Jump to content
sofia2001

La Famiglia Si Sta Allargando?

Recommended Posts

Ho pensato di prendere con me un altro pelosetto :love: che già da tempo desideravo: un porcellino d' india :piggy: .

Pultroppo non so molto su di loro e volevo delle informazioni :read: riguardo queste domande:

1)da me fa molto caldo (oltre 30°) :caldo: quindi il viaggio in macchina potrebbe essergli fatale per evitare questo io ho pensato di prendere il ghiaccio che contiene la borsa ghiaccio e di metterglielo nella gabbia che io utilizzo come trasportino.

2)una volta arrivato a casa devo pulirlo? Se si devo usare delle salviettine imbevute e devo spazzolarlo?

3)Oltre alla frutta e alla verdura e al fieno :magna: va bene se gli do anche dei semini misti :chips: ?

4)Ho pensato di mettere nella gabbia anche un secondo piano in legno a cui si può accedere con una scaletta sempre in legno, va bene per il mio porcellino d' india?

5)Visto che il negozio ha solo cavie peruviane a pelo lungo :hair: dopo un pò di tempo dovrò accorciargli il pelo?

Grazie in anticipo per le risposte :kiss:

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto ferrata sull'argomento cavie, ma alcune cose posso dirtele.

Prima di tutto, le cavie vanno prese almeno in coppia. Un porcellino da solo soffrirebbe la solitudine. Inoltre, i semi sono dannosi per loro.

Aspettiamo un esperto che saprà rispondere a tutte le domande :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto alcune ricerche su internet ma non rispondevano a tutte le domande.

Le più urgenti erano quelle del viaggio in macchina (1) e dei semi (2)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto alcune ricerche su internet ma non rispondevano a tutte le domande.

Le più urgenti erano quelle del viaggio in macchina (1) e dei semi (2)

Capito. Però mi raccomando... un porcellino da solo soffre la solitudine, potresti eventualmente prendere una coppia? :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, quanto al viaggio in macchina, se non c'è il climatizzatore vada per il ghiaccio, ma deve essere ghiaccio liquido a tenuyta stagna, niente umidità o perdite di acqua nel trasportino; I semini vanno bene ma solo come integrazione a un menu fatto principalmente di frutta e verdura- pulirlo con le salviettine umide? Ma no, avrebbero un odore innaturale che potrebbe dargli fastidio- tutt'al più spazzolarlo ogni tanto con una spazzolina morbida, e fin da piccolo insegnargli a fare un bagnetto ogni tanto- alle cavie a pelo lungo il bagno va fatto più spesso e vanno spazzolate più spesso, e ogni tanto sì, accorciargli un po' il pelo è una ottima idea ora che si va verso il caldo, ma con criterio, come si fa per i nostri capelli, senza lasciare zone troppo scoperte - ok il secondo piano con la scaletta, perché no? Quanto alla coppia.... sarebbe l'ideale certo, ma devono essere dello stesso sesso se non si vogliono cuccioli o se non si vuole portarne uno a sterilizzare, cosa che va fatta di solito non prima di un mese e mezzo dalla nascita- se si abituano fin da piccoli, stanno volentieri in braccio a noi, tenendo una mano sotto il culino e l'altra ad accarezzarli e massaggiarli, e se si vuole, anche qlc bacetto...... che, sI vede che ho avuto diverse cavie finora?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Ofelia, hai risposto a tutte le mie domande. Nel viaggio in macchina userò l' aria condizionata e per quanto riguarda i semi avevo proprio intensione di fare quello che mi hai consigliato.

per quanto riguarda la coppia, per il momento prenderò una sola cavia femmina, cosi se dovesse soffrire da sola gli potrei prendere una amica

