Jump to content
Misscreamycreamy12

Criceto Troppo Piccolo E Grate Della Gabbia Troppo Larghe?!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Oggi vorrei proporvi il mio problema e spero di ricevere consigli perché non so davvero che pesci prendere!

Tre giorni fa mi è stato regalato un tenerissimo criceto russo che ha, ad occhio, qualche mese. Sono stata felicissima di accoglierlo, avevo proprio bisogno di una compagnia! Prima di questo (devo ancora decidere il nome, non sono sicura del sesso) ho avuto Tom, un Roborowsky, e Dodori, una cricetina russa. Tom aveva un carattere molto schivo e diffidente, mordeva e non si lasciava prendere mai. Era moolto iperattivo ed è passato da una gabbia più piccola (che ho ancora ma è vecchia ed arrugginita) ad una più grande, cioè quella che dovrebbe ospitare il nuovo criceto. Quando l'ho comprato era forse più grande di questo attuale, si arrampicava ma non ci pensava nemmeno a fuggire (fuggiva solo tra le mie mani). Dodori invece era dolcissima, tranquilla, con lei ho instaurato proprio un bel rapporto. Era socievole e non aveva paura, a volte si addormentava anche con me e non c'era rischio che potesse fuggire. Ad entrambi i criceti facevo fare passeggiate fuori dalla gabbia, ma Tom era più difficile da seguire perché correva come una scheggia! L'attuale criceto ha un carattere misto. Vedo molte somiglianze con il Roborowsky, si lascia accarezzare ma è continuamente spaventato, squittisce, forse è ancora disorientato, sono i primi giorni. Al momento purtroppo alloggia in una bacinella perché non ho altre alternative. La prima notte è scappato e per fortuna l'ho trovato sotto un mobile della cucina. Non voglio che scappi di nuovo e che muoia. Ora non posso permettermi un'altra gabbia, insomma non so che fare :( Personalmente non l'avrei comprato se avessi saputo a cosa andavo incontro e poi mi è stato regalato e non ce l'ho fatta a riportarlo in negozio! Non posso aspettare che cresca in una bacinella. La gabbia che ho è molto grande ma alcune grate sono più larghe rispetto ad altre, quelle verticali ad esempio, ma tutte dovrebbero essere di 1 cm, come consono. Dispongo di due "piani", una ruota, qualche gioco, è perfetta secondo me per un criceto. Dodori ci stava benissimo e anche Tom, ma questo è ingestibile! Non posso stare sempre lì a controllare notte e giorno. Io amo gli animali. Le persone pensano che i criceti non necessitano di molte cure ma si sbagliano. Quando hai un animale ti assumi la responsabilità di ogni cosa, che sia un gatto, un cane, un pappagallo etc; Se gli dovesse succedere qualcosa mi sentirei troppo male. Che cosa mi consigliate di fare? Al posto mio cosa fareste? Grazie a chi risponderà, buona giornata.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Piacere di conoscerti, io sono Silvì! Premetto che sono un'appassionata di cavie, ma proverò comunque a darti una mano ;)

Ti andrebbe di postare una foto della gabbia, della bacinella e soprattutto del cricetino?

Edited by Silvì81

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now