispiacerebbe tantissimo aumentare il loro numero per una cretinata di mio figlio. Credo che proverò prima a mettere annunci sui vari siti e volantini presso negozi di articoli per animali (non negozi di animali, solo quelli per articoli).

P.S. A dispetto di ogni aspettativa, Pallocca, il mio micione, si sta comportando benissimo, non se ne interessa minimamente e nemmeno si avvicina alle gabbie, le snobba proprio con eleganza. Grande Pallocca!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per il cagnolone, so cosa si prova, è sempre molto triste :(

Comunque per fortuna si è risolto tutto bene :) se contatti l' associazione ti aiuteranno anche solo a dare più visibilità all' annuncio, pubblicandolo e diffondendolo su facebook.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per fortuna si è risolto tutto bene :) se contatti l' associazione ti aiuteranno anche solo a dare più visibilità all' annuncio, pubblicandolo e diffondendolo su facebook.

Ah ecco, questo ad esempio lo ignoravo :timido: , credevo ritirassero direttamente i cucciolotti per poi cercar loro una casa, non sapevo che potessero anche aiutarmi a diffondere i miei annunci. Grazie mille del consiglio, in questo caso li contatterò sicuramente, io purtroppo ultimamente ho pochi amici e anche pochissimi parenti, quindi qualsiasi aiuto per diffondere il più possibile i miei annunci è sempre ben accetto.

Grazie ancora! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now