Grazie a tutti per le risposte

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Sono Silvì e mi occupo di cavie da 10 anni. Attualmente ho 2 caviotti Oliver di 5 anni e 10 mesi (cardiopatico) ed Elvis di 1 anno e 9 mesi. 1)Dunque, per il viaggio in macchina puoi utilizzare il climatizzatore, avendo solo l'accortezza di tenere la temperatura si pochi gradi più bassa dell'esterno. Magari spegnilo poco prima di arrivare a destinazione, in modo da far abituare la cavia in maniera graduale alla temperatura esterna. Evita assolutamente borse del ghiaccio e cose simili! 2)Una volta arrivato a casa mettilo direttamente nella sua gabbia (che dovrà essere già pronta) e non fargli nulla. Sarà già tanto lo stress del viaggio e del cambio casa. Aspetta uno o due giorni e poi se ha bisogno di essere pulito, fallo con estrema dolcezza. (Se avessi bisogno di info, chiedi pure! Calcola che il mio Elvis è un peruviano doc!) 3)Le cavie hanno bisogno di fieno a volontà (non deve mai mancare) e verdure fresche. La frutta non darla troppo spesso, poiché è molto zuccherina!4)La scaletta va bene se inclinata a non più di 45 gradi, altrimenti il tuo piccolino avrà difficoltà a salirci. Magari se posti le foto ti potrei dire meglio. 5)Come ti ho già scritto, il mio Elvis è un fantastico peruviano e sono costretta a spazzolarlo QUOTIDIANAMENTE, nonché a fargli bagnetto e taglio(di un paio di cm) ogni mese e mezzo circa. Visto che sei alla tua prima esperienza con le cavie, ti sconsiglio vivamente un peruviano! E' estremamente impegnativo ed è sufficiente che per qualche giorno non lo spazzoli e gli vengono i peli rasta! :) Inoltre avrai sicuramente problemi con la lettiera, a proposito, quale hai intenzione di usare?Spero di esserti stata utile e non averti spaventata. Ti lascio qualche link di vecchi topic che potrai spulciare su vari argomenti, tra cui l'alimentazione. Rimango a disposizione per eventuali domande!(Caviese)http://www.ziprar.co...showtopic=21708 (alimentazione)http://www.ziprar.co...ntazione +cavia(topic cavioso)http://www.ziprar.co...ntazione +cavia Ovviamente 2 cavie sono meglio di una ;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni Silvi81. Pultroppo devo per forza prendere una cavia peruviana perchè il negozio ha solo quelle e ne ha a malapena due!

io vorrei usare i trucioli di legno.

Vorrei anche sapere di quanta luce hanno bisogno le cavie per sapere dove metterla.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto la discussione sul cibo che mi hai consigliato e mi è venuto un dubbio. Ai miei criceti io davo da mangiare una volta al giorno e poi loro si dividevano il cibo per le varie parti delle giornata ma a quanto ho capito le cavie consumano subito il cibo e quindi ogno quante ore glielo devo dare ?

vorrei anche aggiungere che io in estate mi sveglio e vado a dormire più tardi del solito e che io uso esclusivamente il cibo proveniente dalla campagan di mio nonno e che quindi è genuino e senza insetticidi accelleranti o cose simili

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni Silvi81. Pultroppo devo per forza prendere una cavia peruviana perchè il negozio ha solo quelle e ne ha a malapena due!

io vorrei usare i trucioli di legno.

Vorrei anche sapere di quanta luce hanno bisogno le cavie per sapere dove metterla.

