Jump to content
frenlove

Convivenza Cavia Con Altri Animali

Recommended Posts

Buon giorno io ho una cavia di 4 anni sterilizzata. Volevo chiedere se oltre ai suoi simili potesse convivere con altri animali ( congli, cincillà, cricieti ) so che molti animali sono territoriali e non va bene farli vivere insieme . Volevo chiedere però, ad esempio, siccome io ho una cavia da molto tempo , se introducessi un altro animale più territoriale di lui , di diversa specie, l' animale arrivato dopo sarebbe comunque violento e territoriale nonostante sia arrivato dopo? Grazie, è una pura curiosità che mi chiedo da molto tempo, spero di essermi spiegata abbastanza bene ^_^ !!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ero in una situazione simile alla tua. Avevo un caviotto di 4 anni e mezzo integro e solo. Essendo un maschio anzianotto avevo paura che introducendo un altro maschio potessero esserci problemi, invece è andata alla grande! Ho adottato un maschietto di 3 settimane circa, l'ho curato (aveva una micosi), l'ho fatto sterilizzare e da dicembre 2011 convive con Oliver Gughino, il mio caviotto anziano! Ora Elvis (il giovane) ha 1 anno e 4mesi ed Oliver ha 5 anni e mezzo e sono inseparabili!

Oliver sembra ringiovanito da quando convive con Elvis e credo di aver fatto la cosa migliore per entrambi.

Concludendo ti consiglio vivamente un'altra cavia! Ovviamente se vuoi posso raccontarti nei dettagli come ho fatto incontrare gradualmente i miei caviottini e via dicendo!

Ti sconsiglio di prendere altri animali, poichè sono tutti completamente diversi dalle cavie, sia per alimentazione, che per orari e abitudini...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie...Infatti mi sto contattando con una signora che vende delle caviette e penso che farò come te :) ! L' unica mia paura, è appunto, che il mio caviotto anzianotto non accetti il piccolo che sto per prendere :( !! Tu come hai fatto nei primi giorni??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci vuole un po' di tempo e un tantino di pazienza, per far incontrare, accettare e convivere 2 maschiotti! Per me è stato ancora più difficile, visto che Oliver (il vecchietto) soffre di rinite cronica dovuta ad un danno polmonare... Avevo anche l'icognita del contagio...

Però scusami, non hai detto che il tuo caviotto è castrato? Ti consiglierei vivamente una femminuccia! La coppia maschio-femmina nelle cavie è davvero forte e sicuramente sarebbe molto più semplice farli accettare reciprocamente e convivere!

In ogni caso ti consiglierei un controllino alla nuova cavia dal tuo vet di fiducia, solo per essere tranquilli, se fosse tutto ok, potresti iniziare a mettere la nuova arrivata in una gabbietta più piccola vicina alla gabbia del tuo caviotto, in modo che possano vedersi ed imparino a conoscere il loro odore! Magari potresti iniziare a scambiare i loro oggetti, tipo il portafieno, la ciotolina del cibo, la casetta... Dopo un paio di giorni potresti farli incontrare su un terreno neutrale, dove nessuno dei 2 è mai stato. Io ho preso un plaid, l'ho steso su una tovaglia di plastica ed ho fatto un recintino provvisorio molto grande. Li ho messi lì dentro con oggetti comuni ad entrambi. All'inizio si sono studiati, hanno iniziato a farsi vrrr vrrr reciproci, ci sono stati anche tentativi di monta, ma alla fine hanno iniziato a giocare. In questa fase munisciti di uno spruzzino o di un panno, da gettargli sopra per separarli, in caso di un eventuale zuffa. A me non ce n'è stato bisogno, ma è meglio essere preparati! Sono andati d'accordo da subito, ma li ho separati comunque per la notte. La mattina seguente li ho fatti incontrare ancora e da quel giorno li ho lasciati sempre insieme! L'unica cosa che mi raccomando è la dimensione della gabbia, la mia è circa 1,20x60, con un piano superiore!

Se ti va ti linko dei miei topic che potrebbero esserti utili!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine la settimana prossima mi arriverà una femminuccia di circa un mese! Ho deciso per la femminuccia perchè come hai detto anche tu, ci sono maggiori probabilità che vadano d' accordo ^_^ !! Con l' incontro tra i due seguiro passo passo quello che mi hai detto di fare tu , cosi' da non avere possibili disguidi.. :D !!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Siiii!!! Senti, ti andrebbe di presentare il tuo caviotto in presentazioni? Sono curiosa di vederlo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now