Jump to content
Ale_Fable

Salve A Tutti, Mi Presento... E.... Consigli Sulla Lettiera Perfetta!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Piacere, mi presento, sono Alessandro, e da circa un mesetto e mezzo, io e la mia compagna siamo dei felici possessori di due bellissimi porcellini d'india, uno a pelo corto Slim, e uno a pelo lungo, peruviano Duster.

Sono davvero simpatici e insomma, hanno il loro caratterino.

Ma veniamo al dunque... Essendo totalmente ignoranti in materia, stiamo studiando la miglior soluzione possibile per loro: inizialmente il venditore non ci ha mai detto che soffrono se stano da soli tutto il giorno (lavoriamo entrambi), che la gabbietta iniziale che ci diede, andava bene anche per due purche' si lasciassero libere la sera un'orettina (gabbia un po' strettina)..

Morale della favola, ora possediamo una gabbia da coniglio, lunga circa un metro per non mi ricordo quanto, ma bella spaziosa, con soppalco. Inutile dire che ora le due bestiacce hanno preso come casa la parte sotto il soppalco che resta chiusa, tramite un'apertura sull'angolo.

Abbiamo tutto il necessario, una ciotola di plastica da fissare sul soppalco e due ciotole di ceramica, il beverino (che solo la settimana scorsa hanno imparato ad usare), una stecca di leccornia specifica per cavie, un po' di cibo secco dato dal venditore che piacciono sgranocchiare qualche volta, ed ovviamente l'attacco per il fieno.

Come lettiera inizialmente abbiamo utilizzato il truciolo di legno, ma poi abbiamo abbandonato in favore del tutolo di mais. Inizialmente andava molto bene, ma ora un po' perche' stanno crescendo, un po' perche' gli diamo delle verdure che piacciono da matti, fanno pipi' dappertutto (seppur in zone ben precise, sopratutto nell'angolo sotto il fieno, e sotto il soppalco utilizzato a mo di casetta/rifugio...

Inutile dire quanto sia "noioso, o faticoso" pulirla ogni giorno, alle sette di mattina, alle sette di sera, considerando che per pulirla bene mi ci vogliono 15 minuti buoni con la palettina per raccogliere cacchette e mais umido.

A questo punto, avendo ancora a casa dai miei delle vecchie traverse assorbenti utilizzate quando la mia cagnolona partori' (praticamnte ancora un pacco chiuso), ho intenzione di provare questa strada, anche per comodita' di pulire il sabato la lettiera da zero, considerando che ora come ora la svuoto completamente e la pulisco con aceto e acqua.

Guardando su youtube, mi sono imbattuto in un canale di una ragazza americana che presenta la sua lettiera... ok, tralasciando il fatto che ha messo a disposizione tutto un angolo per una gabbia a due piani, e mi ha demoralizzato di conseguenza, ho visto pero' che sul fondo non utilizza materiale vegetale ma bensi' dei tessuti.

Ora consiglio: utilizzando come fondo della mia gabbia le traverse assorbenti che possiedo gia', sopra che cosa ci posso mettere, che non sia fieno o pellet? Mia sorella possiede ancora quella sorta di tappetino ondulato a striscette, morbido, da mettere tipo in cucina, tutto variopinto e fatto tipo di spugna/silicone. Se lo si taglia, il suo interno e' bianco... purtroppo non conosco il nome specifico (se ce l'ha).. dite che potrebbe funzionare come lettiera e fondo?

Anche perche' non essendo a casa tutto il giorno, ora come ora, dopo un paio di giorni il tutolo di mais non e' piu' profumato come appena messo..

Ah, il video in questione e' questo qua:

Avevo pensato anche al pile da mettere sopra le traversine, ma poi temo che puzzi e poi costa.... oltreche' non restare perfettamente sul fondo. Leggendo su internet, ho letto pure che consigliano di mettere sotto le traversine e sopra del pellet di paglia o fieno, tipo quello dei cavalli, ma siamo sempre li, costo alto, e difficolta' poi nel pulire da cacchette varie la sera e la mattina...

Quindi mi affido a voi come consigli!

Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Benvenuti.ci sarebbero un sacco di cose da dire,ma visto che parlu di lettiere silvi81 consiglia un sito :il piggy store.ci sono delle lettiere alternative in tessuto proprio pet lw cavie. Prova a vedere. Rimarrai sbalordito. Poi ci farai sapere.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Molto piacere io sono Silvì e i 2 sgorbietti che vedi nel mio avatar sono i miei adorati Gughini: Oliver Gughino (american) di 6 anni e 8 mesi ed Elvissino bello( peruvian agouti oro e crema) di 2 anni e mezzo!Sono un'appassionata di cavie, ho cominciato ad amarle ed accudirle dal 2003 ed ora mi sono fatta una certa esperienza. I miei tesori sono totalmente interattivi, dormono pancia all'aria sui ripiani superiori della gabbia e non hanno paura di nulla, calcola che vivono nel mio studio dove c'è un bel via vai... Loro vivono qui

6e813cf284_7932726_med.jpg

L'ho costruita io pezzo per pezzo... con reti di vario tipo e polionda, tutto poggiato su una tavola di legno laccata, alla quale ho attaccato delle ruote...

I tessuti che vedi sono pile e cotone e parecchie cose le ho fatte realizzare su misura dal piggystore di cui ti ha parlato vivlì. Io mi trovo benissimo con le lettiere, durano circa 2-4 giorni! Tieni presente che Oliver è malato di cuore ed ha problemi respiratori e circolatori e con il pile sta molto bene. Ti sconsiglio vivamente altri tipi di lettiera. Elvis ha imparato anche a fare i suoi bisogni liquidi su speciali tappetini che gli metto e quelli solidi nella cassettina. Le cacchine che si vedono nella foto sono di Oli, che non ce la fa più nemmeno a muoversi, quindi le sgancia dove capita.

Con le lettiere di Piggystore non è necessario mettere sotto le traversine, con il pile normale devi mettere le traversine sul fondo, poi un asciugamano e sopra il pile. Io ho comprato un lavatrice da campeggio senza centrifuga e che lava a freddo, apposta per loro !!!

Scusa per le risposte veloci, ma vado un po' di fretta, ti lascio della foto (scattate nelle varie fasi di costruzione della gabbia) per farti vedere la gabbia dei miei Gughini!

E' tutta colorata perchè le cavie vedono i colori!

Se hai dubbi o curiosità chiedi pure, abbi solo pazienza se non ti rispondo subito!

6e813cf284_7746459_med.jpg

6e813cf284_7746454_med.jpg

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille!!!

Il pile dove lo posso recuperare? Ho già recuperato delle traversine per cani, potrebbero andar bene solo loro con il pile, oppure ci devo mettere un asciugamano sotto? E' possibile lavarli nella lavatrice normale con altri capi oppure si impregnano/rovinano la biancheria?

I famosi tappetini di gomma a striscionile colorate non vanno bene vero?

complimentoni per la gabbia comunque!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

EDIT:Ho guardato ora il sito consigliato... ma è bellissimo! quindi sostanzialmente se prendo direttamente li la lettiera, non ho più problemi di aggiungere nient'altro giusto? ma se al loro interno hanno del materiale assorbente, non si rovina dopo i vari lavaggi? Oppure ti vende solo del semplice pile e poi tu ti devi arrangiare con traversine o altro?

grazie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono dei pile gia imbottiti di materiale assorbente. Ti consiglio personalmente di fare dei lavaggi a parte solo per la roba caviosa..anche nella stessa lavatrice,ma non assieme alla roba umana. I tappetini gommati e le traversine del cane di possono mettere comunque sotto,come ulteriore dtrato preotettivo..ma non sono indispensabili.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille!!!

Il pile dove lo posso recuperare? Ho già recuperato delle traversine per cani, potrebbero andar bene solo loro con il pile, oppure ci devo mettere un asciugamano sotto? E' possibile lavarli nella lavatrice normale con altri capi oppure si impregnano/rovinano la biancheria?

I famosi tappetini di gomma a striscionile colorate non vanno bene vero?

complimentoni per la gabbia comunque!!

In genere il pile lo compro al mercato o nei negozi che vendono biancheria o cose per la casa. Prima di usarli, lavali 3 volte con un detersivo senza ammorbidente a freddo e senza centrifuga, in questo modo il pile diventerà traspirante e molto più assorbente e soprattutto meno puzzoso di urina. Mi raccomando, non usare MAI l'ammorbidente! Il pile diventa cosi puzzolente che dovrai solo buttarlo. Ti consiglio di mettere sempre l'aciugamano tra il pile e la traversina, sia perchè il tutto durerà di più, sia perchè il pile non ti si impregnerà troppo di urina.

Per un pochino di tempo ho usato anch'io i tappetini in plastica a striscioline, ma il pile è molto più comodo e facile da lavare. Per questioni di igiene ti consiglio di fare dei lavaggi separati e di aggiungere un pochino di aceto bianco nel bucato dei porcelli per togliere eventuali sedimenti urici.Anzi, dopo il bucato dei caviotti, fai un lavaggio a vuoto con un disinfettante tipo amuchina o sempre con dell'aceto bianco.

