Jump to content
Sign in to follow this  
Dedalo

Prendere Un Altro Criceto?

Recommended Posts

Sono passati 6/7 mesi ormai da quando il mio amato cricetino russo mi ha lasciato.Amo queste creature,e con quella piccola palla di pelo si era creato un rapporto speciale.Aveva due anni o giu di lì...prima stava bene,giocherellone e dormiglione come al solito a seconda degli orari,il giorno dopo noto che si muove lentamente,quasi come se fosse invecchiato di colpo.A quel punto comincio ad allarmarmi,ma il giorno dopo non mi dà più motivo di preoccuparmi perchè lo trovo sveglio e pimpante come al solito (poteva essere stato uno sbalzo di temperatura o qualcosa di simile?).Fatto sta che il pericolo era solo apparentemente scampato perchè il giorno dopo lei non si è più svegliata.Non ho mai capito cosa fosse effettivamente successo,e non mi ero neanche preoccupato più di tanto visto che il malore sembrava essere improvvisamente passato.

Da allora non ne ho più voluto sapere,ho inscatolato gabbia e accessori e non mi ha mai sfiorato l'idea di sostituirlo.Ora però vedendo (soprattutto qui al sud) come alcuni negozi di animali tengono i criceti,sto pensando che forse io potrei offrire a uno di loro una vita migliore di quella che gli tocca...La mia cucciola sarebbe stata venduta al proprietario di un serpente,se non l'avessi presa poi io,un paio di anni fa.Non penso però di avergli mai fatto mancare nulla.

Ho una gabbia DINO Natura con tutti gli accessori,ruota in legno,ciotole ecc. So già che l'alimentazione prevede cibo secco e verdura tutte le sere,frutta un paio di volte a settimana,formaggio raramente e in piccole proporzioni.

Inoltre ho un wood park e una gabbia in plexiglass di 50x30 che potrei collegare con i tubi alla Dino natura,in modo da garantirgli più spazio possibile.Voi che ne dite?

L'unico problema è che non ho un veterinario esperto in esotici qui vicino,solo generici.Dovrei spostarmi parecchio per raggiungere un vet esperto in esotici...La vostra lista me ne segnala 2 nella zona di Taranto.Sono affidabili?Potrei eventualmente rivolgermi a loro in caso di problemi,sono davvero esperti?

Il mio terrore,quello che mi trattiene dal prendere un altro criceto,è quello di non riuscirne a curare le eventuali malattie per questo problema qua...

Edited by Dedalo

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao allora...io 4 anni fa iniziai con una cricetina che poi è morta nel giro di pochi mesi, mi mancava tremendamente a distanza di un mese ne presi 4 che poi x vari malattie sono morti anche loro arrivando al max a 2 anni di vita dopo di loro ne ho presi 3 che mi hanno fatto 2 cucciolate e sono diventati 13 criceti...adesso sono a quota 9 sopravvissuti. Io con la mia esperienza cricetesca ti posso dire che sono animali dolcissimi e che danno tanto amore però sono anche molto ma moltooooooo delicati e che purtroppo hanno una vita molto limitata. Quindi se dentro di te senti l'esigenza di fartelo ...io sono la prima a consigliarti di prenderlo sapendo tutte le conseguenze che vi sono dietro in caso si ammalasse, certo avere il veterinario vicino è di fiducia a livello psicologico è una grande tranquillità anche se a volte se è destino è destino....dipende da come ti senti tu..in poche parole. Io ho la veterinaria non tanto vicino a me però io non ho mai rinunciato a un viaggio anzi è capitato pure di vederci fuori sede pur di portaglielo e farglielo curare pagando cure, esami e tenendo conto che un criceto costa solo 6 euro io non ho mai badato a spese come anche ai chilometri. Se tu sei disposto a tutto questo PRENDITI UN CRICETO...se no lascia perdere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando prendiamo questi piccoletti siamo a conoscenza di una vita abbastanza corta, è la natura purtroppo, io ne ho persi due e qualche giorno fa mi ero presa cura di una cricia di mia zia che era ammalata, nonostante le cure fatte sembrava si fosse ripresa ma alla fine non c'è l'ha fatta. Le sono rimasta vicina fino alla fine, ho cercato di prendermene cura eppure è finita così.

Capita che si riprendono e poi muoiono, così come negli esseri umani, lottano lottano ma poi...

Cmq, secondo me, si dovresti prenderne un'altro, non pensare mai che stai sostituendo quello che non c'è più perchè non è così e tu facendo questo gesto, regali almeno a uno una vita degna di questo nome, ovviamente te la devi sentire tu, secondo me ripeto, è un bel gesto che potresti fare sia per te che per un nuovo pelosetto =)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' vero prendendo un nuovo criceto non sostituisci il vecchio. Io all'inizio pensavo fosse così ma poi avendone avuti 18 non è x niente così sono tutti diversi con caratteri diversi come quando ti circondi di 18 amici non saranno mai tutti uguali certo mangiano, dormo fanno le cose come tutti allo stesso modo, ma rapportandocisi non saranno mai uguali.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this