Jump to content
Lunaria

Zampetta Gonfia! Q.q

Recommended Posts

Ragazzi aiutooo Q.Q ieri sera ho notato che il mio cricetino ha la zampetta anteriore destra gonfia e un po' arrossata e non so cosa sia!

Poso fa gli ho pulito la gabbietta come tutte le settimane ed ho notato che vicino alla zampetta ha un qualcosa attaccato, ho provato a tirarlo via con una pinzetta ma come provo a tirare si mette ad urlare...

Non so cosa fare e non so nemmeno se nella mia zona ci sono veterinari specializzati in animali esotici, sono di Salerno!

Spero possiate aiutarmi perchè sono veramente preoccupata T_T

Grazie

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me dovresti portare immediatamente il tuo criceto da un veterinario... in questa pagina potrai trovare un elenco con alcuni veterinari per esotici divisi per regione --> http://www.ziprar.co...874#entry315423. Se non dovessi trovare un veterinario nella tua zona e non puoi o non vuoi andare in altre città, puoi anche fare una ricerca più approfondita su Internet.

Edited by criceto99
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

infatti è quello che vorrei fare, ma in quella lista mi dice che stanno tutti a napoli cavolo! Tra l'altro ho un piccolo problema con il mio cricetino...ossia non si fa prendere e nemmeno sale in mano T.T....tutti i cricetini lo fanno tranne il mio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no non uso il cotone, sono sempre stata contraria ad usare questi materiali che potrebbero fargli male...solo che in inverno è successo che l'ho trovato fermo immobile fuori alla casetta con gli occhietti socchiusi e mi sono spaventata, poi ha iniziato a tremare e ho pensato che avesse freddo....quindi ho preso un pezzo di stoffa di pile e l'ho avvolto dentro e infatti dopo 10 minuti si è ripreso e stava bene....ora il pezzo di stoffa l'ho tolto perchè non fa più tanto freddo, ma comincio ad avere il dubbio che sia quella la causa della zampetta gonfia T_T...ma in quel periodo non sapevo come dargli calore! Ho fatto una cavolata vero? Q.Q

E' il mio primo cricetino cmq ed anche se mi sono documentata in giro sono ancora inesperta su come accudirlo al meglio :(

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Per quanto riguarda il pile che hai utilizzato, lo hai lasciato nella gabbia a sua disposizione per giorni interi oppure lo hai avvolto in tua presenza e sotto il tuo controllo? Perchè se lo avessi controllato tu, allora ti saresti quasi sicuramente accorta se gli fosse rimasto un filo attaccato alla zampina...

Comunque ho trovato un vet esperto in esotici a Salerno :)

Blasone Marcello, Salerno (SA)

Via Moscati Enrico 17/19

Tel: 089721156

Cell: 3476149285

Edited by Martix
Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero gliel'ho lasciata per un po' per via del freddo...non so cosa mettergli per fargli il nido, che mi consigliate? All'inizio avevo preso del fieno per criceti ma la confezione è troppo grande e ho dovuto buttarne poco più della metà perchè ho notato si stavano creando degli animaletti dentro, per fortuna notato in tempo...

Grazie per il nominativo *-* appena posso faccio un colpo di telefono, però mi sa lunedì perchè domani è domenica :( spero non peggiori nel frattempo!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per il nido dovresti usare tutolo di mais (non aromatizzato poiché i criceti hanno un olfatto molto sensibile), carta igienica né profumata, né colorata, fazzolettini di carta oppure della segatura (evita quella troppo sottile e quella di abete, è tossica per il criceto). Comunque dato che, come hai detto anche tu, questo è il tuo primo criceto, ti consiglio di leggere la scheda sul criceto di Ziprar, troverai utilissime informazioni sull'alloggio, l'alimentazione, la salute e altro ancora! --> http://www.ziprar.com/Criceto.html

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come sta il cricetino?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a chiamare oggi in ambulatorio ma non mi ha rsp nessuno :( domani mattina riprovo e se non rsp ci vado lo stesso. Intanto la zampetta per fortuna non si è gonfiata ulteriormente, ma purtroppo nemmeno si è sgonfiata...Q.Q....cmq ho seguito i vostri consigli e gli ho messo della carta inodore per il nido fatta a striscioline...ci sta ancora lavorando su xD...cmq osservandolo sembra non gli faccia male....va avanti e indietro come un pazzo come sempre...solo che quando tenta di arrampicarsi sulla parte della gabbia (lo fa sempre) cade perchè con la zampa gonfia è come se non riuscisse a prendere la presa!

Cmq vi tengo aggiornati :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi :) oggi sono andata dal veterinario e per fortuna giusto in tempo, quella maledetta copertina di pile che avevo utilizzato gli aveva praticamente causato un filo sottilissimo attorno alla zampetta che stringeva molto forte e quindi se non me ne accorgevo in tempo rischiava di perdere la zampetta Q_______________Q mi è preso un colpo vi giuro!!!

Il dottore cmq è stato gentilissimo e con molta cura gli ha rimosso il filo e disinfettato la zampetta, ora tocca a me mettergli il disinfettante due volte al giorno fino a che non guarisce.

D'ora in poi solo carta inodore e incolore o fieno >.>

Per quanto riguarda gabbia e ruota, comprai apposta quelle buone perchè sapevo già che quelle a sbarre sono pericolose :)

Edited by Lunaria
Collega al messaggio
Condividi su altri siti