Jump to content
Sign in to follow this  
dollarina

Apodemus Sylvaticus-Topi Di Campagna(Cuccioli) Toscana

Recommended Posts

Sì,avete letto bene,il titolo è giusto.Cercano casa 11 tarponcini.Il nome scientifico è(se ho ben individuato la specie), Apodemus Sylvaticus. Sarebbero i classici " topini di campagna" (mouse field,in inglese).Per intenderci,sono roborovskij con la coda.

Vi starete chiedendo dove ho preso 11 sorcini.

Giovedì scorso sono andata a pulire in un canile e ad un certo punto abbiamo lanciato nella pila di roba da buttare un cuscino sporco. Durante il lancio è uscito,da un buco che non avevamo vista nella fodera, un sorcino che è rimbalzato per terra ed è stato prontamente individuato da un cane. L'ho preso,messo in una scatola e ho cominciato a tirare fuori i suoi fratelli.

Purtroppo ho dovuto portarli via ed allattarli perchè la stanza in cui erano ospitati ormai era stata pulita e privata di rifugi sicuri, c'erano cani e gatti, e la mamma era stata scacciata a scopate da un marocchino ed era corsa via.Per non rischiare li ho portati a casa con me e,con mia grane sorpresa, a parte il topino più piccolo che non ce l'ha fatta,gli altri sono sopravvissuti.In tutto sono 11. La mia idea era di aspettare 15 giorni e poi liberarli dove li ho trovati ma ho cambiato idea:non solo perchè mi è stato consigliato dagli altri( sarebbe come liberare un criceto nel campo),quanto perchè mi sono resa conto che (contrariamente ai criceti) ormai si sono addolciti e sono molto fiduciosi.Con me personalmente sono come pupazzetti. Pensavo che una volta aperti gli occhi sarebbero diventati più schivi,invece sono anche più appiccicosi.

Sono due cucciolate,una da 5 e una da 6; 6 hanno aperto gli occhi tra ieri ed oggi,gli altri sono più piccini di circa 4 giorni.

Garantiti per assenza di malattie( li ho sbaciucchiati ovunque,pancia inclusa, gli ho persino fatto la respirazione bocca a bocca e sono sopravvissuta),non hanno la peste e sono puliti e morbidi:P .

So che fanno un sacco di gola agli allevatori(per motivazioni a me ignote) ma cerco per loro sistemazione come topi da compagnia :P si muovono come i roborovskij ma basta avvicinarsi frontalmente e farsi identificare e subito salgono sulla mano(specie se la mano odora di latte). Hanno una codina morbidosa! da adulti dovrebbero pesare 18 grammi.

Non essendo allevati in cattività dovrebbero,teoricamente, essere particolarmente robusti. Sono colore agouti,alcuni sono più scuri e altri più chiari ma da grandi saranno tutti marroncini.Sono anche molto loquaci!

richiesto habitat (in plexygass) di almeno 75x45 cm con ruota flying saucer e passeggiatina giornaliera.

ovviamente detenerli è legale.

Si trovano a Ms,adottabili in Toscana,Liguria e Centro Nord

io21wz.jpg

Romano Il Prode,il primo ad aver aperto gli occhi

30iu6va.jpg

30iu6va.jpg

35a86qp.jpg

2vdmcg4.jpg

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

fino a padova -milano e dintorni le staffette si trovano volendo :)

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm.. io però sono dall'altra parte dell'Italia :-K , sono della prov. di Cuneo... (abito tra CN e AT) :unsure: ho calcolato che tra carrara e dove sto io ci sono 300 km circa..

Non c'è nessuno che voglia questi fagottini tenerelli??? :please:

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

domanda, ma da adulti saranno così???

topo.jpg

e come dimensioni..

diventeranno grandi come un Roborowskij o come un Campbell?

Edited by langelal

Condividi questo messaggio


Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×