Jump to content
Titty89

Topolina/cavia Problemi Cutanei

Recommended Posts

Salve a tutti, ho una topolina a cui do mangiare per criceti scartando i semi di girasole,che non le piacciono, e altri piccoli semini che ho visto ke non le piacevano.A volte le do del pane duro, un croccantino del mio gatto (1 volta a settimana) rare volte un pezzettino d carota o d mela ma non ne mangia.... le cambio la lettiera,truciolato di legno, ogni 2 giorni e so che forse sbaglio ma io non sopporto l odore, lavo la casetta e la ruota immergendole in acqua calda e candeggina poi le sciacquo abbondantemente e le asciugo bene. Purtroppo da poco tempo a periodi alterni, comincia a grattarsi dietro l orecchio e al centro delle orecchie provocandosi croste e vedo anche desquamazioni bianche piccoline, diminuisce anche il pelo nelle zone dove s gratta. Poi per un periodo ritorna tutto normale. Questa volta oltre le crosticine dietro l orecchio, nella gamba ha perso il pelo non esageratamente, tipo una macchietta e ha dei puntini rossi. Mi sono preoccupata di piu'. Non so cosa fare. Non mi posso permettere un veterinario per questo vi domando. La topolina mangia dorme e gioca tranquillamente pero' si pulisce e si gratta spesso. Cosa mi consigliate? Io di testa mia sto provando a tamponarla sia nella testolina, che nell orecchio e nella gamba con dell acqua calda e del disinfettante normale. Sembra funzionare. Le croste sono sparite e anche la macchietta senza pelo sembra migliorata. Ma non so se faccio bene. Aspetto qualche consiglio in caso poi v posto anke una foto. Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi dopo 2 gg ke ho utilizzato il disinfettante (1 volta al giorno) ho notato delle bolle sotto le zampine e anche arrpssamento. Suppongo sia stato il disinfettante!!!!! Sono molto preoccupata.....me ne sono accorta mentre glielo passavo anche oggi.....appena ho visto quelle bolle ho subito fatto dell acqua calda d gliel ho passata con l ovatta. Spero di non aver combinato ancora piu' danno......

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,mi spiace leggere solo ora! Purtroppo mi tocca dirti che urge una visita veterinaria in questi casi,la deve visitare un esperto in esotici che si intenda di criceti, la topina potrebbe avere dei parassiti che provocano dermatite! Per non creare confusione parliamo sul serio di una topolina?? Una mus musculus per intenderci??? Da dove arriva? In che gabbia vive? Lo sai che le femmine dovrebbero vivere con altri esemplari della loro specie e dello stesso sesso? Le dai le verdure fresche ogni giorno? Rispondendo a queste domande potremmo cercare di aiutarti almeno nella gestione, per renderle la vita almeno dignitosa. Che lettiera usi?? Quanti cm ne metti? Non é quella a fare odore, ma gli arredi sui quali urina! Non usare la candeggina, oltre a darle fastidio l ' odore potrebbe causare danni al suo apparato respiratorio già sensibile, i mus sono soggetti a queste problematiche! Acqua e bicarbonato sarà sufficiente!

Com'è arredato ilsuo habitat?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, provero' con acqua e bicarbonato presto vi posto una sua foto. Come le altre volte, il pelo sta ricrescendo da se....a periodi a queste crosticine e prurito dietro l orecchio e poi le passano. A volte, come ho scritto le manca il pelo in alcuni punti ma poi ricresce. Passa un po' e di nuovo stesso problema. Ho una gabbietta per criceti dove ho tolto "il piano d sopra" dove si saliva tramite una scaletta. Essendo tutto in plastica ho tolto tutto perche' c era troppo cattivo odore. Ho lasciato solo la ruota dove corre. Come lettiera usavo il truciolato di legno, ma da quando ho scritto ho cambiato e sto utilizzando dei semplici tovaglioli di carta che cambio ogni giorno. Per il cibo le do il cibo per criceti scartando quello che non gli piace. Ho capito che non gli piaceva perche' lo mette fuori dal contenitore come ad esempio i semi di girasole, una specie di bastoncino sia tipo legnetto e sia tipo marrone grossolano che sembra liquirizia, le tolgo anche delle specie di croccantini verdi e marroncini. Ho preso come campioncino del mangime per topolini va ghiotta per dei semini giallini che sbuccia e mangia continuamente :) le piace anche molto il riso, la pasta e il pane duro. Verdure fresche non ne mangia tanto quasi per niente. Le do a volte la carota ma poi comincia ad andare lenta di stomaco. A volte le do la verdura ma anche io ne mangio raramente quindi rare volte la verdura. Per il resto anche se lavo le cose con la candeggina l odore rare volte va via. Oggi provo con il bicarbonato. Non posso permettermi il veterinario purtroppo, per questo ho scritto qui. Quando l ho presa al negozio d animali mi hanno detto che poteva stare da sola anche se femmina. A volte la tengo sulle mani e lei si fa coccolare :) sono piu' tranquilla che sta meglio. Per le bollicine sotto le zampe sono quelle che hanno tutti i topi e non me n ero mai accorta. Aveva soltanto le zampette molto arrossate. Adesso sta benissimo. Continuero' ad usare i tovaglioli di carta. Naturalmente sono senza disegni o colori. Li usa anche per farsi la cuccetta. Appena posso vi posto una foto. Grazie per la risposta.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

118hbnc.jpg

Questa e' la sua casetta

2zhnx9l.jpg

Questa e' giulietta :)

Non ho potuto fare la foto ingrandita xke il mio cel non fa bene le foto non ha neanche il flash. Per il resto il pelo le sta ricrescendo ma ancora ha alcune crosticine dietro l orecchio.

Ps.: il bicarbonato funziona benissimo grazie per la dritta.

aspetto qualche altra risposta sperando che arrivi prima d 1 mese ahahah

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi spiace davvero tanto ad essere sempre e solo io a rispondere, ma mi tocca dirti che questa gabbietta é veramente striminzita per un mus musculus, oltretutto femmina e dovrebbe stare in compagnia! Il pane la pasta ..non dovrebbero essere dati! Anni fa era uso comune, poi si é scoperto che é meglio evitare!!i topolini amano giocare, arrampicarsi, infilarsi nei cunicoli, costruire nidi e tane, la gabbia deve essere piena zeppa di arredi che permettano un' attività motoria e stimolante! Sono esseri inteligenti e hanno bisogno continuo di essere spronati fisicamente e mentalmente!! Poi urge un veterinario esperto in esotici e pratico di topolini! Mi spiace davvero, ma tenerla cosi non é farla vivere dignitosamente!! Tutto questo manca nel tuo habitat che può essere definito il suo trasportino!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now