EDIT:Ho guardato ora il sito consigliato... ma è bellissimo! quindi sostanzialmente se prendo direttamente li la lettiera, non ho più problemi di aggiungere nient'altro giusto? ma se al loro interno hanno del materiale assorbente, non si rovina dopo i vari lavaggi? Oppure ti vende solo del semplice pile e poi tu ti devi arrangiare con traversine o altro?

grazie!

Le lettiere sono formate da uno strato superiore di pile del colore e fantasia che tu sceglierai tra le varie stoffe proposte dal sito, una strato di speciale materiale assorbente e sul fondo del tessuto impermeabile, quindi non dovrai mettere nient'altro. Inoltre la lettiera verrà cucita su misura per la tua gabbia e la potrai fare di qualsiasi forma! Se ci riesco posterò delle foto delle mie, ne ho 6, 2 per ogni piano e altre 2 in ordine. Per ora non si sono rovinate nonostante i lavaggi, certo, il pile usandolo fa qualche pallino, ma è normale e la funzionalità della lettiera non cambia.

Se posso darti un consiglio, per provare inizia con pile+asciugamano+traversine e vedi come ti trovi, nel frattempo se vuoi informarti sulle lettiere, manda una mail senza impegno a Claudia del Piggystore (puoi anche dire che ti ho mandato io). Magari metti una cassettina con del pellet e sopra appendi il portafieno, così inizi ad abituare i tuoi porcelli a fare i bisognini nel posto giusto ;).

Ti va di parlarmi di loro? Hai bisogno di qualche info? Purtroppo su internet c'è tanta cattiva informazione sulle cavie. Ad esempio ti sconsiglio ogni tipo di leccornia che si trova in commercio.

Dimenticavo! Non dare mai retta a chi dice che le cavie sono animali stupidi! Sono in grado di imparare e crescere al pari di ogni essere vivente, amano ed instaurano un profondo legame con chi se ne prende cura!

Questo è un vecchio video di Gughino (ora non ce la fa a fare quasi più nulla), come puoi vedere esegue le cose che gli dico. Non pensare che io sia matta quando gli dico Giiiiiira o qua qua, è importante differenziare i suoni della propria voce quando si chiede di fare delle cose alle cavie. Noterai che il mio tono di voce cambia totalmente quando do il premio al mio Oliver Gughino! Vabbè, scusa, quando si tratta di cavie mi dilungo paurosamente.

Hai delle foto di loro e della gabbia? A proposito, grazie per i complimenti!

Spero di essere stata esaustiva e non troppo invadente.

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo ,e grazie dei preziosissimi consigli!

Ecco qua due fotografie appena scattate... Notare che tre ore fa gli avevo pulito la lettiera dalle cacchette e da qualche pisciatina, ed ora alle 23 sembra già un campo di guerra... :D

WP_20140409_22_55_51_Pro_zps4712a607.jpg

Quello a pelo liscio è slim. l'altro peruviano è duster! Duster è più coccoloso rispetto a slim che anche lui ultimamente inizia a "tirarsi fuori".. duster se gli fai i grattini sulla testa piano piano chiude gli occhi e quando lo tieni nella mano (anche se ovviamente si lascia prendere un pò a fatica) inizia a pigolare ad ogni accarezzata in modo molto lieve... alle volte inizia a tremare leggermente con un frrrr... e su internet ho letto di tutto, dal fatto che ci prova con la donna, al fatto che ha paura, al fatto che è arrabbiato o addirittura che fa le fusa... boh....

La gabbia è quella specifica per conigli, quindi per ora sembra spaziosa, ma so che quando cresceranno veramente ci sarà da studiarne una diversa:

WP_20140409_22_54_53_Pro_zpsec9ac159.jpg

in negozio mi avevano dato all'inizio appena presi, un mix di mangime secco tipo liofilizzato, ma anche qui leggo pareri contrastanti di chi dice che non vanno bene queste cose, arrivando anche a leggere su un sito concorrente che un veterinario cconsigliava il mangiare del secco per cavie per valorizzare la lucentezza del pelo liscio... boh...