Hai mai pensato all'adozione invece del negozio? Ci sono tanti pelosetti bisognosi di una casa! Era solo un'idea:)Ovviamente non prenderli di sesso diverso, altrimenti a breve sarai costretta a far castrare il maschio, perché le cavie si riproducono in continuazione. Pensa che la femmina nelle 2 ore successive al parto, può essere già nuovamente ingravidata! I trucioli di legno non vanno bene per le cavie! Se vuoi utilizzare una lettiera "usa e getta", ti consiglio la Yesterday news o la carefresh, sono un po' costosette, ma durano di più e non si attaccano al sederotto pelose dei caviotti peruviani. Io utilizzo le copertine di pile o i tappetini da bagno di plastica morbida (hai presente?) e sotto ci piazzo delle traversine assorbenti. Quando è ora di pulire il tutto, spazzolo per togliere fieno e peli e metto tutto nelle loro lavatrice (sai quelle lavatrici da campeggio che costano pochissimo, lavano a freddo e non centrifugano? ). Io li pulisco tutti i giorni perché il mio Oliver avendo problemi di cuore è soggetto a riniti e problemi ai piedini (non funzionando la circolazione periferica gli si irritano), ma credo che uno o due giorni queste lettiere tengano. Mi raccomando non far passare più tempo, altrimenti rischi irritazioni cutanee! Le cavie fanno una gran quantità di urina (sia maschi che femmine) e per questo vanno sempre mantenuti più puliti possibile! I porcellini d'india sono animali crepuscolari ed il loro periodo di massima attività è la mattina tra le 5 e le 9 circa ed il tardo pomeriggio. La notte dormono ed il giorno tendono ad abituarsi ai tuoi orari. Hanno bisogno di tantissime attenzioni ed arrivano ad istaurare con chi se ne prende cura, un rapporto estremamente profondo! Io sono costretta a portarmi Oliver ed Elvis in vacanza, perché se li lascio a casa dai miei non mangiano e sono apatici! Oddio, scusa, mi dilungo sempre quando si tratta di cavie... Ti rispondo sul cibo....:) Le cavie hanno bisogno di mangiare molto spesso sia a causa del loro metabolismo, sia per evitare l'eccessiva crescita dei denti (ne hanno 20 tra incisivi, molari e premolari). Come ti ho detto il fieno non deve mai mancare e deve essere della miglior qualità possibile, non polveroso, non puzzoso o ammuffito... Purtroppo a volte capita:( Le verdure si possono somministrare in 2 pasti abbondanti, ma io ti consiglio 5 o 6 pasti in piccole quantità, soprattutto con questo caldo, così le verdure che rimangono in gabbia non si rovinano! Il cibo è fondamentale per la salute delle cavie! La maggior parte dei loro problemi deriva proprio dagli errori che si commettono sul cibo e sulla gestione! Ovviamente te sei molto fortunata ad avere le verdure di campagna! Anche io ho il mio orto;) Ti va di parlarmi della gabbia?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito, per quanto riguarda la gabbia, è abbastanza grande ma non so le misure precise, inizialmente aveva una sistemazione diversa (la vaschetta di plastica come piano base e poi di sopra due ripiani in legno ad altezza diversa. Siccome so che le cavie non si arrampicano e hanno bisogno di molto spazio io ho preso i due ripiani in legno e li ho messi alla stessa altezza in modo che formassero un secondo ripiano, però pultroppo è restato un pò di spazio cosi io ci ho messo sopra un pezzo di cartone che ho saldato al legno con della carta colla, questo è solo un prototipo perchè io non sono sicura che il cartone regga il peso della cavia anche se è piuttosto robusto e comunque volevo sapere se il cartone e la carta colla potevano far del male alla sua salute.

Ho intensione di mettere al primo piano un beverino, il piatto con il cibo e la casetta. Al secondo piano invece la ruota e dei giochini inventati da me:

una pallina riempita di sassolini che penzola dalle sbarre in modo che la cavia la colpisca e si diverta a sentire il suo rumore, una pietra cosi si può limare le unghie e i denti, un calzino che si divertirà a sfilacciare. Siccome è piena estate e io ho una seconda ma piccola gabbia inutilizzata ho pensato di prendere la vaschetta e di riempirla d' acqua, io non costringerò la cavia ad entrarci, la metterò la vicino, sarà lei a scegliere se entrarci o no, ma alle cavie piace nuotare?.

