Jump to content
Oreste *w*

Cavietta In Arrivooo!

Recommended Posts

Sera a tutti ^_^

Allora ragazzi, la vicina di casa di mia nonna ha una coppia di cavie che ha appena sfornato tre cuccioli, 2 maschietti e una femminuccia.

La femminuccia è rimasta sola e cerca casa così mi sono offerta di prenderla io con me!

Domani andrò a prendere la piccola, ha circa un mese.

Sarà la mia prima cavia e vorrei qualche consiglio da voi esperti ^_^

Già avevo intenzione di prenderne una qualche tempo fa, e quindi mi sono informata sulla loro alimentazione.

Ho spazio in casa e non ho problemi per la casetta!!

Vi chiedo una mano per preparare al meglio il benvenuto alla piccola ^.^

P.S suggeritemi anche qualche nome! =) Grazieee ciaooo!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non so molto sulle cavie sono solo che sono molto sensibili ai cambiamenti quindi non cambiargli sempre il tipo di cibo.

So anche che soffrono la solitudine e che vogliono essere spazzolate.

http://www.windoweb.it/guida/mondo/cavia.htm questo sito ti da delle informazioni.

Per quanto riguarda il nome io la chiamerei Susy,Amy,Laura,Laila,Lily...

spero di esserti stata utile

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io sono un'appassionata di cavie! Ho 2 maschi Elvis di 1 anno e 7 mesi ed Oliver Gughino di 5 anni e 9 mesi! Innanzitutto posso dirti che le cavie non vanno mai tenute sole, perché hanno un bisogno fisiologico della presenza dei loro simili.Quindi, se ti è possibile, prendi una compagna alla tua piccola, vedrai come sarà più felice! Le spese e l'impegno che comportano 2 cavie è più o meno lo stesso di una soltanto... Pensaci :timido: Per accogliere al meglio la tua caviotta, oltre che di una gabbia spaziosa, avrai bisogno di una lettiera adatta, di tantissimo fieno con relativo porta-fieno, un beverino, un rifugio (che puoi creare te) e tanta verdura fresca! Le cavie non hanno bisogno di ruote, per divertirsi giocano con tubi di cartone o plastica, tendine, carta del pane... Insomma, basta davvero poco! Se hai dubbi o ti va di avere ulteriori notizie, posso consigliarti alcuni vecchi topic! E aspetto delle fotine ovviamente!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io sono un'appassionata di cavie! Ho 2 maschi Elvis di 1 anno e 7 mesi ed Oliver Gughino di 5 anni e 9 mesi! Innanzitutto posso dirti che le cavie non vanno mai tenute sole, perché hanno un bisogno fisiologico della presenza dei loro simili.Quindi, se ti è possibile, prendi una compagna alla tua piccola, vedrai come sarà più felice! Le spese e l'impegno che comportano 2 cavie è più o meno lo stesso di una soltanto... Pensaci :timido: Per accogliere al meglio la tua caviotta, oltre che di una gabbia spaziosa, avrai bisogno di una lettiera adatta, di tantissimo fieno con relativo porta-fieno, un beverino, un rifugio (che puoi creare te) e tanta verdura fresca! Le cavie non hanno bisogno di ruote, per divertirsi giocano con tubi di cartone o plastica, tendine, carta del pane... Insomma, basta davvero poco! Se hai dubbi o ti va di avere ulteriori notizie, posso consigliarti alcuni vecchi topic! E aspetto delle fotine ovviamente!

Ciaoo ^^ allora é arrivato ieri!! È un maschietto di circa un mesetto u.u l'ho sistemato bene ed è tenerissimo **

L'unica cosa che non capisco sono i versetti che fa! Forse cerca la sua famiglia?! T.T

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bel nome! Se ti va parlaci un po' di lui! A me fa sempre tanto piacere parlare delle cavie :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Bel nome! Se ti va parlaci un po' di lui! A me fa sempre tanto piacere parlare delle cavie :D

Silvì visto che tu sei molto esperta di questi animaletti chiedo aiuto a te! Allora il piccolo Sweeney appena sente rumori fa i versetti che dovrebbero indicare la fame del cucciolo, come hai detto tu.. Solamente che certe volte anche se ha la sua bella verdura fresca si lamenta lo stesso. Cerco di calmarlo prendendolo in braccio e coccolandolo...ma spesso dopo qualche minuro ricomincia.. Non riesco proprio a capire. Mi fa tenerezza e mi sento una pessima padronina T.T