Comunque sono dei furboni... :D

Ecco come si può notare, come lettiera utilizziamo il tutolo di mais, ma in base a quello che gli diamo di settimana in settimana, va alcune volte bene alcune volte no, tipo se mangiano come dei lupi, la lettiera è da cambiare ogni 3/4 giorni... quando invece mangiano cose che non gradiscono completamente e quindi mangiano un pò di meno, la pulizia completa riesco a farla anche dopo 6/7 giorni... ecco il motivo per cui stiamo ricercando un nuovo tipo di lettiera.... tra l'altro ora che abbiamo già le traversine, dovremmo anche avere una coperta in pile regalataci questo inverno, ma che non utilizziamo... a questo punto basterebbe esclusivamente un asciugamano vecchio da mettere come secondo strato giusto?

Le leccornie che si vedono in fotografia quindi non vvanno bene?

grazie!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono bellissimi. Io per i miei usavo il pellet e devo dire che ogni tre o Quattro giorni era da cambiare. Però assorbiva bene. Per ammortizzare le zampe mettevo sopra del fieno..che poi finivano per mangiare. Avevo il porta fieno ma glielo spargevi anche nella gabbia. Ma gli date il fieno, vero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono bellissimi. Io per i miei usavo il pellet e devo dire che ogni tre o Quattro giorni era da cambiare. Però assorbiva bene. Per ammortizzare le zampe mettevo sopra del fieno..che poi finivano per mangiare. Avevo il porta fieno ma glielo spargevi anche nella gabbia. Ma gli date il fieno, vero?

ciao!! si si hanno sempre fieno a disposizione... sono sempre attaccati al fieno e al beverino.. :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Si,ne fanno fuori un pacco in due giorni e poi bevono come cammelli. Adoro le cavie. Adesso ho solo criceti (tre). Anche per loro uso il banny alla camomilla ma dura un ' eternità.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

:inlove: Che meraviglia!!!! Sono bellissimi!!! Adoro le cavie... Non me ne voglia Slim, ma ho un debole per Duster... Ahahahah, come swiffer Duster!!! Che carino...

Ciao a tutti di nuovo ,e grazie dei preziosissimi consigli!

Ecco qua due fotografie appena scattate... Notare che tre ore fa gli avevo pulito la lettiera dalle cacchette e da qualche pisciatina, ed ora alle 23 sembra già un campo di guerra... :D

Quello a pelo liscio è slim. l'altro peruviano è duster! Duster è più coccoloso rispetto a slim che anche lui ultimamente inizia a "tirarsi fuori".. duster se gli fai i grattini sulla testa piano piano chiude gli occhi e quando lo tieni nella mano (anche se ovviamente si lascia prendere un pò a fatica) inizia a pigolare ad ogni accarezzata in modo molto lieve... alle volte inizia a tremare leggermente con un frrrr... e su internet ho letto di tutto, dal fatto che ci prova con la donna, al fatto che ha paura, al fatto che è arrabbiato o addirittura che fa le fusa... boh....

La gabbia è quella specifica per conigli, quindi per ora sembra spaziosa, ma so che quando cresceranno veramente ci sarà da studiarne una diversa:

in negozio mi avevano dato all'inizio appena presi, un mix di mangime secco tipo liofilizzato, ma anche qui leggo pareri contrastanti di chi dice che non vanno bene queste cose, arrivando anche a leggere su un sito concorrente che un veterinario cconsigliava il mangiare del secco per cavie per valorizzare la lucentezza del pelo liscio... boh...

Comunque sono dei furboni... :D

Ecco come si può notare, come lettiera utilizziamo il tutolo di mais, ma in base a quello che gli diamo di settimana in settimana, va alcune volte bene alcune volte no, tipo se mangiano come dei lupi, la lettiera è da cambiare ogni 3/4 giorni... quando invece mangiano cose che non gradiscono completamente e quindi mangiano un pò di meno, la pulizia completa riesco a farla anche dopo 6/7 giorni... ecco il motivo per cui stiamo ricercando un nuovo tipo di lettiera.... tra l'altro ora che abbiamo già le traversine, dovremmo anche avere una coperta in pile regalataci questo inverno, ma che non utilizziamo... a questo punto basterebbe esclusivamente un asciugamano vecchio da mettere come secondo strato giusto?

Le leccornie che si vedono in fotografia quindi non vvanno bene?

grazie!!!

Inizio con la coccolosità... Ovviamente tutte le cavie hanno il loro carattere, Duster sarà sicuramente quello più tranquillo e mansueto, mentre Slim è il caviotto più diffidente, ma forse anche il dominante... Vedremo...

In natura le cavie sono preda dei rapaci, quindi nel loro bagaglio genetico vivono in maniera totalmente negativa il momento in cui vengono sollevate per essere prese in braccio, poichè rivivono il momento della cattura. E' meglio lasciarle in gabbia e fargli delle carezzine sulla testa, questo spiega anche il motivo per cui Duster sta zitto e si gode (chiude gli occhietti =fiducia) le sue carezzine se è in gabbia (è a suo agio), mentre emette dei suoni simili a pigolii o vrrrr (è irrequieto e c'è qualcosa che lo disturba), se viene preso in mano. Ne approfitto per dirti che le cavie non fanno fusa, quella è una caratteristica esclusivamente felina :D

Per quanto riguarda la gabbia per ora va bene, in futuro potrai sempre ampliarla attaccando un recinto ;) Come base puoi usare una semplice tovaglia in plastica lavabile e sopra traversine, asciugamano e pile ;)

A proposito di pile, mi raccomando lavalo 3 volte prima di utilizzarlo, altrimenti la puzza di urina non si toglierà nemmeno lavandolo con la candeggina.L'asciugamano ha la funzione di non far impregnare troppo il pile e far durare la lettiera di più, quindi lo trovo indispensabile :D

Per quanto riguarda il cibo secco, so bene che su internet ci sono pareri contrastanti: c'è chi lo evita tipo la peste, chi usa solo quello per le proprie cavie... Come ogni cosa va valutata... Io do ai miei Gughini il cibo secco della Oxbow o in alternativa quello della bunny o il probiotic professional della vitatraft (attenzione perchè di questa marca solo questo prodotto è meritevole). Lo lascio a loro disposizione in 2 ciotoline (con 2 maschi è meglio se metti tutto doppio, se no con il tempo possono bisticciare) vicino ai beverini, ma la loro dieta è prettamente a base di vegetali e fieno. Ovviamente le cavie possono benissimo vivere senza cibo secco, la scelta sta a te. se hai la possibilità di recuperare una di queste marche, allora puoi integrare la loro dieta, altrimenti puoi dare solo vegetali (verdura ed un pochino di frutta) e tantissimo fieno.

Mi raccomando niente tavolette di sale o cereali in genere, o peggio ancora pane. :down:

Spero di aver risposto a tutto, anche se un tantino in ritardo...

Sono a disposizione per altre curiosità... Non so... taglio delle unghie, spazzolatura...

Grattini ai caviotti

Edited by Silvì81

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie a tutti dei preziosi consigli! :D

Grazie dei complimenti!! purtroppo per mancanza di tempo in questi giorni, abbiamo preso ancora del tutolo, e la settimana prossima iniziamo con il provare il pile! A tal proposito dite che lo posso trovare al centro tipo degli scampoli?

Il taglio delle unghie non l'abbiamo ancora fatto, ma in trasparenza si vede bene dove ci sono terminazioni nervose e làunghia semi trasparente da tagliare.. ma è facile? Duster bisognerebbe spazzolarlo sempre vero?

Non c'è un modo per farli uscire dalla casetta per qualche coccola, che sia al di fuori del classico rumore di verdura spezzata?... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso tanto per la mia assenza, ma ho avuto dei problemi.. Per il taglio delle unghie appena posso ti mando un mp privato... Si Duster va spazzolato almeno una volta a settimana...

Purtroppo all'inizio le cavie sono parecchio diffidenti e saranno loro a decidere quando prendere fiducia ed uscire per le coccole.

Hai più provato con il pile?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso tanto per la mia assenza, ma ho avuto dei problemi.. Per il taglio delle unghie appena posso ti mando un mp privato... Si Duster va spazzolato almeno una volta a settimana...

Purtroppo all'inizio le cavie sono parecchio diffidenti e saranno loro a decidere quando prendere fiducia ed uscire per le coccole.

Hai più provato con il pile?

Ciao Silvia. perdono la mia assenza di quasi un mese ma non ho piu seguito nulla.. :D I topastri stanno iniziando a farsi il loro caratterino... Facci aoncora fatica a prenderli, specialmente slim che poi tende a battere i denti ehehe... ma poi si fanno coccolare ed accarezzare!

Niente alla fine sto andando di pellet di carta riciclata ma con questo caldo si iniziano a sentire odorini... A questo punto sto pensando seriamente di passare al pile, ma vorrei farmi la lettiera da me. Su un sito, mi sembra la cavia . altervista, c'era una sorta di tutorial dove spiegavano i vari strati ovvero:

pile.

due strati di ovatta come i filtri delle cappe delle cucine.

tovaglia cerata.

Sono giusti come strati? come materiale assorbente che cosa si consiglia altrimenti? prenderei io le misure e mi metterei a cucire tutto io.. :D

grazie!

PS: l'odore non c'e' piu per qualche giorno vero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now