per sapere le misure precise vorrei anche sapere quanto sono grandi le cavie e quale è la grandezza minima della gabbia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito, per quanto riguarda la gabbia, è abbastanza grande ma non so le misure precise, inizialmente aveva una sistemazione diversa (la vaschetta di plastica come piano base e poi di sopra due ripiani in legno ad altezza diversa. Siccome so che le cavie non si arrampicano e hanno bisogno di molto spazio io ho preso i due ripiani in legno e li ho messi alla stessa altezza in modo che formassero un secondo ripiano, però pultroppo è restato un pò di spazio cosi io ci ho messo sopra un pezzo di cartone che ho saldato al legno con della carta colla, questo è solo un prototipo perchè io non sono sicura che il cartone regga il peso della cavia anche se è piuttosto robusto e comunque volevo sapere se il cartone e la carta colla potevano far del male alla sua salute.

Ho intensione di mettere al primo piano un beverino, il piatto con il cibo e la casetta. Al secondo piano invece la ruota e dei giochini inventati da me:

una pallina riempita di sassolini che penzola dalle sbarre in modo che la cavia la colpisca e si diverta a sentire il suo rumore, una pietra cosi si può limare le unghie e i denti, un calzino che si divertirà a sfilacciare. Siccome è piena estate e io ho una seconda ma piccola gabbia inutilizzata ho pensato di prendere la vaschetta e di riempirla d' acqua, io non costringerò la cavia ad entrarci, la metterò la vicino, sarà lei a scegliere se entrarci o no, ma alle cavie piace nuotare?.

per sapere le misure precise vorrei anche sapere quanto sono grandi le cavie e quale è la grandezza minima della gabbia.

Aspetta, la cavia è completamente diversa dai criceti! Innanzitutto i maschi arrivano a 35/36 cm di lunghezza e possono pesare anche 1,5KG! Il cartone è assolutamente inadatto, inoltre ti consiglio di "foderare" i ripiani in legno con della plastica tipo polionda, altrimenti si impregneranno di pipì! Inoltre le cavie NON hanno ASSOLUTAMENTE bisogno della ruota! Hanno delle zampe corte e molto delicate rispetto alla mole del loro corpo e rischierebbero di farsi seriamente male, senza contare che ce ne vorrebbe una gigante :urka::D !!!Evita anche la pallina riempita di sassolini e la tavoletta! I denti si limano con il fieno e le unghie vanno tagliate periodicamente con una piccola tronchesina...Anche il calzino non è adatto, se la cavia lo sfilaccia e malauguratamente lo ingerisce, rischia di morire per occlusione intestinale. La vaschetta piena d'acqua non va bene, le cavie sanno nuotare ma quando si bagnano vanno subito asciugate, perché sono soggette ad infezioni polmonari! Per la gabbia più grande è meglio è! La mia è 120x80 con un lato sempre aperto, inoltre non dimenticare che questi animaletti devono poter uscire spesso... Sono soggetti all'obesità e la mancanza di moto può provocare danni alla salute... Giusto per rendere l'idea questa è una mia vecchia gabbia 100x60 decisamente troppo piccola per 2 maschi adulti (infatti qui Elvis era solo un cucciolo). ;)6e813cf284_5832627_med.jpg Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi toglierò la ruota e non metterò quei giochi, ma allora le cavie non hanno bisogno di giochi nella gabbia? (la carta igienica x esempio gli piace sfilacciarla? io ai criceti la davo sempre)

come mi hai detto eliminerò il cartone e ci metterò del legno rivestito. La gabbia è a due piani quindi è più grande

Ho intenzione di recintare una parte del mio giardino e di far giocare la cavia li di giorno, pultroppo ci sono delle piante spinose (rose e altri fiori) potrebbero fargli male?Li è perfetto: c' è una zona molto grande completamente all' ombra e invece il resto è al sole per qualche ora del giorno, la mia cavia potrebbe giocare li quando io non posso badarle, soprattutto in inverno (quando c' è freddo la terrò dentro naturalmente) mentre faccio i compiti.

L' unico problema è il caldo, visto che non posso mettergli una piscinetta quale altro rimedio c' è ?

Edited by sofia4

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non ho capito, ma la cavia la terrai dentro o fuori? Sono animali molto delicati e vanno tenuti in casa. Le correnti d'aria, il sole diretto, gli animali presenti nel giardino, non sono indicati per loro. Inoltre non tutte le piante che crescono in giardino possono essere "buone" (alcune sono tossiche per le cavie), in particolare quelle spinose sono assolutamente da evitare... Tieni presente anche dei parassiti che possono trovarsi nel prato e degli uccelli. Per divertirsi le cavie hanno bisogno davvero di poco : avere un compagno, una busta di carta del pane tenuta aperta dove possono entrare, una palla portfieno da agganciare alla gabbia, un tubo di cartone o plastica nel quale entrare e uscire, una casetta, una tendina fatta con dei panni di cotone, lino o pile... Le mie cavie sono nel mio studio, oggi ci sono 27 gradi e stanno benissimo!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quindi la devo tenere tutto il giorno in casa oppure la posso fare giocare all' aperto sorvegliata? Siccome arriva poca luce nella sua stanza non è meglio che io la tenga (sempre in gabbia) all' esterno di giorno?(lo voglio sapere perchè ho paura che se sta troppo tempo al buio si senta male e si rifiuti di mangiare) Se il problema sono gli sbalzi di temperatura gli costruirò una bella casetta come riparo.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io li tengo sempre e solo dentro casa, come ti ho detto sono nel mio studio dove c'è anche una bella finestra. La loro gabbia è nell'angolo più lontano dalla finestra (proprio per evitare le correnti d'aria), ma la luce ci arriva lo stesso. Certo se hai intenzione di mettere la gabbia delle tue future cavie in una stanza buia e senza finestre, te lo sconsiglio, ma se c'è almeno una finestra va benissimo! Non mi fido a metterli fuori, anche se sorvegliati, questo però è un mio parere... In che zona d'Italia abiti? Io sono a Sabaudia, a 100 km da Roma e qui è una zona abbastanza ventilata e proprio per questo motivo evito di metterli in giardino. Per farli correre un po' è sufficiente metterli sul pavimento! Quando è ora di giocare piazzo una scaletta davanti alla gabbia dei miei caviotti (che come hai visto è sempre aperta), loro scendono e se ne vanno in giro sul pavimento del mio studio. In un lato della stanza sistemo un tappetino assorbente e sopra del pile e la loro cassettina per i bisognini e loro vanno lì per fare le loro "urgenze"! Inoltre nella stanza metto tunnel e tendine e loro si rincorrono e fanno un sacco di popcorning! Certo alla fine devo spazzare e lavare tutto, ma tanto le pulizie le farei comunque ogni giorno! :) Sistemando i caviotti in posti non adatti a loro, allora si che rischieresti che smettano di mangiare!

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io abito in sicilia, questa settimana tira vento ma di solito non c' è ne proprio, però le temperature sono sempre sopra i trenta gradi, l' anno scorso erano arrivati a 40.Il problema è che nella stanza degli animali (come la chiamo io perchè ci hanno abitato cani,criceti e tartarughe) c' è una finestra che però è coperta da una grosso albero e cosi filtra poca luce, poi io non ho problemi a far camminare la mia cavia sul pavimento ma mia madre non è per niente daccordo e mia nonna ha paura dei topi (anche se gli ho spiegato che sono più simili ai conigli che ai topi) però possa farla correre nella stanza degli animali che è grande e spaziosa. Inoltre anche sulla mia scrivania, però ho paura che cade. Il problema è che ho letto su internet che loro fanno i bisogni dove gli capita e che è difficile addomesticarle a fare i bisogni nella lettiera

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non è una soluzione ottimale tenere le cavie insieme ad altri animali, ma meglio che tenerle fuori... Comunque direi che la scrivania non sia proprio adatta per far correre le cavie, a parte le possibili cadute (già cadere da 20 cm può essere pericoloso per le cavie), ma anche le dimensioni della tua scrivania dovrebbero essere esagerate :D ! Tieni presente anche che necessitano di controlli periodici da un vet specializzato in animali esotici, ce ne sono nella tua zona? So che posso sembrare una rompi.... :ph34r: , ma credimi se questi piccoletti si ammalano non solo non è uno scherzo salvarli, ma è anche costoso curarli e come ti ho scritto, la maggior parte dei loro problemi di salute deriva dai nostri errori nella loro gestione/alimentazione. In 10 anni con le cavie, ne ho commessi di errori :fischia: ! E' per questo che insisto nello scrivere ciò che è meglio per loro, perché ci sono passata... :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

nella stanza degli animali pultroppo non ci sono più animali da quando i cani e le tartarughe le ho spostate fuori e il mio criceto è scappato ma la cavia non può stare insieme hai conigli? non intendo che deve conviverci ma se magari qualche volta la porto dai conigli di mio nonno lei ci gioca o ha paura?

Comunque io apprezzo molto i tuoi consigli perchè sono molto utili è per questo che ti faccio tante domande.

di veterinari ce ne sono abbastanza . Cercherò di fare attenzione alla mia cavia e di non fare errori. Riguardo alla scrivania io ti chiedevo perchè in inverno mentre faccio i compiti vorrei averla accanto cosi non si sente sola visto che i compiti spesso mi occupano una giornata intera e quando finisco ho altre cose da fare

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito ho bisogno di consigli sulla sistemazione della gabbia: per ora è molto semplice(vaschetta di plastica come piano base e secondo piano in legno) io ho visto le foto della gabbia di Oliver e la sua è formata dalla vaschetta in plastica e tanti piccoli ripiani che formano una specie di labirinto.

quindi la domanda è : meglio un unico grande piano o tanti piccoli piani?

Inoltre siccome mi sono accorta che la casetta è molto piccola ho pensato di sostituirla con una scatola di scarpe con ritagliata una porta va bene lo stesso?

Inoltre nella gabbia non ho capito cosa devo mettere. Siccome mi hai detto che il calzino non va bene allora gli devo mettere una magliettina, una copertina o semplicemente della carta igienica o della carta da cucina(quella morbida)?

Andrò a prendere la mia cavietta oggi verso le 4:00

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

nella stanza degli animali pultroppo non ci sono più animali da quando i cani e le tartarughe le ho spostate fuori e il mio criceto è scappato ma la cavia non può stare insieme hai conigli? non intendo che deve conviverci ma se magari qualche volta la porto dai conigli di mio nonno lei ci gioca o ha paura?

Comunque io apprezzo molto i tuoi consigli perchè sono molto utili è per questo che ti faccio tante domande.

di veterinari ce ne sono abbastanza . Cercherò di fare attenzione alla mia cavia e di non fare errori. Riguardo alla scrivania io ti chiedevo perchè in inverno mentre faccio i compiti vorrei averla accanto cosi non si sente sola visto che i compiti spesso mi occupano una giornata intera e quando finisco ho altre cose da fare

Beh, avere una stanza tutta per loro è ottimo ;) Evita però di far incontrare la tua cavia con i conigli. I conigli hanno nelle mucose nasali dei batteri che nella cavia potrebbero diventare patogeni e scatenare gravi infezioni. Inoltre i porcellini d'india non amano molto gli spostamenti. Se deciderai di prendere 2 cavie potranno giocare tra loro, se ne prenderai una soltanto dovrai passare con lei più tempo possibile! Quando in inverno farai i compiti, sarà sufficiente mettere sul pavimento della tua camera un tappetino assorbente e sopra un bel pile! Se la abitui da piccola la tua cavia se ne andrà in giro solo sulla copertina e starete comunque insieme, senza rischiare che cada dalla scrivania :)

A proposito ho bisogno di consigli sulla sistemazione della gabbia: per ora è molto semplice(vaschetta di plastica come piano base e secondo piano in legno) io ho visto le foto della gabbia di Oliver e la sua è formata dalla vaschetta in plastica e tanti piccoli ripiani che formano una specie di labirinto.

quindi la domanda è : meglio un unico grande piano o tanti piccoli piani?

Inoltre siccome mi sono accorta che la casetta è molto piccola ho pensato di sostituirla con una scatola di scarpe con ritagliata una porta va bene lo stesso?

Inoltre nella gabbia non ho capito cosa devo mettere. Siccome mi hai detto che il calzino non va bene allora gli devo mettere una magliettina, una copertina o semplicemente della carta igienica o della carta da cucina(quella morbida)?

Andrò a prendere la mia cavietta oggi verso le 4:00

La foto che ho postato è vecchia, ora la gabbia di Oliver ed Elvis è molto più grande. I ripiani non sono piccolissimi( sono 50x50 uno e 45x50 l'altro) e costituiscono la zona notte! Ti consiglio una gabbia grande con uno o al massimo 2 ripiani, ma attenta alla scaletta! La scatola di cartone andrebbe anche bene come casetta, ma durerà poco! Tra assaggini/rosicchiate e pipì dovrai sostituirla molto spesso! Cosa intendi con cosa devi mettere nella gabbia? Intendi come base/lettiera per il fondo? Mi raccomando mi aspetto delle fotine della tua cavietta! :) Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ero andata al negozio e li c erano due splendide caviette bianche e a macchie marroni e nere sulla testa. Erano bellissime e quella più bella di tutti mi si è avvicinata e mi ha annusato e mordicchiato il dito. Troppo bello per essere vero. Non erano affatto delle cavie peruviane (menomale) sono molto belle quelle a pelo corto e loro lo erano. Poi però i miei genitori hanno cominciato a trovare scuse per non farmela prendere: "è troppo grande" "fa cattivo odore" "dove la devi tenere che senza luce muore" (perchè come ti ho detto arriva poca luce ma io una soluzione l' avrei trovata).

E alla fine sono tornata a casa a mani vuote.

Ora ho cominciato lo sciopero del silenzio con risposte a monosillaba. E mangio anche la nutella davanti a mia madre che è a dieta (splendida mossa questa ihihih)

non so se otterò qualcosa o no però è insopportabile l' idea di aver trovato la cavia perfetta e di non poterla avere. E ora come faccio sono rimasta sola con il mio cane che se mi ci avvicino mi salta addosso e mi riempie di graffi e di saliva e con questo stupido computer che mi mangia le parole e che mi ha fatto scrivere questo messaggio due volte.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia, mi dispiace! :o Quindi niente niente? Continuerai lo sciopero finchè non ti daranno il permesso? Però ti do un consiglio(un altro ahahahah :-P )approfitta di "questo tempo", che devi aspettare per documentarti il più possibile, in modo da essere pronta a rispondere qualsiasi altra scusa possano tirar fuori! :sisi:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho intenzione di continuare almeno per un po però non so se funzionerà

beh gli ho detto che non era cosi grande e che non faceva cattivo odore ma non ho ancora trovato una soluzione per la sistemazione. So solo che le promesse per mio padre non valgono niente.

Ti terrò aggiornata

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si fammi sapere! Se vuoi puoi mandarmi anche degli mp! Comunque se avessi bisogno o avessi altre domande, chiedi pure :amici:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Certo apprezzo molto il tuo aiuto e ti aggiornerò con dei mp . Per ora sto scrivendo dal telefono e mi viene scomodo. Quando prendo il computer ti contatto

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now