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non sono un'esperta, sono solo un'appassionata di cavie! Credimi si impara ogni giorno qualcosa con loro! Dunque è probabile che i versetti che senti in concomitanza con i rumori, son siano da fame, ma da paura. Tendono ad essere un po' più acuti... Come ti ho scritto all'inizio di questo topic, pensa a prendere un compagno al tuo caviotto, perchè si sentirebbe più al sicuro e felice... Ti andrebbe di raccontarmi qualcosa in più su di lui, tipo quanto ha, come lo tenevavano prima che lo adottassi, com'è la sua gabbia, magari c'è qualcosa che lo rende nervoso :D

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma non sono un'esperta, sono solo un'appassionata di cavie! Credimi si impara ogni giorno qualcosa con loro! Dunque è probabile che i versetti che senti in concomitanza con i rumori, son siano da fame, ma da paura. Tendono ad essere un po' più acuti... Come ti ho scritto all'inizio di questo topic, pensa a prendere un compagno al tuo caviotto, perchè si sentirebbe più al sicuro e felice... Ti andrebbe di raccontarmi qualcosa in più su di lui, tipo quanto ha, come lo tenevavano prima che lo adottassi, com'è la sua gabbia, magari c'è qualcosa che lo rende nervoso :D

Silvì allora il piccolo Sweeney ha circa un mese e prima stava insieme ai suoi genitori e insieme al fratellino e alla sorellina... Credo sia stato un po' un trauma per lui separarsi dalla sua famiglia e resare solo... È comunque un cucciolo!! Non so come calmarlo T.T cercherò ti trovargli un amichetto e spero v dano daccordo..nel frattempo posso fare qualcosa per aiutarlo?! Grazie ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'unica cosa che puoi fare è passare più tempo possibile con lui, è sufficiente che tu stai nella stessa stanza. Inoltre puoi metterlo più possibile a suo agio, se mi dicessi com'è la gabbia, cosa mangia e i suoi orari, potrei aiutarti...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, l'unica cosa che puoi fare è passare più tempo possibile con lui, è sufficiente che tu stai nella stessa stanza. Inoltre puoi metterlo più possibile a suo agio, se mi dicessi com'è la gabbia, cosa mangia e i suoi orari, potrei aiutarti...

Sweeney sta sempre in camera con me, e più volte al giorno lo faccio uscire per farlo camminare un po' e farlo andare all'esplorazione u.u mangia tanti tipi di verdure fresche più la sua pappa... Per il box uso il fieno anche se sto pensando di utilizzare anche i tappetini assorbenti

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito e' sempre libero... Cosa intendi per "lo faccio uscire"? Nel senso in giardino? Le cavie hanno bisogno di un posto che sia tutto loro, magari anche aperto (la gabbia dei miei porcelli e' a più piani e sempre aperta). Una cavia sola è maggiormente spaventata dai grandi spazi aperti, figuriamoci dalle esplorazioni... Gli fa sicuramente bene camminare, ma non so che queste siano le condizioni migliori. Il mio caviotto Oliver (quello di 5 anni e 10 mesi), e' rimasto per anni solo (per problemi di salute) e difficilmente faceva lunghe passeggiate ed esplorazioni, nonostante glielo permettessi spesso. Da quando ha Elvis le cose sono molto cambiate, durante le loro passeggiatine i miei caviotti si fanno coraggio a vicenda ed e' tutto un parlottare per comunicarsi dove stanno andando, cosa hanno scoperto! E vedessi come giocano! Nonostante ciò quando sono stanchi se ne tornano spontaneamente nella loro mega gabbia! La loro affinità e' tale che quando Oliver ha un occhietto lacrimoso (ha problemi al cuore), Elvis farte e gli lecca subito le lacrime! E sono 2 maschi! So di essere un po' rompiscatole ad insistere, ma credimi, la personalità di una cavia viene fuori completamente solo se ha un compagno/a! Ma il fieno lo usi come lettiera? I tappetini assorbenti li uso anch'io, ma sopra è meglio metterci un pile o un panno di cotone se preferisci...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now