Jump to content
Guest Fabio

Criceto Roborowski ucciso (?)

Recommended Posts

Buongiorno, scrivo per capire cosa è successo...

Ho una gabbia a 2 piani abbastanza grossa, conteneva 2 criceti roborowski donati da un mio amico, in teoria maschio e femmina (li ha portati dal veterinario).

Erano insieme da quando erano piccoli, e li ho da 4 mesi. Giocavano sempre insieme, mai avuto liti, anche se notavo che uno dei 2 seguiva sempre l'altro qualunque cosa facesse, quasi per infastidirlo, soprattutto col cibo, ma per il resto, andavano d'accordo. Ieri sera l'ultima foto, in cui erano insieme nella loro casetta accoccolati vicini. Oggi torno dal lavoro, vado a guardare, ed è rimasto solo 1 criceto...

Ho cercato ovunque, alla fine ho trovato l'altro morto, in un angolino della casetta.

Non sembrava ammalato, in ogni caso è stato ucciso dall'altro quasi sicuramente. Era quasi svuotato nel corpo e nel cranio, rimaneva solo la pelliccia praticamente...

Perché mai è successa una cosa del genere? Ieri mia madre si è dimenticata di mettergli il cibo, e io lavoravo, ma non credo che solo dopo 1 giorno possa succedere questo...

Consigli? Perché è stato ucciso? Può essere per la fame? Cosa devo fare con l'altro? Lo vedo più grosso, e molto più agitato di prima.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

mi spiace per il terribile accaduto che purtroppo molti di noi hanno vissuto agli inizi.

I criceti in genere sono animali solitari e territoriali, a differenza di quanto si pensi, non amano la compagnia ed è abbastanza comune che possano iniziare a combattersi anche fra familiari fino ad uccidersi.
Il criceto Roborowski, pur essendo tra i meno asociali, può iniziare, a causa di molteplici fattori esterni, a sentirsi sotto pressione, fino ad aggredire e poi uccidere i suoi simili.
Non è stato quindi un problema di fame ma di territorio e di interazione sociale.
Se posso consigliare, io pulirei la gabbia e la laverei per bene, per togliere l'odore dell'altro criceto in modo che il sopravvissuto dimentichi la vicenda.

Purtroppo, i nostri piccoli amici hanno degli istinti che in natura sono necessari per sopravvivere e come noi, talvolta agiscono in modo emotivo ed esagerato perchè non hanno la capacità di comprendere le situazioni per quello che sono realmente.

Mi raccomando, considera che il cricetino sopravvissuto ha solo espresso la sua natura, probabilmente percependo un pericolo enorme anche se inesistente per la sua vita e solo per questo ha agito in questo modo. Resta comunque quello di prima anche se ai nostri occhi quanto accaduto sembra inspiegabile ed orribile.

Trattalo bene e non fartene una colpa. E mi raccomando le schede : https://www.ziprar.com/criceto.html

P.S. Per chi non lo sapesse il sito Ziprar è nato proprio come fonte di informazioni sui cricetini perchè a quei tempi non c'era molto materiale disponibile e la nostra fondatrice decise di scrivere pubblicamente tutto quello che aveva imparato per curare al meglio i due mitici Zip e Rar, cricetini russi (I più famosi del mondo ormai!!)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti