Jump to content
djalex10

Nuova Gabbia Ma Nuovi Problemi (Cerco Consigli)

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho costruito una nuova e più grande gabbia per le mie due porcelline. Ho comprato i cubes e con un po' di pazienza ho costruito una gabbia più grande con un piano superiore. ho organizzato la gabbia in questo modo, sotto: casetta (la stessa delle vecchia gabbia) un bidet all'angolo con truciolo, un giocattolo, e un piccolo ponte che permette di salire al secondo piano. sopra: angolo cucina con ciotola, beverino e porta fieno. Le ragazze sono nella nuova casa da 3 giorni ma ho notato dei problemi che spero mi possiate risolvere: 1. il fondo della gabbia è costituito da asciugamani, ma loro non fanno la pipi nel bidet all'angolo o la cacca, la fanno un po' ovunque soprattutto nella zona cucina, come posso fare a risolvere questo problema??? devo mettere il truciolo anche qui? ma essendo la gabbia grande sarebbe un acquisto enorme ogni volta. 2. le due soprattutto una da quando stanno nella nuova gabbia è più agitata si fa toccare poco e scappa quando mi avvicino, poi salta sopra l'altra la guarda male, la caccia da dovunque c'è lei, gli fa la pipi addosso, gli sale sopra e gli fa i versi perché???? 3. delle due solo quella più nervosa ha capito come salire sulla rampa e come scendere e che quello è l'angolo cucina, l'altra non sale e non scende, la prendo in braccio io e provo a metterla sulla rampa sale ma poi si ferma li a dormire e non scende, poi la rimetto giù sulla rampa scende, ma poi non risale come posso farle capire come funziona??? con l'altra ho fatto tipo pollicino con l'insalata e l'ha capito lei no, e ora fare pollicino è inutile perché l'altra si mangia tutto. 4. come si fa a capire se apprezzano di più la vecchia gabbia che la nuova?? ogni tanto le ho rimesse nella vecchia e loro sembrano più felici, ci sono state tre anni li, magari si devo abituare, ma questa è più grande pensavo apprezzassero di più che dite voi?? quanto ci vuole per abituarsi nella nuova gabbia? 5. gli volevo comprare dei piccoli lettini o cuscini che dite apprezzeranno?? grazie spero in alcune risposte.

Edited by djalex10

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io sono Silvì e mi occupo di cavie da 10 anni. Attualmente ho 2 maschi che convivono in una mega gabbia simile a quella che hai costruito te, con cubes, rampa e 2 ripiani! 1) Come fondo io uso il pile o dei tappetini da bagno il plastica traforata, hai presente? Sotto piazzo dei tappetini super assorbenti. Nell'angolo (sotto il portafieno) ho messo una cassettina con della Yesterdaynews. Il fatto che sia sotto il porta fieno li invoglia a fare la maggior parte dei bisognini lì, certo qualcosa scappa anche sul pile, ma è cosa da poco e posso spazzolare le cacchette con una scopetta e grazie ai tappetini assorbenti, il pile si asciuga subito. 2)Per quanto riguarda lo strano comportamento, se sei sicura che siano 2 femmine, potrebbe solo essere una questione di gerarchia, stanno stabilendo chi comanda. 3)La rampa quanto è inclinata? Non deve essere più di 45 gradi. Potrebbe essere che sia la cavia sottomessa quella che non la utilizza e che quindi abbia timore di salire per l'altra. Ti andrebbe di dirmi le dimensioni del ripiano superiore? 4) Ti sconsiglio di rimetterle nella vecchia gabbia, il loro comportamento nella nuova è naturale! Le cavie sono animali sociali e tra loro si instaurano complesse gerarchie, soprattutto in seguito ad un cambiamento di gabbia! Abbi solo pazienza e falle stare tranquille nella nuova gabbia! Avendo l'accortezza di : porre un beverino su ogni piano ; porre il fieno su ogni piano (possibilemnte vicino al beverino), accertarti che la scala non sia inclinata più di 45 gradi e che sia sufficientemente larga, mettere il cibo su ogni ripiano! Tutto ciò eviterà la competizione tra le tue cavie e saranno visibilmente più sereno:) Ti assicuro che funziona! Calcola che io ho 2 maschi di 6 e 2 anni circa! Per quanto riguarda lettini, divani ecc. le cavie ne vanno matte! Lo puoi vedere dal mio avatar e dalla mia firma, ma anche se spulci nelle mie vecchie discussioni;)

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta :-) per caso avresti delle foto della gabbia così capisco meglio alcune cose e vedo come l'hai sistemata??

ti rispondo alle domande e ti chiedo altre cose

1. si sono due femmine sicuro ;)

2. la rampa non supera i 45 gradi di inclinazione e ora ci ho messo una specie di tappetino antiscivolo e che le aiuta a salire e scendere in modo che si possono arrampicare meglio con le loro zampine.

3. sopra ho messo una ciotola attaccata alla grata così non la rovesciano mentre il fieno sta sul portafieno.

4. mentre la prima scende e sale a suo piacimento l'altra tende a rimanere li a dormire, ma facendo così mi sporca tutto con cacche e pipi così dopo aver mangiato la prendo in braccio e la metto giù.

5. ho comprato delle copertine di pile speriamo sia meglio per le pipi.

6. ho comprato due angoliere dove ho messo il truciolo e dove loro dovrebbero fare i bisogni però ho notato che quella che comanda ci va a dormire dentro .... strano no??? dorme sulle cacche perchè???

7. dove posso trovare dei piccoli cuscini o letti da fargli come zona letto???

8. come casa secondo te va bene il ponte di legno ? così entrano ed escono come vogliono e lo usano anche giocarsi e nascondersi?

9. dimensioni gabbia sono: sopra due cubi da 36 sotto 4 cubi attaccati insieme.

10. non capito cosa hai fatto sopra vicino al tuo portafieno? hai foto

11. cosa altro potrei mettere nella gabbia tra giochi o divertimenti, o cose che a loro piacciono?

12. ultima cosa ho notato che hanno spostato un piccolo ponticello che avevo messo per aiutarle a salire perchè?? non gli piaceva li?? una ha fatto un dispetto all'altra per non farla salire?

grazie spero in tua risposta

Edited by djalex10

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Attualmente non ho una foto recente della gabbia, più tardi vedo se riesco a trovare una foto della "versione precedente" o magari scatto una foto al volo.1/4) Se sono 2 femmine è solo una questione di dominanza! Visto che l'ambiente è cambiato, stanno ristabilendo quale delle due signore deve comandare! Non è detto che sia necessariamente la cavia più grande e forte, ma solo quella con più carattere! E bene si, le cavie hanno un loro carattere e sono certa di quello scrivo perché posso farti un esempio. Il mio Oliver compirà 6 anni ad agosto, è malato di cuore e da4 anni ha riniti e polmoniti ricorrenti dovuti alla cardiomiopatia, pesa 1,400 kg. Elvis ha poco meno di 2 anni (almeno per ora) è in perfetta salute, è giovane e pesa 1.580 kg! Dovrebbe comandare Elvis e invece no, perché Oliver Gughino è un porcello con un gran carattere, non ha paura di nulla (nemmeno dell'aspirapolvere!!!!) e quando Elvis è troppo esuberante o combina guai, Oliver va da lui e gli spalanca la bocca davanti, agitando la testa e mostrando gli incisisi, oppure gli batte i denti, o (nei suoi giorni migliori) prova a montarlo! Elvis si sottomette, certe volte si allunga completamente a terra e sta tranquillo! Comanda chi ha carattere e non necessariamente il più forte! Probabilmente una delle tue 2 cavie (quella che sale la scala senza problemi) è più temeraria e coraggiosa, quindi ti consiglio solo di avere pazienza! Il fatto che stia sempre in un punto e si sporchi è proprio segno del suo carattere schivo e del fatto che sia una cavia sottomesse, dalle il suo tempo : ) 2)Ottima idea quella del tappetino, in realtà ce l'ho anch'io sulla mia scala, ma avevo dato per scontato che l'avessi già messa ; ) 3)Non credo di aver capito il fatto della ciotola e del porta fieno... Io ho risolto così : piano terra porta fieno in legno e sotto cassettina dei bisogno (la maggior parte delle cacchine la fanno lì) e accanto beverino, primo piano palla porta fieno senza beverino, perché lì hanno divanetti o sacche o copertine e l'hanno scelta come zona notte (i miei caviotti odiano le casette, una volta me ne hanno buttata una fuori dalla gabbia, che ha un lato tutto aperto), secondo piano con palla porta fieno, beverino e ciotolina con il cibo della Bunny o della oxbow o un tipo particolare della vitakraft (l'unico accettabile), mi servono per Oliver che ha sempre un po' di diarrea a causa delle continue cure. 5) Prima di mettere il pile, lavalo 3 volte senza detersivo né ammorbidente, in questo modo puzzerà meno a contatto con la pipì. 6) Io eviterei il truciolo come lettiera nelle angoliere, non è molto adatto per i genitali delicati delle cavie, meglio il pellet!Dorme sulle cacche perché si sente più sicura! E' un posto che ha imbrattato tutto lei, quindi è suo e da lì non si muove! 7) io mi cucio da sola cuscini e divanetti perché prima conoscevo una ragazza che li realizzava in Sardegna e li spediva a poco prezzo, ma ora è sparita. Se no puoi trovare qualcosa su ziprar o nei negozi dei cinesi, hai presente? Dovresti trovarne nello scaffale dedicato ai cani ed hai gatti! Chiedi cuccette per cani molto piccoli! 8)Il ponte di legno va bene come rifugio, io ho tagliuzzato un pile a striscioline ed ho realizzato una simpatica tendine che poi ho fissato al ponte! I miei Gughini si divertono un sacco a passarci sotto! Aspetta, io intendo il ponte per salire ai piani superiori... A proposito, l'ho fatto realizzare dal falegname perché è lungo e largo e in commercio non riuscivo a trovarne!9)Le dimensioni della gabbia vanno bene, sono simili alla mia ; ) 11) Per i giochini le cavie si divertono con poco, palle portafieno appese, campanelle appese, ma leggere, tubi di legno, cartone, o plastica, tendine, sacchetti di carta del pane !!! 12) non credo che abbiano spostato il ponte per dispetto, non arrivano a questo, credo che non gli piacesse dove l'avevi collocato! Pensa che è stato il mio Oliver a farmi capire dove voleva i beverini, basta osservarle e le cavie sono fortemente comunicative! Oddio :urka: che papirone!!! Scusa!!! Quando si parla di cavie non mi regolo! :timido:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie sei stata molta gentile:

ho messo una bacinella con pellet sotto il portafieno così non sporcano sotto, ma la capa già ci si è messa a dormire dentro::: che strane...gli ho fatto un lettino con angoliera con dentro una spugna coperta da un asciugamano ma per ora non la considera....

un altro consiglio ma che dici le faccio girare per casa ogni tanto??? , loro non lo hanno mai fatto perchè ogni volta rimanevano ferme e immobili o sporcavano con pippi e cacche ovunque, che dici gli do un'altra chance?

e' vero che alle cavie piace guardarsi allo specchio???

grazie ancora

Edited by djalex10

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

I miei caviotti hanno le loro "ore del pavimento" tutte le mattine! In pratica metto a terra delle traversine assorbenti, di quelle per le persone che si vendono al supermercato e sopra piazzo un bel pile (ne ho un paio apposta matrimoniali)! Poi metto un tubo in plastica, le palline portafieno (che loro si divertono a fare rotolare), un divanetto per il mio malaticcio, la cassettina per i bisognini e il beverino attaccato a 2 pannelli cubes messi ad angolo! Per il resto non hanno recinti, semplicemente loro se ne stanno solo sul pile. Comunque c'è voluto un po' di tempo per abituarli! Con le cavie ci vuole molta pazienza! Io sono sempre stata convinta che alle cavie piaccia specchiarsi, Oliver ci passava ore davanti allo specchio quando era solo! Elvis invece si fa gli agguati da solo!!!! Alcune cavie più fifone però non lo gradiscono molto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now