Jump to content
criceto99

Mix Di Semi Per Cip

Recommended Posts

Ciao a tutti! Io e i miei amici abbiamo provato a fare un mix di semi :chef: per il nostro criceto Cip! Adesso non ricordo con precisione gli ingredienti, per cui scriverò quelli che mi ricordo:

- lenticchie

- avena

- miglio

- grano

- adzuchi verdi

- piselli secchi

- semi di girasole.

Tutto questo lo integriamo, però, con verdura, formaggio, proteine, frutta ecc...

Allora, che ve ne pare? Secondo voi è un alimento completo oppure dobbiamo aggiungere dell'altro (o togliere qualcosa)?

Comunque non sono sicuro che gli ingredienti siano solo questi, quindi vi aggiornerò presto e aggiungerò anche qualche foto... il criceto sembra gradire: appena vede il suo nuovo mix salta dalla gioia e corre subito a mangiare, ma non si sa mai!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Sembrano decisamente pochi i tipi di semi che hai messo, non è un mix completamente equilibrato.

Di seguito ti metto la lista di ingredienti che servono per preparare un buon mix "fai da te":

Avena

Farro

Riso decorticato

Orzo

Grano tenero (o saraceno)

Grano Kamut

Mais

Segale

Quinoa

Soia gialla

Miglio (E' IMPORTANTE CHE IL MIGLIO SIA CIRCA LA META' DEL TOTALE)

Panìco

Semi di lino

Semi di sesamo

Semi di girasole e di zucca in piccolissime quantità

Scagliola

Piselli secchi

Lenticchie

Fave

Probabilmente non riuscirai a reperire tutti gli ingredienti della lista, ma sarebbe necessario reperirne una buona parte per creare un mix più ricco e variato possibile :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Io e i miei amici abbiamo provato a fare un mix di semi :chef: per il nostro criceto Cip! Adesso non ricordo con precisione gli ingredienti, per cui scriverò quelli che mi ricordo:

- lenticchie

- avena

- miglio

- grano

- adzuchi verdi

- piselli secchi

- semi di girasole.

Tutto questo lo integriamo, però, con verdura, formaggio, proteine, frutta ecc...

Allora, che ve ne pare? Secondo voi è un alimento completo oppure dobbiamo aggiungere dell'altro (o togliere qualcosa)?

Comunque non sono sicuro che gli ingredienti siano solo questi, quindi vi aggiornerò presto e aggiungerò anche qualche foto... il criceto sembra gradire: appena vede il suo nuovo mix salta dalla gioia e corre subito a mangiare, ma non si sa mai!

Occhio ai semi di girasole che sono molto grassi. Non metterne molti oppure usali semplicemente come leccornia ogni 2-3 giorni, sempre in quantità modeste.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Sembrano decisamente pochi i tipi di semi che hai messo, non è un mix completamente equilibrato.

Di seguito ti metto la lista di ingredienti che servono per preparare un buon mix "fai da te":

Avena

Farro

Riso decorticato

Orzo

Grano tenero (o saraceno)

Grano Kamut

Mais

Segale

Quinoa

Soia gialla

Miglio (E' IMPORTANTE CHE IL MIGLIO SIA CIRCA LA META' DEL TOTALE)

Panìco

Semi di lino

Semi di sesamo

Semi di girasole e di zucca in piccolissime quantità

Scagliola

Piselli secchi

Lenticchie

Fave

Probabilmente non riuscirai a reperire tutti gli ingredienti della lista, ma sarebbe necessario reperirne una buona parte per creare un mix più ricco e variato possibile :)

Oggi abbiamo aggiunto anche il riso, i semi di sesamo e il grano e abbiamo tolto gli adzuchi perché non piacevano a Cip (poi dopo abbiamo scoperto che erano piccoli fagioli, per fortuna non ne ha mangiato nessuno!). Comunque gli diamo uno-due semi al giorno, ma non di più... soprattutto da quando abbiamo scoperto che Cip ha il suo "nascondiglio segreto" sotto la segatura, dove abbiamo scoperto decine e decine di semi sorprendendolo mentre sgranocchiava!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti