Jump to content

Recommended Posts

Ciao!

Oggi il mio cricetino e la mia cricetina mente gli pulivo le gabbie ho notato che nello scatolone in cui li ho messi lei rincorreva lui, lui era tranquillo, lei gli girava intorno, si ritolava x terra di frnte a lui, gli andava sotto la pancia, gli saliva sopra, gli mordicchiava il pelo e le orecchie,lui era tranquillo, me lei continuava cosi'... Anzi a volte sembrava che fosse lei "il maschio"....Che voi sappiate e'un corteggiamento?

Non avrei problemi ad avere una cucciolata ma vorrei solo sapere senqualcuno conosce questo comportamento.

Ciao! Grazie

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Perché affermi che non avresti problemi ad avere una cucciolata?

Se al corrente che una volta che mamma criceta sarà incinta dovrai dividere il padre in una gabbia che misuri almeno 60x40cm? (come quella dove spero siano alloggiati i crici al momento) Mamma cricia potrà partorire anche più di sei piccolini, ad un mese di vita dovrai dividerli in altre due gabbie per sesso perché correrebbero sia il rischio di essere scacciati dalla mamma che quello di accoppiarsi tra di loro (non è mai una buona idea fare accoppiare i consenguinei, potrebbero portarsi dietro tare genetiche che comprometterebbero il futuro delle prossime cucciolate). Verso i tre mesi di età inizieranno, molto probabilmente, a litigare per il territorio (non spammo il mio articolo per rispetto del regolamento ma ho un paio di foto da farti vedere; una cricia con una zampa staccata dai suoi fratellini ed un altro con gli occhi oramai lesionati a vita per lo stesso motivo: la lotta per il territorio) e dovranno essere divisi in singole gabbie 60x40cm. A quel punto potrai permetterti di tenere, stando positivi e pensando ad una cucciolata di soli tre piccoli, cinque gabbie in casa? Nel caso tu poi non dividessi in tempo i cricetini potresti trovarti nel giro di qualche mese in una situazione insostenibile. Non saresti la prima a rivolgerti ad un'associazione perché pensava di poter gestire una cucciolata e si è trovata poi con 40 criceti in casa senza sapere dove sbattere la testa.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, un paio di mesi fa un'associazione ha recuperato qualcosa come 39 criceti tutti dalla stessa famiglia. E poi anche loro, poverini, si sono dovuti sbattere tantissimo per cercargli casa. Perché non dividi i tuoi criceti e, visto che hai le gabbie, non adotti da loro? Li aiuteresti a svuotare le gabbie per accogliere altri cricetini abbandonati o in situazioni di maltrattamento! E' meglio aiutare chi c'è già piuttosto che farne mettere al mondo altri :-)

Cmq sì, può essere un corteggiamento. Sai riconoscere il sesso dei criceti o ti sei fidata del negoziante? Potrebbe essere che chi sale sulla schiena sia il maschio e non la femmina, oppure possono essere tutti e due dello stesso sesso ma, essendo piccoli, non avere ancora iniziato le lotte per il territorio.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Sai, quando ho comprato la seconda, la femmina, sono andata sul sito aic ma erano tutti di Roma quelli in adozione.

Altrimenti l'avrei presa li più che volentieri credimi.

Ma io sono di Torino...

Ad ogni modo, le tre gabbie le ho perchè una è un regalo e due le avevo comrpatex una super offerta in un negozio di botanica, quindi invece che comprare solo il rialzo ho comprato la gabbia nuova che costava uguale.

Ad ogni modo, guarda si, ho controllato, la piccola ha i buchini vicini e il maschio un po più lontani (ma non un cm, poco meno).

Del maschio sono abbastanza sicura, in quanto poco dopo averlo preso starnutiva (si vede che era già malato dal negozio), così sono corso da un veterinario specializzato in esotici e mi ha dato la cura di antibiotico da fargli (50€ di visita!!!!!), e lei mi ha detto chiaramente che era un maschio.

Inoltre sulla gabbia trovo sempre delle crosticine gialle, ho letto che dovrebbe essere qualcosa che rilascia il maschio se non sbaglio che non è pipì.

La piccola essendo più piccola è normale che abbia i buchini più vicini, anche perchè è più piccola di dimensioni.

Lei è anche decisamente più ordinata di lui, lui nella sua gabbia distrugge tutto, e lei è una versa signorina (credo....).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

AIC non opera solo su Roma, lavora principalmente a Milano :)

Te lo posso confermare perché tutti i miei criceti sono arrivati da lì (ed io abito a molti più km di distanza da MI rispetto a te, tramite gentilissime persone però siamo riusciti ad organizzare tutto) e sono costantemente in contatto con una delle volontarie più attive. Magari facci un pensiero, non è per pressare ma è davvero inutile se si amano gli animali mettere al mondo delle cucciolate e non aiutare chi invece ne ha un bisogno disperato :) pensaci!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this