Jump to content
Sign in to follow this  
Martix

Ricette Per Roditori!

Recommended Posts

Premetto che ho controllato se ci fosse già un topic simile. C'è, ma mi sembra un pò vecchiotto per riesumarlo!

Detto questo, mi piacerebbe che raccogliessimo in questo topic TUTTE le ricette (semplici, golose, simpatiche..) che prepariamo per i nostri amici roditori (sono le benvenute anche ricette per cavie, conigli & co.) ^_^

Quindi, date spazio alla vostra fantasie e mettetevi all'opera! :D

Inizio io:

Farfalle!

- Farfalle (di pasta, ovviamente il formato è a scelta)

- Pomodorino pachino tagliuzzato

- Spolveratina-ina di parmigiano grattugiato!

24wdgs2.jpg

2zjgw92.jpg

Come potete notare, è super apprezzato ^_^

Purée di verdure!

- Zucchina

- Cetriolo

- Peperone

- Broccolo bianco

Tagliare dei pezzi di zucchina e cetriolo, grattugiarli (o tritarli nel mixer, come preferite) e posizionarli sul piattino. Tagliare a pezzi molto piccoli peperone e broccolo e metterli sul purée!

betqvl.jpg

Anche questa semplice ricetta è stata apprezza dalle mie piccole :)

Aspetto vostre ricette! ^_^

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crema di legumi e cereali su letto di noce con spolverata di miglio!

- Lenticchie

- Soia rossa

- Avena

- Orzo

Ho fatto cuocere gli ingredienti in un po' d'acqua per circa 40 minuti, per fare in modo che diventassero della giusta morbidezza. Ho aspettato che si asciugasse l'acqua di cottura e ne ho tenuta un po' per non perdere tutte le sostanze nutritive. Per ottenere la cremina ho frullato il tutto!

...e per renderlo più gustoso ho aggiunto dei semini di miglio!

219xb4p.jpg

23lftxe.jpg

Mooolto apprezzato! ^_^

35i8ys1.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Sei proprio il Davide Oldani dei crici...CHEF MSTRIX: suona anche bene!!:D

Queste leccornie si possono preparare sempre oppure saltuariamente, tipo una volta ogni settimana?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Sei proprio il Davide Oldani dei crici...CHEF MSTRIX: suona anche bene!! :D

Queste leccornie si possono preparare sempre oppure saltuariamente, tipo una volta ogni settimana?

Chef Martix risponde :D

Essendo piuttosto proteiche (tranne il purée di verdure) si possono preparare ogni 15 giorni :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beef Meatball!

- Una polpettina di carne di manzo

- Una foglia di insalata

- Un pomodorino pachino

- Finocchiella

Molto semplice! Dividere in due una polpettina di manzo, cuocere, sistemare nella ciotolina con una foglia di insalata, un pomodorino e arricchire con un po' di semi di finocchiella!

2s0lifc.jpg

E' un'occasionale alternativa alla solita somministrazione di proteine!

La carne va data piuttosto raramente... ma non tutti i crici la apprezzano!

Io ho voluto provare... il risultato non è stato uno dei migliori! :D Le mie non apprezzano molto la carne!

Una ha elegantemente provato ad assaggiare...

ml4f9w.jpg

Ma poi ha cambiato idea senza troppi complimenti...

dqq9h5.jpg

L'altra ha direttamente puntato l'insalata...!

oar5sw.jpg

Spero che i vostri piccoli possano apprezzare questa ricetta, a differenza delle mie! :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle e buone come ricette ho solo 2 piccole notazioni da fare che sono la pasta non troppo cotta o sfatta perchè può causare impaccamento e l'insalata io so che l'unica che non gli fa male è il radicchio rosso.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belle e buone come ricette ho solo 2 piccole notazioni da fare che sono la pasta non troppo cotta o sfatta perchè può causare impaccamento e l'insalata io so che l'unica che non gli fa male è il radicchio rosso.

Sì sì, la pasta la tolgo sempre al dente per me e di conseguenza anche loro se la son mangiata così ^_^ Avrei dovuto scriverlo!

Per quanto riguarda l'insalata, a me non risulta assolutamente. Dove hai preso questa informazione? Le mie hanno sempre mangiato qualsiasi tipo di insalata e non gli è successo niente, ma a prescindere da questo l'insalata non è considerata un alimento vietato o pericoloso, anzi è tra gli alimenti consigliati :)

Al massimo la lattuga può causare dei problemi, ma se data in quantità eccessive!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this